Juve-Chelsea, Chiellini l'anti Lukaku

Il duello tra il capitano bianconero e l'attaccante belga è un classico: finora l'ex interista è riuscito a segnare solo su rigore
Juve-Chelsea, Chiellini l'anti Lukaku© Inter via Getty Images

I confronti tra grandi corazzate del calcio europeo  aprono da sempre lo scrigno delle sfide nelle sfide,  quegli uno contro uno che  – sommati tra loro – finiscono sovente per far pendere  l’ago della bilancia dall’una o dall’altra parte. La gara di questa sera tra Juventus e Chelsea non è aliena alla dinamica, anzi: spalanca le  porte al più vitruviano dei duelli. Da una parte Giorgio Chiellini, dall’altra Romelu Lukaku. Ancora una  volta, addirittura la quinta soltanto nell’anno solare, per una ruvida contesa  che affonda le radici fino ad un Belgio-Italia del novembre 2015.

Chiellini-Lukaku: il duello

Una battaglia tutto muscoli ed agonismo che, però, racconta finora di un esito pressoché a senso unico. Il difensore bianconero e l’attaccante dei Blues, infatti, hanno condiviso il campo  prima di questa sera per la  bellezza di 503’ di gioco, in  un feroce corpo a corpo da cui Lukaku non è mai uscito con una rete su azione  nel taschino. In sette pre- cedenti, vissuti con le maglie di Manchester United Inter e Belgio, il 28enne di  Anversa ha racimolato appena due reti e in entrambi i frangenti (a maggio in  campionato contro la Juventus e a luglio nei quarti degli Europei contro l’Italia) su calcio di rigore.  Per il resto, in bianconero  come in azzurro, Chiellini  ha sempre trovato il modo di anestetizzarne la vena  realizzativa, a costo di qualche acciacco certo non inconsueto: «Ogni volta che  ci incontriamo, le partite finiscono con tanti lividi», la  confessione davanti ai microfoni del difensore della Juventus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video