Cagliari - Pisa Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 13ª giornata

Cagliari
Cagliari
  • G. Lapadula, 67'
Pisa
Pisa
  • O. Morutan , 50'
1 - 1
Finita
Serie B - 12.11.2022
Unipol Domus

Arbitro Daniele Rutella
Cagliari
1 - 1
Finita
Pisa
Grazie per aver seguito la diretta di Cagliari-Pisa e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Dopo un primo tempo in cui al Pisa è stato annullato un gol con Torregrossa pescato in posizione irregolare, sono proprio gli ospiti a sbloccare il match in avvio di ripresa. Al 50' Altare tocca all'indietro in direzione di Radunovic senza accorgersi della presenza di Morutan, che anticipa il portiere rossoblù, lo salta e deposita in rete il vantaggio ospite. Quattro minuti più tardi Torregrossa rischia l'autogol colpendo l'incrocio dei pali della sua porta sul corner di Viola, ma pochi minuti più tardi le sostituzioni di Liverani cambiano la partita. Al 67' il neoentrato Luvumbo rientra sul sinistro e fa partire un gran cross al centro dell'area, Lapadula anticipa Rus e di testa batte Livieri. Il Cagliari prende coraggio e va vicino alla rete del vantaggio con Viola, ma nel finale viene salvato dalla grande parata di Radunovic sul destro al volo di Touré.
Terzo pareggio consecutivo e quarta partita senza successo per il Cagliari, che non riesce ad agguantare la zona playoff, al momento distante due punti, in attesa di Ternana-Brescia. Si allunga ancora, invece, la striscia di imbattibilità del Pisa, che arriva a otto risultati utili consecutivi, ma si trova ora a un punto di distanza dalla zona playout, in attesa di Genoa-Como.
90'+5'
FISCHIO FINALE: CAGLIARI-PISA 1-1. A Morutan ha risposto Lapadula.
90'+4'
Masucci recupera palla sulla trequarti e prova la conclusione, che finisce fuori.
90'+1'
Quinta sostituzione per il Pisa. Fuori Arturo Calabresi, dentro Tomás Esteves.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero.
90'
AMMONITO Arturo Calabresi, in ritardo su Mancosu. Era diffidato, salterà la sfida con la Ternana.
88'
Calabresi va via sulla fascia destra, ma il suo traversone non è preciso e termina sul fondo.
85'
COSA HA PRESO RADUNOVIC! Mastinu crossa al limite dell'area per Tourè, che trova una splendida soluzione di interno al volo. Radunovic vola e riesce a respingere in corner.
85'
Calcio di punizione battuto direttamente verso la porta da Mastinu. Radunovic resta in posizione e blocca.
84'
AMMONITO Franco Carboni per un fallo di mano.
83'
Quinta sostituzione per il Cagliari. Finisce la partita di Alessandro Di Pardo, al suo posto Gabriele Zappa.
80'
Quarta sostituzione per il Cagliari. Esce Nicolas Viola, entra Antoine Makoumbou.
79'
AMMONITO Alessandro Livieri per perdita di tempo.
76'
MANCOSU CI PROVA DA LONTANISSIMO! Lapadula ruba palla a Nagy, la sfera arriva nella zona di Mancosu che vede Livieri fuori dai pali e prova a batterlo da 35 metri. Il portiere del Pisa rientra in porta e blocca in due tempi.
73'
Terza sostituzione per il Pisa. Esce Marius Marin, entra Giuseppe Mastinu.
73'
Quarta sostituzione per il Pisa. Olimpiu Moruțan lascia spazio ad Artur Ioniţă.
71'
LIVIERI SALVA IL PISA! Lapadula allarga per Luvumbo, che prende il fondo e mette palla dietro su cui arriva l'accorrente Viola. Destro a botta sicura del numero 10 e grande risposta del portiere ospite.
70'
La rete di Lapadula ha rivitalizzato il Cagliari, che ora proverà a vincere la partita.
67'
GOL! CAGLIARI-Pisa 1-1! Rete di Gianluca Lapadula! Luvumbo rientra sul sinistro e fa partire un gran cross al centro dell'area, l'italo-peruviano anticipa Rus e di testa batte Livieri.
67'
AMMONITO Ádám Nagy, in ritardo su Nandez.
64'
Seconda sostituzione per il Pisa. Fuori Ernesto Torregrossa, dentro Gaetano Masucci.
