Lazio - Atalanta Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 25ª giornata

Lazio
Lazio
    Atalanta
    Atalanta
    • 41'Éderson (Rig.)
    • 60'N. Zalewski (ass. : L. Bernasconi)
    0 - 2
    Terminata
    Serie A - 14.02.2026
    Stadio Olimpico

    Arbitro Juan Luca Sacchi
    Lazio
    0 - 2
    Terminata
    Atalanta
    Dall'Olimpico è tutto, grazie per aver seguito con noi la diretta di Lazio-Atalanta! Arrivederci e alla prossima di Serie A! Buona serata!
    Lazio e Atalanta si incontreranno nuovamente tra qualche settimana per la semifinale di Coppa Italia. Prima però i biancocelesti scenderanno in campo contro il Cagliari, mentre l'Atalanta avrà i playoff di Champions League contro il Dortmund martedì e tornerà in campo domenica per la sfida contro il Napoli.
    L'Atalanta riesce a superare il Como, sconfitto nel pomeriggio dalla Fiorentina, e si porta così al sesto posto, con la squadra di Fabregas che ha una partita da recuperare. Per la Lazio invece c'è la possibilità che l'Udinese li superi in questo turno mandandoli al nono posto.
    La partita si sblocca grazie al rigore al 40' realizzato da Ederson. Nel secondo tempo insiste tanto la Lazio alla ricerca del pareggio ma una gran rete di Zalewski da fuori area chiude i conti per i biancocelesti. La squadra di Maurizio Sarri è andata più volte vicina al gol, sempre attenti gli avversari soprattutto con le parate di Carnesecchi.
    90'+6'
    Fine partita! Lazio-Atalanta 0-2! Decidono le reti di Ederson e Zalewski.
    90'+5'
    Ancora Lazio! Ci provano Marusic e Ratkov chiusi benissimo dagli avversari specie con Kossounou. L'azione poi viene fermata per fuorigioco iniziale di Dia.
    90'+3'
    Doppia occasione per la Lazio! Prima la conclusione di Dia respinta dalla difesa avversaria, poi ci prova anche Marusic ma lo specchio della porta viene ancora chiuso.
    90'+1'
    Non molla la Lazio che continua ad attaccare! Maldini va nuovamente alla conclusione ma la palla termina alta!
    90'
    Ammonito anche Berat Djimsiti.
    90'
    Seegnalati 5 minuti di recupero!
    89'
    Palo della Lazio! Ratkov salta più di tutti di testa e indirizza sul palo lontano dove Carnesecchi non può arrivare, ma il serbo colpisce il palo!
    88'
    Ultimo cambio per la Lazio: fuori Gustav Isaksen per Boulaye Dia.
    87'
    Atalanta momentaneamente in 10! Raspadori è uscito dal campo dolorante, con Palladino che ha finito i cambi.
    86'
    Raspadori si accascia dolorante ma l'Atalanta ha finito i cambi. Il giocatore continua a toccarsi la coscia sinistra.
    83'
    Ultimo cambio per l'Atalanta: fuori Davide Zappacosta per Raoul Bellanova.
    79'
    Finisce la partita di Kenneth Taylor per Matteo Cancellieri.
    78'
    Ammonito Kenneth Taylor per aver fermato la ripartenza di Raspadori.
    76'
    Maldini batte la punizione direttamente verso la porta, ancora una volta Carnesecchi chiude lo specchio della porta!
    74'
    Fallo di Bernasconi su Rovella: ammonito il giocatore dell'Atalanta.
    72'
    Punizione battuta da Tavares sul secondo palo, conclusione troppo lunga dove Patric non riesce ad arrivare.
    71'
    Fallo di de Roon dal limite dell'area. L'olandese è irregolare su Daniel Maldini che dopo aver dribblato si era diretto verso la porta.
    70'
    Nell'Atalanta esce Nicola Zalewski per Kamaldeen Sulemana.
    67'
    Tentativo di Maldini dalla distanza, la palla non trova lo specchio della porta.
    67'
    Fuori anche Tijjani Noslin per Petar Ratkov.
    67'
    Finisce la partita di Danilo Cataldi, dentro Nicolò Rovella.
