Parma-Inter, diretta Serie A: finisce 2-0 per Chivu, tutte le dichiarazioni

I nerazzurri escono vittoriosi dalla sfida al Tardini contro i ducali. Tre punti fondamentali per Lautaro e compagni, che si portano a +4 sul Napoli di Conte
Parma
Parma
    Inter
    Inter
    • 42'F. Dimarco
    • 90 + 8'M. Thuram (ass. : N. Barella)
    0 - 2
    Terminata
    Serie A - 07.01.2026
    Ennio Tardini

    Arbitro Andrea Colombo
    Parma
    0 - 2
    Terminata
    Inter
    Aggiorna

    L'Inter non si ferma più. Gli uomini di Chivu raccolgono il sesto successo consecutivo in altrettante partite disputate. Al 'Tardini' arriva l'ennesima vittoria, con i tre punti raccolti che consentono ai nerazzurri di guardare il Napoli di Conte a quattro gradini di distanza dopo il pareggio contro il Verona. Lautaro&co. fanno tutto negli ultimi minuti: il gol del vantaggio arriva al 42' del primo tempo con Dimarco, con il VAR che convalida la rete a seguito di revisione. Prima del vantaggio nerazzurro ci prova Ondrejka per il Parma, che colpisce l'incrocio dei pali a botta sicura. Nel secondo tempo continua il dominio dell'Inter, con il gol del raddoppio che arriva sempre nel finale - al 94' - con Bonny. Questa volta il VAR annulla la rete, ma soltanto qualche secondo più tardi arriverà il gol di Thuram, che vale il 2-0 definitivo per la squadra di Chivu. I nerazzurri affronteranno il Napoli alla prossima giornata in una sfida delicatissima per il primo posto. Il Parma se la vedrà, invece, contro il Lecce.

    23:53

    "Mai semplice vincere al Tardini. Napoli..."

    "Non è mai semplice vincere al Tardini, considerando anche le condizioni meteo di questa sera. Nel gruppo c'è maturità e voglia di essere dominanti. Oggi non era facile attaccare il blocco basso del Parma. Siamo stai bravi a capire che tipo di partita avremmo dovuto fare". Queste le parole di Cristian Chivu, allenatore dell'Inter, ai microfoni di Dazn, dopo la vittoria per 2-0 contro il Parma.  "Il campo dimostra sempre le valutazioni che si fanno - aggiunge il mister nerazzurro - La strada è ancora lunga e noi siamo consapevoli che sarà fondamentale tenere sempre un approccio corretto a seconda dell'avversario. Bisogna essere concreti, maturi e coraggiosi per fare una stagione competitiva. Noi continuiamo a lavorare per mantenere alte le nostre ambizioni". In merito poi alla super sfida di domenica sera contro il Napoli, Chivu spiega: "Non è nemmeno finito il giro d'andata. Contro il Napoli sarà la prima di ritorno. Siamo tutti consapevoli dell'importanza di quella partita. C'è da fare i complimenti al Napoli per la stagione che sta facendo, così come anche al Milan e al Como".


    23:35

    Chivu: "Oggi non era facile, siamo stati maturi"

    "C'è maturità e voglia di essere dominanti, di capire cosa l'avversario ti concede. Oggi non era facile, bisognava prendere iniziativa e capire come attaccare la loro linea difensiva. Siamo riusciti a non subire ripartenze, tranne quella di Ondrejka. Eravamo consapevoli di tutte le insidie di questa partita, ma siamo stati maturi". Ha parlato così Chivu ai microfoni di DAZN. al termine del match vinto contro il Parma.


    23:12

    Inter, dal Napoli al Lecce

    I nerazzurri affronteranno prima i partenopei il prossimo 11 gennaio in una sfida cruciale per la corsa al titolo, mettendo poi nel mirino la sfida contro il Lecce, valevole per la 16esima giornata.


    22:58

    Chivu, tre punti d'oro contro il Parma

    Il tecnico nerazzurro continua a vincere grazie alle reti di Dimarco e Thuram nel finale. VEDI LA GALLERY


    22:46

    Parma-Inter: triplice fischio di Colombo

    Si conclude col punteggio di due a zero per i nerazzurri il match andato in scena al 'Tardini'. Inter che trova il primo gol negli ultimi istanti del primo tempo con Dimarco, mentre il gol del raddoppio arriva all'ultimo secondo dei minuti di recupero con Thuram. Tre punti fondamentali per Chivu.


    22:44

    CLAMOROSO AL 'TARDINI': 2-0 INTER NEL FINALE

    I nerazzurri, a distanza di pochissimi secondi dalla rete annullata a Bonny, trovano il gol del 2-0 definitivo proprio con Thuram in contropiede su assist di Barella.