64'
Prima sostituzione per il Pisa. Finisce la partita di Mattéo Tramoni, al suo posto Giuseppe Sibilli.
63'
AMMONITO Nahitan Nández per proteste.
62'
Pronto qualche cambio anche per il Pisa.
59'
Terza sostituzione per il Cagliari. Gastón Pereiro lascia spazio a Zito Luvumbo.
59'
Seconda sostituzione per il Cagliari. Esce Giorgio Altare, entra Adam Obert.
59'
Prima sostituzione per il Cagliari. Fuori Marko Rog, dentro Marco Mancosu.
57'
Gioco fermo all'Unipol Domus. Problemi fisici per Torregrossa, che è rimasto a terra dopo uno scontro con Capradossi.
54'
TORREGROSSA RISCHIA L'AUTOGOL! Viola batte il corner molto stretto sul primo palo, il numero 10 ospite devia male il pallone colpendo l'incrocio dei pali della porta di Livieri.
53'
Momento molto difficile per il Cagliari, che ha subito a freddo il gol dello svantaggio per un errore individuale.
50'
GOL! Cagliari-PISA 0-1! Rete di Olimpiu Moruțan! Altare tocca all'indietro in direzione di Radunovic senza accorgersi della presenza del rumeno, che anticipa il portiere rossoblù, lo salta e deposita in rete il vantaggio ospite.
49'
ANCORA DEIOLA! Nandez rientra sul sinistro e fa partire l'ennesimo traversone sul secondo palo sul quale si avventa di nuovo il capitano rossoblù, il cui colpo di testa da distanza ravvicinata finisce fuori.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Cagliari-Pisa. Nessun cambio all'Unipol Domus.
I padroni di casa hanno gestito bene il pallone, ma hanno avuto molte difficoltà nella zona di rifinitura. Per questo motivo, Liverani potrebbe puntare sull'esperienza di Mancosu e sulla velocità di Luvumbo, magari al posto di uno spento Carboni. È apparso un po' solo, invece, Torregrossa nel Pisa, poiché Tramoni e Morutan hanno sofferto molto la fisicità dei difensori di casa. Possibile, dunque, che D'Angelo scelga Sibilli per sbloccare il match.
I ragazzi di Liverani escono tra i fischi dello stadio al termine di un primo tempo in cui hanno creato poco. È infatti il Pisa a partire meglio e ad andare subito vicino al gol con l'ex di turno, Matteo Tramoni, la cui conclusione di prima dall'interno dell'area su assist di Morutan è però troppo debole e viene respinta da Radunovic. La squadra di D'Angelo trova anche la rete al 13' con Torregrossa che, su assist di Morutan, è bravo a tenere a distanza Capradossi e a girare in porta battendo Radunovic, ma Rutella annulla per fuorigioco del numero 10. Dopo lo spavento il Cagliari entra in partita e ha una buona occasione con Lapadula, che a distanza ravvicinata dalla porta non riesce ad impattare bene una gran palla di Viola. Nel finale i padroni di casa ci provano ancora con il colpo di testa di Deiola su cross di Nandez, che però finisce alto.
45'
FINE PRIMO TEMPO: Cagliari-Pisa 0-0. Reti bianche alla Unipol Domus.
45'
Non ci sarà recupero.
44'
DEIOLA! Nandez va ancora una volta via sulla destra e crossa nuovamente sul secondo palo per il capitano rossoblù, il cui colpo di testa finisce alto di poco.
41'
È incessante il tifo della curva del Cagliari per spingere i rossoblù verso il gol del vantaggio.
38'
Bel traversone sul secondo palo di Morutan per Tramoni, ma la perfetta diagonale difensiva di Di Pardo sventa un'occasione importante per il Pisa.
35'
Molti errori tecnici da parte di entrambe le squadre, soprattutto in zona di rifinitura.
32'
Rog lancia in verticale per Lapadula che vince il corpo a corpo con Rus, ma controlla malissimo il pallone e permette a Livieri di uscire in presa bassa.
31'
Ritmo molto più basso in questa fase del match.
28'
Buon momento per il Cagliari che sta tenendo il Pisa nella sua metà campo. I ragazzi di D'Angelo stanno faticando molto a ripartire.
25'
Altra palla alzata da Nandez verso il secondo palo dove stavolta c'è Carboni, la cui conclusione al volo di sinistro è troppo debole e viene bloccata da Livieri.
