Sinner rullo compressore: Shelton ko per la nona volta di fila, ora la semifinale contro Djokovic!

Il tennista azzurro stende lo statunitense alla Rod Laver Arena di Melbourne per tre set a zero, avanzando al turno successivo agli Australian Open
Sinner rullo compressore: Shelton ko per la nona volta di fila, ora la semifinale contro Djokovic!
© Getty Images
Aggiorna

 

Alla Rod Laver Arena di Melbourne trionfa ancora una volta Jannik Sinner nel testa a testa contro Ben Shelton. Il tennista statunitense ha affrontato quattro volte l'azzurro nel 2025, uscendo sconfitto da tutti gli incontri disputati. Il computo totale delle gare tra i due tennisti recita: otto vittorie per Sinner, una sola per Shelton - il primo incontro tra i due nel 2023 al Masters 1000 di Shanghai -, con il match odierno che ha alimentato ulteriomente i successi di Jannik, in quanto il numero due azzurro ha messo ko Shelton per la nona volta consecutiva, senza perdere nemmeno un set. Sinner accede dunque alle semifinali agli Australian Open, dove la possibilità di un altro 'derby' azzurro - questa volta contro Musetti - è stata polverizzata dal ritiro forzato del numero 5 del ranking ATP. Sarà Sinner contro Djokovic a Melbourne, con il tennista italiano che darà il tutto per tutto per arrivare in finale e provare a bissare il successo dello scorso anno in Australia, arrivato contro Zverev.

14:35

Sinner e la dieta Nole

Così Sinner in conferenza stampa: "Abolire il glutine come ha fatto Djokovic? Potrebbe interessarmi. Magari sto già facendo delle prove, ma adesso non ho voglia di parlare di come recupero o di come faccio le cose fuori dal campo, perché ho un approccio diverso. Sicuramente stiamo lavorando su tante cose e a volte vanno bene, a volte vanno meno bene, che è la cosa più normale che c’è. Dall’altro lato c’è sicuramente tanto margine di miglioramento". QUI TUTTA LA CONFERENZA.


12:50

Jannik: 60° successo in carriera contro un Top10

Il successo su Shelton è il 60mo in carriera per Sinner contro un Top 10 in 96 incontri. E' anche il 50mo in 60 partite negli Slam sul duro. Sinner, inoltre, non perde un match nel circuito maggiore dal terzo turno del Masters 1000 di Shanghai 2025, quando si ritirò contro Tallon Griekspoor, ha vinto le ultime 20 partite nel Tour.


12:46

Sinner: l'italiano con più semifinali

Sinner è l'italiano con più semifinali raggiunte in uno Slam: sono nove quelle ottenute da Jannik, che ha staccato lo storico tennista Nicola Pietrangeli (5), Matteo Berrettini e Adriano Panatta (3), Corrado Barazzutti, Giorgio de Stefani, Giuseppe Merlo e Lorenzo Musetti (2).


12:43

Sinner e altre quattro icone del tennis

L'Australian Open 2026 è il sesto Slam di fila in cui Sinner sia arrivato almeno in semifinale. Nell'era Open solo quattro giocatori prima di lui hanno completato una simile striscia di piazzamenti tra i migliori quattro nei major. E si tratta di quattro icone del tennis: Roger Federer, Novak Djokovic, Ivan Lendl, Rafael Nadal.


12:41

CurioSinner: gli incredibili dati dell'azzurro

Jannik Sinner torna in semifinale all'Australian Open per la terza volta consecutiva. Due volte campione in carica, è l'unico italiano che ne abbia giocata più di una, e il secondo in assoluto ad aver raggiunto le semifinali nella storia del torneo dopo Matteo Berrettini nel 2022!


12:23

Sinner: "Sono due grandi semifinali"

"Sono due grandi semifinali", ha sostenuto Sinner riferendosi all'altra, che vedrà protagonisti Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, rispettivamente numero 1 e 3 del ranking ATP. "Quando giochi nella stessa giornata del tuo rivale, come il caso delle semifinali, ti concentri soprattutto sulla tua routine. Guardi certamente il risultato, ma ti concentri su un avversario alla volta".


