L’Italia è in finale di Coppa Davis! Gli Azzurri di Filippo Volandri tornano all’ultimo atto del mondiale per il terzo anno consecutivo, trascinati ancora una volta dai successi di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, che superano il Belgio imponendosi rispettivamente su Raphael Collignon per 6-3, 6-4 e Zizou Bergs per 6-3, 6-7, 7(17)-6. Il n.3 d'Italia si aggiudica un match leggendario, risolto dopo oltre tre ore di gioco e un tie-break concluso per 17-15, con match point bruciati da una parte e dall'altra, mentre uno stadio e due nazioni assistevano in apnea al continuo ribaltamento delle sorti della semifinale. Un successo che segue il 2-0 sull’Austria e che consente dunque alla Nazionale di continuare nella difesa del titolo che si deciderà all’appuntamento del 23 novembre alla SuperTennis Arena di Bologna. Dall’altra parte del tabellone, a contendersi la finale saranno la Spagna di Carlos Alcaraz (il n.1 al mondo potrebbe però non farcela) e la Germania di Alexander Zverev, attese in campo alle ore 12 di sabato 22 novembre.
22:09
Volandri: "Flavio ci ha messo tutto"
Così invece il capitano della Nazionale: "Non ho mai visto niente del genere, sono emozioni che solo la Davis riesce a dare. Il cuore dei ragazzi è stato un qualcosa di straordinario, c'è stata una prestazione incredibile da parte di entrambi i giocatori - ha dichiarato ai microfoni SuperTennis - . Flavio ci ha messo tutto, anche nei momenti in cui le cose non andavano bene. Siamo qui per questo e lavoriamo tutto l'anno per regalarci queste emozioni. Stiamo lavorando bene e vogliamo rimanere ai vertici di questa competizione. Ci godiamo questa vittoria e poi testa alla finale di domenica. Le finali sono finali, a prescindere da chi ci arriva. Domani vedremo chi ci arriverà e ci metteremo il solito cuore".
21:37
Cobolli: "La partita ideale"
Queste le parole del numero 3 d'Italia: "Non so cosa dire. So solo che siamo un gruppo di cinque ragazzi che mette tutto quello che ha ogni volta che scende in campo. Oggi sono riuscito a portare a casa questa vittoria solo grazie a loro. Siamo una squadra molto unita che lotta l'uno per l'altro. Stiamo provando a raggiungere il nostro sogno. Voglio ringraziare il pubblico perché mi avete dato una grande mano. Ho sentito il vostro calore, giocare così è veramente molto più facile. Devo essere sincero: ho rischiato un po', però questa è un po' come immaginavo la mia partita ideale. Ho sempre cercato di andare al terzo... giuro però che non l'ho fatto apposta. Ho vissuto il mio più grande sogno. Ci tenevo a dedicare questa vittoria a mia mamma, che non è solita venire a questi appuntamenti. A mio fratello e a un mio grande amico che spero possa tornare presto a giocare a calcio (ha detto riferendosi all'amico Bove, ndr). Forza Italia!".
21:20
L’Italia è finale! Cobolli batte Bergs al termine di un match leggendario
Un match indimenticabile decide il ritorno degli Azzurri in finale di Coppa Davis, con Cobolli che batte Bergs al termine di un tie-break che ha tenuto in apnea uno stadio e due nazioni: 6-3, 6-7, 7(17)-6 lo score finale.

21:14
Tie-break infinito: 12-12
Cobolli al servizio.
21:11
Bologna in apena: 11-11
Continua il tie-break fra Cobolli e Bergs. Match point bruciati da una parte e dall'altra.
20:58
Italia-Belgio: 8-8
Tutti col fiato sospeso a Bologna.
20:53
Si va al tie-break
Bergs tiene il servizio. Il Belgio resta aggrappato alla semifinale.
20:48
Cobolli torna avanti! 6-5 Italia
Cobolli guadagna il primo 15, Bergs pareggia aiutato ancora una volta dal nastro. L'azzurro torna avanti con una prima vincente e ottiene uno scambio che si esaurisce con la smorzata fallita dal belga. Il n.43 resta però aggrappato al game grazie a un'ottima risposta e trascina poi il gioco ai vantaggi, dove a spuntarla è il n.3 d'Italia.
20:41
Si continua a giocare: annullati 2 match point a Cobolli
Bergs annulla 2 match point e tiene la battuta: 5-5.
20:31
Cobolli torna avanti! 5-4 Italia!
