Pagina 2 | Ranking, inizia il crollo Juve: i primi effetti del castigo Uefa

L'annunciato tracollo del club bianconero, escluso dalle coppe europee per un anno, inizia a prendere forma: lo scenario è desolante...

 

Juve, i soldi che mancano e la prossima Champions

La Juve fuori dalle coppe per un anno è sembrato, in maniera non del tutto irragionevole, il male minore. Un'esclusione anche dall'edizione 2024/25 della Champions League avrebbe rappresentato un danno economico troppo forte per le classe del club, visto che il format della competizione cambierà e con questo anche la misura (al rialzo) dei ricavi per i club che parteciperanno. Ma se si considera che la Juve nelle ultime 11 stagioni ha ottenuto dall’Uefa ricavi per 873,5 milioni, con una media quindi di quasi 80 a stagione, si può quantificare il peso di questo mancato introito.

La Superlega... della Fifa: il nuovo Mondiale per Club

Scendere di posizione nel ranking renderà senz'altro i sorteggi più complessi per la Juventus. Ma non sarà l'unica conseguenza negativa. A partire dal 2025 partirà la nuova versione del Mondiale per Club, non più solo un torneo per chi ha vinto la Champions della propria confederazione, ma una competizione estesa a 32 squadre. Una rassegna che non potrà che acquisire valore visto che potrebbe rappresentare l'unica vera occasione in cui potranno sfidarsi gli assi che militano in Arabia Saudita con i club europei più blasonati. Potranno partecipare al nuovo torneo voluto fortemente da Infantino solo 12 squadre europee e non più di due per nazione: le 4 vincenti della Champions (dal 2021 al 2024) e le 8 con miglior ranking Uefa nello stesso quadriennio. E un anno senza poter accumulare punti peserà inevitabilmente per le chance (e per i conti) della Juventus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti

Loading...