Juve, Pirlo ha bisogno di più gol

L’analisi dei dati Wyscout: i bianconeri devono anche concedere meno, ma serve andare più a segno
Juve, Pirlo ha bisogno di più gol

TORINO - La fotografia statistica del campionato è ancora un po’ sfocata a causa del numero limitato di partite, per giunta neppure lo stesso per tutte le squadre. Eppure, pur ricordandosi sempre che anche a stagione conclusa i dati non costituiranno la realtà, così come la fotografia di un gatto non è un gatto, in attesa della ripresa post natalizia e della 15ª giornata le statistiche del sito specializzato Wyscout aiutano a capire perché la classifica della Serie A è quella che è. E nel caso della Juventus perché Milan e Inter, al netto della partita in più, sono così lontane.

Difesa: ok, però...

Fino alla sciagurata - per i primi 20 minuti - e sfortunata - per le decisioni dell’arbitro La Penna nella ripresa - prestazione contro la Fiorentina, nel guardare una classifica certo non soddisfacente i tifosi bianconeri potevano osservare fiduciosi la colonna dei gol subiti: dove il numero della Juventus era il più basso della Serie A, dato che di solito a fine stagione fa rima con Scudetto. Primato agevolato dalla mancata partita con il Napoli, che però non ne era certo la ragione primaria. La Juventus subisce pochi gol e i tre subiti dai viola (due in inferiorità numerica) in una serata particolare non cambiano la sostanza: quella bianconera adesso è comunque la seconda difesa meno battuta del campionato e lo è anche per media a partita. Ciò non toglie però che la squadra di Andrea Pirlo possa e debba migliorare: perché c’è troppo merito di Szczesny e Buffon in questo dato. La Juventus è infatti sesta per media tiri subiti a partita: 8,82 contro i 7,27 del Napoli primo.

Llorente alla Juve: quando può succedere

Decisivo segnare di più

E’ però nei pressi della porta avversaria che la squadra bianconera deve fare un salto di qualità. Sono i 25 gol segnati contro i 34 dell’Inter e i 32 del Milan a pesare in modo decisivo sulla classifica. [...]

Leggi l'articolo completo nell'edizione odierna di Tuttosport

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video