Ancora una volta ai vantaggi, ancora una volta col brivido. Ma Cobolli tiene la battuta e torna avanti. Il Beglio serve per restare nel match, l'Italia vede la finale ma il servizio di Bergs sembra non concedere troppi margini.
20:24
Ancora parità: 4-4
Non concede margini di risposta il belga, che tiene a 15 il servizio.
20:21
Calano le energie, ma Cobolli tiene la battuta: 4-3
Cobolli torna a faticare nella difesa del servizio, con Bergs che legge meglio il gioco e non concede tregua. Il belga sbaglia però la risposta col rovescio e sul 40-30 l'azzurro ne esce con meno difficoltà rispetto ai turni di battuta precedenti.
20:17
Bergs da spavento al servizio: 3-3
Prime a uscire imprendibili da parte di Bergs che si porta rapidamente sul 40-0. Cobolli entra allora nel game con una bella smorzata, ma il servizio del belga è perfetto.
20:12
Altro pericolo break scampato: 3-2 Italia
Si alza il livello del match. Bergs va profondo, Cobolli si affida al servizio. Ma sul 40-30, il nastro sorride al Beglio e trascina il game ai vantaggi, dove con un grandissimo scambio l'azzurro guadagna il primo vantaggio e chiama a sé il pubblico. Poi la risposta lunga del belga.
20:07
Gran difesa Cobolli, ma Bergs pareggia: 2-2
Grande difesa di Cobolli che ritrova coraggio, ma il belga tiene la battuta.
20:02
Cobolli in affanno ma difende il servizio: 2-2
Calo di tensione per Cobolli, che sul 40-0 si fa recuperare da Bergs. Ai vantaggi, l'azzurro concede una palla break salvo poi cancellarla con una gran prima. Poi, una lunga lotta che premia il n.22 Atp, bravo a salvare tre palle break.
19:52
Bergs pareggia: 1-1
Cobolli aggressivo in risposta provoca i gratuiti di Bergs e si porta sul 30-15. Con un bello scambio il belga pareggia i conti, ribaltando lo svanaggio con una prima a uscire. Poi, il dritto che vale la difesa del servizio.
19:48
Ottima partenza di Cobolli: 1-0 Italia
Parte bene l'azzurro che tiene a zero la battuta. Game pesantissimi d'ora in avanti.
19:44
Si riparte! Cobolli al servizio
L'Italia torna in campo con Cobolli per il terzo e decisivo set.
19:43
Si va al terzo set: 6-3, 6-7
Bergs impeccabile al servizio, con Cobolli costretto a difendersi. Il mini break belga ha fatto la differenza.
19:41
Il Belgio torna avanti: 4-5
Due buoni servizi per Bergs che torna avanti.
19:40
Col fiato sospeso a Bologna: 4-3 Italia
Cobolli rischia ma trova il 3-3. Poi, l'ottima prima di servizio per il sorpasso.
19:38
Pareggia Cobolli! 2-2
L'azzurro prende l'iniziativa e pareggia i conti
19:37
Mini break Bergs: 2-1 Belgio
Il bergs trova il mini break, Cobolli rientra.
19:35
Si va al tie-break
Cobolli con il coltello fra i denti passa da un'ottima difesa a un gran passante per 30-0. Il belga entra nel game, l'azzurro guadagna allora due palle per il 6-6, optando però per uno schiaffo al volo inspiegabile. Poi, il n.3 d'Italia si fa perdonare e con una prima vincente trascina il set al tie-break.
19:30
Gran game di Bergs
Cobolli guadagna il primo 15, poi va in affanno sulla risposta e viene rimontato dal belga, bravo anche in difesa. Poi, il rovescio dell'azzurro che si infrange a rete e Bergs che chiude un gran game.
19:27
Cobolli pareggia! 5-5
Cobolli di velocità chiude con una volée un game che rischiava di dirottare la semifinale. Parità a Bologna.
19:23
Bergs torna avanti
Cobolli prova a dare una sterzata a questo secondo set, ma il belga tiene la battuta.
19:21
Servizio impeccabile di Cobolli
Match a senso unico con Cobolli al servizio. Il n.3 d'Italia pareggia i conti: 4-4
19:17
Equilibrio in campo: Bergs difende il servizio
Cobolli cerca lo scambio e lo ottiene pareggiando i conti sul 30-30. Bergs mette allora a segno un buon punto e tiene la battuta grazie al lob fuori campo dell'azzurro.
19:13
Cobolli a zero: 3-3
Cobolli bene anche sulle seconde tiene a zero il servizio.
