R. Ceca - Turchia Cronaca, formazioni e statistiche

Europei · 3ª giornata

R. Ceca
R. Ceca
  • T. Soucek, 66'
Turchia
Turchia
  • H. Çalhanoglu , 51'
  • C. Tosun , 90 + 4'
1 - 2
Finita
Europei - 26.06.2024
Volksparkstadion

Arbitro István Kovács
R. Ceca
1 - 2
Finita
Turchia
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Appuntamento alle prossime partite di EURO 2024 e in particolare con gli ottavi di finale Svizzera-Italia e Germania-Danimarca di sabato 29 giugno.
La Turchia centra la qualificazione alla fase a eliminazione diretta di un Campionato Europeo per la prima volta dall'edizione 2008 grazie alle reti di Hakan Calhanoglu e Cenk Tosun. Dopo il gol subito ad inizio ripresa dal numero 10 turco, la Repubblica Ceca, nonostante l'inferiorità numerica, riesce a reagire e trovare il gol del pari grazie alla rete del suo capitano Soucek. Tuttavia, proprio nei minuti finali di gara, i ragazzi di Hasek vengono beffati dalla rete di Cenk Tosun e sono costretti ad abbandonare prematuramente il torneo continentale.
90'+8'
ESPULSO Chory al termine della gara.
90'+8'
AMMONITO Soucek per avere discusso animatamente con Guler al termine della gara.
90'+8'
AMMONIZIONE per Güler dopo la fine della gara.
90'+7'
Fine partita di REPUBBLICA CECA-TURCHIA 1-2! La Turchia batte la Repubblica Ceca per 2-1 grazie alla rete nei minuti finali di gara di Tosun.
90'+5'
AMMONIZIONE per Kokcu.
90'+5'
AMMONIZIONE per Ayhan.
90'+4'
GOL! Repubblica Ceca-TURCHIA 1-2! Rete di Tosun. L'attaccante di proprietà del Besiktas, ben servito da Kokcu, penetra in area di rigore, si accentra e calcia trovando l'angolo basso alla sinistra di Kovar.
90'+1'
AMMONITO Krejci. Il difensore cerco entra malamente in scivolata centrando l'incolpevole Yilmaz.
90'
L'arbitro concede sei minuti di recupero.
89'
La Turchia non riesce più a rendersi pericolosa in avanti. La squadra di Montella ha abbassato il suo raggio di azione e sta subendo le iniziative offensive della Repubblica Ceca.
87'
Esce Calhanoglu entra Kokcu. Quinta sostituzione per la Turchia.
85'
AMMONITO Akaydin. Fallo a centrocampo ai danni di M. Jurasek.
85'
AMMONITO Cerv per proteste.
84'
AMMONITO Jaroš per proteste.
84'
Lancio lungo di Gunok a cercare direttamente in avanti Akturkoglu. L'estremo difensore ceco esce fino al limite dell'area anticipando l'attaccante turco.
81'
Esce D. Jurasek entra M. Jurasek. Quinta sostituzione per la Repubblica Ceca.
81'
AMMONIZIONE per Muldur per proteste.
79'
La Turchia, dopo le sostituzioni, sta cercando di riorganizzarsi. Per ora, la Repubblica Ceca ribatte colpo su colpo ripartendo in avanti ogniqualvolta ne ha la possibilità.
76'
Esce Yildiz entra Akturkoglu. Quarta sostituzione per la Turchia.
75'
Esce Guler entra Tosun. Terza sostituzione per la Turchia.
75'
Esce Provod entra Lingr. Quarta sostituzione per la Repubblica Ceca.
73'
Iniziativa di Arda Guler in area sulla sinistra: il centrocampista offensivo tenta il cross ma Kovar, in traiettoria, agguanta il pallone.
72'
La Repubblica Ceca, dopo il gol del pareggio, sembra lottare alla pari con la Turchia. Gli uomini di Hasek vogliono tentare l'impresa cogliendo un successo in inferiorità numerica.
68'
AMMONITO Cakir. Il portiere turco, in panchina, protesta e viene sanzionato dall'arbitro Kovacs.
66'
GOL! REPUBBLICA CECA-Turchia 1-1! Rete di Soucek. Dopo una rimessa laterale dalla destra battuta direttamente in area da Coufal, il pallone giunge a Chory che, ostacolando Gunok, riesce a controllarlo e calciare: il tiro dell'attaccante ceco viene murato da Ayhan sulla linea di porta che però non può nulla sulla ribattuta a botta sicura di Soucek. Il capitano della Repubblica Ceca trova la rete del pareggio con una conclusione potente sotto la traversa.
66'
AMMONITO Calhanoglu per proteste.
64'
AMMONITO Gunok per perdita di tempo.
64'
Nonostante l'inferiorità numerica, la Repubblica Ceca si spinge coraggiosamente in avanti con Chory. L'attaccante ceco si procura un calcio d'angolo e fa respirare i suoi compagni di squadra.
63'
Esce Yuksek entra Yokuslu. Seconda sostituzione per la Turchia.
61'
Calcio d'angolo corto di Guler che scambia il pallone con Yilmaz per poi metterlo in mezzo. La difesa ceca respinge con qualche affanno il tentativo di traversone del giovane centrocampista turco.
