Atalanta - Inter Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 15ª giornata

Atalanta
Atalanta
  • A. Lookman, 25' (Rig.)
  • J. Palomino, 77'
Inter
Inter
  • E. Dzeko , 36'
  • E. Dzeko , 56'
  • J. Palomino , 61' (Aut.)
2 - 3
Finita
Serie A - 13.11.2022
Gewiss Stadium

Arbitro Daniele Chiffi
Atalanta
2 - 3
Finita
Inter
Grazie per aver seguito la diretta di Atalanta-Inter 2-3 valida per la 15° giornata e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Serie A.
Dopo la lunga sosta Mondiale, la squadra di Simone Inzaghi se la vedrà a San Siro contro la capolista Napoli, mentre la Dea sarà ospite dello Spezia.
Inter che con questi 3 punti aggancia Lazio e Milan al secondo posto a quota 30, entrambe però con una partita ancora da giocare. L'Atalanta resta a quota 27, attualmente al sesto posto a +1 sulla Roma che scenderà in campo a breve.
Match che si sblocca al 25esimo, grazie al rigore realizzato da Lookman, dopo il fallo in area di De Vrij su Zapata. Pareggia i conti l'Inter al 36esimo con la zampata di Dzeko, che sbuca alle spalle di Palomino dopo una spizzata di Lautaro e batte Musso con l'esterno destro al volo. Nel secondo tempo l'Inter prende le distanze grazie a due reti segnate in pochi minuti: il primo gol arriva al 56esimo grazie a Dzeko, che tocca di ginocchio e manda in rete il cross teso di Dimarco. La seconda rete arriva al 62esimo con un calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Calhanoglu verso il primo palo, dove spizza Lautaro verso il secondo, ma sulla traiettoria Palomino è sfortunato e manda la palla nella sua porta. Al 77esimo è proprio Palomino ad accorciare le distanze, segnando di testa sul calcio d'angolo battuto da Koopmeiners dalla sinistra.
Termina qui una partita ricca di emozioni, con ben cinque reti segnate. A vincere è l'Inter grazie ad una doppietta di Dzeko e all'autorete di Palomino.
90'+7'
Finisce qui. Atalanta-Inter termina 2-3!
90'+5'
Conclusione di potenza di Malinovskyi dal limite dell'area rimpallata dalla difesa dell'Inter, allontanta da Skriniar, la palla torna in possesso dell'Atalanta con Maehle che crossa al centro per Koopmeiners che di testa la colpisce centralmente. Blocca Onana.
90'
Ci saranno 6 minuti di recupero.
90'
Ripartenza veloce dell'Atalanta con Maehle che riceve sulla sinistra e serve Lookman al limite dell'area, che se la posiziona sul destro e calcia forte: palla molto alta sopra la traversa.
87'
Cartellino giallo per André Onana, per aver rallentato il rinvio dal fondo. Terzo ammonito dell'Inter.
87'
Calcio di punizione laterale sulla sinistra battuto da Koopmeiners verso il centro dove stacca Hojlund che di testa spizza soltando, mandando sul fondo nella direzione opposta.
85'
Cartellino giallo per Milan Škriniar, per aver travolto Maehle sulla trequarti. Secondo ammonito dell'Inter.
84'
Sostituzione Lautaro Javier Martínez Carlos Joaquín Correa
83'
Entra Jérémie Boga, esce Mario Pašalić. Quarto cambio dell'Atalanta.
82'
Cross dalla destra di Maehle verso il centro dove Hojlund che prova a colpire di testa in torsione ma manda alto sulla traversa.
80'
Entra Robin Gosens, esce Federico Dimarco. Quarto cambio dell'Inter.
80'
Entra Marcelo Brozović, esce Henrikh Mkhitaryan. Terzo cambio dell'Inter.
77'
GOL! ATALANTA-Inter 2-3! Rete di Palomino! Calcio d'angolo battuto da Koopmeiners dalla sinistra verso il primo palo, dove spizza involontariamente Lautaro verso il centro dove si tuffa Palomino di testa che indirizza verso il centro-destra, con Onana che tocca ma non riesce a toglierla dalla porta.
74'
Cartellino giallo per Stefan de Vrij. Musso lancia lungo con le mani verso Hojlund che scappa a De Vrij, con il difensore olandese che stende l'attaccante della Dea. Primo ammonito del match.
72'
Entra Francesco Acerbi, esce Alessandro Bastoni. Secondo cambio dell'Inter.
72'
Entra Raoul Bellanova, esce Denzel Dumfries. Primo cambio dell'Inter.
70'
Malinovskyi, sul fronte di destra, si prepara la palla sul sinistro e prova a calciare a giro, ma la conclusione è telefonata e centrale per la presa di Onana.
69'
Entra Rasmus Højlund, esce Duván Zapata. Terzo cambio dell'Atalanta.
69'
Entra Caleb Okoli, esce Merih Demiral. Secondo cambio dell'Atalanta.
67'
Dimarco avanza velocissimo palla al piede sulla sinistra e crossa al centro dove stacca Lautaro, con il numero 10 nerazzurro che riesce solo a spizzare il pallone mandando sul fondo.
