Fiorentina - Inter Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 11ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • Arthur Cabral, 33' (Rig.)
  • J. Ikoné, 60'
  • L. Jovic, 90'
Inter
Inter
  • N. Barella , 2'
  • L. Martínez , 15'
  • L. Martínez , 73' (Rig.)
  • H. Mkhitaryan , 95'
3 - 4
Finita
Serie A - 22.10.2022
Artemio Franchi

Arbitro Paolo Valeri
Fiorentina
3 - 4
Finita
Inter
Grazie per aver seguito la diretta di Fiorentina-Inter e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Mille emozioni al Franchi nel match tra Fiorentina e Inter. Al 2' Lautaro Martinez vince un rimpallo con Milenkovic e va subito in verticale per Barella che, davanti a Terracciano, trova la rete del vantaggio con una conclusione di esterno. Al 15' Lautaro si mette in proprio: recupera palla a centrocampo, punta Martinez Quarta, lo salta e, arrivato al limite dell'area, batte Terracciano con un diagonale all'angolino. La Fiorentina reagisce e al 33' accorcia le distanze con Cabral, che trasforma un calcio di rigore assegnato da Valeri per un intervento di Dimarco su Bonaventura. Nel secondo tempo la Viola continua ad attaccare e trova il pareggio al 60' con Ikoné che punta Acerbi, rientra sul sinistro e fa partire uno splendido tiro a giro che colpisce la traversa e si insacca alle spalle di un incolpevole Onana. L'Inter non ci sta e al 73' ripassa in vantaggio ancora con Lautaro, che trasforma un rigore guadagnatosi per fallo di Terracciano. Al 90' la Fiorentina trova di nuovo la parità con Jovic che gira in porta una sponda aerea di Milenkovic. Sembra finita ma al 95' Mkhitaryan trova il gol partita: Dzeko allarga per Barella che crossa basso sul secondo palo. Venuti lo anticipa ma, nel rinviare, colpisce l'armeno e la carambola manda il pallone in porta per il definitivo 3-4.
Tre punti fondamentali per l'Inter, che riagguanta la zona Europa superando la Juventus e agganciando Udinese e Lazio, in campo domani. Quinta sconfitta in campionato per la Fiorentina, la seconda al Franchi dopo lo 0-4 subito dalla Lazio. I viola devono sperare in un pareggio tra Bologna e Lecce per restare al tredicesimo posto.
90'+8'
FISCHIO FINALE: FIORENTINA-INTER 3-4. I nerazzurri trovano la vittoria con la rete decisiva di Mkhitaryan.
90'+5'
GOL! Fiorentina-INTER 3-4! Rete di Henrikh Mkhitaryan! Dzeko allarga per Barella che crossa basso sul secondo palo. Venuti lo anticipa ma, nel rinviare, colpisce l'armeno e la carambola manda il pallone in porta.
90'+3'
Ora il Franchi spinge la Viola alla ricerca della vittoria.
90'
Segnalati cinque minuti di recupero.
90'
GOL! FIORENTINA-Inter 3-3! Rete di Luka Jović! Terzic batte il corner sul secondo palo, Milenkovic fa la sponda di testa e Jovic gira splendidamente in acrobazia battendo Onana.
89'
Cabral si trova un pallone in area e calcia a botta sicura, ma viene murato da Skriniar.
88'
AMMONITO Denzel Dumfries per una trattenuta ai danni di Kouamé.
85'
Quarta sostituzione per l'Inter. Finisce la partita di Lautaro Martínez, al suo posto Raoul Bellanova.
83'
Quinta sostituzione per la Fiorentina. Esce Sofyan Amrabat, entra Antonín Barák.
82'
Quarta sostituzione per la Fiorentina. Cristiano Biraghi lascia spazio ad Aleksa Terzić.
82'
Terza sostituzione per la Fiorentina. Fuori Dodò, dentro Lorenzo Venuti.
82'
KOAUME! Cabral riceve sull'esterno e scarica all'indietro per il numero 99, la cui conclusione va fuori di poco.
79'
AMMONITO Nikola Milenković per una trattenuta ai danni di Dzeko.
76'
Ora l'Inter prova ad abbassare il ritmo per controllare più agevolmente la partita.
73'
GOL! Fiorentina-INTER 2-3! Rete di Lautaro Martínez! L'argentino trasforma il calcio di rigore spiazzando Terracciano con un tiro di collo esterno.
72'
CALCIO DI RIGORE PER L'INTER! Dzeko imbuca per Lautaro Martinez, che salta Terracciano e viene falciato dal portiere viola. Dopo il controllo del VAR, Valeri annulla l'iniziale segnalazione di fuorigioco e assegna il penalty.
70'
Controllo VAR in corso per un possibile calcio di rigore per l'Inter, al momento non fischiato da Valeri per fuorigioco di Lautaro Martinez nella stessa azione.
67'
Terza sostituzione per l'Inter. Finisce la partita di Matteo Darmian, al suo posto Denzel Dumfries.