19:10
Bergs sbaglia ma rimedia con l'ace
Errore incomprensible di Bergs che sottorete sul 15-15 opta per lo schiaffo al volo e va fuori giri. Il belga rimedia allora con il servizio e agevolato al gratuito di Cobolli sul rovescio sale sul 40-15. Poi, il terzo ace che vale la difesa del servizio.
19:07
Cobolli impeccabile al servizio: 2-2
Prime oltre il 70% per Cobolli che si scopre un gran battitore e tiene a zero la battuta.
19:05
Gran punto Cobolli, ma Bergs tiene la battuta
Bergs guadagna il primo 15, poi il gran dritto di Cobolli che finalizza un bello scambio. Il belga si affida allora al servizio e si porta sul 40-15 con un attacco efficace.
19:01
Cobolli pareggia i conti: 1-1
L'azzurro concede poco e tiene il servizio con la complicità degli errori in risposta del belga.
18:58
Bergs tiene il servizio
Bergs guadagna il primo 15 con il secondo ace del match. Sul 30-0, il belga commette il secondo doppio fallo con Cobolli che entra nel game. Poi lo stop volley e un altro punto a rete che gli consente di tenere la battuta.
18:52
Al via il secondo set
Riprende il match. Al via il secondo parziale con Bergs al servizio.
18:51
Cobolli chiude il primo set! 6-3 Italia
Cobolli granitico al servizio. Sul 30-0, il n.3 d'Italia costruisce un gran punto, poi prova a chiudere il set con una smorzata che si spegne però a rete. Il belga non molla, annulla due set point e trascina il gioco ai vantaggi, dove a spuntarla è l'azzurro. Italia avanti 6-3 in questo secondo match della semifinale.
18:44
Bergs tiene il servizio. Cobolli serve per il set
Il belga tiene la battuta e resta aggrappato al primo parziale. Cobolli serve ora per il set.
18:39
Rimonta Cobolli: 5-2 Italia!
Il belga guadagna il primo 15 ma l'azzurro risponde con un gran rovescio che pareggia i conti. Segue un altro rovescio lungo linea che ribalta lo svantaggio e la risposta di Bergs per il 30-30. Cobolli mette allora dentro una gran prima e tiene la battuta grazie all'errore in risposta del n.43 Atp.
18:35
Reazione Bergs
Il belga rialza la testa e difende a zero il servizio.
18:33
Cobolli consolida il break: 4-1
Servizio potente e centrale che vale il primo 15 per Cobolli, seguite da due prime a uscire per il 40-0. Poi, un altro errore di Bergs e il settimo punto consecutivo dell'azzurro che consolida il break.
18:30
Break Cobolli! 3-1 Italia
Cobolli va lungo in risposta e cede il primo 15. Il n.3 d'Italia guadagna allora le prime palle break del match con una volée seguita dal gratuito del belga. Poi, il dritto che vale il primo break.
18:27
Cobolli sicuro al servizio: 2-1 Italia
Cobolli sicuro alla battuta tiene a 15 il servizio e torna avanti.
18:24
Bergs tiene la battuta: 1-1
Bergs spinge in uscita dal servizio e si porta rapidamente sul 30-0. Poi, un'altra prima vincente e la risposta dell'azzurro che rientra nel game. Infine, il rovescio fuori giri di Cobolli.
18:20
A Cobolli il primo game: 1-0 Italia
Subito un game combattuto sull'indoor di Bolona, dove l'azzurro tira fuori i muscoli e con un dritto vincente difende il servizio ai vantaggi.
18:16
Inizia il match!
Comincia l'incontro fra Cobolli e Bergs: l'azzurro al servizio.
18:15
Bergs: i rimpianti del 2025
Due finali stagionali anche per Bergs, che si è arreso dapprima a Gael Monfils al 250 di Auckland (3-6, 4-6) e successivamente a Gabriel Diallo al 250 di Rosmalen (5-7, 6-7). Il curriculum del belga riporta inoltre 8 Challenger.
18:12
Giocatori in campo
Cobolli e Bergs hanno fatto il loro ingresso sul centrale e iniziato il riscaldamento. A breve l'inizio del match!
18:09
Il 2025 di Cobolli
Non una stagione qualunque per Cobolli, che nel 2025 ha conquistato il suo primo Atp in carriera con il trionfo al 250 di Bucarest dove ha avuto la meglio su Sebastian Baez, sconfitto con un doppio 6-4. Poi, l’indimenticata finale contro Andrej Rublev al 500 di Amburgo, che ha visto l’azzurro imporsi in due set con il finale 6-2, 6-4. Un duplice traguardo che valso inoltre il best ranking con la 17ª posizione. Precedente ai due titoli invece, la finale persa a Washington contro Sebastian Korda, che vinse in rimonta per 4-6, 6-2, 6-0.