    22:42

    Inter, gol del 2-0 annullato

    I nerazzurri trovano la seconda rete della gara con il neoentrato Bonny, che purtroppo non viene convalidata per un tocco di mano di Thuram.


    22:37

    Parma, ci prova Sorensen

    Il calciatore danese ci ha provato dal limite dell'area con una volée tutt'altro che semplice: conclusione alta che finisce oltre la traversa.


    22:35

    Parma-Inter: quattro minuti alla fine del match

    L'arbitro ha assegnato quattro minuti di recupero, con la gara che si protrarrà fino al 94'.


    22:32

    Cuesta, dentro il giovane Cremaschi

    L'allenatore del Parma manda fuori anche il centrocampista classe 2005, che sostituisce Keita all'86'.


    22:31

    Inter, ultimi due cambi per Chivu

    Minuti nelle gambe anche per Acerbi e Bonny, che all'85' subentrano a Luis Henrique e Lautaro Martinez.


    22:29

    Lautaro, conclusione debole verso la porta

    Il capitano dei nerazzurri tenta ancora una volta il tiro verso lo specchio: tiro debole e nessun problema per Corvi.


    22:24

    Chivu cambia: fuori Esposito

    Il giovane centravanti nerazzurro lascia il posto a Thuram al 79'.


    22:23

    Cuesta, cambiano ancora le carte in tavola

    Il tecnico spagnolo manda in campo al 75' nella nebbia fitta del 'Tardini' Estevez e Cutrone, che prendono il posto di Bernabé e Pellegrino.


    22:19

    Il Parma prova a costruire

    I ducali ci provano da calcio d'angolo, con Valeri che prova un cross al centro con la palla che finisce sul fondo.


    22:14

    Inter, cambi anche per Chivu

    Al 69' lasciano il terreno di gioco Barella e Zielinski, che prendono rispettivamente il posto di Calhanoglu - ammonito - e Sucic.


    22:14

    Inter, occasione clamorosa per Sucic!

    I nerazzurri hanno avuto l'occasione per raddoppiare il vantaggio sul Parma, con Sucic in area a due passi da Corvi che manda la palla lontana dal palo. 


    22:08

    Parma, arrivano i cambi di Cuesta

    Al 62' lasciano il campo Oristanio ed Ondrejka: al loro posto Ordonez ed Almqvist.


    22:05

    Inter in pressione, la squadra di Chivu ci prova

    I nerazzurri costruiscono la manovra nella metà campo del Parma, con Dimarco che cerca un filtrante per Lautaro ma senza successo.


    21:59

    Grande occasione Inter

    Sucic ci prova con un tiro a giro dal limite, trovando una grande risposta di Corvi. Sulla respinta l'arbitro chiama poi il fuorigioco di Dimarco.


    21:50

    Si riparte al 'Tardini': Parma in possesso

    Riprende la gara tra i ducali e l'Inter di Chivu, con i padroni di casa in possesso.


    21:39

    Parma-Inter: nerazzurri in vantaggio a riposo

    Termina il primo tempo col punteggio di 0-1. Per i ducali da segnalare l'incrocio dei pali di Ondrejka, nerazzurri avanti nel conteggio delle occasioni, con Dimarco che sblocca il match negli ultimi istanti del primo tempo.


    21:31

    INTER IN VANTAGGIO CON DIMARCO

    Il difensore nerazzurro trova per il secondo anno consecutivo il gol dell'ex contro il Parma, sbloccando una gara tutt'altro che semplice. La rete viene convalidata a seguito di revisione col VAR negli ultimi istanti del primo tempo: nerazzurri in vantaggio al 'Tardini'


    21:27

    L'Inter ci prova

    Lautaro tenta un cross in area cercando un compagno di squadra sul secondo palo, ma il risultato è tutt'altro che positivo.


    21:23

    Ondrejka scatenato: ammonito Calhanoglu

    L'esterno del Parma guizza in mezzo al campo, scappando via a Calhanoglu, costretto a fermarlo con un fallo che gli costa l'ammonizione.


    21:18

    Clamoroso Parma: Ondrejka sfiora il vantaggio!

    I gialloblù costruiscono un'azione offensiva perfetta: Valeri tenta un traversone che trova Ondrejka, con la conclusione che finisce sull'incrocio dei pali. Nulla da fare per gli uomini di Cuesta.


    21:15

    Calhanoglu ci prova da fuori area

    Il numero 20 dell'Inter tenta la conclusione dal limite dell'area, senza però trovare la porta.


    21:11

    Parma, punizione in attacco

    Valeri ci prova con un traversone al centro, senza trovare nessuno dei suoi compagni. Dimarco allontana.


    21:04

    Lautaro ad un soffio dal gol del vantaggio!

    Dimarco pennella al centro dell'area per il capitano dell'Inter, che con un'incornata non centra di pochissimo lo specchio della porta. Aumenta la pressione offensiva dei nerazzurri.


