/

Fiorentina - Crotone

Serie A · 19ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • G. Bonaventura, 20'
  • D. Vlahovic, 32'
Crotone
Crotone
  • Simy , 66'
2 - 1
Finita
Serie A - 23.01.2021
Artemio Franchi

Arbitro Marco Piccinini
Fiorentina
2 - 1
Finita
Crotone
Dalla diretta testuale è tutto, alla prossima partita!
La Fiorentina chiude il girone di andata a 21 punti e, in attesa delle partite di domani, allunga sulla zona retrocessione. Lo scontro diretto con il Toro di venerdì sarà fondamentale. Il Crotone rimane ultimo a 12 punti, la rincorsa per la salvezza riparte domenica con un altro scontro diretto: allo Scida arriverà il Genoa.
La Fiorentina si riscatta dopo la pesante sconfitta di Napoli, ma non senza soffrire. Il primo tempo è dominato e controllato dai ragazzi di Prandelli, che passano in vantaggio al 20' con un gol stupendo di Bonaventura, e raddoppiano al 32' con Vlahovic, su un'azione iniziata da Castrovilli con un velo e rifinita da Ribery. Il Crotone è troppo prevedibile per penetrare la retroguardia viola, concentrata e compatta. Nella ripresa gli ospiti aumentano i giri, ma la Fiorentina sembra in controllo del match e ha anche una chance con Vlahovic di testa. Al 66' però, il Crotone trova il gol con Simy, prende coraggio e ci prova fino alla fine. La Viola difende bene e non si prende troppi rischi, rimanendo molto chiusa e affidandosi alle ripartenze.
90'+5'
NON C'È PIÙ TEMPO! Fiorentina-Crotone 2-1!
90'+2'
PULGAR VICINO AL 3-1! Kouamé lo serve a rimorchio appena dentro l'area e il centrocampista tira fuori di pochissimo con il destro!
90'+1'
4 minuti di recupero.
90'
La Fiorentina non forza l'azione d'attacco, ma cerca di sostare quanto più possibile nei pressi dell'area avversaria tenendo il possesso.
87'
Poi fuori Messias per problemi alla caviglia, dentro Luis Rojas.
86'
Due cambi anche nel Crotone: esce Luperto ed entra Vladimir Golemić.
86'
Fuori Ribéry, dentro Borja Valero.
86'
Sostituzione doppia nella Fiorentina: esce Castrovilli, entra Erick Pulgar.
84'
RISCHIA LA FIORENTINA! Marrone colpisce di testa da centro area, tutto solo, ma è troppo centrale e Dragowski se la ritrova tra le braccia!
84'
La Fiorentina sta molto chiusa dietro, senza sbilanciarsi, e si affida alle ripartenze di Ribery, Kouamé e Castrovilli.
83'
Cartellino giallo per Pedro Pereira, ha fermato Castrovilli lanciato in ripartenza.
79'
Proteste della Fiorentina, che vorrebbe un rigore per fallo su Ribery.
77'
Sostituzione nel Crotone: esce Zanellato, entra Luca Siligardi. Probabilmente si abbasserà Benali.
75'
Su corner, Kouamé spizza di testa sul primo palo, ma nessuno dei suoi riesce poi a deviare in porta, con la palla che attraversa tutta l'area.
74'
Anticipo provvidenziale di Luperto di testa su un cross di Ribery, c'erano ben due giocatori della Fiorentina dietro di lui pronti a colpire!
74'
Milenkovic ci prova con il destro dalla distanza, palla altissima.
73'
Le squadre si sono un po' allungate in questa fase, ci sono tanti ribaltamenti di fronte.
70'
Cordaz esce con i tempi giusti fuori area, per anticipare Kouamé.
69'
Poi dentro Martínez Quarta, fuori Igor, ammonito.
69'
Doppio cambio Fiorentina: fuori Vlahović, dentro Christian Kouamé.
67'
Era qualche minuto che il Crotone stava facendo possesso nella metà avversaria.
66'
GOL! Fiorentina-CROTONE 2-1! RETE DI SIMY! Bellissimo cross a uscire di Pereira dalla destra, Simy colpisce di testa sul secondo palo, senza neanche saltare! Bravissimo a trovare tempo e posizione giusta il nigeriano!
63'
Annullato un gol a Pezzella, che aveva controllato con il braccio, seppur involontariamente.
61'
Castrovilli spreca una ripartenza! Il centrocampista porta palla fino al limite e poi cerca addirittura il tocco sotto, ma c'era Vlahovic tutto solo alla sua sinistra!
60'
Sostituzione nel Crotone: fuori Miloš Vulić, al suo posto Ahmed Benali.
59'
GRANDE PARATA DI CORDAZ! Cross dal fondo di Bonaventura, Vlahovic va altissimo e in torsione colpisce di testa, ma Cordaz ha un bel riflesso!
59'
Milenkovic svetta sopra a tutti su calcio d'angolo, ma non riesce a dare forza al colpo di testa.
58'
Uno due Biraghi-Ribery, il cross del terzino viene deviato in corner.
57'
Reca prova con il destro da posizione molto decentrata, facile per Dragowski.
54'
Sinistro di Bonaventura dal limite, blocca a terra Cordaz.
53'
Cross basso di Caceres dalla destra, di prima intenzione. Buona iniziativa, ma Cordaz è attento in uscita.
51'
Ancora Vlahovic in campo aperto, come nel primo tempo, ma perde il tempo sul pallone al momento dell'ingresso in area.
47'
Djidji anticipa sia Vlahovic sia Cordaz su una palla in verticale per l'attaccante.
46'
SI RIPARTE!
