Haaland conosce Esposito, poi fa doppietta: l'Italia affonda contro la Norvegia. Le dichiarazioni

Azzurri avanti con l'attaccante dell'Inter, poi nella ripresa gli scandinavi la ribaltano e dilagano: 4-1 il risultato finale. Gattuso ai playoff, Solbakken al Mondiale
Italia
Italia
  • 11'F. Esposito (ass. : F. Dimarco)
Norvegia
Norvegia
  • 63'A. Nusa (ass. : A. Sørloth)
  • 78'E. Haaland (ass. : O. Bobb)
  • 79'E. Haaland (ass. : M. Thorsby)
  • 90 + 3'J. Strand Larsen (ass. : M. Thorsby)
1 - 4
Terminata
Qualificazioni Mondiali 2026 - 16.11.2025
Stadio Giuseppe Meazza

Arbitro Alejandro José Hernández Hernández
Italia
1 - 4
Terminata
Norvegia
Aggiorna

Finisce 1-4 la sfida tra Italia e Norvegia valida per l'ottavo e ultimo turno delle qualificazioni ai Mondiali 2026. Azzurri ai playoff, scandinavi primi a punteggio pieno e qualificati. Al Meazza partono forte i padroni di casa che al 10' passano in vantaggio con Pio Esposito. Nella ripresa entra in campo una Norvegia diversa rispetto alla prima frazione di gioco: dopo il pareggio di Nusa, Haaland fa doppietta in due minuti e chiude la contesa. In pieno recupero anche Strand Larsen si aggrega alla festa.

23:55

Gattuso amareggiato: "Chiediamo scusa ai tifosi"

È un Gennaro Gattuso distrutto quello che commenta il ko dell'Italia al Meazza contro la Norvegia. L'analisi del commissario tecnico degli azzurri


23:49

Donnarumma guarda avanti: "Andremo al Mondiale"

Nonostante la delusione, Gigio Donnarumma pensa già ai playoff e fa una promessa ai tifosi: "Andremo al Mondiale". Ecco le sue parole.


23:44

Il look di Ryerson virale sul web

Non è passato inosservato il look di Ryerson durante Italia-Norvegia: social impazziti.

 

 


23:41

La gioia di Thorsy

Entusiasmo alle stelle, invece, per Morten Thorsby, centrocampista norvegese del Genoa che a La Domenica Sportiva ha commentato così la qualificazioni ai Mondiali 2026 della sua nazionale, che non centrava l'obiettivo dal 1998: "Per noi è una serata storica. Capisco la delusione dell'Italia, ma abbiamo meritato. Gli azzurri possono andare ai Mondiali se giocano come nel primo tempo. Non eravamo noi stessi nel primo tempo. Poi siamo scesi in campo con un'altra energia e un'altra mentalità".


23:31

La delusione di Donnarumma

A Rai 1 ha parlato anche il capitano dell'Italia, Gigio Donnarumma: "I tifosi sono stati fantastici, ci dispiace tanto, ma a marzo avremo bisogno della loro spinta. Sono convinto che tutti insieme andremo al Mondiale. Primo e secondo tempo sono due partite diverse - ha analizzato -. Un'occasione subita ha cambiato la partita e questo non deve accadere. A marzo ci giocheremo tanto e dovremo migliorare. Dopo il 2-1 abbiamo mollato e siamo usciti dal campo. Siamo arrabbiati e delusi da noi stessi, dovevamo fare meglio nel secondo tempo. Sono molto amareggiato, ma bisogna ritrovare fiducia perché dobbiamo assolutamente andare al Mondiale".


23:22

Le immagini di Italia-Norvegia

Ecco gli scatti più belli della sfida del Meazza tra Italia e Norvegia.

 

 


23:19

L'analisi di Gattuso

Gennaro Gattuso ha poi parlato anche ai microfoni di Sky Sport: "Ci sono state due partite. Nel primo tempo la squadra ha fatto una buonissima partita, non gli abbiamo mai dato campo. Nel secondo abbiamo fatto una fatica pazzesca. C'è tanta delusione, i ragazzi si meritavano una serata diversa e invece abbiamo sbagliato tutto e loro ci hanno fatto del male. Nel primo tempo la squadra è stata compatta e loro facevano fatica, nel secondo abbiamo preso gol dopo 30 secondi e dopo è venuta fuori la fragilità. Dobbiamo migliorare, le partite durano 95 minuti e in questa sono venuti fuori i nostri difetti. Se subiamo un po' andiamo in affanno. Nel primo tempo Haaland non l'ha strusciata - commenta il ct dell'Italia -. Quando cominci ad avere timore, viene fuori il braccino. Ci mettiamo la faccia, ci assumiamo le responsabilità e a marzo ci vogliono 95 minuti come il primo tempo. 3-5-2? Da qui a marzo il tempo è poco, dobbiamo lavorare sulle nostre fragilità. Troppo facile parlare di chi mancava, chi era in campo ha dato tutto ma è venuta fuori una partita che non ci aspettavamo. Sapevamo che alla Norvegia non puoi dare campo ed è successo questo. Troveremo una soluzione, abbiamo voglia di giocarci la semifinale, passare, giocarci la finale e andare al Mondiale. Dopo stasera c'è tanta delusione, chiediamo scusa: perdere 4-1 a san siro non mai bello. Speriamo di riuscire a migliorare gli aspetti in cui oggi abbiamo fatto fatica".


