Ascoli - Ternana Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 1ª giornata

Ascoli
Ascoli
  • E. Botteghin, 14'
  • M. Collocolo, 32'
Ternana
Ternana
  • A. Favilli , 76'
2 - 1
Finita
Serie B - 14.08.2022
Cino e Lillo Del Duca

Arbitro Francesco Cosso
Ascoli
2 - 1
Finita
Ternana
Grazie per aver seguito pazientemente la diretta. Cordiali saluti!! Buon Ferragosto a tutti!!
Nel prossimo turno l’Ascoli ospiterà sul suo terreno di gioco la Spal, mentre la Ternana giocherà davanti al suo pubblico contro la Reggina.
Terzo successo consecutivo dell'Ascoli negli scontri diretti casalinghi ai danni dei rivali.
Gli ospiti iniziano il campionato con una sconfitta, la seconda di seguito dopo quella in Coppa Italia per mano della Cremonese.
I padroni di casa cominciano la stagione con un successo, il secondo consecutivo dopo quello sul campo del Venezia in Coppa Italia.
Vittoria sofferta per l'Ascoli ai danni della Ternana. Primo tempo equilibrato al Del Duca con i padroni di casa che conducono meritatamente in vantaggio. Le due reti dei marchigiani sono entrambe scaturite da due calci d'angolo di Caligari, chiusi in rete da due colpi testa vincenti di Botteghin e Collocolo. Nella ripresa gli ospiti reagiscono e a dieci minuti dalla fine accorciano con merito le distanze grazie al subentrato Favilli, il più pericoloso degli ospiti. I bianconeri tengono il minimo vantaggio e si portano a casa i primi tre punti.
90'+6'
Fischio finale dell'incontro. Ascoli batte Ternana 2-1.
90'+4'
Cartellino Giallo Salim Diakité "Giallo per la Ternana. Ammonito Salim Diakite, reo di un fallo tattico su Saric".
90'+2'
Cartellino Giallo Fabrizio Paghera "Giallo per la Ternana. Ammonito Fabrizio Paghera, reo di un fallo su Falzerano che stava ripartendo".
90'
Cartellino Giallo Amato Ciciretti "Giallo per l'Ascoli. Ammonito Amato Ciciretti, reo di aver fermato una ripartenza di Favilli".
90'
Cinque minuti di recupero.
90'
Contropiede dell'Ascoli sfruttato male al limite dell'area avversaria.
86'
Sostituzione Simone Giordano Nicola Falasco "Cambio per l'Ascoli. Esce il terzino Simone Giordano ed entra l'esterno Nicola Falasco".
86'
Sostituzione Soufiane Bidaoui Amato Ciciretti "Cambio per l'Ascoli. Esce l'attaccante Soufiane Bidaoui, ed entra il pari ruolo Amato Ciciretti".
86'
Sostituzione Marcel Büchel Mirko Eramo "Cambio per l'Ascoli. Esce il median Marcel Buchel, ed entra il centrocampista Mirko Eramo".
82'
Sostituzione Antonio Palumbo Pietro Rovaglia "Cambio per la Ternana. Esce il centrocampista Antonio Palumbo, ed entra l'attaccante Pietro Rovaglia".
78'
Sostituzione Francesco Di Tacchio Mattia Proietti "Cambio per la Ternana. Ammonito il regista Francesco Di Tacchio, ed entra il pari ruolo Mattia Proietti".
76'
Gol Andrea Favilli "GOL! Ascoli-TERNANA 2-1. Rete di Andrea Favilli. Il subentrato Favilli conclude da dentro l'area sfruttando un disimpegno sbagliato di Giordano".
75'
Dal corner seguente Bogdan svirgola da dentro l'area sul fondo.
75'
Chiusura di Botteghin, che anticipa in area Partipilo.
71'
Sostituzione Fabrizio Caligara Dario Šarić "Cambio per l'Ascoli. Esce la mezz'ala Fabrizio Caligara, ed entra il centrocampista Dario Saric".
69'
Sostituzione Stefano Pettinari César Alejandro Falletti dos Santos " Cambio per la Ternana. Esce il centrocampista Stefano Pettinari, ed entra il trequartista Cèsar Faletti".
68'
Sostituzione Davide Agazzi Fabrizio Paghera "Cambio per la Ternana. Esce il centrocampista Davide Agazzi ed centra il centrocampista Fabrizio Paghera".
68'
Sostituzione Christopher Lungoyi Marcello Falzerano "Cambio per l'Ascoli. Esce l'esterno d'attacco Christoper Lungoyi ed entra il centrocampista Marcello Falzinaro".
65'
Buchel cade male si tiene la testa. Entrano in campo i sanitari.
63'
Longoyi sbaglia il controllo su un contropiede e viene fermato da Capuano.
59'
Bidaoui tira dal limite, Iannarilli para e Botteghin da dentro l'area tira alto.
58'
Cartellino Giallo Luka Bogdan "Giallo per la Ternana. Ammonito Luka Bogdan, reo di un fallo tattico su Condo".
57'
Palumbo mette un altro pallone invitante per Favilli, che manca la deviazione sotto porta.
55'
Cross da sinistra di Palumbo per Favilli, ma Bellusci salva in scivolata.
51'
Cross di Palumbo per Partipilo, che non coglie l'attimo e si fa anticipare da Leali. L'attaccante reclama il fallo.
51'
Dal corner colpo di testa di Favilli che termina sul fondo.
50'
Palumbo prova a entrare in area ma viene chiuso da Collocolo in angolo.
47'
Bellusci chiude su Pettinari, che si trovava in fuorigioco.
46'
Sostituzione Alfredo Donnarumma Andrea Favilli "Cambio nelle Ternana. Esce l'attaccante Alfredo Donnarumma ed entra l'attaccante Andrea Favilli".
