Euro 2020, no della Uefa all'Allianz Arena arcobaleno

L'organo calcistico ha dovuto dare parere negativo, vista la connotazione politica della richiesta fatta dall'amministrazione di Monaco di Baviera
Euro 2020, no della Uefa all'Allianz Arena arcobaleno

La Uefa ha rifiutato la proposta fatta dall'amministrazione locale di Monaco di Baviera, che avrebbe voluto illuminare l'Allianz Arena con i colori dell'arcobaleno in occasione di Germania-Ungheria. La città tedesca avrebbe voluto mostrare vicinanza alla comunità Lgbt dopo la recente legge approvata dal governo ungherese. L'organo del calcio europeo ha ricordato di essere un organo "politicamente neutrale" e, vista la connotazione politica della richiesta, ha dovuto dare parere negativo. Nei giorni scorsi la Uefa aveva deciso però di non sanzionare il portiere tedesco Manuel Neuer per aver indossato la fascia arcobaleno durante le gare contro Francia e Germania.

Ceferin, le parole: "Non usate il calcio per scopi politici"

"Era la richiesta di un politico, era chiaramente un segnale mirato a un atto politico di un governo di un altro Paese. Il calcio non può permettere di essere usato per scopi politici". Il presidente della Uefa Aleksander Ceferin spiega così la scelta di impedire che lo stadio di Monaco sia illuminato a tinte arcobaleno per Germania-Ungheria. "Con tutto il cuore supporto e celebro Neuer che indossa la fascia arcobaleno - ha detto Ceferin alla stampa tedesca -. E con tutto il cuore sono a favore di uno stadio illuminato coi colori dell'arcobaleno in altre occasioni, come propone la Uefa, quando non sia per scopi politici". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...