23:04

Italia, Locatelli dopo il ko per 4-1 contro la Norvegia

Manuel Locatelli ha parlato  ai microfoni di Sky Sport: "Abbiamo fatto un buon primo tempo, poi siamo stati fragili e ci siamo sciolti, ora c'è da aspettare il sorteggio e arrivare a marzo con un'altra carica. Dobbiamo fare meglio e rivedere dove abbiamo sbagliato - ha aggiunto il centrocampista della Juve -. Siamo un bel gruppo, unito e sappiamo prenderci le responsabilità. Non deve essere questo il nostro livello, possiamo e dobbiamo dare di più".


23:00

Il commento di Di Lorenzo

Al triplice fischio arrivano anche le parole del capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo: "Siamo partiti bene, sbloccando subito la partita. Poi abbiamo cambiato atteggiamento, ci siamo rilassati e loro sono venuti fuori con la loro qualità. Ci servirà per le partite di marzo, quando dovremo giocare un altro tipo di partita. Conoscevamo le loro qualità , bisogna fare loro i complimenti - ha aggiunto -. Ora c'è una pausa prima del playoff, dovremo affrontare quelle partite in maniera diversa. In questi due-tre mesi si è visto uno spirito diverso, il mister ci ha dato una mano sotto questo aspetto".

 

 


22:51

Le parole di Gattuso

"Voglio chiedere scusa ai nostri tifosi, 4-1 è un risultato pesante. Peccato dopo un primo tempo molto buono, da squadra vera - commenta Gattuso -. La delusione più grande è il secondo tempo, ci lecchiamo le ferite e complimenti a loro. Ripartire dal primo tempo che abbiamo fatto, si è fatta valere la squadra ma nel secondo tempo abbiamo fatto tantissima fatica. Nel primo tempo eravamo più compatti. Abbiamo dato campo a loro, nel primo tempo non hanno avuto campo. La partita è stata questa. Riparto dal primo tempo, abbiamo giocato da squadra compatti. Dobbiamo migliorare, la partita è cambiata quando hanno fatto il primo tiro in porta nel secondo tempo e ci siamo impauriti".

 

 


22:42

FISCHIO FINALE: LA NORVEGIA BATTE L'ITALIA 4-1

Triplice fischio: la Norvegia espugna il Meazza, batte 4-1 l'Italia e vola al Mondiale. Gli azzurri di Gennaro Gattuso ai playoff. 


22:41

Poker Norvegia: Strand Larsen fa 4-1

La Norvegia dilaga nel recupero: Strand Larsen punta Mancini, lo supera e con il destro mette all'angolino battendo Donnarumma.


22:38

Tre minuti di recupero

Dopo i due minuti del primo tempo, l'arbitro ne assegna tre nella ripresa.


22:37

Haaland fuori: doppio cambio anche per la Norvegia

Girandola di cambi. Doppia sostituzione anche per la Norvegia: Wolfe e Haaland lasciano il terreno di gioco a Ostigard e Strand Larsen.


22:35

Gattuso finisce i cambi

Gattuso completa i cambi: il ct mette fuori i due ammoniti Barella Bastoni e manda in campo Ricci Buongiorno.


22:33

Politano fuori dallo specchio

L'Italia non si arrende: Politano ci prova con il sinistro ma il suo tiro è largo. 


22:31

Fuori Pio Esposito e Locatelli

Doppio cambio nell'Italia: finisce la partita di Pio Esposito Locatelli e comincia quella di Zaccagni e Scamacca.


22:28

ANCORA HAALAND: TRIS NORVEGIA

Dopo appena un giro di lancette l'attaccante del Manchester City colpisce ancora e firma il 3-1: brutta palla persa in costruzione dagli azzurri, con Thorsby che serve in area Haaland che non perdona.