46'
Calcio d'inizio della ripresa. Primo pallone giocato dalla Ternana.
Primo tempo equilibrato al Del Duca con i padroni di casa che conducono meritatamente in vantaggio. Le due reti dei marchigiani sono entrambe scaturite da due calci d'angolo di Caligari, chiusi in rete da due colpi testa vincenti di Botteghin e Collocolo.
45'+3'
Fischio finale del primo tempo. Ascoli-Ternana 2-0
45'+2'
Cartellino Giallo Antonio Palumbo "Giallo per la Ternana. Ammonito Antonio Palumbo, reo di aver commesso un fallo di frustrazione sul ripartente Lungoyi".
45'
Un minuto di recupero.
45'
Caligari batte un altro corner tagliato, ma stavolta senza l'esito vincente delle altre due volte.
42'
Leali blocca in due tempi un cross dalla destra di Diakite.
38'
Colpo di testa di Bellusci, che prova a liberate, ma che diventa un assist per Bogdan impegna severamente Leali.
36'
Buechel prova la conclusione dal limite che viene deviata.
34'
Cartellino Giallo Nicola Leali "Giallo per l'Ascoli. Ammonito il portiere Nicola Leali, reo di aver tardato il rinvio".
32'
Gol Michele Collocolo "GOL! ASCOLI-Ternana 2-0. Rete di Michele Collocolo. Il centrocampista insacca di testa dopo un corner di Caligara".
29'
Bidaoui viene contrato dentro l'area di rigore. La palla arriva a Caligara che calcia alto.
28'
Conclusione al volo di Caligara che termina sul fondo.
22'
Leali esce anticipando Donnarumma in presa bassa. Ma l'attaccante era in fuorigioco.
21'
Cross di Giordano dal fondo bloccato senza problemi da Iannarilli.
19'
Partipilo, lanciato in area viene contratto da Bellusci, ma si trovava in posizione irregolare. Fuorigioco certificato da un rapido silent check.
14'
Gol Eric Fernando Botteghin "GOL! ASCOLI-Ternana 1-0. Rete di Eric Botteghin. Il difensore centrale schiaccia di testa in rete su calcio d'angolo di Caligara".
13'
Collocolo tenta la conclusione da dentro l'area che viene respinto da Iannarilli.
9'
Contropiede della Ternana. Donnarumma avanza e da fuori tenta la conclusione, che viene deviata in angolo.
7'
Azione caotica dell'Ascoli, con Lungoyi che dal limite prova ad entrare in area ma viene bloccato provvidenzialmente da Diakite.
3'
Traversa di Donnarumma su azione della Ternana, ma Cosso ferma l'azione per evidente fuorigioco all'inizio dell'azione offensiva.
2'
Spunto di Partipilo, che sfrutta un buco della difesa dell'Ascoli, ma da posizione defilata svirgola la conclusione.
1'
Prima conclusione dell'Ascoli. Caligara prova una conclusione da lontano centrale, parata senza difficoltà.
1'
Calcio d'inizio dell'incontro. Primo pallone toccato dall'Ascoli.
Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco. Arbitra l'incontro Francesco Cosso di Reggio Calabria.
TERNANA(4-3-2-1): Iannarilli; Diakite, Bogdan, Capuano, Martella; Agazzi, Di Tacchio, Palumbo; Partipilo, Pettinari; Donnarumma Allenatore: Cristiano Lucarelli
ASCOLI(4-3-3): Leali; Donati, Bellusci, Botteghin, Giordano; Collocolo, Buechel, Caligara; Lungoyi, Gondo, Bidaoui Allenatore: Cristian Bucchi
Nell’Ascoli Bucchi opta per un 4-3-3. In difesa schiera Giordano sulla fascia. A centrocampo Collocolo vince il ballottaggio con Saric, mentre in attacco esordisce Lungoyi, insieme a Gondo e Bidaoui.
Lucarelli schiera un 4-3-2-1, con Diakite terzino destro, che ha prevalso nel ballottaggio con Defendi. Di Tacchio occupa il ruolo di playmaker. Il posto di centravanti spetta a Donnarumma.
Curiosamente la sfida che andrà in onda stasera è stata anche l’ultima giornata dello scorso campionato, terminata, sempre al Del Duca, per 4-1 a favore dei bianconeri. Gli umbri non vincono ad Ascoli dall’1-2 del 18 maggio 2017. Nella stagione scorsa gli uomini, allora allenati da Sottil, sono stati una vera e propria bestia nera per la Ternana, avendole inflitto un 4-2 esterno oltre che il 4-1 conclusivo.
La stagione 2022-23 non è iniziata per gli uomini di Cristiano Lucarelli nel migliore dei modi, essendo stati sconfitti, e di conseguenza eliminati, ai trentaduesimi di Coppa Italia per mano della Cremonese.
La Ternana ha chiuso al decimo posto lo scorso campionato cadetto, nonostante i 15 gol segnati da Alfredo Donnarumma.
Nell’attuale edizione della Coppa Italia gli uomini di Cristian Bucchi si sono imposti per 3-2 sul campo del Venezia.
I padroni di casa sono reduci dal sesto posto ottenuto nel campionato precedente, che era valso la qualificazione alla zona Play off. I bianconeri sono stati sconfitti al primo turno degli spareggi in casa contro il Benevento.
Benvenuti allo Stadio Cino e Lillo Del Duca di Ascoli per la sfida tra Ascoli e Ternana, gara valevole per la prima giornata del campionato di Serie B 2022-23.

Commenti

Loading...