    21:01

    Inter, che occasione!

    Bisseck colpisce di testa il pallone spedendolo verso la porta del Parma: Corvi risponde 'presente' con una gran parata in tuffo, con la palla che finisce prima sulla traversa e poi in calcio d'angolo.


    20:58

    Esposito ci prova

    L'attaccante dell'Inter spizza una palla di testa verso la porta degli emiliani, trovando i guantoni di Corvi che neutralizza con facilità l'occasione nerazzurra.


    20:57

    Inter, sono quattro i tentativi finora

    I nerazzurri hanno provato a costruire un'azione offensiva, ma finora le quattro conclusioni della squadra di Chivu non si sono avvicinate alla porta difesa da Corvi. 


    20:52

    Il Parma affronta il pressing dell'Inter

    I nerazzurri corrono su ogni pallone, cercando di contrastare proattivamente la fase di costruzione del club di Cuesta. 


    20:47

    È iniziata al 'Tardini': palla ai nerazzurri

    L'Inter di Chivu dà il via alla sfida: è iniziata allo stadio 'Ennio Tardini' di Parma.


    20:42

    Parma-Inter: squadre in campo

    Entrambe le compagini sono scese sul terreno di gioco. Manca pochissimo all'inizio della gara.


    20:33

    Napoli, solo un pari con il Verona. L'Inter può scappare

    La squadra di Conte và in svantaggio di due gol al 'Maradona' contro gli scaligeri. A segno Frese ed Orban, a cui rispondono nel secondo tempo McTominay e Di Lorenzo, con la sfida che termina 2-2. Il Napoli resta fermo a 38 punti, con l'Inter che potrebbe approfittarne portandosi potenzialmente a +4 su Conte.


    20:21

    Allegri sull'Inter di Chivu

    "Io, Conte e Chivu come "Il buono, il brutto e il cattivo"? In questo momento sto dalla parte di chi guarda il duello...". Lo ha detto in conferenza stampa Massimiliano Allegri, alla vigilia di Milan-Genoa.


    20:12

    Cuesta: "Ecco come si affronta l'Inter"

    "Come si affronta l'Inter? Giocando molto bene. Il nostro focus deve essere dare il nostro massimo per essere competitivi e per provare a fare quello che vogliamo, per sommare punti, dare continuità al nostro processo e fare una grande prestazione che possa rendere orgogliosa la nostra gente".


    20:00

    Il calendario di Inter e Parma

    L’agenda di Chivu e Cuesta mette poi in programma il recupero della 16ª giornata, che mercoledì 14 vedrà Inter e Parma affrontare il Lecce a San Siro e il Napoli al Maradona. 


    19:49

    La formazione ufficiale del Parma

    Così Cuesta:

    PARMA (4-3-2-1): Corvi; Britschgi, Delprato, Circati, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Ondrejka, Oristanio; Pellegrino. Allenatore: Cuesta.

    A disposizione: Guaita, Rinaldi, Valenti, Estevez, Almqvist, Lovik, Hernani, Ordonez, Cremaschi, Djuric, Cutrone, Troilo.


    19:48

    La formazione ufficiale dell'Inter

    Questo l'11 titolare di Chivu, che ha scelto di preservare Bastoni in vista del match con il Napoli. In campo dal 1' anche Sucic ed Esposito.

    INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Carlos Augusto; Luis Henrique, Sucic, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Pio Esposito. Allenatore: Chivu. 

    A disposizione: Martinez, Taho, De Vrij, Bastoni, Zielinski, Thuram, Bonny, Acerbi, Barella, Kamate, Cocchi, Cinquegrano.


    19:35

    Inter, Lautaro punta al podio assoluto

    Con 167 reti complessive, il capitano nerazzurro è il 4º migliore marcatore nella storia del club, con sole 6 marcature che lo separano da Boninsegna. L’argentino guida inoltre la classifica dei capocannonieri della Seria A 2025/2026 con 10 gol: l’ultimo messo a segno a San Siro contro il Bologna. Questi i primi 10 marcatori interisti:

    • Meazza: 284
    • Altobelli: 209
    • Boninsegna: 173
    • Martinez: 167
    • Cevenini: 166
    • Mazzola: 162
    • Lorenzi: 143
    • Nyers: 133
    • Icardi: 124
    • Vieri: 123

    19:30

    Dagli altri campi: Verona a sorpresa al Maradona, Atalanta in vantaggio

    Si sono concluse le prime frazioni di gioco di Napoli-Verona e Bologna-Atalanta. Gli uomini di Conte rientrano negli spogliatoi sotto di 2 gol, mentre la formazione di Palladino conduce il gioco per 1-0: rete di Krstovic (37').