24'
Nandez crossa sul secondo palo per la testa di Deiola, che viene contrastato dalla decisiva deviazione di Calabresi. Corner per il Cagliari.
21'
PILLOLA STATISTICA: Bilancio in equilibrio tra Cagliari e Pisa in Serie B, con tre vittorie a testa e due pareggi nei precedenti otto match.
18'
CHE OCCASIONE PER LAPADULA! Viola imbuca un gran pallone per l'ex attaccante del Benevento il quale, solo davanti a Livieri, non riesce ad impattare bene il pallone, che termina sul fondo per centimetri.
16'
È il Cagliari a fare la partita in questo inizio di match, ma il Pisa ha dimostrato di saper far male quando riparte.
13'
GOL ANNULLATO AL PISA! Morutan combina con Tramoni e serve Torregrossa in area. Il numero 10 tiene a distanza Capradossi e gira in porta bucando Radunovic, ma l'arbitro Rutella ferma tutto per fuorigioco.
10'
Calcio di punizione di Viola battuto direttamente verso la porta, Livieri non si fida della presa e smanaccia in corner.
8'
Ritmo molto alto in questo inizio di partita.
5'
Beruatto crossa al centro dell'area per Torregrossa che gira di testa trovando l'opposizione di Capradossi. Proteste del numero 10 del Pisa per un presunto tocco di mano del difensore scuola Roma.
2'
TRAMONI SUBITO VICINO AL GOL! Il Pisa recupera palla sulla trequarti, Morutan serve all'indietro l'ex di giornata che calcia troppo debolmente. Radunovic riesce a respingere.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Comincia Cagliari-Pisa. Il primo pallone è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto alla Unipol Domus di Cagliari. Tra pochi minuti l'arbitro Daniele Rutella darà il via al match.
Quattro modifiche, invece, per Luca D'Angelo, preferisce Calabresi e Rus a Esteves e Hermannsson in difesa e dà fiducia a Touré in mezzo al campo, lasciando in panchina l'ex Ionita. Conferma per Morutan sulla trequarti, al cui fianco agirà l'altro ex Matteo Tramoni. Partono inizialmente fuori Mastinu, Masucci e Sibilli.
Due soli cambi per Liverani, che deve fare a meno di Goldaniga, Falco e Pavoletti. Carboni guadagna una maglia sulla fascia sinistra di difesa a discapito di Obert e Barreca, mentre Pereiro affiancherà Viola sulla trequarti alle spalle di Lapadula. Solo panchina per Mancosu e Luvumbo.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Pisa si schiera in campo con un 4-3-2-1: Livieri; Calabresi, Rus, Barba, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Morutan, M. Tramoni; Torregrossa. A disposizione: Dekic, Canestrelli, Hermannsson, Esteves, Ionita, Jureskin, De Vitis, L. Tramoni, Piccinini, Mastinu, Masucci, Sibilli.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Cagliari si schiera in campo con un 4-3-2-1: Radunovic; Di Pardo, Altare, Capradossi, Carboni; Nandez, Viola, Deiola; Rog, Pereiro; Lapadula. A disposizione: Aresti, Zappa, Dossena, Obert, Barreca, Makoumbou, Lella, Kourfalidis, Millico, Mancosu, Griger, Luvumbo.
Vincendo oggi, invece, il Pisa scavalcherebbe proprio il Cagliari, portandosi a 17 punti. I toscani vogliono aumentare il loro distacco dalla zona playout, ora a soli due punti. La squadra di Luca D'Angelo è imbattuta dallo scorso 10 settembre e negli ultimi due mesi ha collezionato tre vittorie e quattro pareggi. Lontano dall'Arena Garibaldi, però, i nerazzurri hanno ottenuto un solo successo, a fronte di tre segni X e due sconfitte.
Il Cagliari ha bisogno dei tre punti per provare a ritrovare la zona playoff, sperando in risultati positivi dagli altri campi. La squadra di Fabio Liverani è infatti decima a tre punti di distanza dal gruppone a quota 19, formato da Parma, Ascoli, Brescia e Sudtirol. I sardi sono reduci da due pareggi consecutivi contro gli altoatesini e la Reggina e hanno fatto registrare l'ultima vittoria poco meno di un mese fa. In casa, i rossoblù hanno collezionato tre successi, un pareggio e due sconfitte.
Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Cagliari-Pisa, gara valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie B.

Commenti

Loading...