Spezia - Cremonese Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 10ª giornata

Spezia
Spezia
  • MBala Nzola, 19'
  • E. Holm, 22'
Cremonese
Cremonese
  • C. Dessers , 2'
  • C. Pickel , 52'
2 - 2
Finita
Serie A - 16.10.2022
Alberto Picco

Arbitro Gianluca Manganiello
Spezia
2 - 2
Finita
Cremonese
Grazie per aver seguito la diretta di Spezia-Cremonese 2-2 valida per la 10° giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie A.
Lo Spezia sale a quota 9 in classifica e nel prossimo match affronterà la Salernitana fuori casa. La Cremonese ora è a 4 punti e la prossima sfida sarà quella casalinga contro la Sampdoria.
Primo tempo giocato con grandissima intensità da entrambe le squadre, con il match che si sblocca subito grazie alla zampata di Dessers, che spinge in rete la conclusione di Lochoshvili. Lo Spezia non si abbatte e ribalta la partita grazie alle reti di Nzola e Holm, con il primo che conclude di potenza dal limite dell'area dopo una ripartenza, mentre il secondo colpisce sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nel secondo tempo parte meglio la Cremonese che trova il gol del pareggio con un colpo di testa di Pickel servito perfettamente da Sernicola al centro dell'area. I ritmi calano un po' nel finale, con il pareggio che riassume al meglio quanto visto quest'oggi.
Spezia e Cremonese si dividono il bottino con un pareggio al termine di una partita molto intensa e giocata al massimo da entrambe le squadre.
90'+4'
Finisce qui! Spezia-Cremonese 2-2.
90'+3'
Verde ci prova nuovamente dalla distanza con un sinistro potente, conclusione però centrale respinta da Carnesecchi.
90'+1'
Verde conclude al volo dal limite dell'area con il mancino, bravo Carnesecchi a respingere.
90'
Ci saranno 4 minuti di recupero.
89'
Castagnetti cerca la porta direttamente da calcio d'angolo con il mancino a rientrare, con Dragowski che smanaccia verso il secondo palo dove arriva Felix che conclude con il destro ma manda fuori.
89'
Felix riceve da Quagliata lateralmente, attende la sovrapposizione di un compagno e calcia direttamente in porta, ma viene respinto in corner.
86'
Cartellino giallo per Mattia Caldara, dopo aver fermato irregolarmente Okereke. Secondo ammonito per lo Spezia.
85'
Nikolaou prova a sfondare in area ed a concludere ma viene rimpallato, la palla arriva a Maldini che prova il destro a giro, respinto nuovamente dalla difesa grigiorossa.
80'
Entra Daniele Verde, esce Emil Holm. Terzo cambio dello Spezia.
79'
Carnesecchi tiene a galla la Cremonese! Nzola serve in profondità Amian che crossa al centro per Maldini tutto solo ad altezza del dischetto, con il giovane centrocampista che colpisce di prima intenzione ma trova la risposta di Carnesecchi.
78'
Entra Johan Vásquez, esce Luka Lochoshvili. Quinto e ultimo cambio della Cremonese.
73'
Entra Albin Ekdal, esce Jakub Kiwior. Secondo cambio dello Spezia.
73'
Maldini perde palla qulla trequarti difensiva, dove arriva Ciofani e senza pensarci due volte calcia con il destro, ma manda a lato senza impensierire Dragowski.
72'
Entra Daniel Ciofani, esce Cyriel Dessers. Quarto cambio della Cremonese.
71'
Altra ripartenza grigiorossa con Quagliata che serve Okereke che fa sedere con una finta un difensore bianconero e serve nuovamente Quagliata, con il centrocampista che prende la mira e calcia forte col mancino. Il tiro viene rimpallato in rimessa laterale.
69'
Contropiede Cremonese con Okereke che avanza centralmente, salta Caldara e conclude dal limite dell'area: la palla finisce alta sopra la traversa.
66'
Cross profondo di Quagliata dove si avventa Dessers che prova ad incornare ma non inquadra la porta e manda a lato.
64'
Entra Daniel Maldini, esce Kevin Agudelo. Primo cambio dello Spezia.
63'
Dessers vince uno scontro fisico con Caldara in area e conclude in girata, non trova la porta e la palla termina sul fondo.
62'
Quagliata ci prova direttamente da punizione, nella zona di centro-destra della trequarti. Mancino forte ma non sufficientemente preciso, palla alta sul fondo.
61'
Cartellino giallo per Kevin Agudelo, per aver travolto Valeri sulla trequarti. Prima ammonizione del match.