    19:25

    L’ultimo ko dell’Inter al Tardini

    Rimanda al novembre 2014 l’ultima vittoria casalinga del Parma contro l’Inter. Quell’anno, i Ducali di Donadoni superarono i nerazzurri di Mazzarri trascinati dalla doppietta dell’ex Juve De Ceglie


    19:10

    Parma-Inter: l’ultimo precedente

    Parma e Inter si ritrovano al Tardini dopo l’ultimo precedente disputato in occasione della 31ª giornata della scorsa stagione, dove i nerazzurri vanificarono il doppio vantaggio di Darmian e Thuram subendo le reti di Bernabè e Ondrejka per il definitivo 2-2 - uno dei migliori risultati della gestione Chivu insieme alla vittoria sulla Juventus per 1-0 - . Un finale che avrebbe poi condizionato la volata finale per lo scudetto, poi vinto dal Napoli all’ultimo atto.


    19:04

    Bologna-Atalanta: marcature bloccate

    È di 0-0 il parziale al Dall'Ara, dove l'incontro tra la formazione di Italiano e la Dea di Palladino ha superato la mezz'ora di gioco. 


    19:02

    Napoli sotto di 2 gol al Maradona!

    Avvio di gara impronosticato al Maradona, dove il Verona è passato in vantaggio al 16' minuto con Frese, per poi raddoppiare grazie al rigore trasformato da Orban al 28'.


    19:00

    Cuesta: "L'impronta di Chivu è rimasta"

    Queste le parole del tecnico spagnolo, che in conferenza stampa ha giudicato positivamente il lavoro del suo predecessore: “Chivu ha fatto un grande lavoro qui. Quando vedo l'Inter vedo un'evoluzione, ma anche continuità. È una squadra più completa. Hanno la volontà di tenere la linea alta, di essere compatti senza la palla anche nei momenti di pressing, aspetti portati anche qui a Parma da Chivu".


    18:45

    Il ritorno di Chivu al Tardini

    Non una ex qualunque per Chivu, che al Tardini ritrova la sua prima squadra da allenatore dopo le esperienze presso le giovanili e la Primavera dell’Inter. Giunto a Parma il 18 febbraio 2025 per rimpiazzare l’esonerato Pecchia, l’ex difensore esordisce aggiudicandosi il derby dell’Emilia contro il Bologna per 2-0, riuscendo poi nella missione salvezza con 36 punti che valsero il 16º posto finale. Risolto il contratto con i Ducali, il 9 giugno firma il biennale con i nerazzurri.


    18:30

    Napoli in campo per la vetta

    Al via alle 18.30 Napoli-Verona, con i campioni d’Italia in carica che si giocano l’opportunità di salire virtualmente in vetta alla classifica con 40 punti in attesa di conoscere l’esito di Parma-Inter e Milan-Genoa. Sia i partenopei che le formazioni di Chivu e Allegri devono recuperare la 16ª giornata di campionato, posticipata al 14 e 15 gennaio per la trasferta saudita di Supercoppa italiana.


    18:20

    Serie A: tutti i match della 19ª giornata

    Fra gli altri incontri di giornata, Napoli e Bologna ospitano rispettivamente Verona e Atalanta agli appuntamenti delle 18.30. Alle 20.45, il fischio d’inizio di Lazio-Fiorentina e Torino-Udinese. Martedì 6 invece, la Juventus ha sconfitto il Sassuolo in trasferta per 3-0. Stesso risultato con cui il Como si è imposto sul campo del Pisa. Bene anche la Roma, che a Lecce ha ritrovato i 3 punti con il finale di 2-0. Giovedì 8 sarà invece il turno di Cremonese-Cagliari e Milan-Genoa. 


    18:10

    I pronostici di Parma-Inter

    Scopri tutte le quote del match.


    17:55

    La direzione arbitrale

    Questa la designazione arbitrale dell’incontro:

    Arbitro: Colombo (Como). Assistenti: Vecchi-Palermo. IV ufficiale: Perenzoni. Var: La Penna. Ass. Var: Camplone


    17:45

    Parma-Inter: le probabili formazioni

    Queste le panchine e i possibili schieramenti di Cuesta e Chivu:

    PARMA (4-3-1-2): Corvi; Delprato, Circati, Valenti, Valeri; Bernabé, Keita, Sorensen; Almqvist; Ondrejka, Pellegrino. Allenatore: Cuesta. 

    A disposizione: Rinaldi, Guaita, Britschgi, Troilo, Lovik, Cutrone, Hernani, Ordonez, Estevez, Cremaschi, Djuric, Oristanio. 

    INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Pio Esposito, Lautaro. Allenatore: Chivu. 

    A disposizione: Martinez, Taho, De Vrij, Bisseck, Cinquegrano, Cocchi, Kamate, Dimarco, Sucic, Zielinski, Bonny, Thuram. 


    Stadio Ennio Tardini, Parma.
     

    © RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Serie A