TORINO - Delirio Sinner al Pala Alpitour: l'altoatesino batte il numero uno al mondo Djokovic in tre set, al termine di una grandissima sfida. Jannik vince il primo set 7-5, rubando il turno di battuta al rivale nell'undicesimo game (da 40-0 per Nole). Il secondo set è del serbo che alza il livello del suo tennis (semmai si fosse abbassato...) e al tiebreak si impone 7-5. Il terzo set è un botta e risposta, scambi di altissimo livello, con Sinner che si porta sul 4-2 alla prima occasione di break. Immediato il pareggio di Djokovic, mai veramente domo. Il set si prolunga fino al tiebreak, entrando nella quarta ora di gioco.
Nel tredicesimo (e ultimo) game, è Sinner show a Torino: un tiebreak dominato dall'inizio alla fine, in cui concede soltanto due punti a Nole e ottiene una grandissima vittoria. 7-5, 6-7 (5), 7-6 (2) è il punteggio finale del primo storico trionfo per Sinner contro il numero uno del ranking Atp. Con questo risultato il tennista azzurro vola al comando del gruppo verde delle Nitto Atp Finals, ma non può ancora dirsi certo delle semifinali: per l'altoatesino sarà infatti ancora decisiva l'ultima sfida del girone contro Rune.
Tutta l'emozione di Sinner
"Non esiste un posto più bello per battere il numero 1 al mondo - il commento a caldo di Jannik - Sono riuscito a giocare i punti più importanti nel modo migliore. Ho avuto un po' di tensione quando ho perso il secondo set, ma con voi abbiamo vinto insieme. E' stata una partita molto tattica, ho cercato di giocare il terzo set un po' meglio, soprattutto nei momenti importanti. E' stata una montagna russa ma alla fine sono riuscito a uscirne più alto di lui".
Sinner-Djokovic 2-1: rivivi la diretta
Vince Jannik Sinner: 7-5, 6-7 (5), 7-6 (2)!
Arriva il primo punto di Djokovic in questo tiebreak, ma non basta a fermare Jannik Sinner che ottiene un altro mini-break: è 6-1 per Jannik e 5 match point
È Sinner show a Torino: 5-0 nel tiebreak del terzo set, dopo 3 ore e 6 minuti contro Novak Djokovic.
Inizia il tiebreak al Pala Alpitour con Sinner subito in vantaggio di due minibreak: tiene il primo servizio e poi con due grandi risposte consolida il vantaggio su Djokovic. 3-o e Jannik in battuta.
Domina al servizio Novak Djokovic: tiene a 0 la battuta e si va al tiebreak a Torino dopo più di 3 ore di gioco.
Al servizio Jannik Sinner va prima sotto 0-15 e poi 15-30, ma non molla e, con un dritto lungo linea e un servizio vincente, tiene il servizio: è 6-5 al Pala Alpitour. Dopo il cambio di campo andrà Djokovic a servire.
Nessun problema per Djokovic al servizio, ancora parità a Torino: 5-5 e Sinner va in battuta dopo 2 ore e 52 minuti di gioco.
Tiene il servizio Sinner nel nono game: è 5-4 al Pala Alpitour e si riprende dopo la pausa con Novak Djokovic al servizio.
Torna tutto in equilibrio, Djokovic si porta subito sul 4-4: dopo 2 ore e 45 minuti di gioco si riporta al servizio Jannik Sinner.
Al servizio il 22enne altoatesino parte bene, ma viene subito rimontato da un Djokovic mai domo che si porta sul 15-30. Jannik riesce a riequilibrare il punteggio con una smorzata deliziosa, ma nello scambio successivo Nole ritorna avanti ottenendo la palla break. Sinner comanda il gioco e annulla il pericolo, poi sbaglia in risposta e permette nuovamente a Djokovic di poter rubare il servizio. Questa volta il serbo non se lo fa ripetere due volte e recupera lo svantaggio.
Nel sesto game Sinner sfugge sul 15-40 con la possibilità di due preziose palle break e alla prima occasione Jannik non se lo fa ripetere due volte piazzando l'allungo del 4-2 che fa esplodere il tifo del pubblico di Torino.
Prosegue il perfetto equlibrio con il numero 1 del mondo che infila il 18° ace e fa 2-2, Sinner torna al servizio e sul 30-15 fa esaltare il Pala Alpitour con un passante di rovescio che lascia immobile Djokovic, applausi anche dall'avversario, arriva immediato il 3-2.
Djokovic risponde tenendo a zero Sinner, il tennista di casa tratta allo stesso modo l'avversario e chiude sul 40-0 con il 15° ace della sua serata. 2-1 e cambio di campo dopo 2 ore e 17 minuti di gioco.
Inizia Sinner al servizio e si porta subito sull'1-0. Djokovic si rivolge all'arbitro di sedia e continua a lamentarsi con il pubblico di Torino. Clima rovente per il terzo e decisivo set.