12:21

Su Shelton: "Come riesco a rispondere? Istinto"

"Come riesco a rispondere a Shelton? Non so, istinto. Non ci sono tanti mancini sul circuito e questo rende la situazione ancora più complicata. Ma oggi credo di aver risposto alla grande" ha affermato Sinner al termine del match disputato stamattina - e vinto - contro lo statunitense Ben Shelton.


12:15

"Nole? Siamo fortunati ad averlo"

"Djokovic? Ho appreso lezioni importanti in passato, siamo fortunati ad avere Nole a questo livello alla sua età". Lo ha detto Jannik Sinner in vista della semifinale agli Australian Open contro Novak Djokovic, dopo la vittoria in tre set su Ben Shelton. 


12:12

Sinner-Djokovic: i precedenti

Per la quinta volta, Djokovic e Sinner si sfideranno in una semifinale Slam, con Jannik che ha vinto 3 dei 4 precedenti. In Australia, i due si sono già sfidati nel 2024, quando a trionfare fu l'azzurro. In totale, sarà l'undicesima sfida tra il serbo e l'italiano, con l'attuale n. 2 del mondo che conduce i precedenti per 6-4


12:09

Sinner: "Non vedo l'ora di giocare in semifinale. Shelton migliorato"

"Ben sta migliorando anno dopo anno, e dopo la off-season non si sa mai quali novità gli avversari possano proporti, ma ho offerto una grande prestazione", ha detto Sinner dopo la vittoria in tre set nei quarti di finale contro Shelton (n.8). "Ho fatto un po' di fatica nel torneo, ma la vittoria con Darderi mi ha dato fiducia e mi sento più forte fisicamente. Sono felice di essere ancora in semi e non vedo l'ora di giocare la partita", ha detto riguardo la sfida con Novak Djokovic in semifinale. "Queste sono le partite per cui ci alleniamo tutti i giorni: per batterlo devo essere al meglio ed in passato ho imparato delle lezioni che mi hanno migliorato come persona e giocatore - ha detto -. Spero sia un grande battaglia e vedremo come andrà".


11:57

Game, set, match: Sinner senza pietà, Shelton ko

Il numero due del ranking ATP conquista la nona vittoria consecutiva contro il tennista statunitense. Jannik mette a segno una prestazione perfetta, riuscendo a staccare il pass per la semifinale contro Novak Djokovic a Melbourne. Tre set a zero - 6-3, 6-3, 6-4 - il punteggio finale per Sinner.


11:52

Sinner brekka Shelton e si porta ad un solo game dalla vittoria: 5-4

Jannik concede un solo punto allo statunitense, conquistando la terza palla break della partita - la prima del terzo set - e portandosi ad un passo dalla vittoria in questi quarti di finali agli Australian Open.


11:49

Jannik non molla: 4-4

L'azzurro mette a segno ancora una volta il servizio e porta a casa l'ottavo game di questo terzo set. Testa a testa serratissimo in questo terzo set.


11:44

Lo statunitense restituisce il "favore": 4-3

Shelton conquista il quarto game personale e lo fa allo stesso modo di Sinner: 40-15 per lo statunitense e nuovo vantaggio.


11:41

Sinner al servizio non sbaglia: 3-3

Jannik concede un solo punto al suo avversario, conquistando agevolmente il terzo game personale in questo terzo set: 40-15 e di nuovo parità.


11:38

Shelton si fa sentire: 3-2

Lo statunitense al servizio annulla le due palle break conquistate da Sinner e conquista addirittura il game - con una splendida volée -, portandosi avanti nel computo totale nel terzo set.


11:32

Jannik insorge, Shelton non allunga: 2-2

Il numero due azzurro lascia a secco lo statunitense nel quarto game del terzo set, riportandosi in parità con un servizio perfetto: 40-0 Sinner.


11:27

Shelton di nuovo avanti: 2-1

Il numero 8 del ranking ATP si riporta in vantaggio nel terzo set, sfruttando ancora una volta il servizio, una delle sue abilità più sviluppate.


11:25

Sinner, servizio efficace: 1-1

Jannik si rimette subito in carreggiata staccando Shelton nel secondo game del terzo set. Gara in parità al terzo set, con Sinner avanti di due.


