Roma - Napoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 28ª giornata

Roma
Roma
    Napoli
    Napoli
    • D. Mertens , 27'
    • D. Mertens , 34'
    0 - 2
    Finita
    Serie A - 21.03.2021
    Olimpico

    Arbitro Marco Di Bello
    Roma
    0 - 2
    Finita
    Napoli
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
    Un Napoli autoritario si impone per 2-0 sulla formazione giallorossa, grazie alle reti nel primo tempo firmate da Dries Mertens. La squadra di Gattuso trova una vittoria fondamentale per la corsa alla Champions League: quota 53 punti e quarto posto a -2 con una partita in meno. Dall'altra parte, invece, i giallorossi di Fonseca perdono un altro scontro diretto e rimangono al sesto posto in classifica.
    90'+5'
    Finisce il match all'Olimpico: Roma-Napoli 0-2.
    90'+3'
    Ultimi due minuti di gioco tra Roma e Napoli.
    90'+1'
    Cartellino giallo per il Napoli: ammonito Osimhen.
    89'
    Si avvicina una vittoria preziosissima per la formazione di Gattuso che, anche in questo secondo tempo, ha rischiato pochissimo contro la Roma.
    86'
    Sostituzione nel Napoli: esce Insigne, entra Bakayoko.
    86'
    Sostituzione nel Napoli: esce Maksimovic, entra Manolas.
    85'
    Cartellino giallo per la Roma: ammonito Villar.
    83'
    Sostituzione nella Roma: esce Pellegrini, entra Kumbulla.
    80'
    Carles Perez serve sulla corsa Karsdorp che, impattando male col destro, quasi sorprende Ospina con un cross sbagliato. Si salva il portiere del Napoli in calcio d'angolo.
    78'
    Cartellino giallo per il Napoli: ammonito Koulibaly.
    78'
    El Sharaawy serve al limite dell'area Carles Perez che, col sinistro, da buona posizione manda alto sopra la traversa.
    75'
    Buona palla di Villar tra le linee per Carles Perez che, però, spreca tutto servendo lungo Borja Mayoral. Pallone irraggiungibile per l'ex Real.
    73'
    Sostituzione nel Napoli: esce Zielinski, entra Elmas.
    73'
    Sostituzione nel Napoli: esce Politano, entra Lozano.
    70'
    Ultimi venti minuti per le speranze giallorosse. La formazione di Fonseca, dopo la girandola di cambi, ha pochissimo tempo per raddrizzare un match completamente sottotono.
    67'
    Sostituzione nella Roma: esce Diawara, entra Villar.
    67'
    Sostituzione nella Roma: esce Pedro, entra Carles Perez.
    67'
    Sostituzione nella Roma: esce Dzeko, entra Borja Mayoral.
    66'
    Sostituzione nel Napoli: esce Mertens, entra Osimhen.
    63'
    Cartellino giallo per la Roma: ammonito El Sharaawy.
    61'
    Dall'altra parte discesa in solitaria di Zielinski che, da posizione defilata, calcia col sinistro contrastato da Cristante. Pallone semplice per Pau Lopez.
    61'
    PALO DI PELLEGRINI! Sbaglia tutto Koulibaly in uscita, lanciando verso la porta El Sharaawy. L'attaccante giallorosso serve al limite Pellegrini che, aggiustato il pallone sul destro, calcia di prima intenzione: palo pieno.
    59'
    Cartellino giallo per la Roma: ammonito Diawara.
    58'
    PEDRO SPRECA TUTTO! El Sharaawy serve Dzeko in area di rigore, ma il bosniaco non riesce a girarsi. Il pallone, però, diventa buono per Pedro che col sinistro manda alle stelle da ottima posizione. Occasione sprecata dallo spagnolo.
    57'
    Palla intelligente in area di rigore di Fabian. Insigne supera in velocità Karsdorp e calcia col destro: facile presa per Pau Lopez.
    54'
    Lancio preciso a trovare l'inserimento di El Sharaawy in area di rigore, ma è bravissimo Koulibaly a metterci il corpo e a coprire l'uscita di Ospina.
    51'
    Si scaldano molti elementi della panchina giallorossa: Borja Mayoral, Carles Perez e Calafiori. Migliora l'atteggiamento della squadra giallorossa, ma il punteggio è ancora sul 2-0 Napoli.
    48'
    Roma un po' più viva in questi primi minuti della ripresa. Altro cross da sinistra, questa volta di El Sharaawy, a cercare Dzeko sul secondo palo. Prova la conclusione il bosniaco, senza però creare pericoli per la porta di Ospina.
    47'
    Cartellino giallo per il Napoli: ammonito Zielinski.
    46'
    PELLEGRINI DI TESTA! Subito Roma pericolosissima con la discesa a sinistra di Spinazzola che, arrivato sul fondo, mette in mezzo un pallone invitante dentro l'area di rigore. Incursione di Pellegrini che colpisce di testa troppo centrale.
    46'
    Si ricomincia all'Olimpico: palla alla Napoli.
    Dominio partenopeo all'Olimpico dopo la prima frazione. La squadra di Gattuso è sopra di due reti grazie alla doppietta firmata da Dries Mertens. Il 14 belga prima segna su punizione, poi appoggia a porta sguarnita l'assist al bacio di Politano per il 2-0. Napoli padrone del campo e Roma in netta difficoltà dopo i primi 45 minuti di gioco.
    45'+1'
    Si chiude il primo tempo: Roma-Napoli 0-2.
    45'
    Cartellino giallo per la Roma: ammonito Mancini.
    42'
    Roma ancora una volta sfilacciata in pressione. Pellegrini è costretto a mettere giù Mario Rui vicino al limite dell'area di rigore: punizione Napoli.