67'
Seconda sostituzione per l'Inter. Federico Dimarco lascia spazio a Robin Gosens.
67'
BARELLA A UN PASSO DAL 3-2! Dzeko manda in porta il numero 23 che, di nuovo solo davanti a Terracciano, stavolta non riesce a superarlo tirando troppo centrale.
64'
Problemi per Bonaventura. Il numero 5 è rimasto a terra dopo uno scontro con Skriniar.
61'
Prima sostituzione per l'Inter, Esce Joaquín Correa, entra Edin Džeko.
60'
GOL! FIORENTINA-Inter 2-2! Rete di Jonathan Ikoné! Kouamé cambia gioco per il numero 11, che punta Acerbi, rientra sul sinistro e fa partire uno splendido tiro a giro che colpisce la traversa e si insacca alle spalle di un incolpevole Onana.
58'
CHE OCCASIONE PER LA FIORENTINA! Kouamé trova un pallone vagante in area, lo crossa basso in mezzo, ma nessuno dei tanti giocatori della Fiorentina davanti a Onana riesce a toccare verso la porta.
56'
AMMONITO Nicolò Barella per un fallo su Kouamé.
55'
Calhanoglu batte basso un calcio di punizione, Lautaro anticipa tutti ma non riesce a dare forza alla sua conclusione.
54'
AMMONITO Sofyan Amrabat, in ritardo su Barella.
52'
Seconda sostituzione per la Fiorentina. Fuori Alfred Duncan, dentro Luka Jović.
51'
Sta per arrivare il momento di Luka Jovic. Il centravanti serbo è pronto a entrare in campo.
48'
CHE PARATA DI TERRACCIANO! Corner di Dimarco, colpo di testa sul primo palo di Lautaro Martinez e risposta splendida del portiere viola.
47'
Bello sviluppo dell'Inter con Dimarco che, dopo aver combinato con Mkhitaryan, prova il cross basso. La deviazione di Dodò mette in difficoltà Terracciano, che deve mettere in corner.
47'
Azione personale di Kouamé, che va via a Skriniar rientrando sul destro e calcia sul primo palo. Tiro debole, blocca Onana.
46'
SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Fiorentina-Inter.
Dopo aver perso Nico Gonzalez per infortunio (sostituito da Ikoné), Vincenzo Italiano potrebbe pensare a Barak per aumentare la qualità in fase di rifinitura. Tra i padroni di casa sono apparsi molto in difficoltà i due centrali, poiché sia Milenkovic che Martinez Quarta hanno commesso errori gravi e banali. Nell'Inter da monitorare la situazione di Acerbi, ammonito e a rischio secondo giallo vista la presenza su quella fascia di un dribblomane come Ikoné. Facile immaginare anche una staffetta sulle fasce, con Dumfries e Gosens pronti a rilevare Darmian e Dimarco.
Primo tempo intenso e fisico al Franchi, dove l'Inter conduce per 2-1 grazie a due reti arrivate nel primo quarto d'ora. Al 2' Lautaro Martinez vince un rimpallo con Milenkovic e va subito in verticale per Barella che, davanti a Terracciano, trova la rete del vantaggio con una conclusione di esterno. Al 15' Lautaro si mette in proprio: recupera palla a centrocampo, punta Martinez Quarta, lo salta e, arrivato al limite dell'area, batte Terracciano con un diagonale all'angolino. La Fiorentina reagisce e al 33' accorcia le distanze con Cabral, che trasforma un calcio di rigore assegnato da Valeri per un intervento di Dimarco su Bonaventura.
45'+3'
FINE PRIMO TEMPO: FIORENTINA-INTER 1-2. Reti di Barella e Lautaro Martinez per i nerazzurri, di Cabral su rigore per la Viola.
45'
Ci saranno tre minuti di recupero.
43'
Battuta diretta verso la porta di Biraghi. La palla gira ma non abbastanza e termina sul fondo.
42'
Buon calcio di punizione guadagnato da Kouamé sulla trequarti per un fallo di Mkhitaryan.
39'
Valeri ammonisce anche Simone Inzaghi per proteste.
38'
AMMONITO Dodò per un fallo duro ai danni di Dimarco.
38'
Clima un po' teso ora in campo. Tante interruzioni e interventi duri.
35'
AMMONITO anche Francesco Acerbi.
35'
AMMONITO Giacomo Bonaventura per una scaramuccia con Acerbi.
34'
TERRACCIANO SALVA LA FIORENTINA! Lautaro Martinez imbuca per Dimarco, che non riesce a superare il portiere, bravo nell'uscita bassa.
33'
GOL! FIORENTINA-Inter 1-2! Rete di Arthur Cabral! Il numero 9 spiazza Onana aprendo l'interno del destro.
32'
CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA! Dopo l'on field review, Valeri assegna il penalty alla Viola per un intervento in ritardo di Dimarco su Bonaventura nell'azione precedente.
30'
OCCASIONE PER BONAVENTURA! Bella palla di Biraghi per l'inserimento del numero 5, che arriva leggermente in ritardo e non riesce a colpire bene.
