Juve, il Collegio e l'afflittività
Questo è interessante... Viene meno il principio di afflittività: ora il termine di paragone è il -15. In sostanza la Corte federale dovrà spiegare perché i membri del Cda siano da condannare oppure proscioglierli. In caso di (probabile) proscioglimento, saranno scontati dei punti di penalizzazione alla Juventus. Se la colpevolezza di quattro apicali più sei consiglieri vale 15 punti, quanto vale quella di soli quattro apicali? Uno sconto di 6 punti è ritenuto credibile. Anche perché a quel punto non si potrebbe più parlare di consapevolezza diffusa nel club, la posizione della Juventus ne uscirebbe alleggerita.
Le tempistiche della nuova penalizzazione Juve
Le tempistiche. A questo punto, si attende il decreto di fissazione udienza. Grazie al nuovo codice di giustizia sportiva sarà possibile procedere con abbreviazione dei termini e dunque fissare l’udienza in Corte federale d’appello entro una quindicina di giorni: la data da segnare sul calendario è il 25 maggio. Si sta entro la fine del campionato. La penalizzazione diventerà subito effettiva. Anche in caso di eventuale ricorso, nuovamente, al Collegio di garanzia, faranno comunque testo le classifiche consegnate dalla Figc al termine dei campionati.
Juve, inchiesta stipendi e Uefa
Parallelamente si giocherà poi la “partita dell’inchiesta stipendi” nella quale la Juventus potrebbe patteggiare. La speranza è che con il club fuori dalle coppe europee causa penalizzazione della Giustizia sportiva ordinaria, la Uefa - che ha aperto un fascicolo - possa poi limitarsi ad una ammenda.