22:26

LA NORVEGIA LA RIBALTA: HAALAND FIRMA IL 2-1

Al 77' la Norvegia trova il gol dell'1-2: Nusa, dalla sinistra dell'area, serve in area Bobb che appoggia sul secondo palo verso Haaland che con il sinistro ribalta il punteggio.


22:24

Due cambi per Solbakken

Doppio cambio nella Norvegia: fuori Thorstvedt Sorloth, dentro Aasgaard Bobb.


22:22

Doppia chance Italia

L'Italia risponde colpo su colpo: Politano da destra mette in mezzo sul secondo palo verso Dimarco che al volo calcia di sinistro, Nyland respinge e salva la Norvegia. Sul prosieguo dell'azione ci prova anche Pio Esposito che non trova però il bersaglio grosso. 


22:20

La Norvegia sfiora il raddoppio

Altra grande occasione per la Norvegia: da un corner dalla sinistra, cross sul secondo palo per Nusa che tutto solo calcia con il destro ma Donnarumma respinge.


22:18

Battibecco Haaland-Pio Esposito: giallo ad entrambi

Piccolo diverbio in area di rigore dell'Italia tra Pio Esposito Haaland prima di un calcio di punizione per la Norvegia. Giallo per entrambi.


22:16

Primo cambio anche per Gattuso

Primo cambio anche  per l'Italia: fuori Frattesi, dentro Cristante.


22:15

Ammonito Bastoni

Arriva il secondo giallo per l'Italia: giallo a Bastoni.


22:14

Dentro Thorsby: primo cambio del match

Al 64' arriva anche il primo cambio del match: dentro il genoano Thorsby, fuori Berg.


22:12

GOL DI NUSA: PAREGGIO DELLA NORVEGIA

La Norvegia raccoglie i frutti di un buon avvio di secondo tempo: Nusa riceva la palla sulla zona sinistra dell'area di rigore, calcia con il mancino e batte Donnarumma, beffato da un tocco di Politano. 

 


22:08

L'Italia si rifà viva

L'Italia prova a farsi rivedere in avanti: Bastoni schiaccia di testa sul cross di Barella ma non riesce a servire nessun compagno. Rimessa dal fondo per la Norvegia.


22:02

Ryerson calcia fuori

Gli scandinavi ci provano ancora: stavolta è Ryarson a raccogliere la sfera dopo un rimpallo ma il suo tentativo finisce largo.


21:57

Sorloth ancora pericoloso

Decisamente migliore l'avvio di ripresa degli ospiti rispetto al primo tempo: al 48' Sorloth parte da sinistra, si accentra e calcia col sinistro al limite dell'area di rigore. Palla che termina alta di pochissimo.


21:55

Locatelli, tiro debole e centrale

Gli azzurri rispondono immediatamente: Locatelli ci prova dal limite ma il suo tiro è debole e centrale, facile preda di Nyland.


21:53

Norvegia subito pericolosa

Dopo appena 20 secondi la Norvegia arriva alla conclusione, ma il tiro di Sorloth finisce sull'esterno della rete. 


21:52

SI RIPARTE: INIZIA IL SECONDO TEMPO

Le due squadre rientrano in campo: inizia la ripresa senza cambi.


21:41

Pio Esposito scatenato

Grande protagonista della prima frazione di gioco Pio Esposito. L'attaccante dell'Inter non ha solo sbloccato l'incontro tra Italia e Norvegia ma ha svariato lungo tutto il reparto offensivo: ecco la sua heatmap.


21:38

FINE PRIMO TEMPO: 1-0 ALL'INTERVALLO

Trascorsi i due minuti di recupero, si va negli spogliatoi sul risultato di 1-0. A sbloccare la gara una rete di Pio Esposito, già al terzo gol in Nazionale.


21:36

Ammonito anche Barella

Il secondo giallo di Hernandez è per Barella per un intervento falloso su un avversario. 


21:33

Due minuti di recupero

Il quarto uomo espone il tabellone: due minuti di recupero.


21:32

Ammonito Gattuso

Il primo ammonito del match è Gennaro Gattuso: il ct dell'Italia protesta per un fallo fischiato su Retegui e si prende il giallo. 


21:28

Pio Esposito chiede il rigore

Locatelli imbuca in area di rigore per Pio Esposito che, ancora spalle alla porta, prova a girarsi ma viene anticipato da Ajer che tocca il pallone e salva la Norvegia. L'attaccante dell'Inter protesta ma per l'arbitro, lo spagnolo Hernandez, non c'è nulla. 


21:26

Grande occasione Italia: Pio Esposito sfiora il raddoppio

Al 36' l'Italia va a un passo dal raddoppio. Tutta l'azione è di marca interista: Frattesi allarga per Dimarco che trova il solito Pio Esposito che di testa, però, manda di poco fuori in torsione. 