11:19

Shelton conquista il primo game del terzo set: 1-0

Lo statunitense concretizza un buon servizio e si porta in vantaggio nel terzo set, costretto ad inseguire Jannik, in vantaggio di due.


11:16

Sinner raddoppia il vantaggio e conquista il secondo set: 2-0

Jannik non spreca il servizio e porta a casa un altro game: questa volta è decisivo per la conquista del set. Due a zero per il tennista azzurro, Shelton alla battuta nel terzo set.


11:10

Botta e risposta alla Rod Laver Arena: 5-4, Shelton c'è

Lo statunitense sfrutta appieno il suo servizio, conquistando ai vantaggi il nono game del secondo set, il quarto personale.


11:06

Sinner allunga ancora: 5-3

Jannik si porta sul 40-0 all'ottavo game della gara, concedendo poi trenta punti a Shelton. Risultato: game conquistato e 5-3 per l'azzurro al servizio.


11:00

Jannik stecca l'ultima risposta e consegna il game a Shelton: 4-3

L'azzurro resta ancora in vantaggio, ma Shelton con un grande ace ed approfittando della risposta maldestra di Sinner, conquista il settimo game della gara - il terzo personale - ai vantaggi: lo statunitense accorcia le distanze nel secondo set.


10:56

Sinner risponde ancora una volta: 4-2

Il tennista azzurro continua a macinare ottimi colpi ed il risultato è l'ennesimo game conquistato nel match: 4-2 il punteggio attuale.


10:52

Shelton si rialza e riduce lo svantaggio: 3-2

Il tennista statunitense concretizza un ottimo servizio, impedendo a Sinner di fare punti nel quinto game della gara: 40-0 e distanze ridotte.


10:49

Testa a testa Sinner-Shelton, la spunta Jannik: 3-1

Jannik tiene duro ed annulla il vantaggio dello statunitense con una buona prima, conquistando prima la palla del vantaggio - il primo in questo quarto game - e poi il game.


10:44

Jannik, ancora una palla break: 2-1

L'azzurro conquista il game con Shelton al servizio e si riporta in vantaggio. Seconda palla break personale nel match.


10:32

Sinner serve e vince: 1-1

Ottima risposta del tennista azzurro che non fallisce il servizio e si riporta subito in parità, conquistando il primo game personale nel secondo set ai vantaggi.


10:28

Shelton conquista il primo game del secondo set: 1-0

Lo statunitense non fallisce il servizio e porta a casa il primo game personale. Jannik insegue.


10:24

Jannik fa all-in e conquista anche il sesto game: il primo set è di Sinner!

Il numero due azzurro affonda il colpo e stende Shelton nel nono game della gara, conquistando il primo set dell'incontro: 6-3 il punteggio.


10:20

Shelton caccia gli artigli: 5-3

Lo statunitense non ha intenzione di mollare affatto, vincendo il testa a testa dell'ottavo game della gara, riducendo lo svantaggio accumulato da Sinner.


10:14

Sinner torna al servizio e lo fa alla grande: 5-2

Il tennista italiano non fa sconti e conquista il quinto game personale nel match, lasciando per la seconda volta a zero Shelton in un game: 40-0 e ad una lunghezza dalla conquista del set.


10:12

Shelton recupera: 4-2

Jannik perde il vantaggio - e una possibile palla break - contro lo statunitense che rimonta da 40-15, conquistando addirittura il game.


10:05

Jannik determinato porta a casa il servizio: 4-1

L'azzurro non concede neanche un punto a Shelton e conquista il terzo game consecutivo: 40-0 e 4-1 Sinner. Shelton torna al servizio.


10:02

Sinner conquista il primo break della gara: 3-1

Shelton serve, Jannik vince. Il tennista azzurro affonda il colpo ed arriva al quinto game della gara in vantaggio per 3-1. Numero due al servizio.


10:00

Testa a testa incredibile: 40-40

Shelton non molla e annulla le due palle break di Sinner riportandosi in parità: game infuocato a Melbourne!


9:57

Shelton serve, Jannik attacca: 15-40

Sinner in contropiede mette in difficoltà il tennista statunitense. Due palle break per il numero due azzurro.


