Juve - Inter Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 37ª giornata

Juve
Juve
  • Cristiano Ronaldo, 24'
  • J. Cuadrado, 48'
  • J. Cuadrado, 88' (Rig.)
Inter
Inter
  • R. Lukaku , 35' (Rig.)
  • G. Chiellini , 83' (Aut.)
3 - 2
Finita
Serie A - 15.05.2021
Allianz Stadium

Arbitro Gianpaolo Calvarese
Juve
3 - 2
Finita
Inter
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
Tre punti fondamentali per la Juventus che torna momentaneamente al terzo posto e rimane in corsa per un posto in Champions League mentre l'Inter già campione d'Italia raccoglie il terzo stop del suo campionato. Nell'ultima giornata di campionato la Juventus farà visita al Bologna mentre l'Inter ospiterà l'Udinese.
Termina con la vittoria della Juventus un match emozionante e ricco di episodi. Juventus in vantaggio con Ronaldo che ribadisce in rete il suo stesso penalty deviato da Handanovic, l'Inter pareggia con un rigore di Lukaku ma Cuadrado riporta avanti i bianconeri in chiusura di primo tempo. Nella ripresa il rosso a Bentancur spinge l'Inter in forcing coi nerazzurri che trovano il pari nel finale con l'autogol di Chiellini ma poco dopo arriva il rigore di Cuadrado che regala la vittoria ai bianconeri.
90'+5'
Finisce qui! Juventus-Inter 3-2.
90'+4'
Ultimi assalti dell'Inter che spinge a pochi secondi dal triplice fischio.
90'+2'
Inter in dieci uomini! Doppio giallo e conseguente rosso per Brozovic che atterra fallosamente Cuadrado lanciato in campo aperto.
90'+1'
Quattro minuti di recupero.
90'
Cartellino giallo a Cuadrado per un intervento falloso su Barella.
88'
Cartellino giallo a Brozovic per proteste.
88'
GOL! JUVENTUS-Inter 3-2! Rete di Cuadrado. Destro ad incrociare del colombiano che supera Handanovic e riporta avanti la Juventus.
87'
Calcio di rigore per la Juventus! Contatto in area tra Perisic e Cuadrado. Calvarese non ha dubbi e indica il dischetto.
85'
Cartellino giallo a Chiellini per proteste.
83'
GOL! Juventus-INTER 2-2! Autogol di Chiellini. Cross a centro area di Barella, Chiellini duella con Lukaku ma devia la sfera nella propria porta. Calvarese concede la rete dopo la verifica delle immagini del VAR.
83'
Nuovo richiamo dal VAR per Calvarese che valuta il duello in area tra Lukaku e Chiellini.
83'
Gol annullato all'Inter! Barella crossa al centro per Lukaku, Chiellini fa autogol ma gioco interrotto per un fallo del belga.
82'
Occasione Inter! Perisic converge verso il centro e scodella sul secondo palo per Vecino che impatta di testa e costringe Szczesny ad una grande parata.
80'
Sostituzione per l'Inter, entra Vecino ed esce Bastoni.
78'
Morata controlla sulla linea di fondo un lancio dalle retrovie e libera il destro. Handanovic copre il palo e para senza patemi.
77'
Cartellino giallo a Bastoni per un intervento falloso su Cuadrado.
77'
Brozovic pesca in area Barella che controlla e tira in girata verso il secondo palo. Pallone sul fondo.
76'
Cross di Hakimi controllato in area da Lautaro. Tacco dell'argentino per Perisic che calcia molto lontano dalla porta bianconera.
74'
Cartellino giallo a Lautaro per gioco falloso.
73'
Sostituzione per l'Inter, entra Sensi ed esce Eriksen.
72'
Difende con determinazione la Juventus che recupera la sfera e muove palla nella propria metà campo.
70'
Cambio nella Juventus, dentro Demiral al posto di Chiesa.
70'
Sostituzione nella Juventus, entra Morata ed esce Ronaldo.
68'
Circolazione di palla troppo lenta dell'Inter che non riesce ad impensierire le due linee difensive della Juventus.
66'
Ci prova sull'out di destra Chiesa ma poi perde la sfera complice il ritorno di Barella. Inter in forcing per evitare la sconfitta.
64'
Hakimi pesca in area Barella che controlla e cerca a rimorchio Eriksen. Diagonale provvidenziale di Cuadrado che intercetta e allontana.
62'
Alza il ritmo l'Inter che ora staziona stabilmente nella metà campo bianconera.
60'
Corre ai ripari Pirlo che con l'ingresso di McKennie risistema la mediana a quattro con Ronaldo unica punta.