65'
Malinovskyi prova a mettersi in proprio calciando col mancino dalla trequarti, ma la conclusione è lenta e prevedibile, con Onana che blocca a terra.
62'
GOL! Atalanta-INTER 1-3! Autogol di Palomino! Calcio d'angolo battuto dalla sinistra da Calhanoglu verso il primo palo dove la spizza Lautaro verso il secondo palo, ma Palomino in traiettoria la manda verso la propria porta battendo Musso.
60'
Lautaro con il destro, fuori di pochissimo! Dumfries, largo sulla destra, serve Dzeko al limite dell'area che fa il velo per favorire la conclusione di Lautaro: il numero 10 argentino colpisce forte ma il suo tiro viene deviato leggermente da Palomino e la palla termina sopra la traversa alla destra di Musso.
59'
Maehle raccoglie un pallone vagante sulla sinistra e serve a rimorchio Malinovskyi che prova la conclusione potente col mancino di prima intenzione, ma manda altissimo sopra la traversa.
56'
GOL! Atalanta-INTER 1-2! Rete di Dzeko! Dimarco viene servito in profondità sulla sinistra, crossa forte al centro a mezza altezza, con Dzeko che la tocca di ginocchio e la manda in porta. Musso aveva provato a toglierla con un colpo di reni ma il gol viene assegnato dalla goal line technology.
55'
Ci prova anche Mkhitaryan! Dumfries serve Mkhitaryan al limite dell'area che conclude di prima intenzione con il destro, ma la conclusione potente si alza sopra l'incrocio alla sinistra di Musso.
54'
Occasione Zapata! Ripartenza Dea guidata da Koopmeiners, che serve Pasalic al limite dell'area, il quale tocca sul dischetto per Zapata che si gira e calcia con il destro rasoterra: palla che finisce ad una spanna dal palo alla destra di Onana.
53'
Dumfries conquista un pallone sulla trequarti, strappandolo a Palomino, arriva al limite dell'area e calcia perdendo l'equilibrio: palla sul fondo, alla sinistra di Musso.
50'
Cross pericoloso di Koopmeiners dalla sinistra verso il centro dove sbucava Zapata, chiude in angolo De Vrij con un intervento in scivolata.
47'
Giocata di forza da parte di Dimarco che va via a Malinkovskyi sulla sinistra e crossa al centro, chiuso in angolo da Palomino.
46'
Si riparte! Possesso per l'Inter.
46'
Entra Ruslan Malinovskyi, esce Giorgio Scalvini. Primo cambio dell'Atalanta.
Un paio di occasioni importanti per entrambe le squadre, con il risultato del pareggio che rispecchia quanto visto fin qui, con un sostanziale equilibrio in campo.
Partita bloccata fino al minuto 23 dove Zapata riceve all'interno dell'area sulla sinistra, salta secco De Vrij che lo stende. L'arbitro Chiffi non ha dubbi e assegna calcio di rigore. Sul dischetto va Lookman che è freddissimo e la infila sotto il sette alla sua destra, con Onana che aveva intuito ma non può nulla. Al 36esimo pareggia i conti l'Inter, con Calhanoglu che crossa al centro dalla trequarti di sinistra, Lautaro spizza di testa alzando una palombella che termina tra Palomino e Musso, dove sbuca Dzeko che colpisce con l'esterno destro e battendo l'estremo difensore argentino alla sua sinistra.
45'+1'
Termina qui il primo tempo. Squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-1.
45'+1'
Bastoni verticalizza per Dzeko che spizza di testa nel tentativo di servire Lautaro, ma sbaglia la misura del passaggio e consegna la sfera a Musso.
45'
Ci sarà 1 minuto di recupero.
43'
Inserimento di Calhanoglu all'interno dell'area, sulla destra, che riceve e serve al centro Lautaro, che mastica la conclusione e manda sul fondo, senza creare particolari problemi a Musso.
41'
Bella ripartenza della Dea con Zapata che punta nell'uno contro uno De Vrij e, una volta entrato in area, prova a servire Lookman che arrivava velocissimo, anticipato però da un intervento di Skriniar che salva la situazione.
39'
Cross dalla sinistra di Maehle verso il centro, Zapata stacca di testa ma non serve di sponda i compagni ben posizionati al suo fianco e va direttamente verso la porta, con Onana che blocca tranquillamente.
36'
GOL! Atalanta-INTER 1-1! Rete di Dzeko! Cross dalla sinistra di Calhanoglu, Lautaro all'altezza del limite dell'area spizza di testa alzando una palombella, sulla quale si fionda Dzeko che sbuca tra Palomino e Musso e conclude con il destro al volo, non lasciando scampo il portiere argentino.
33'
Azione confusionaria nell'area di rigore dell'Atalanta, con Dimarco che prova a sfondare, contrastato da Demiral. La palla termina dunque tra i piedi di Mkhitaryan che svirgola d'esterno e Dzeko, sulla traiettoria, prova a colpire ma manda sul fondo.
