Udinese - Sampdoria Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 34ª giornata

Udinese
Udinese
  • R. Pereyra, 9'
  • A. Masina, 34'
Sampdoria
Sampdoria
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 08.05.2023
    Bluenergy Stadium

    Arbitro Niccolò Baroni
    Udinese
    2 - 0
    Finita
    Sampdoria
    Grazie per aver seguito la diretta di Udinese-Sampdoria 2-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
    Nel prossimo turno di campionato l'Udinese sarà impegnato nella trasferta contro la Fiorentina, mentre la Samp tornerà a Marassi e ospiterà l'Empoli.
    L'Udinese grazie ai gol di Pereyra e Masina ha battuto la Sampdoria, condannando i blucerchiati all'aritmetica retrocessione. Entrambe le reti sono arrivate nel primo tempo in cui i bianconeri hanno sfruttato al massimo la velocità e la fisicità dei suoi esterni. La Samp ha provato a costruire in modo ordinato ma alcune imprecisioni e il pressing alto dell'Udinese non hanno sempre permesso alla squadra di Stankovic di rendersi pericolosa. Le poche occasioni degli ospiti sono arrivate da Quagliarella, Zanoli e soprattutto Gabbiadini che nella ripresa ha colpito un palo. Sesta vittoria interna in questo campionato per i bianconeri.
    L'Udinese, invece, con questi tre punti sale a quota 46 agganciando Fiorentina, Torino e Monza in classifica. Si tratta dell'11esimo successo in campionato per la squadra di Sottil che è tornata a vincere alla Dacia Arena dopo l'1-1 di giovedì scorso contro il Napoli.
    Dopo 11 stagioni in Serie A, la Sampdoria è aritmeticamente retrocessa in B. La squadra blucerchiata con questa sconfitta contro l'Udinese rimane a quota 17 punti in classifica, distante 13 lunghezze dalla quota salvezza (ormai non più raggiungibile).
    90'+5'
    Finisce la partita! Vince l'Udinese 2-0 grazie alle reti di Pereyra e Masina. La Sampdoria retrocede in Serie B.
    90'+3'
    Ammonito Masina per fallo su Jesé.
    90'+3'
    Udogie sfonda da sinistra ed entra nell'area blucerchiata ma la difesa avversaria si oppone.
    90'
    Concessi 4 minuti di recupero.
    88'
    Poker di sostituzioni per la Sampdoria: escono Gabbiadini, Rincon, Winks e Djuricic. Entrano in campo Lammers, Paoletti, İlkhan e Cuisance.
    85'
    Cambia ancora anche Sottil: esce dal campo Pereyra ed entra Pafundi.
    84'
    Sostituzione per Stankovic: esce Quagliarella, dentro Jesé.
    83'
    Gabbiadini calcia dritto in porta. Silvestri risponde, non rischia la presa e respinge con i guantoni.
    82'
    Calcio di punizione per la Samp da circa 30 metri dopo il fallo di Udogie su Gabbiadini.
    78'
    Altri due cambi per l'Udinese: escono Zeegelaar ed Ebosele, entrano Udogie e Nehuen Pérez
    75'
    Walace prova il destro a giro dal limite dell'area ma la sua conclusione viene deviata. Si riparte da calcio d'angolo per l'Udinese.
    73'
    Ritmi più lenti in questa fase di gara. L'Udinese gestisce, la Sampdoria prova a costruire ma non sempre trova i giusti spazi per affondare.
    66'
    Ebosele si invola verso la porta della Sampdoria ma la chiusura di Nuytinck è puntuale e pulita al limite dell'area.
    63'
    Doppia sostituzione per l'Udinese: Sottil fa uscire dal campo Lovric e Thauvin, al loro posto entrano Arslan e Samardzic.
    63'
    Un'azione manovrata dell'Udinese finisce con il tiro di Thauvin che però termina alto sopra la traversa.
    61'
    Il terzo ammonito del match è Augello per un fallo su Ebosele.