    64'
    Insiste la Lazio: triangolazione di Cataldi con Noslin che poi apre per Maldini. L'ex Milan calcia non benissimo con il sinistro colpendo in pieno Zappacosta.
    62'
    Riparte nuovamente in contropiede l'Atalanta sempre con Zalewski. Attenti i biancocelesti nel recupero.
    60'
    Assist di Lorenzo Bernasconi dal lato sinistro del campo.
    60'
    GOOOOOL! Lazio-ATALANTA 0-2! Che gol di Zalewski! Bernasconi serve il compagno al limite dell'area. Stop, controllo e conclusione sull'angolino più lontano, dove Provedel non può arrivare!
    58'
    Ancora un errore a centrocampo dell'Atalanta: Maldini parte in contropiede poi Noslin sbaglia il primo pallone della partita e consente il recupero agli avversari.
    52'
    Che parata di Carnesecchi! Cataldi crossa morbido in area, Noslin devia di testa sul secondo palo ma si allunga in tuffo il portiere dell'Atalanta che con la punta delle dita respinge! Patric è lì sul pallone ma non riesce a indirizzarlo in porta.
    51'
    Accelera Nuno Tavares sulla fascia destra, costretto a deviare in angolo Kossounou.
    50'
    Check over, Sacchi spiega: c'è il tocco di mano di Zappacosta in area ma prima Tavares si trovava oltre alla linea del fuorigioco. Per cui nessun calcio di rigore per la Lazio.
    49'
    Check molto lungo: sul tiro di Cataldi c'è da valutare il possibile fuorigioco di Tavares, così come è da rivedere il tocco di mano di Zappacosta.
    47'
    C'è un check del VAR in corso per un possibile calcio di rigore per la Lazio.
    46'
    Esce anche Giorgio Scalvini, al suo posto Odilon Kossounou.
    46'
    Doppio cambio per l'Atalanta: fuori Lazar Samardzic per Giacomo Raspadori.
    46'
    Non ce la fa Mario Gila, il difensore esce per infortunio e lascia il posto a Patricio Gabarrón Gil.
    45'
    Si riparte! Comincia il secondo tempo di Lazio-Atalanta!
    Da segnalare i due cartellini gialli a inizio partita per i due difensori dell'Atalanta, Scalvini e Ahanor. Quest'ultimo, che non ha convinto Palladino, ha già lasciato il campo dopo 25 minuti. Lato Lazio un altro problema fisico: ha stretto i denti fino all'intervallo Gila che però potrebbe lasciare il posto a Patric.
    Parte bene l'Atalanta subito vicino al gol con una conclusione di Krstovic, salvata sulla linea da Provstgaard. Reagisce immediatamente la Lazio brava a rubare più volte palla a centrocampo agli avversari e ad avvicinarsi alla porta con le accelerate di Maldini e Tavares. I biancocelesti colpiscono anche un palo con Taylor. Al 40' però una respinta in scivolata con il braccio troppo alto di Cataldi causa calcio di rigore per l'Atalanta che sblocca il risultato grazie al gol dagli 11 metri di Ederson.
    45'+3'
    Fine primo tempo! Lazio-Atalanta 0-1 grazie al gol su rigore di Ederson.
    45'
    Segnalati 3 minuti di recupero.
    41'
    GOOOOOOOLLL! Lazio-ATALANTA 0-1! Dal dischetto non sbaglia Ederson! Il centrocampista opta per un tiro incrociato, Provedel si tuffa dall'altra parte e non può evitare la rete.
    40'
    Check over, confermato il calcio di rigore per l'Atalanta.
    40'
    Check del VAR in corso per la revisione dell'azione.
    39'
    Calcio di rigore per l'Atalanta! Lancio di Samardzic per Zappacosta, l'esterno accelera e va sul fondo dove effettua il tiro. Cataldi in scivolata respinge con il braccio destro, considerato troppo alto rispetto al corpo.
    37'
    Intanto ha iniziato il riscaldamento Patric: l'obiettivo è comunque quello di arrivare almeno al primo tempo per non sprecare uno slot.
    35'
    Problemi per Gila: il difensore si ferma e richiede l'intervento dello staff medico.
    30'
    Tentativo di Noslin dalla distanza: parata di Carnesecchi.