Prandelli sarà soddisfatto della prestazione dei suoi fino ad ora, hanno giocato un buon calcio (e lo si è visto nelle due azioni dei gol) e in fase difensiva c'è stata grande concentrazione. Dovranno essere sfruttati bene i cambi, per mantenere alta l'intensità e non abbassarsi troppo nella propria metà. Nel Crotone il migliore in campo è Messias, come spesso capita, che svaria molto su tutto il fronte d'attacco, spostandosi da destra a sinistra, ma anche abbassandosi per fare da raccordo con il centrocampo. È proprio a metà campo, infatti, che gli ospiti soffrono maggiormente, non riuscendo a far girare palla come vorrebbe Stroppa.
Il primo tempo al Franchi, sotto la pioggia, si chiude 2-0 per la Fiorentina. Gli uomini di Prandelli hanno messo in campo grande determinazione e sono sembrati tonici. Fin dai primi minuti hanno pressato altissimo il Crotone, che non è mai riuscito a fare il proprio gioco. il match si sblocca al 20' con una magia di Bonaventura dal limite, che di mezzo esterno la mette all'incrocio. La Fiorentina prende fiducia e raddoppia con Vlahovic, su assist di Ribery al 32'. I calabresi non riescono a incidere, quando hanno palla la fanno girare in modo troppo prevedibile, con la difesa viola attenta e compatta.
45'+1'
FINE DEL PRIMO TEMPO! Fiorentina-Crotone 2-0.
45'
Un minuto di recupero.
41'
Ammonito Franck Ribéry, fallo su Messias. Era diffidato, salterà il Torino.
39'
Cross di Messias dalla sinistra, smorzato da Caceres.
35'
Messias si libera bene del suo marcatore sulla trequarti e cerca in verticale Simy, palla troppo lunga.
32'
GOL! FIORENTINA-Crotone 2-0! RETE DI DUSAN VLAHOVIC! Azione bellissima della Viola! Castrovilli se ne va sulla trequarti con un velo, serve in area Ribery con un filtrante e il francese mette in mezzo, di prima, per la battuta a colpo sicuro dell'attaccante!
30'
Cartellino giallo per Niccolò Zanellato, in anticipo su Bonaventura ma con il piede a martello.
30'
A Firenze piove intensamente, ma il campo è comunque in perfette condizioni.
27'
Adesso la Fiorentina ha acquisito sicurezza nel possesso, fa girare palla con più fiducia e fluidità.
24'
Contropiede solitario di Vlahovic, che se ne va in campo aperto. Tiro murato all'ingresso in area.
23'
Reagisce subito il Crotone con Messias. Tiro deviato in angolo.
20'
GOL! FIORENTINA-Crotone 1-0! RETE DI GIACOMO BONAVENTURA! Il centrocampista raccoglie una respinta della difesa al limite dell'area, decentrato sulla destra, stoppa di petto e al volo, di mezzo esterno, la mette all'incrocio! CHE GOL!
18'
Cordaz è a terra, si tocca la caviglia destra.
14'
Partita abbastanza sporca, ci sono stati diversi falli fin qui.
12'
Castrovilli su punizione cerca i compagni in mezzo all'area, ma non la sfrutta bene: traiettoria troppo bassa.
7'
Il Crotone cerca di giocarla dal basso come sempre, la Viola cerca il pressing alto.
4'
Arriva già il primo giallo: ammonito Igor, ha trattenuto Messias sulla trequarti.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dalla Fiorentina.
Dirige il match il signor Marco Piccinini della sezione di Forlì. Gli assistenti sono Baccini e Colarossi, quarto ufficiale Sozza. Al VAR c'è Mazzoleni con Paganessi.
La Fiorentina deve riscattare il pesante 6-0 subito al Diego Armando Maradona di Napoli e deve raccogliere punti importanti per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica, che dista soltanto 4 punti. Il Crotone, invece, viene dalla convincente vittoria sul Benevento, 4-1, ma è ancora all'ultimo posto, anche se a sole due lunghezze dalla quota salvezza.
Prandelli fa due cambi rispetto a domenica scorsa, che rivoluzionano la catena di destra, quella che ha più sofferto e da cui sono nate tante occasioni per il Napoli: fuori Venuti e Callejon, dentro Caceres e Bonaventura. Stroppa, invece, deve rinunciare a Rivière e torna all'attacco a due con Simy e Messias, inamovibili. Rientrano Marrone e Reca, a svantaggio di Golemic e Rispoli. Ancora out Cigarini, così come Molina.
Il Crotone risponde con un 3-5-2 così composto: Cordaz - Djidji, Marrone, Luperto - Pereira, Zanellato, Eduardo, Vulic, Reca - Messias, Simy. A disposizione: Festa, Crespi, Golemic, Magallan, Rispoli, D'Aprile, Mazzotta, Ranieri, Petriccione, Benali, Rojas, Siligardi, Dragus.
Ecco le formazioni ufficiali! La Fiorentina scende in campo con il 3-5-2: Dragowski - Milenkovic, Pezzella, Igor - Caceres, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi - Vlahovic, Ribery. A disposizione: Terracciano, Ricco, Quarta, Venuti, Barreca, Borja Valero, Pulgar, Eysseric, Montiel, Callejon, Kouamé.
Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Crotone, match valido per l'ultima giornata del girone di andata di Serie A.

Commenti

Loading...