Senza Cuadrado che Juve sarà?

Oggi a Benevento il colombiano dovrebbe riposare: toccherà a Chiesa provare a sostituirlo con le sue accelerazioni sulla fascia. Le altre novità di formazione: ballottaggio Kulusevski/Ramsey

Senza Cuadrado che Juve sarà?© Juventus FC via Getty Images

BENEVENTO - Senza Cristiano Ronaldo la Juventus perde tantissimo, spesso tutto, come quando il portoghese decide di vincere le partite da solo (promemoria più recente: il 2-0 del 21 novembre al Cagliari). Con Alvaro Morata e Paulo Dybala in attacco, invece, la Juventus non ha certezze assolute a causa del mancato affiatamento di una coppia che dopo i buoni riscontri della stagione 2015-16 deve ritrovare l'antico feeling. Anche solo per un giorno, s'intende, come oggi al Vigorito di Benevento. Ma tra le note che destano curiosità in vista della partita al via alle 18 c'è anche la Juventus senza Juan Cuadrado. Un'eccezionalità allo stato puro, considerato che prima del duello odierno il colombiano con 908 minuti è il più utilizzato da Andrea Pirlo alle spalle dell'immarcescibile Danilo. L'ex Vespa dei tempi fiorentini resterà medaglia d'argento anche oggi all'ora di cena, che venga o meno inserito dal tecnico in corso d'opera.

Benevento-Juve, la formazione ufficiale
Guarda la gallery
Benevento-Juve, la formazione ufficiale

UOMO OVUNQUE - Undici presenze su 11 tra campionato e Champions League, con un'unica gara iniziata in panchina: Crotone, 17 ottobre. Ma anche in Calabria la Juve non riuscì a fare a meno di Cuadrado, che diede vivacità alla mezz'ora finale dei bianconeri pur non incidendo sul risultato di parità. Da aggiungere nel conto, naturalmente, anche le partite giocate con i Cafeteros colombiani, incluse le ultime due che sotto il profilo psicologico avrebbero potuto stendere chiunque per via dei nove gol presi da Uruguay ed Ecuador. Non hanno fatto neanche il solletico al terzino/ala/esterno, sempre più idolo in patria e comunque incapace di fermarsi anche contro Cagliari e Ferencvaros, battuto da una capocciata di Morata su strepitoso cross di controbalzo del colombiano. Picchi di calcio sopraffino per Cuadrado, a Kiev e Budapest per esempio, con l'unica eccezione di Roma dove il 27 settembre i giallorossi stopparono la Juve sul 2-2 e il sudamericano non fu tra i migliori, anche perché adattato da quarto di centrocampo a sinistra. Non certo il lato che predilige. E oggi?

Benevento-Juve, Ronaldo non è tra i convocati
Guarda il video
Benevento-Juve, Ronaldo non è tra i convocati

 

COSA CAMBIA - A Benevento, contro i giallorossi allenati da Pippo Inzaghi, l'ex Chelsea dovrebbe finalmente godere di un turno di riposo, lo stesso destino che toccherà molto presto a Danilo, altro elemento sovrautilizzato da Pirlo. A Crotone l'allenatore schierò Chiesa ala destra in un sistema di gioco con due trequartisti e Frabotta a specchio sull'altra fascia. Non andò bene e Cuadrado sostituì il giovane Portanova contribuendo a rendere un po' più frizzantina la manovra bianconera. Oggi la scelta sugli esterni potrebbe ricadere su Dejan Kulusevski e lo stesso Chiesa, preservati in panca martedì in Champions, anche se le quotazioni di Aaron Ramsey sono segnalate in risalita. Ed è noto quanto Pirlo sia irresistibilmente tentato dall'utilizzare il gallese se quest'ultimo è in condizione. E magari se l'ex Arsenal è ritenuto più funzionale da titolare che non a gara in corso, quando la freschezza di Kulusevski potrebbe rivelarsi determinante. Gli strappi e le accelerazioni di Cuadrado in fascia? Dovrà garantirle Chiesa, possibilmente a testa alta e senza incaponirsi nel tenere troppo il pallone.

 

Le probabili formazioni di Benevento-Juventus

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Glik, Caldirola, Barba; Hetemaj, Schiattarella, Improta; Ionita, Caprari; Lapadula. All. Inzaghi.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, De Ligt, Frabotta; Kulusevki/Ramsey, Bentancur, Rabiot, Chiesa; Dybala, Morata. All. Pirlo.

Super Dybala in allenamento: vuole riprendersi la Juve
Guarda la gallery
Super Dybala in allenamento: vuole riprendersi la Juve

Juve, i migliori video

Abbonati a Tuttosport

L'edizione digitale del giornale, sempre con te

Ovunque ti trovi, tutte le informazioni su: partite, storie, approfondimenti, interviste, commenti, rubriche, classifiche, tabellini, formazioni, anteprime.

Sempre con te, come vuoi

Edizione digitale
Edizione digitale

Commenti