58'
Calcio piazzato di Eriksen dai 25 metri che aggira la barriera e inquadra lo specchio della porta. Szczesny si accartoccia e blocca in presa sicura.
58'
Sostituzione nella Juventus, entra McKennie ed esce Kulusevski.
55'
Juventus in dieci uomini! Secondo cartellino giallo e conseguente rosso per Bentancur, autore di un intervento falloso ai danni di Lukaku.
54'
Combinazione tra Lautaro e Hakimi che libera l'esterno al cross. Esecuzione sbagliata con Perisic che si rammarica nei pressi del secondo palo.
53'
Avvio di ripresa decisamente più convincente da parte dei nerazzurri che gestiscono la sfera nella metà campo avversaria.
51'
Eriksen per Lautaro che controlla al limite e libera il destro a giro sul secondo palo. Pallone di poco alto sopra la traversa di Szczesny.
50'
Interessante mossa tattica di Pirlo che posiziona Kulusevski a uomo su Brozovic. Come conseguenza è Eriksen ad avere più liberta e compiti di regia.
48'
Lancio di Eriksen per Perisic, Szczesny abbandona i pali ma viene superato dal retropassaggio di Danilo. Chiellini è ben piazzato e salva i suoi.
46'
Inizia il secondo tempo! Primo pallone giocato dall'Inter.
45'
Sostituzione per l'Inter, entra Perisic ed esce Darmian.
Bianconeri più aggressivi e pericolosi mentre i nerazzurri trovano il momentaneo pareggio in una delle poche sortite dalle parti di Szczesny; ripresa tutta da vivere con le due panchine possibili chiavi per decidere l'incontro.
Juventus in vantaggio al termine della prima frazione. Bianconeri che partono meglio e vanno in vantaggio con Ronaldo che ribadisce in rete il penalty deviato da Handanovic; l'Inter trova il pari dal dschetto con Lukaku e in pieno recupero arriva la rete di Cuadrado che riporta avanti i ragazzi di Pirlo.
45'+4'
Finisce il primo tempo! Juventus-Inter 2-1.
45'+3'
GOL! JUVENTUS-Inter 2-1! Rete di Cuadrado. Cross di Kulusevski rimpallato da De Vrij al limite dell'area, sul pallone si avventa Cuadrado che supera Handanovic con una conclusione deviata da Eriksen.
45'+1'
Traversone di Danilo che pesca Rabiot sul secondo palo. Colpo di testa del francese parato da Handanovic senza troppi patemi.
45'
Tre minuti di recupero.
44'
Cross di Cuadrado deviato in fallo laterale da Darmian. Prova a chiudere il primo tempo in attacco la squadra di Pirlo.
43'
Calcio di punizione guadagnato da De Ligt sulla trequarti. Cuadrado si incarica della battuta e serve Chiesa che calcia dal limite trovando ancora una volta il muro eretto da Skriniar.
41'
Eriksen allarga per Darmian che però tergiversa e perde il possesso della sfera complice la pressione di Danilo. Riparte la Juventus.
39'
Corner di Cuadrado allontanato da Lukaku nel cuore dell'area di rigore. Partita che va un po' a sprazzi.
37'
VAR e tiri dal dischetto decisivi in questa prima parte del match. Juventus che cerca di riprende un po' di fiducia e inerzia.
35'
GOL! Juventus-INTER 1-1! Rete di Lukaku. Esecuzione perfetta del belga che apre il piatto sinistro, spiazza Szczesny e ripristina la parità.
35'
Calcio di rigore per l'Inter! Calvarese anche in questo caso comanda la massima punizione punendo un pestone di De Ligt su Lautaro.
34'
Nuovamente richiamato al VAR Calvarese per un contatto in area bianconera tra De Ligt e Lautaro. Momento importante in campo.
32'
Kulusevski lavora palla al limite e appoggia per Danilo. Destro secco del terzino che termina sul fondo.
30'
Mezz'ora di gioco all'Allianz Stadium. Juventus in vantaggio grazie alla rete di Ronaldo.
28'
Hakimi riceve al limite da Brozovic e cerca il passaggio di ritorno per il croato. Si chiude e sventa la minaccia la difesa bianconera.
27'
Prova a riorganizzarsi l'Inter che però in questa fase non riesce a gestire il possesso palla con efficacia.
24'
GOL! JUVENTUS-Inter 1-0! Rete di Ronaldo. Ronaldo si incarica del penalty ma Handanovic indovina l'angolo e si oppone. Sul pallone vagante si avventa lo stesso Ronaldo che appoggia in rete da distanza ravvicinata.