    58'
    Altra occasione per la Sampdoria! Gabbiadini in corsa prende palla e di prima intenzione, in scivolata, calcia col mancino ma la sua conclusione si stampa sul palo alla sinistra di Silvestri.
    57'
    Ammonito Rodrigo Becao per fallo su Quagliarella.
    56'
    La Samp continua a provare a verticalizzare e il servizio stavolta è per Quagliarella che tenta il pallonetto verso il secondo palo ma il tiro è fuori misura e si perde oltre il fondo.
    53'
    Occasione Sampdoria! Zanoli si invola verso la porta avversaria, libera il destro ma SIlvestri risponde e respinge con il piede. Sulla ribattuta arriva poi anche Djuricic ma la difesa bianconera è attenta e libera l'area.
    50'
    Il pressing alto dell'Udinese non permette alla Samp di impostare. La squadra di Stankovic però resiste e l'azione si ferma con il fallo di Becao su Augello. Per il direttore di gara non ci sono comunque gli estremi per un'ammonizione.
    46'
    Partiti! Inizia il secondo tempo di Udinese-Sampdoria. Primo pallone gestito dai blucerchiati.
    Le squadre stanno rientrando in campo. A breve inizia il secondo tempo della gara, si ripartirà dal 2-0 per l'Udinese.
    Se il match dovesse finire così, l'Udinese salirebbe al nono posto in classifica mentre la Sampdoria sarebbe aritmeticamente retrocessa in Serie B.
    L'Udinese dopo 45 minuti di gioco è in vantaggio sulla Samp grazie alle reti di Pereyra e Masina. La squadra di Sottil da subito ha provato a sfruttare la velocità e la fisicità dei suoi esterni, mentre la Sampdoria in più occasioni ha fatto fatica a costruire azioni offensive che potessero mettere in difficoltà gli avversari. Sotto di due reti, la squadra di Stankovic ha provato a reagire con Quagliarella che ha cercato di sorprendere Silvestri dalla distanza ma il tiro fuori misura è finito alto sopra la traversa.
    45'+2'
    Finisce qui la prima frazione di gioco. Squadre a riposo sul punteggio di 2-0.
    45'+1'
    L'Udinese prova a trovare la rete del tris e lo fa con Pereyra che tenta la conclusione dalla distanza ma Ravaglia si allunga e respinge.
    45'
    Concessi 2 minuti di recupero.
    43'
    Un'azione prolungata da parte della Sampdoria, che non sempre riesce a trovare gli spazi giusti per incidere, si chiude con un fallo su Winks che fa ripartire i blucerchiati da centrocampo.
    37'
    Nonostante il doppio passivo, la Samp prova a reagire e a poco meno di dieci minuti dall'intervallo lo fa con Quagliarella: il tiro dalla distanza però è fuori misura e non impensierisce Silvestri.
    34'
    Il cross vincente in questa occasione è stato di Lovric: lo sloveno ha realizzato così il suo quinto assist in questo campionato.
    34'
    GOL! UDINESE-Sampdoria 2-0! Gol di Masina. Seconda rete in campionato per il difensore che ha saltato nell'area blucerchiata con i tempi giusti e ha girato di testa il pallone del doppio vantaggio bianconero.
    31'
    Check chiuso: Gabbiadini è in fuorigioco, il fallo non viene sanzionato. L'Udinese ricomincia dalla propria trequarti.
    30'
    Check in corso: si valuta la posizione di fuorigioco di Gabbiadini e un possibile cartellino rosso per Zeegelaar, autore di un fallo sullo stesso attaccante blucerchiato.
    28'
    Il primo giallo della gara è per Winks per proteste dopo un fallo su Lovric.
    27'
    Fase di gara in cui a tratti si gioca poco, si susseguono diverse interruzioni per falli (5-2 per l'Udinese).
    21'
    Occasione Udinese! Ancora Ebosele, con la giusta intuizione, trova Thauvin che si accentra e calcia dalla distanza ma Ravaglia risponde mandando il pallone oltre la traversa.
