Gilardino, assalto Monza e Fiorentina. Ma il Genoa vuole blindarlo

Piace ai viola per il dopo Italiano e ai brianzoli se va via Palladino, però i liguri puntano a trattenerlo
Gilardino, assalto Monza e Fiorentina. Ma il Genoa vuole blindarlo© Getty Images
Il Gila all’esame di maturità. Di fronte a uno dei suoi maestri come Gian Piero Gasperini il campione del mondo 2006 e il Genoa vogliono confermarsi l’incubo delle prime della classe. A Marassi, infatti, il Grifone ha fermato brillantemente sul pareggio la capolista Inter oltre a Juventus e Napoli; mentre la Roma di Mourinho fu travolta 4-1 in una tra le partite migliori disputate dai rossoblù, nel complesso protagonisti fin qui di un campionato più che positivo. E contro le romane i liguri hanno dimostrato di sapersi esaltare, visto che hanno battuto pure la Lazio all’Olimpico.

Sirene di mercato per Gila

Un rendimento che non sta passando affatto inosservato, per di più da parte di una neopromossa. Tanto che intorno all’allenatore genoano, Alberto Gilardino, hanno iniziato a riecheggiare le prime sirene di mercato. D’altronde il tecnico biellese è uno dei pochi eroi di Berlino 2006 che sta riuscendo a brillare anche in panchina. Merito della gavetta fatta. Gila, infatti, ha iniziato la carriera da allenatore in Serie D col Rezzato per poi fare avanti-indietro tra C e interregionale al timone di Pro Vercelli e Siena. Anni nei quali ha maturato la giusta esperienza per cogliere al volo l’occasione Genoa presentatasi nel 2022 prima alla guida della Primavera pilotata al primo posto e poi da dicembre come condottiero della Prima Squadra.

Da Dragusin a Vasquez: quanti talenti in campo

I rossoblù con Blessin stentavano a metà classifica, ben distanti dall’obiettivo promozione. Traguardo, invece, centrato al volo e in anticipo col Gila in panchina. Quest’anno al piano di sopra i rossoblù stanno veleggiando a metà classifica, esprimendo un bel calcio e valorizzando tanti talenti. Da Dragusin (volato al Tottenham per 31 milioni) a Gudmundsson (fa gola alle big italiane e inglesi) passando per Frendrup e Vasquez. Tutti reduci da retrocessioni e rigenerati dalla cura Gilardino. Domenica Alberto affronterà quel Gasp col quale proprio in Liguria visse una seconda giovinezza, realizzando 15 gol in Serie A a 31 anni suonati. Chi meglio del grande ex della sfida per testare ancora una volta le sue capacità di stratega della panchina.

Fiorentina e Monza alla finestra

Tra l’altro Gasperini da ex è diventato un vero e proprio tabù per il Grifone, che è riuscito a battere lo storico allenatore soltanto una volta negli ultimi 10 anni. Intanto la dirigenza genoana è in pressing per blindare Mister 188 gol in Serie A. Appuntamento fissato a marzo per discutere il rinnovo del contratto in scadenza a giugno. Il Genoa vuole aprire un ciclo con Gila in panchina, ma diversi club stanno manifestando interesse verso il giovane allenatore.
Una sua vecchia conoscenza milanista come Adriano Galliani l’ha messo nel mirino per il post Palladino (appetito da Roma e Lazio); mentre la Fiorentina ha iniziato a studiarlo nel caso in cui a Firenze si volesse varare il post Italiano. In maglia viola Gilardino ha vissuto annate ruggenti ed è rimasto nel cuore della tifoseria. Con Italiano pronto al grande salto (piace a Napoli e Milan) Commisso e Barone devono appunto iniziare a guardarsi intorno per individuare il possibile sostituto. E Gila in giro piace, eccome se piace. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...