23'
Cartellino giallo a Darmian per l'intervento falloso che ha generato il penalty.
23'
Calcio di rigore per la Juventus! Calvarese giudica fallosa la trattenuta di Darmian ai danni di Chiellini e comanda la massima punizione.
22'
Calvarese viene richiamato al VAR per valutare un contatto nell'area nerazzurra tra Darmian e Chiellini.
21'
Bastoni perde palla e facilita la ripartenza della Juventus. Sugli sviluppi sinistro in area di Kulusevski deviato in corner da De Vrij.
20'
Cartellino giallo a Bentancur per un fallo tattico su Lautaro.
19'
Rientra in campo Lukaku con la Juventus che gestisce il possesso palla.
18'
Qualche problema per Lukaku, a terra dolorante dopo un contrasto aereo con Rabiot. Staff medico nerazzurro in campo e gioco momentaneamente interrotto.
17'
Prolungato possesso palla della difesa interista che cerca di attirare la pressione della Juventus.
15'
Sventagliata di Lukaku per Darmian che combina con Eriksen e Bastoni e guadagna un corner. Occupano l'area di rigore le torri nerazzurre.
13'
Cartellino giallo per Kulusevski, autore di un intervento falloso ai danni di Hakimi.
12'
Sugli sviluppi del corner di Cuadrado, conclusione di prima intenzione di Chiesa che termina sopra la traversa. Buon momento della Juventus.
11'
Occasione Juventus! Cross di Danilo che pesca Chiesa sul secondo palo. L'ex Fiorentina fa la sponda per Kulusevski che calcia da distanza ravvicinata ma trova l'opposizione di Skriniar.
9'
Calcio di punizione di Cuadrado che spiove in area di rigore. Handanovic abbandona i pali e blocca la sfera in presa sicura.
7'
Squadre molto attente a non concedere spazi tra le linee. Inizio partita tattico ed equilibrato.
5'
Spunto di Cuadrado che sfida Darmian e trova lo spazio per il cross. Pallone recuperato da Chiesa che però poi pasticcia nel controllo e regala la rimessa laterale ai nerazzurri.
3'
Pressing alto della Juventus che complica il fraseggio dei difensori di Conte.
2'
Primi possessi della Juventus che sviluppa gioco sull'out di destra.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Juventus.
Le squadre terminano le fasi di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Manca pochissimo al fischio d'inizio del signor Calvarese.
Conte abbandona il turnover visto contro Sampdoria e Roma e ripropone i titolarissimi protagonisti della cavalcata scudetto. Torna quindi De Vrij al centro della difesa e si riforma il trio in mediana formato da Brozovic, Barella ed Eriksen con Hakimi e Darmian, preferito a Perisic, a tutta fascia; in attacco infine spazio alla coppia Lukaku-Lautaro.
Pirlo conferma le anticipazioni della vigilia e sceglie Chiellini al centro della difesa con De Ligt; a centrocampo al fianco di Rabiot spazio per Bentancur che vince il ballottaggio con Arthur mentre fasce affidate a Cuadrado e Chiesa e coppia d'attacco formata da Ronaldo e Kulusevski, preferito a Morata e Dybala che partono dalla panchina.
L'Inter si schiera col classico 3-5-2: Handanovic - Skriniar, De Vrij, Bastoni - Hakimi, Barella, Brozovic, Eriksen, Darmian - Lukaku, Lautaro. A disposizione: Radu, Padelli, D'Ambrosio, Ranocchia, Gagliardini, Vecino, Perisic, Young, Sensi, Pinamonti.
Formazioni ufficiali e Juventus in campo col 4-4-2: Szczesny - Danilo, De Ligt, Chiellini, Alex Sandro - Cuadrado, Bentancur, Rabiot, Chiesa - Kulusevski, Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Bonucci, Demiral, Arthur, Ramsey, McKennie, Bernardeschi, Morata, Dybala, Felix Correia.
Storia recente favorevole alla Juventus che ha vinto tre degli ultimi cinque precedenti tra campionato e Coppa Italia; in stagione le due squadre si sono affrontate nel match dell'andata, vinto dai nerazzurri per due a zero, e nella semifinale di Coppa Italia che ha portato i bianconeri in finale grazie al successo di San Siro e il pari casalingo.
Punti in palio fondamentali per la Juventus che ha un solo risultato a disposizione, la vittoria, per continuare a tenere accese le speranze di qualificazione alla prossima Champions League; a Torino però arrivano i neo campioni d'Italia di Conte, reduci da quattro successi consecutivi e desiderosi di dare la spallata decisiva ai rivali bianconeri.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Juventus e Inter, valida per la trentasettesima giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...