21:20

Nusa alto: primo tiro della Norvegia

Al 30' arriva il primo tiro della Norvegia: dal limite ci prova Nusa ma la sfera finisce sopra la traversa della porta difesa da Gigio Donnarumma. 


21:18

L'Italia spinge sulla sinistra

Oltre a Dimarco sulla sinistra ci prova anche Bastoni che mette al centro un cross basso su cui Retegui, leggermene in ritardo, non riesce ad arrivare. 


21:13

Dimarco per Esposito: stavolta non va

Locatelli sfila il pallone a Sorloth e allarga per Dimarco: l'esterno azzurro avanza e mette in mezzo sul secondo palo verso Pio Esposito che non riesce però ad agganciare.


21:09

L'Italia comanda il gioco

Azzurri padroni del campo: al 20' il possesso palla dice 68% contro 32%.


21:05

Locatelli calcia alto

Trovato il vantaggio, i padroni di casa provano subito a raddoppiare: bella azione di Politano dall'out di destra, la sfera viene ribattuta dalla difesa norvegese e finisce sui piedi di Locatelli che, però, calcia alto.


20:59

ITALIA IN VANTAGGIO: LA SBLOCCA PIO ESPOSITO

Al 10' la sblocca l'Italia: Pio Esposito raccoglie l'assist di Dimarco e gira in porta.


20:56

Occasione Italia: Dimarco ci prova col destro

Parte forte l'Italia che al 7' crea la prima occasione: cross dalla destra di Di Lorenzo, dall'altro lato Dimarco di prova col piede debole ma la sfera finisce fuori.


20:52

Pioggia abbondante sul Meazza

Le due formazioni stanno giocando sotto una fitta pioggia. Al momento tiene bene il manto erboso del Meazza. 


20:48

CALCIO D'INIZIO

Comincia la sfida tra Italia e Norvegia.


20:42

I precedenti tra Italia e Norvegia

Sono 18 i precedenti tra le due Nazionali: il bilancio vede gli azzurri in vantaggio con 10 vittorie, mentre all'andata è arrivato il quarto successo per gli scandinavi, il primo se si considerano solamente gli incontri ufficiali.


20:37

Gattuso, batti la Norvegia ed entri nella storia

Con il successo per 2-0 contro la Moldavia, Gennaro Gattuso ha fatto cinque su cinque eguagliando l’avvio degli ex commissari tecnici Edmondo Fabbri e Azeglio Vicini. Qualora dovesse battere anche la Norvegia, dunque, l’allenatore calabrese entrerebbe nella storia diventando il primo a vincere le prime sei partite sulla panchina azzurra.


20:25

Cosa serve all'Italia per qualificarsi ai Mondiali 

L'Italia ha ancora una chance per qualificarsi direttamente ai Mondiali 2026 senza passare dai playoff: dovrebbe battere la Norvegia con almeno nove gol di scarto. Un'ipotesi quasi utopica che avrebbe dell'incredibile.


20:11

Norvegia inarrestabile: percorso netto per gli scandinavi

Praticamente perfetta la Norvegia di Stale Solbakken che nelle qualificazioni ai Mondiali 2026 non ha fallito un solo colpo facendo l’en plein: sette vittorie in sette gare, 21 punti, 33 gol segnati e appena 4 subiti per una differenza reti di +29.


19:58

Italia-Norvegia, Retegui sfida Haaland: numeri a confronto

La sfida tra Italia e Norvegia è anche un confronto tra i due bomber del match: Mateo Retegui ed Erling Haaland.

 


19:44

Il cammino dell'Italia

Sconfitti 3-0  a Oslo dalla Norvegia, gli azzurri hanno poi fatto sei su sei battendo sia all'andata che al ritorno Moldavia (2-0 sia all'andata che al ritorno), Estonia (5-0 e 1-3) e Israele (4-5 e 3-0). Dopo sette gare, dunque, la nostra Nazionale è a quota 18 punti con una differenza reti di + 12. 


19:29

Le formazioni ufficiali di Italia-Norvegia

ITALIA (4-4-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni, Dimarco; Politano, Locatelli, Barella, Frattesi; Retegui, Pio Esposito. Ct: Gattuso.

NORVEGIA (4-4-2): Nyland; Ryerson, Ajer, Heggem, Wolfe; Thorstvedt, Berg, Berge, Nusa; Sorloth, Haaland. Ct: Solbakken.


19:22

La probabile formazione contro la Norvegia

Dai dubbi in difesa fino al centrocampo: le novità in vista dell'ultima partita di qualificazioni ai Mondiali LEGGI TUTTO


Stadio Giuseppe Meazza (San Siro) (Milano)

 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Italia