18:08
Berrettini: "Emozioni che non passano mai"
Queste le parole del Martello che ha centrato il primo vantaggio azzurro nella semifinale contro il Belgio: "Adesso ci sono pochi pensieri e tanta felicità, tanto affetto e voglia di lottare. Mi sono complicato la partita, ma per fortuna è andata bene, lottando fino alla fine. Ho tirato fuori tutte le energie che avevo in corpo. La giornata non è finita: bisogna fare il tifo per Flavio. Queste emozioni non passano mai, continuiamo così. Ora tutti con Flavio".
18:03
Anche Bove sugli spalti
Presente sugli spalti della SupertennisArena di Bologna anche Edorardo Bove, il centrocampista classe 2002 costretto a fermarsi dopo l'arresto cardiaco che lo ha colpito l'1 dicembre 2024 durante il match Fiorentina-Inter.

18:00
Cobolli-Bergs: i precedenti
Cobolli e Bergs si affrontano per la terza volta in carriera, con l’ultimo precedente che rimanda alla fase a gironi della Coppa Davis 2024, quando il belga si impose per 6-3, 6-7, 6-0. Il successo dell’azzurro rimanda invece al secondo turno dello Us Open 2024, risolto in rimonta con lo score 4-6, 6-3, 7-5, 6-3.
17:55
Ora Cobolli-Bergs
La palla passa ora Cobolli, che ritroverà Bergs dopo il ko nella fase a girone della Coppa Davis 2024.
17:53
Berrettini: "Le emozioni non passano mai"
"Neanche mi ricordo quanti anni avevo quando ho iniziato a sognare di essere un tennista con mio fratello. Il tempo passa veloce, ma per fortuna le emozioni non passano mai, continuiamo così. Adesso forza Flavio!" Queste le parole di Berrettini al termine dell'incontro contro Collignon, con l'incontro tra Cobolli e Bergs a pochi minuti dall'inizio.
17:51
Berrettini: game, set, match. L'azzurro mette ko Collignon
Il tennista azzurro vince la prima partita, portando l'Italia in vantaggia nel confronto con il Belgio. Due set a zero il punteggio finale - 6-3, 6-4 -, in attesa del match che vedrà protagonista Cobolli contro Bergs.
17:45
Collignon non spreca il servizio: 5-4
Il n.86 stringe i denti e porta a casa un game importante per tenersi aggrappato all'incontro, non concedendo neanche un punto al tennista azzurro.
17:44
Berrettini risponde a Collignon e fa tre di fila: 5-3
Il tennista azzurro non si ferma più: dopo aver concesso tre game consecutivi al suo avversario, fa lo stesso e si porta ad un solo game di distanza dalla vittoria finale.
17:41
Game super dell'azzurro: 4-3
Berrettini vince il testa a testa serrato contro Collignon e porta a casa un game di fondamentale importanza nel momento più delicato del match, brekkando il belga.
17:36
Berrettini si rialza: 3-3
Matteo conquista un game al servizio dopo averne concessi tre consecutivi al suo avverrario. Match di nuovo in parità.
17:29
Tre di fila per il belga: 2-3
Collignon conquista il terzo game consecutivo sfruttando appieno il servizio e lasciando Berrettini a zero. Vantaggio belga per la prima volta nell'incontro.
17:24
Break di Collignon: 2-2
Il tennista belga si rimette in partita brekkando Berrettini, annullando definitivamente lo svantaggio nel set.
17:16
Berrettini, niente doppio break: 2-1
Il n.56 ha messo in mostra tutte le sue qualità nel game conquistato contro Collignon, che ha tenuto egregiamente testa all'azzurro fino alla fine del servizio conquistando il game, accorciando le distanze.
17:08
Aumenta il vantaggio azzurro: 2-0
Berrettini domina ancora all'inizio del secondo set, conquistando anche il secondo game. I due tennisti si sono resi protagonisti anche di un ottimo scambio sul 40-30, conclusosi con una palla troppo larga dell'azzurro.
17:00
Berrettini inizia al meglio, Collignon brekkato: 1-0
Il secondo set inizia nel migliore dei modi per l'azzurro, che conquista il primo game brekkando per la seconda volta il tennista belga.