60'
Perfetta interpretazione difensiva di Sernicola che stoppa un'azione offensiva pericolosa dello Spezia e guadagna un calcio di punizione.
59'
Entra Giacomo Quagliata, esce Charles Pickel. Terzo cambio della Cremonese.
57'
Entra Felix Afena-Gyan, esce Luca Zanimacchia. Secondo cambio della Cremonese.
56'
Dragowski risponde ad Ascacibar! Azione travolgente di Okereke che fa metà campo palla al piede, poi scarica fuori per Ascacibar che conclude con il destro verso il secondo palo, si allunga Dragowski che manda in angolo.
52'
GOL! Spezia-CREMONESE 2-2! Rete di Pickel! Cross al bacio dalla destra di Sernicola verso il centro dove arriva Pickel che di testa spiazza Dragowski alla sua sinistra e pareggia la partita.
51'
Palla verticale sull'esterno per Nzola che arriva sul fondo e crossa al centro dove arrivava Holm, interviene Lochoshvili in chiusura e allontana.
46'
Si riparte! Possesso per lo Spezia.
45'
Entra Santiago Ascacibar, esce Soualiho Meitè. Primo cambio della Cremonese.
Match fin qui divertentissimo con entrambe le squadre propense all'attacco, con molte occasioni da una parte e dall'altra. Parte sicuramente meglio la squadra di Alvini portandosi in vantaggio in apertura, ma la formazione di Gotti non demorde e reindirizza la partita a proprio favore con due gol in pochissimi minuti. Molto bene fin qui Nzola e Holm per lo Spezia, autori di un'ottima prestazione oltre che delle reti della squadra bianconera.
Match che si apre con il gol della Cremonese al secondo minuto di gioco: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Lochoshvili riceve e con il sinistro batte Dragowski, con Dessers che spinge in rete il pallone prima che questo superi la linea di porta. Non ci sta lo Spezia di Luca Gotti che in pochi minuti ribalta la partita. Il gol del pareggio lo sigla Nzola che prima dà il via all'azione di contropiede e poi conclude di potenza con il destro, mandando la palla sotto la traversa. Il gol del raddoppio arriva dal mancino di Holm che è lesto sugli sviluppi di un calcio d'angolo a concludere a rete e battere Carnesecchi.
45'+1'
Finisce qui il primo tempo! Spezia avanti per 2-1 sulla Cremonese.
45'
Ci sarà 1 minuto di recupero.
44'
Lochoshvili raccoglie sulla trequarti dopo una respinta coi pugni di Dragowski in uscita e conclude con il sinistro, conclusione svirgolata che si perde sul fondo.
41'
Castagnetti prova la conclusione dalla distanza, deviata in calcio d'angolo.
40'
Dessers arriva tutto solo contro Dragowski e conclude con il mancino, con il portiere polacco che si salva con i piedi. Interviene però il direttore di gara che segnala off-side in partenza.
38'
Zanimacchia riceve al limite dell'area e prova un destro a giro, tiro centrale che viene respinto lateralmente da Dragowski.
37'
Palla persa clamorosamente dalla difesa dello Spezia con Dessers che si avventa in area palla al piede e prova a servire Valeri tutto solo sul secondo palo, Caldara interviene in scivolata mandando in angolo e salvando i suoi.
32'
Meitè vicinissimo al gol del pareggio! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo la prende Meitè in mischia che colpisce d'esterno sinistro e manda la palla a pochi centimetri alla sinistra del palo.
31'
Miracolo di Carnesecchi! Agudelo si sistema la palla sul mancino al limite dell'area e conclude con un rasoterra, sulla traiettoria devia Gyasi che manda verso l'angolo opposto, ma Carnesecchi su allunga e coi piedi dice no. L'azione prosegue con Agudelo che crossa nuovamente al centro dove stacca Holm che di testa manda a lato.
27'
Carnesecchi salva su Gyasi! Uno-due tra Gyasi e Holm, con il primo che vince lo scontro fisico con Sernicola e conclude verso la porta con il destro, bravo Carnesecchi ad allungarsi alla sua destra e respingere la conclusione.
25'
Pickel fuori di un soffio! Palla dentro di Zanimacchia verso Dessers che non arriva di testa, la palla arriva dunque alle sue spalle a Pickel che anticipa Dragowski con la punta e manda fuori di un niente.