    27'
    Taylor colpisce il palo! Azione nata da un'accelerata di Tavares, l'esterno serve Maldini che non trova il tempo per calciare e appoggia per l'olandese che però non trova la rete per pochissimo!
    25'
    Finisce infatti la partita di Honest Ahanor: pesa il cartellino giallo e la partita fin qui non soddisfacente del giocatore. Dentro Sead Kolasinac.
    22'
    Si sta scaldando Kolasinac, pronto per entrare: dovrebbe già finire la partita di Ahanor.
    21'
    Ahanor spizzica di testa da calcio d'angolo, non riesce a indirizzarla bene il difensore dell'Atalanta: la palla termina fuori.
    19'
    Tentativo in sforbiciata di Taylor, palla debole e facile per la parata di Carnesecchi.
    17'
    Riparte in contropiede la Lazio, Isaksen arriva al limite dell'area e viene spinto da Krstovic: per l'arbitro è tutto regolare.
    16'
    Atalanta vicino al gol! Che occasione! Grande giocata di Bernasconi in profondità che riesce a superare Provedel, uscito dalla propria area, serve poi Krstovic che tira a porta vuota, ma la palla viene salvato sulla linea da Provstgaard!
    12'
    Palla lunga di prima di Cataldi per Isaksen, legge bene la situazione Carnesecchi che respinge da fuori area con i piedi.
    12'
    Ammonito anche Honest Ahanor: fallo su Isaksen.
    10'
    Imbucata di Cataldi per Noslin che scappa via verso la porta: lo ferma irregolarmente Scalvini che si prende l'ammonizione.
    8'
    Tiro debole da dentro l'area di rigore di Krstovic, parata facile per Provedel.
    5'
    Perde ancora palla a centrocampo l'Atalanta, è sempre Maldini a partire palla al piede, questa volta però viene chiuso dagli avversari.
    3'
    Maldini ruba palla a centrocampo e si invola verso la porta avversaria: in mezzo a tre poi l'ex Milan commette fallo ai danni di Scalvini.
    1'
    Partenza subito alta dell'Atalanta: azione nata dalla fascia sinistra con Bernasconi e poi interrotta da Marusic.
    1'
    Fischio d'inizio! Si parte! Comincia Lazio-Atalanta!
    Nell'Atalanta fuori De Ketelaere, operato giovedì per un problema al ginocchio destro. Alle spalle di Krstovic ci saranno Zalewski e Samardzic. Scontata la squalifica torna Ahanor in difesa, dal primo minuto anche De Roon.
    Nei biancocelesti, visti gli infortuni di Pedro e Zaccagni, spazio a Noslin insieme a Maldini e Isaksen, in panchina Cancellieri. In regia Cataldi, con lui Dele-Bashiru e Taylor. Squalificato Romagnoli, insieme a Gila ci sarà Provstgaard.
    FORMAZIONE UFFICIALE ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi - Scalvini, Djmsiti, Ahanor - Zappacosta, Ederson, De Roon, Bernasconi - Samardzic, Zalewski - Krstovic. All. Palladino.
    FORMAZIONE UFFICIALE LAZIO (4-3-3): Provedel - Marusic, Gila, Provstgaard, Tavares - Dele-Bashiru, Cataldi, Taylor - Isaksen, Maldini, Noslin. All. Sarri.
    L'Atalanta in campionato non perde da fine dicembre - 1 a 0 contro l'Inter - ma nel frattempo sono arrivate due sconfitte in Champions League. La squadra guidata da Palladino, grazie alla sconfitta del Como nel pomeriggio contro la Fiorentina, può effettuare il sorpasso in classifica e volare al sesto posto.
    Solo una sconfitta nelle ultime 7 partite per la Lazio, reduce da un'importante vittoria nel turno infrasettimanale di Coppa Italia contro il Bologna, che le ha consentito di strappare il pass per la semifinale, dove incontrerà nuovamente l'Atalanta. Le due squadre in classifica si trovano al settimo e all'ottavo posto, con i bergamaschi a +6.
    Buon pomeriggio e benvenuti allo Stadio Olimpico: è tutto pronto per Lazio-Atalanta, match valido per la 25ª giornata di Serie A!