16:55
Berrettini-Collignon: il primo set è azzurro
Il tennista italiano si conferma impeccabile al servizio, facendo registrare anche una battuta a 208 km/h. È 1-0 il punteggio a favore dell'azzurro, con il set terminato 6-3.
16:51
Collignon tiene banco e non molla: 5-3
Il servizio del belga è efficace e Berrettini accusa il colpo. Collignon si porta a due game di distanza dall'azzurro.
16:44
Berrettini non molla: 5-2
Matteo si rifà subito, lasciando a zero punti Collignon nel game conquistato.
16:42
Collignon se la cava: 4-2
Il tennista belga rimonta Berrettini sul 30-15, chiudendo il secondo game personale dell'incontro e riduce lo svantaggio.
16:39
Berrettini si riporta a tre game di vantaggio: 4-1
Il tennista azzurro non spreca il servizio e porta a casa il quarto game personale con un solido 40-15, concedendo un solo punto a Collignon.
16:35
Primo game per Collignon: 3-1
Berrettini concede il primo game dell'incontro al tennista belga, non riuscendo a rispondere al meglio a Collignon.
16:31
Berrettini, inizio al top: 3-0
Il tennista azzurro, numero 56 del ranking ATP, porta a casa anche il terzo game, confermando l'ottima partenza nel match.
16:26
Break Italia: 2-0 per gli Azzurri
Berrettini conquista agevolmente anche il secondo game brekkando Collignon. Doppio vantaggio azzurro.
16:23
Berrettini parte bene: 1-0 Italia
L'azzurro conquista il primo game dell'incontro contro Collignon, portandosi in vantaggio a Bologna.
16:18
Italia-Belgio: inizia ufficialmente la semifinale
Ha preso ufficialmente il via la sfida tra l'Italia di Volandri ed il Belgio di Darcis alla SuperTennis Arena di Bologna. Berrettini al servizio.
16:16
Berrettini-Collignon: tennisti in campo
I due tennisti sono scesi in campo per il riscaldamento. Manca pochissimo all'inizio del match.
15:59
Italia-Belgio: scelte confermate per Volandri e Darcis
I due capitani hanno confermato le scelte iniziali: sarà Berrettini-Collignon il primo incontro della giornata, con inizio previsto alle 16:15. Si proseguirà poi con Cobolli-Bergs alle 17:45.
15:41
Belgio, la vittoria all'esordio con la Francia
La nazionale belga ha conquistato l'accesso in semifinale contro l'Italia dopo aver messo ko la Francia grazie alle vittorie di Bergs e Collignon, rispettivamente contro Rinderknech e Moutet.
15:24
L'esordio degli Azzurri in Coppa Davis
La prima sfida per l'Italia è stata quella contro l'Austria di Jurgen Smelzer, con Berrettini e Cobolli che hanno battuto agevolmente - col punteggio di due set a zero - gli austriaci Rodionov e Misolic nei rispettivi singolari.
15:10
Italia-Belgio: i precedenti
I confronti diretti tra la nazionale capitana da Volandri e quella belga sono dieci. L'Italia ne ha vinti sei: 3-2 nel 1950, 3-1 nel 1952, 4-1, 3-2 e 4-1 nel 1959, nel 1961 e nel 1969. L'ultimo risale al 13 settembre dello scorso anno alla Unipol Arena di Bologna con gli Azzurri che si sono imposti per 2-1: Berrettini ha battuto Blockx, Cobolli ha perso con Bergs e la coppia Bolelli-Vavassori ha piegato il duo Gille-Vliegen.
14:58
Panatta: "Squadra forte anche senza Sinner e Musetti"
"Siamo una squadra forte anche senza di loro, ma con loro probabilmente saremmo stati imbattibili. Le altre squadre non sono ingiocabili: Berrettini e Cobolli hanno giocato alla grande contro l'Austria, e abbiamo anche un ottimo doppio". Queste le parole di Adriano Panatta sulla nazionale azzurra, impegnata nella sfida contro il Belgio fra poco meno di un'ora.
14:46
Italia-Belgio: l'orario del match
Il primo singolare del giorno tra Berrettini e Collignon prenderà il via alle 16:15.
14:30
Italia, le probabili scelte di Volandri
Il capitano degli Azzurri dovrebbe confermare Berrettini e Cobolli anche contro il Belgio, dopo averli schierati contro l'Austria. In tal caso, i due azzurri affronteranno rispettivamente Collignon e Bergs.
SuperTennis Arena, Bologna