22'
Assist Kelvin Amian Adou
22'
GOL! SPEZIA-Cremonese 2-1! Rete di Holm! Uno-due dello Spezia che rimonta lo svantaggio: angolo battuto dalla destra da Agudelo sul secondo palo, dove di testa la tocca Nikolaou verso il centro, la spizza di punta Amian e arriva Holm che stoppa e con il sinistro batte Carnesecchi alla sua sinistra.
19'
GOL! SPEZIA-Cremonese 1-1! Rete di Nzola! Ripartenza bianconera con Nzola che porta palla sulla trequarti, serve in verticale Agudelo che viene anticipato da Bianchetti, che però tocca colpevolmente in zona centrale dove si avventa nuovamente Nzola che da limite dell'area scarica un destro potente sotto la traversa, pareggiando i conti.
16'
Breve check al VAR per un possibile tocco di mano in area della Cremonese, ma Manganiello indica che si può continuare.
14'
Bel movimento sulla destra di Holm che riceve e crossa, chiude in angolo Lochoshvili.
11'
Conclusione dalla distanza di Nikolaou con il mancino, palla deviata in calcio d'angolo.
10'
Ritmi altissimi in questi primi dieci minuti.
6'
Ripartenza delo Spezia sulla sinistra con Agudelo che arriva sul fondo e scarica centralmente, Bianchetti anticipa Nzola e manda in fallo laterale.
2'
GOL! Spezia-CREMONESE 0-1! Rete di Dessers! Subito avanti la Cremonese: sugli sviluppi di un calcio d'angolo la palla arriva a Lochoshvili che con il mancino batte Dragowski, ma Dessers è lestissimo ad appoggiarla in rete prima che la palla superasse la linea di porta.
1'
Subito in avanti Sernicola che riceve sulla destra e crossa al centro per Dessers, lo anticipa Nikolaou che manda in angolo.
1'
Si parte! Primo possesso per la Cremonese.
A dirigere il match ci sarà l’arbitro Gianluca Manganiello, della sezione di Pinerolo. Gli assistenti saranno Bercigli e Cecconi. Il quarto uomo Gualtieri, con Nasca al VAR e Di Martino al AVAR.
Massimiliano Alvini si affida nuovamente al 4-2-3-1 visto contro il Napoli, cambiando però in porta con Carnesecchi, in seguito al problema fisico di Radu. In difesa confermati Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili e Valeri. In mediana ci saranno Pickel e Castagnetti. Sulla trequarti spazio a Zanimacchia, Meitè e Okereke, dietro all’unica punta Dessers.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Salernitana scende in campo con un 4-2-3-1: Carnesecchi – Sernicola, Bianchetti, Lochoshvili, Valeri – Pickel, Castagnetti - Zanimacchia, Meitè, Okereke - Dessers.
Luca Gotti manda in campo la difesa a 3 formata da Caldara, Ampadu e Nikolaou con Dragowski in porta. A centrocampo, viste le assenze di Bastoni e Reca, ci sarà spazio per Amian a sinistra, con Holm dal lato opposto. In mezzo al campo avanza Kiwior, insieme a Bourabia e Agudelo. Davanti non cambia la coppia Gyasi-Nzola. Vedremo poi a match in corso se la squadra disposta da Gotti rivelerà altre sorprese.
FORMAZIONI UFFICIALI: Lo Spezia si schiera con un 3-5-2: Dragowski – Caldara, Ampadu, Nikolaou – Holm, Kiwior, Bourabia, Agudelo, Amian – Gyasi, Nzola.
Quella di oggi è la prima sfida in Serie A allo stadio Alberto Picco di La Spezia tra Spezia e Cremonese. In Serie B i precedenti sono invece 24, con 11 vittorie per i padroni di casa, 8 per i grigiorossi, con 5 pareggi.
La Cremonese è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato: fin qui, infatti, i 3 punti sono maturati in seguito ai pareggi contro Sassuolo, Atalanta e Lecce. Nello scorso match, la squadra allenata da Massimiliano Alvini, ha tenuto testa al Napoli di Spalletti per 76 minuti, affondando poi sotto i colpi dei partenopei.
Lo Spezia deve rialzare la testa dopo le ultime due sconfitte subite contro Lazio, per 4-0, e Monza, per 2-0, entrambe giocate in trasferta. Fin qui il cammino in casa per i bianconeri racconta una storia diversa, con due vittorie e due pareggi, nessuna sconfitta.
Spezia e Cremonese si affrontano in un match che mette in gioco punti valevoli per la salvezza, con la squadra di casa a 8 punti in classifica, cinque lunghezze avanti alla squadra grigiorossa.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Spezia-Cremonese, gara valida per la 10a giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...