58'
Ora si fa davvero dura per la Repubblica Ceca. La squadra di Hasek, già in inferiorità numerica, deve rimontare e vincere la gara per accedere alla fase a eliminazione diretta dell'Europeo.
55'
Esce Hlozek entra Chory. Terza sostituzione per la Repubblica Ceca.
55'
Esce Chytil entra Kuchta. Seconda sostituzione per la Repubblica Ceca.
55'
Esce l'infortunato estremo difensore Stanek entra Kovar. Prima sostituzione per la Repubblica Ceca.
54'
PILLOLA STATISTICA: Hakan Calhanoglu ha segnato il suo gol numero 19 in nazionale, salendo al sesto posto della classifica dei migliori marcatori all time della Turchia al pari di Metin Oktay, Cemil Turan e Nihat Kahveci.
51'
GOL! Repubblica Ceca-TURCHIA 0-1! Rete di Calhanoglu. Dopo due tentativi da parte di Yildiz ben respinti di Stanek e dai suoi difensori, il pallone giunge al limite a Yuksek che serve l'accorrente Calhanoglu in area sulla sinistra. Il centrocampista turco fa partire un diagonale potente e preciso che si infila all'angolino basso alla sinistra dell'estremo difensore ceco.
50'
Hlozek aggancia il pallone e calcia dai 25 metri. Il tiro troppo centrale del giocatore ceco finisce tra le braccia di Gunok.
49'
AMMONIZIONE per Yuksek. Fallo a centrocampo ai danni di Provod.
47'
Yildiz si accentra e calcia improvvisamente. Il talento turco calcia malamente e non riesce ad inquadrare la porta.
46'
Esce Ozcan entra Ayhan. Prima sostituzione per la Turchia.
46'
OCCASIONE PER LA TURCHIA! Lancio lungo di Demiral per l'inserimento in area sul secondo palo di Yilmaz che colpisce il pallone di testa impegnando Stanek. L'estremo difensore si distende e devia il pallone oltre la linea di fondocampo.
45'
Inizia il secondo tempo di REPUBBLICA CECA-TURCHIA. Primo pallone della ripresa gestito dalla Turchia.
Vedremo se durante l'intervallo, Hasek e Montella effettueranno alcune sostituzioni nel tentativo di rompere l'equilibrio di questo match.
Repubblica Ceca e Turchia non riescono a sbloccare il punteggio. La Repubblica Ceca, ridotta in 10 a causa dell'espulsione per doppia ammonizione di Barak al 20° minuto, ha cercato di gestire al meglio l'inferiorità numerica organizzando al meglio la fase difensiva e riuscendo a resistere così alle iniziative offensive della Turchia. Dall'altra parte, la squadra del CT Montella ha avuto il pallino del gioco senza però riuscire a impensiere gli avversari: infatti, nessuna delle otto conclusioni tentate dalla Turchia nel primo tempo è finita nello specchio della porta difesa da Stanek.
45'+3'
Fine primo tempo di REPUBBLICA CECA-TURCHIA. La prima frazione termina a reti bianche.
45'+3'
Tentativo velleitario di Guler dai 25 metri. Il tiro del centrocampista turco finisce direttamente in tribuna.
45'
L'arbitro concede tre minuti di recupero.
45'
OCCASIONE PER LA REPUBBLICA CECA! Contropiede orchestrato da Provod che giunto al limite dell'area serve l'accorrente Jurasek in area sulla sinistra. Il laterale ceco controlla la palla e calcia trovando l'opposizione decisiva di Gunok in uscita.
43'
Calhanoglu tenta il tiro dal limite dell'area. La conclusione del capitano della Turchia termina ben oltre la traversa.
42'
Calhanoglu penetra in area di rigore sulla destra e tenta di mettere palla in mezzo. Soucek legge benissimo le intenzioni del giocatore di proprietà dell'Inter e lo mura.
40'
La Repubblica Ceca sta cercando di rendersi pericolosa da palla inattiva. Per ora, la difesa turca non ha problemi a respingere i tentativi dei cechi.
38'
Già cinque i cartellini estratti dall'arbitro Kovacs in questa prima frazione di gioco. Vista la posta in palio, gli animi in campo si stanno già scaldando.
37'
AMMONIZIONE anche per Yildiz. L'attaccante commette fallo in attacco ai danni di Hranac.
34'
AMMONITO Schick. L'attaccante protesta dalla panchina e viene sanzionato dall'arbitro.
32'
La Turchia continua a spingersi in avanti. Questa volta, l'iniziativa personale in area di rigore di Calhanoglu viene stoppata dalla retroguardia ceca.
31'
AMMONIZIONE per Ozcan. Il centrocampista trascina Chytil a terra nei pressi del centrocampo evitando una possibile ripartenza degli avversari.
29'