    40'
    Fonseca stizzito in panchina per i continui errori in fase di impostazione da parte della sua squadra. Primo tempo sottotono da parte della Roma che, a parte un paio di squilli, fatica a rendersi pericolosa.
    37'
    CRISTANTE AL VOLO! Prima vera, grande occasione per la Roma. Ancora una volta Pedro mette in mezzo un pallone interessante dentro l'area di rigore, su cui arriva al volo Cristante col destro. Si distende in tuffo Ospina in calcio d'angolo.
    36'
    Si riaffaccia in avanti la formazione di Fonseca. Pedro cerca la giocata sul secondo palo, ma è bravissimo Hysaj ad anticipare El Sharaawy pronto a calciare al volo col sinistro.
    34'
    GOL! Roma-NAPOLI 0-2! Rete di Mertens. Lancio perfetto di Insigne per l'inserimento di Politano che, di testa, serve un assist al bacio per Mertens. Il belga deve soltanto spingere in rete la palla del 2-0 per il Napoli. In bambola la difesa giallorossa.
    32'
    Nonostante la rete subita, la Roma non riesce assolutamente a spingere in questo primo tempo. Deludente la manovra offensiva da parte della squadra di Fonseca.
    29'
    Incomprensione nella difesa giallorossa che favorisce l'inserimento in area di rigore di Koulibaly. Sinistro del difensore del Napoli deviato in angolo da Cristante.
    27'
    GOL! Roma-NAPOLI 0-1! Rete di Mertens. Punizione battuta in maniera perfetta da parte del belga che infila Pau Lopez all'angolino. Destro sul palo del portiere spagnolo che, in questo caso, è colpevole di non essere partito prima. Vantaggio meritato per il Napoli.
    26'
    Cartellino giallo per la Roma: ammonito Ibanez.
    25'
    Grande azione di Zielinski al limite dell'area di rigore che, dopo aver saltato Ibanez, viene messo giù dal difensore giallorosso. Punizione pericolosissima in favore del Napoli.
    23'
    ZIELINSKI A LATO! Errore grave di Cristante che permette a Zielinski di recuperare palla. Il centrocampista polacco entra in area di rigore, calcia col sinistro ma non trova la porta. Occasionissima per il Napoli.
    20'
    Cavalcata incredibile di Ibanez che, dopo 70 metri di campo, finisce a terra scontrandosi con Maksimovic. Nella caduta il difensore del Napoli lo ha pestato sulla mano sinistra: rimane a terra il difensore giallorosso.
    17'
    Si fa vedere la Roma nell'area di rigore avversaria. Cristante lancia lungo Dzeko che, stoppa bene di petto e si gira, conclude debolmente col sinistro: palla facile per Ospina.
    14'
    Imbucata centrale di Zielinski per Insigne dentro l'area di rigore: ottima lettura di Cristante che anticipa l'attaccante napoletano in fallo laterale.
    11'
    Continua la pressione della formazione di Gattuso: Roma schiacciata dentro l'area di rigore. Dominio partenopeo all'Olimpico.
    8'
    Napoli che sembra potersi rendere più pericoloso rispetto alla formazione giallorossa. Roma che fatica a ripartire in questi primi minuti di gioco.
    5'
    Lancio lungo di Politano a trovare Insigne tra i due difensori della Roma. Giocata perfetta da parte del partenopeo che, stoppa un pallone difficile e prova il tiro col destro: palla fuori di poco.
    2'
    Prima incursione da parte di Zielinski che punta la porta, ma trova l'opposizione della difesa giallorossa: calcio d'angolo per il Napoli.
    1'
    Si comincia all'Olimpico: primo pallone gestito dalla Roma.
    Rientro importante per Gattuso, che può tornare a contare sull'ex Manolas, anche se il greco parte dalla panchina. Sarà Maksimovic, al fianco di Koulibaly, a guidare la difesa completata da Hysaj e Mario Rui sulle corsie laterali. La mediana è composta da Fabian Ruiz e Demme, con il trio Politano-Zielinski-Insigne alle spalle di Mertens, con Osimhen pronto a subentrare. Rientra tra i convocati anche Lozano.
    Diverse novità da parte di Fonseca rispetto al match di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk. La più importante riguarda Dzeko, preferito a Borja Mayoral per guidare un attacco completato da Pedro ed El Shaarawy. In difesa torna Mancini, in un trio composto poi da Ibanez e Cristante. Confermata invece la linea di centrocampo, in mezzo la coppia Pellegrini-Diawara e ai lati la spinta costante di Karsdorp e Spinazzola.
    Entrambe le squadre arrivano alla partita con assenze importanti. La Roma deve fare a meno di Bruno Peres, Mkhitaryan, Smalling, Veretout, Zaniolo e Juan Jesus. Il Napoli invece arriva allo stadio Olimpico senza Lobotka, Ghoulam e Petagna.
    Il Napoli si schiera con la seguente formazione (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. All. Gattuso.
    La Roma si schiera con la seguente formazione (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Pellegrini, Spinazzola; Pedro, El Shaarawy; Dzeko. All. Fonseca.
    La sfida d'andata è stata un vero e proprio monologo della squadra di Rino Gattuso, vittoriosa per 4-0. Azzurri in vantaggio nel primo tempo grazie al goal di Insigne e poi capaci di consolidare il punteggio nella ripresa, arrotondandolo con le reti di Fabian Ruiz, Mertens e Politano.
    Roma e Napoli sono attese da un match di fondamentale importanza, che può risultare decisivo per le speranze delle due formazioni di qualificarsi alla prossima edizione della Champions League. In classifica le due squadre sono appaiate a 50 punti, con i partenopei che hanno ancora una partita in meno.
    Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Roma e Napoli, match di chiusura della ventottesima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...