9:54

Jannik conduce: 2-1

Il tennista azzurro combatte con Shelton nel terzo game dell'incontro, conquistando con non poca fatica ai vantaggi il secondo game personale. Sinner avanti.


9:51

Sinner torna al servizio: 40-40

Shelton tiene testa a Jannik, cercando di strappare al numero 2 una palla break che sarebbe importantissima.


9:47

Shelton stringe i denti e conquista il game: 1-1

Il tennista azzurro mette in difficoltà lo statunitense, impedendogli più volte di conquistare il secondo game del match. Al quarto tentativo Shelton concretizza il vantaggio e si porta in parità.


9:43

Shelton in vantaggio al servizio, ma Sinner c'è

Dopo essersi portato sul 40-15, Sinner non molla e torna in parità sul 40-40. Shelton spreca un vantaggio.


9:39

Sinner inizia bene, servizio ok: 1-0

Il primo game della gara se lo aggiudica Jannik, spiazzando Shelton con un'ottima risposta. Azzurro in vantaggio.


9:35

Jannik si porta avanti: 30-15

Il numero due azzurro subisce il primo punto della gara da Shelton, ma recupera subito e si porta sul 30-15.


9:33

Sinner-Shelton: si comincia!

Jannik al servizio. Inizia ufficilamente la gara valevole per i quarti di finale agli Australian Open.


9:29

Riscaldamento iniziato a Melbourne

Jannik e Shelton sono scesi in campo per il tradizionale riscaldamento. Manca pochissimo all'inizio della gara!


9:19

I precedenti

Sinner e Shelton si sono affrontati ben nove volte: otto gli incontri vinti dal tennista azzurro, mentre per lo statunitense il conteggio dei successi è fermo ad uno. Shelton ha vinto il primo confronto tra i due nel 2023, allo Shangai Masters 1000.


9:04

Sinner-Shelton: a breve l'inizio del match

Manca poco al taglio del nastro per la gara valevole per i quarti di finale tra il numero due del ranking ATP ed il tennista statunitense agli Australian Open. L'inizio dell'incontro è previsto per le 9:30.


8:45

Musetti in vantaggio contro Nole ma si ritira!

Il tennista azzurro - numero 5 del ranking ATP - dopo essersi portato in vantaggio per due set a zero su Novak Djokovic, ha dovuto annunciare il ritiro dalla gara, cedendo il pass per le semifinali a Melbourn alla leggenda del tennis. Il vincitore dell'incontro tra Shelton e Sinner, affronterà dunque 'Nole' al penultimo turno degli Australian Open.


8:30

Shelton: gli avversari battuti a Melbourne

Il tennista statunitense ha mostrato fin qui grande carisma, mettendo ko il francese Humbert nel primo match degli Australian Open per tre set a zero. Con lo stesso punteggio si sono concluse le gare contro l'australiano Sweeny ed il monegasco Vacherot. L'ultima vittoria conquistata da Shelton è quella contro il norvegese Ruud, steso col punteggio di tre set ad uno. 


8:15

Jannik, il percorso agli Australian Open

Sinner è giunto ai quarti di finale contro Shelton dopo aver messo ko il francese Gaston per due set a zero, l'australiano Duckworth per tre set a zero, lo statunitense Spizzirri per tre set a uno ed infine nel 'derby' azzurro con Darderi ha conquistato l'ultimo successo per tre set a zero che gli ha consentito di poter disputare il match odierno contro Shelton.


 

7:59

Sinner, a Melbourne per vincere!

Il numero 2 azzurro ha un solo obiettivo in testa: vincere ancora una volta agli Australian Open. Jannik punta a bissare il successo dello scorso anno, arrivato in finale contro il tedesco Zverev. Per il tennista italiano il potenziale successo in Australia - il terzo singolare maschile a Melbourne - gli consentirebbe di affiancare quattro leggende del tennis con almeno tre titoli nell'era Open: Novak Djokovic (10 titoli), Roger Federer (6), Andre Agassi (4) e Mats Wilander (3).


Rod Laver Arena - Melbourne

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Tennis