Tiro cross dalla fascia destra di Yilmaz. Stanek agguanta il pallone senza patemi.
27'
Cross dalla fascia sinistra di Kadioglu per l'inserimento sul primo palo di Guler. Krejci interviene anticipando il centrocampista di proprietà del Real Madrid e scagliando la palla in tribuna.
24'
Giropalla della Turchia. Calhanoglu e compagni mantengono il possesso del pallone in attesa di trovare spazi in avanti.
23'
Batti e ribatti in area di rigore turca dopo una punizione di Provod. Il pallone, deviato da Soucek, finisce sul fondo.
20'
SECONDA AMMONIZIONE per Barak. Repubblica Ceca in inferiorità numerica. L'arbitro ammonisce nuovamente il centrocampista ceco dopo un pestone a centrocampo ai danni di Ozcan.
17'
OCCASIONE PER LA REPUBBLICA CECA! Rimessa dalla destra di Coufal direttamente in area di rigore per Soucek: il capitano della Repubblica Ceca spizza il pallone per l'accorrente Hranac che non riesce di testa a inquadrare la porta.
15'
Jurasek prova la conclusione dalla distanza ma il tiro centrale del laterale ceco è facile preda dell'estremo difensore turco Gunok.
13'
Tentativo dalla distanza di Arda Guler. Il pallone finisce ben distante dalla porta difesa da Stanek.
11'
AMMONITO Barak. Il centrocampista ceco trattiene vistosamente Kadioglu e viene sanzionato dall'arbitro.
10'
La Turchia sta cercando di sbloccare subito la gara mentre la Repubblica Ceca cerca di gestire il pallone.
7'
Azione personale in area sulla sinistra di Yildiz. Il giocatore di proprietà della Juventus rientra e calcia sul primo palo ma Coufal interviene deviando il tiro oltre la linea di fondocampo.
5'
Jurasek prova il lancio lungo a cercare Chytil in profondità. Il passaggio è troppo lungo e la palla finisce lentamente tra le braccia di Gunok.
2'
Conclusione dal limite dell'area di Provod che impegna Gunok. L'estremo difensore turco si tuffa alla sua sinistra e respinge la conclusione angolata del centrocampista ceco rifugiandosi in corner.
1'
Inizia il primo tempo di REPUBBLICA CECA-TURCHIA. Dirige la sfida l’arbitro rumeno Istvan Kovacs.
Ecco il momento degli inni nazionali. Prima quello turco, poi quello ceco.
Vincenzo Montella si affida al trio di trequartisti formato da Guler, Yildiz e Yuksek pronti a innescare il centravanti Yilmaz. In mediana, ci sono Ozcan e Calhanoglu mentre davanti al portiere Gunok, troviamo Akaydin e Demiral con Kadioglu e Muldur a presidiare le corsie laterali.
Ivan Hasek sceglie il modulo 3-4-2-1 con Holes, Hranac, Krejci in difesa e l’estremo difensore Stanek tra i pali. Davanti alla difesa, troviamo il capitano Soucek e Provod con Coufal e Jurasek sulle fasce laterali. Ai fianchi del centravanti Chytil, agiranno Hlozek e Barak.
4-2-3-1 per la Turchia: Gunok - Kadioglu, Akaydin, Demiral, Muldur - Ozcan, Calhanoglu - Yildiz, Yuksek, Guler - Yilmaz. A disposizione: Celik, Yokuslu, Kokcu, Akturkoglu, Tosun, Yazici, Bayindir, Kaplan, Kahveci, Ayhan, Cakir, Kilicsoy, Akgun, Yildirim.
Ecco le formazioni: 3-4-1-2 per la Repubblica Ceca: Stanek - Holes, Hranac, Krejci - Coufal, Soucek, Provod, D. Jurasek - Barak, Hlozek - Chytil. A disposizione: Zima, Vitik, Sevcik, Schick, Kuchta, Doudera, Kovar, Cerny, Chory, Lingr, Cerv, Jaros, Vlcek, Sulc, M. Jurasek.
Repubblica Ceca e Turchia si sono già affrontate in due occasioni nella fase finale degli Europei e in entrambe i casi furono i turchi a prevalere: 3-2 nel 2008 e 2-0 nel 2016. Entrambe le sfide, come quella di questa edizione, furono disputate all’ultima giornata della fase a gironi.
Ricordiamo brevemente la classifica di del Girone F prima della terza giornata: Portogallo 6, Turchia 3, Repubblica Ceca 1, Georgia 1.
Al Volksparkstadion di Amburgo, le due squadre stanno completando la fase di riscaldamento. Questa sfida sarà decisiva per le sorti di entrambe le squadre in questo torneo continentale. Tuttavia, la squadra guidata da Vincenzo Montella ha a disposizione due risultati su tre ed è nettamente favorita rispetto ai cechi che per ambire alla conquista del secondo posto devono solo centrare il successo.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Repubblica Ceca e Turchia, incontro valevole per la terza giornata del Girone F di EURO 2024.

Commenti

Loading...