29'
Riprende il gioco con i due calciatori di nuovo in campo.
28'
Scontro duro tra Correa e Amrabat. Entrambi sono rimasti a terra.
26'
Cross di Duncan corretto da Kouamé, che prova a spizzare sul primo palo ma non è preciso e il pallone finisce sul fondo.
24'
Tanti errori tecnici da parte dei viola. Il pubblico del Franchi comincia a spazientirsi.
21'
Fiorentina colpita a freddo dal secondo gol dell'Inter, che è ora in pieno controllo della partita.
18'
PILLOLA STATISTICA: Nicolò Barella è uno dei tre centrocampisti ad aver sia segnato almeno quattro gol che servito almeno quattro assist nei cinque grandi campionati europei in corso, insieme a Bukayo Saka e Florian Kainz.
15'
GOL! Fiorentina-INTER 0-2! Rete di Lautaro Martínez! Il numero 10 nerazzurro recupera palla a centrocampo, punta Martinez Quarta, lo salta e, arrivato al limite dell'area, batte Terracciano con un diagonale all'angolino.
12'
ANCORA IKONE! Altro spunto di Kouamé, che va via sulla fascia e crossa sul secondo palo. Il francese anticipa Dimarco, ma colpisce con il ginocchio e il pallone si perde sul fondo.
10'
SUBITO IKONE! Kouamé fa sponda per il numero 11, che rientra sul sinistro e calcia a giro sul secondo palo. Palla di poco alta.
8'
Prima sostituzione per la Fiorentina. Non ce la fa Nico González, al suo posto Jonathan Ikoné.
8'
Si è fatto male Nico Gonzalez. Problema muscolare per l'argentino, che sarà costretto a lasciare il campo.
5'
La rete del numero 23 ha un po' calmato i tifosi della Fiorentina, che stavano sostenendo con forza la squadra.
2'
GOL! Fiorentina-INTER 0-1! Rete di Nicolò Barella! Lautaro Martinez vince il rimpallo con Milenkovic e va subito in verticale per Barella che, davanti a Terracciano, trova la rete del vantaggio con una conclusione di esterno.
1'
Primo rischio corso dalla Fiorentina con Biarghi che rinvia colpendo Darmian. Sul pallone vagante si butta Correa, ma Terracciano parte prima e lo anticipa.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Comincia Fiorentina-Inter, primo pallone per i padroni di casa.
Quasi tutto pronto allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Tra pochi minuti l'arbitro Paolo Valeri darà il via al match.
Nell'Inter conferma per Onana tra i pali, visto anche il problema occorso ad Handanovic, non disponibile ma comunque in panchina. Non è al meglio Bastoni, che lascia spazio ad Acerbi sul centrosinistra della difesa nerazzurra. Darmian vince il ballottaggio con Dumfries sulla fascia destra, Calhanoglu gioca ancora da regista in luogo dell'infortunato Brozovic e Simone Inzaghi dà fiducia a Correa al fianco di Lautaro, con Dzeko che parte inizialmente fuori.
Vincenzo Italiano recupera Jovic, ma solo per la panchina. Al posto del serbo l'ex allenatore dello Spezia sceglie Cabral al centro dell'attacco, supportato da Nico Gonzalez e Kouamé. Panchina per Ikoné e Saponara, mentre non è disponibile Sottil. Inizialmente fuori anche Barak e Mandragora, ai quali viene preferito Duncan. Milenkovic torna titolare al centro della difesa.
FORMAZIONI UFFICIALI: L'Inter si schiera in campo con un 3-5-2: Onana; Skriniar, de Vrij, Acerbi; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Correa. A disposizione: Handanovic, Cordaz, D'Ambrosio, Bastoni, Zanotti, Dumfries, Bellanova, Gosens, Asllani, Carboni, Dzeko, Stankovic.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Fiorentina si schiera in campo con un 4-3-3: Terracciano; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; N. Gonzalez, Cabral, Kouamé. A disposizione: Gollini, Cerofolini, Venuti, Igor, Ranieri, Terzic, Barak, Mandragora, Zurkowski, Maleh, Bianco, Ikoné, Jovic.
L'Inter cerca il terzo successo consecutivo dopo le affermazioni con Sassuolo e Salernitana per tornare in zona Europa sorpassando la Juventus e agguantando Udinese e Lazio, entrambe in campo domani. In trasferta, però, i nerazzurri hanno subito tre delle quattro sconfitte collezionate in campionato, con Lazio, Udinese e nel derby con il Milan.
Partenza in campionato difficile per la Fiorentina, che ha conquistato soltanto due vittorie nelle prime dieci giornate, entrambe in casa contro Cremonese e Verona. Tredicesimo posto con 10 punti in classifica per la Viola, che vincendo oggi salirebbe momentaneamente in nona posizione, eguagliando la Salernitana e superando Empoli, Sassuolo e Torino (neroverdi e granata giocheranno tra domani e lunedì).
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Fiorentina-Inter, gara valida per l'undicesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...