    20'
    L'Udinese torna avanti con Ebosele che attacca la profondità ma sulla sua corsa trova l'opposizione di Augello che spedisce il pallone in angolo.
    16'
    La Samp torna avanti con un altro calcio di punizione. Batte Augello che trova Murru ma non impatta bene la sfera e perde il pallone.
    9'
    Il gol di Pereyra nasce dalla progressione di Ebosele che all'ultimo sceglie di verticalizzare per l'imbucata del compagno: decisione giusta che ha portato alla rete del vantaggio dell'Udinese e al suo primo assist in questo campionato.
    9'
    GOL! UDINESE-Sampdoria 1-0! Gol di Pereyra. Il numero 37 bianconero riceve palla in verticale da Ebosele e con un tocco sotto batte Ravaglia.
    8'
    La Samp avanza con Djuricic sulla corsia di destra. Crossa ma c'è Ebosele che spedisce la palla oltre il fondo.
    6'
    La palla di Augello raggiunge l'area di rigore bianconera ma sulla traiettoria c'è Walace che di testa prolunga e allontana il pallone.
    6'
    Calcio di punizione per la Samp: Augello alla battuta.
    3'
    Primo squillo dell'Udinese con Nestorovski che prova la girata di testa verso la porta avversaria ma Ravaglia si allunga e spedisce oltre la traversa.
    1'
    Inizia il match! Primo pallone giocato dall'Udinese.
    Riscaldamento ultimato, le squadre stanno per entrare in campo: è tutto pronto per l'inizio di Udinese-Sampdoria.
    Ai blucerchiati, per continuare a sperare nella salvezza, serve soltanto un risultato: la vittoria. La Sampdoria infatti in caso di sconfitta sarà aritmeticamente retrocessa in Serie B.
    L'Udinese è attualmente al 12esimo posto in classifica con 43 punti, a -3 dalla Fiorentina che occupa l'ottava piazza. Ai bianconeri manca la vittoria interna dal 23 aprile (3-0 sulla Cremonese).
    Stankovic si affida a Quagliarella in attacco dal primo minuto insieme a Gabbiadini; Djuricic agirà alle loro spalle. In difesa spazio a Murru con Gunter e Nuytinck.
    Sottil deve ancora fare a meno di Beto, nemmeno in panchina per questo match. Ebosele e Zeegelaar esterni nel centrocampo a 5, mentre avanti confermato Nestorovski con Thauvin a supporto.
    FORMAZIONI UFFICIALI: La Sampdoria risponde con un 3-4-1-2: Ravaglia - Gunter, Nuytinck, Murru - Zanoli, Winks, Rincon, Augello - Djuricic - Quagliarella, Gabbiadini. A disposizione: Cuisance, Jesé, Murillo, Oikonomou, Lammers, Ilkhan, Turk, Paoletti, De Luca, Zorzi, Malagrida.
    FORMAZIONI UFFICIALI: L'Udinese scende in campo con un 3-5-2: Silvestri - Becao, Bijol, Masina - Ebosele, Pereyra, Walace, Lovric, Zeegelaar - Thauvin, Nestorovski. A disposizione: Pérez, Samardzic, Buta, Padelli, Semedo, Udogie, Abankwa, Piana, Arslan, Guessand, Pafundi.
    La Samp, ultima in classifica a quota 17 punti, arriva a questa gara dopo lo 0-2 subìto in casa contro il Torino. I blucerchiati hanno conquistato due punti nelle ultime 6 partite di campionato e non vincono dallo scorso 19 marzo (3-1 al Verona).
    I bianconeri di Sottil sono reduci dall'1-1 in casa contro il Napoli dello scorso turno di campionato, quando hanno rimandato di una giornata la festa scudetto degli azzurri di Spalletti.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Udinese e Sampdoria, gara valida per la 34esima giornata del campionato di Serie A.

    Commenti

    Loading...