29'
Partitra frenetica ora con un continuo ribaltamento d'azione.
25'
GOL! ATALANTA-Inter 1-0! Rete di Lookman! Sul dischetto va il numero 11, che calcia forte verso la sua destra e la mette sotto l'incrocio, con Onana che aveva intuito ma non può arrivare.
23'
Calcio di rigore per l'Atalanta! De Vrij travolge in area Zapata e l'arbitro Chiffi non ha dubbi, assegnando il penalty.
21'
Palla alta filtrante di Barella per Lautaro, che non arriva a stopparla e termina tra le mani di Musso.
16'
Palomino di testa, respinge Onana! Calcio d'angolo battuto da Lookman verso il centro dove Palomino prende il tempo a Skriniar e conclude di testa a botta sicura, Onana si tuffa alla sua destra e respinge la conclusione lateralmente.
15'
Risponde la Dea con Koopmeiners! Cross di Pasalic dalla sinistra verso il secondo palo dove si trova tutto solo Koopmeiners che stoppa e conclude con il sinistro verso il palo più vicino, ci mette una pezza Onana che manda in angolo.
13'
Dimarco a sorpresa! Onana lancia profondissimo con Dimarco che si inserisce in solitaria alle spalle di Palomino, stoppa al volo saltando il difensore argentino e calcia con il sinistro dal limite dell'area: conclusione debole, bloccata da Musso.
10'
Sembra essersi ripreso regolarmente Bastoni, che tranquillizza la panchina con un cenno.
9'
Resta a terra Bastoni tenendosi il ginocchio, dopo uno scatto a proteggere la palla che terminava sul fondo. Entra il campo lo staff medico.
4'
Cross dalla sinistra di Scalvini al centro per Koopmeiners che prova a saltare Bastoni allungandosela di testa, ma la palla termina sul fondo.
3'
Lancio lungo di Onana direttamente a cercare Dzeko in profondità, anticipato però da Palomino che appoggia di testa all'indietro per Musso.
1'
Si parte! Primo possesso per l'Atalanta.
Rafael Toloi si è fermato nel riscaldamento, costringendo Gasperini ad un cambio negli 11 iniziali. Al posto dell'italo-brasiliano ci sarà Palomino.
A dirigere il match ci sarà l’arbitro Daniele Chiffi, della sezione di Padova. Gli assistenti saranno Baccini e Colarossi. Il quarto uomo Manganiello, con Di Paolo al VAR e Muto AVAR.
Simone Inzaghi conferma dieci undicesimi della formazione vista nell’infrasettimanale contro il Bologna, con il solo Bastoni al posto di Acerbi. A completare la difesa dunque Skriniar e De Vrij, davanti a Onana. A centrocampo, da destra a sinistra, ci saranno Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan e Dimarco. Davanti confermata la coppia Dzeko-Lautaro, con Correa pronto a subentrare a gara in corso.
FORMAZIONI UFFICIALI: L’Inter si schiera con un 3-5-2: Onana – Skriniar, De Vrij, Bastoni – Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco – Dzeko, Lautaro Martinez.
Gasperini si affida a Musso in porta, con Palomino, Demiral e Scalvini a formare il trio di difesa. A centrocampo agiranno sulle fasce Hateboer e Maehle, mentre sul centro spazio per Pasalic e Koopmeiners. Sulla trequarti Ederson e Lookman alle spalle dell’unica punta Zapata.
FORMAZIONI UFFICIALI: L’Atalanta scende in campo con un 3-4-2-1: Musso – Palomino, Demiral, Scalvini – Hateboer, Pasalic, Koopmeiners, Maehle – Ederson, Lookman – Zapata.
Le due squadre si affrontano oggi per la 122esima volta in Serie A: i nerazzurri di Milano conducono il bilancio con 64 successi contro i 24 dei bergamaschi, con 34 pareggi. Attenzione a Edin Dzeko, che nell’Atalanta vede una delle sue “vittime” preferite, con ben sette reti segnate.
La squadra di Simone Inzaghi, invece, ha dimostrato una prova di forza nel turno infrasettimanale battendo per 6-1 il Bologna in casa, dopo la scottante sconfitta allo Stadium contro la Juventus. Una vittoria quest’oggi, permetterebbe alla squadra milanese non solo di guadagnare posizioni importanti in classifica, bensì anche di portare a casa il primo scontro diretto in questa stagione.
La squadra allenata da Giampiero Gasperini proverà a riscattarsi dopo le ultime due sconfitte subite, entrambe con il risultato di 2-1, contro Napoli, in casa, e Lecce, in trasferta. La classifica dice però che la Dea è quinta a pari merito con l’Inter (27 punti), a meno tre dalla Lazio posizionata al secondo posto.
Atalanta e Inter si affrontano oggi all’ora di pranzo in un match valevole per le zone alte della classifica. Con il Napoli in fuga solitaria, le due squadre nerazzurre cercano punti per restare aggrappate al gruppo di testa che porta alla qualificazione in Champions League.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Atalanta-Inter, gara valida per la 15a giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...