Juve, i 200 milioni di motivi per cui Allegri rimane

Il Max VI e il MAX VII sono stati avari di risultati, ma, in compenso, hanno visto il tecnico lanciare in bianconero undici ragazzi nati dal 2000 in poi. Un tesoro che sul mercato vale 200 milioni

La Nuova Juve sta nascendo sotto il segno dei suoi giovani. Se è vero, com'è vero, che i risultati della sesta e settima stagione in bianconero di Allegri sono stati deludenti, è altrettanto vero che al tecnico va riconosciuto il merito di avere lanciato in orbita undici ragazzi nati dal 2000 in poi. Un autentico tesoro il cui valore di mercato, oscilla già attorno ai 200 milioni di euro: Fagioli, Kean, Iling-Junior, Rovella, Miretti, Soulé, De Winter, Nicolussi Caviglia, Barbieri, Barrenechea, Aké. I critici del Livornese obiettano che soltanto l'emergenza infortuni e lo scadimento di forma di alcuni fra i protagonisti più attesi l'abbiano costretto a virare sulla linea verde, poiché Pogba, Di Maria e Paredes in primis sono fra i grandi rimpianti della stagione appena conclusa. Può essere. Ciò non toglie che per lanciare in prima squadra giovani di valore bisogna averli e, per averli, bisogna anche avere avuto, cinque anni fa, la lungimiranza di creare la seconda squadra, oggi Next Gen, nomen omen.

Da Manna a Huijsen: 'serbatoio' Juve Next Gen

Non è un caso che proprio dal serbatoio naturale del club arrivi anche Giovanni Manna, 35 anni, promosso alla direzione sportiva della prima squadra e prossimo alter ego di Cristiano Giuntoli, sempre più vicino a liberarsi dall'impegno contrattuale con il Napoli, in scadenza il 30 giugno 2024, ma prossimo alla rescissione nonostante la melina di De Laurentiis. Inoltre, nella nuova stagione, Allegri non resterà insensibile agli altri ragazzi che bussano alla sua porta: Kenan Yildiz; Riccardo Turicchia, neovicecampione del mondo Under 20; Alessandro Riccio, Joseph Nonge, Dean Huijsen. In luglio andranno tutti in tournée negli Usa con la Nuova Juve. Si ricomincia da loro.

Juve 2023-24, il piano di Allegri

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...