Fiorentina - Sassuolo Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 12ª giornata

Fiorentina
Fiorentina
  • D. Vlahovic, 35'
Sassuolo
Sassuolo
  • H. Traore , 13'
1 - 1
Finita
Serie A - 16.12.2020
Artemio Franchi

Arbitro Paolo Valeri
Fiorentina
1 - 1
Finita
Sassuolo
Dalla diretta testuale è tutto, al prossimo match!
Nella prossima giornata, la Fiorentina ospiterà il Verona di Juric, mentre il Sassuolo torna al Mapei contro il Milan capolista.
La Fiorentina dovrà ancora attendere per tornare ai 3 punti, ma se non altro Prandelli potrà essere soddisfatto della prestazione, davanti a una squadra che in questo campionato è stata fin qui tra le protagoniste. Il Sassuolo ha recuperato brillantezza solo a tratti, dopo la vittoria sofferta sul Benevento. Le buone notizie sono il ritorno in campo di Defrel e Caputo.
Finisce in parità tra Fiorentina e Sassuolo, in una partita abbastanza equilibrata. I neroverdi hanno mostrato maggiore qualità nel possesso, ma la Viola ha messo in campo tanta voglia e spirito, quello che Prandelli voleva vedere. I ragazzi di De Zerbi la sbloccano al primo tiro in porta, con Traoré che messo davanti a Dragowski da un filtrante di Berardi non sbaglia. La Fiorentina reagisce soprattutto con Ribery, che è sempre pericoloso. È proprio lui che si guadagna al 33' un rigore che Vlahovic trasforma. Nel secondo tempo una traversa per parte: Obiang dal limite servito dal solito Berardi e RIbery dopo un'azione pazzesca in area di rigore.
90'+3'
FINISCE QUI! Fiorentina-Sassuolo 1-1!
90'+2'
DEFREL! Cross sul secondo palo, Defrel ci arriva di testa e schiaccia, ma non era semplice e Dragowski se la ritrova tra le braccia.
90'+2'
Cartellino Giallo Nikola Milenković
90'
Venuti si fa ingannare da Rogerio, che riesce a saltarlo ma poi si allunga troppo il pallone che finisce oltre la linea di fondo.
87'
Cambio anche nella Viola: fuori Bonaventura, dentro Borja Valero.
83'
TRAVERSA DI RIBERY! MA CHE COSA HA FATTO! Destro sinistro dentro l'area, in un fazzoletto, per saltare due giocatori del Sassuolo che lo accerchiavano e destro fortissimo sulla traversa! CHE NUMERO!
82'
Nel Sassuolo ultimo cambio: fuori Locatelli, dentro Francesco Magnanelli.
79'
Esce Boga ed entra Filip Đuričić.
79'
Due cambi nel Sassuolo: fuori Obiang, dentro Mehdi Bourabia.
77'
Tiro alto di Berardi. Aveva fatto il suo solito movimento al limite a partire da destra, per liberare il sinistro.
75'
Buona azione della Fiorentina, che guadagna un corner.
74'
Poi fuori Castrovilli, dentro Erick Pulgar.
74'
Poi esce l'autore del gol Vlahović ed entra Christian Kouamé.
73'
Tripla sostituzione nella Fiorentina: esce Caceres, entra Igor.
70'
Boga va via di fisico al diretto marcatore e scarica il destro, che però si infrange sull'esterno della rete.
66'
Meglio la Fiorentina in questa fase. Ha acquisito fiducia la squadra di Prandelli.
65'
Ribery cerca di colpire di testa, non è la sua specialità.
62'
Ammonito Jeremy Toljan.
61'
Poi dentro anche Gregoire Defrel, fuori Traoré.
61'
Doppio cambio Sassuolo: torna Ciccio Caputo. Esce Raspadori.
60'
CONSIGLI RISPONDE A CASTROVILLI! Ribery è lucido nel vedere il compagno che arriva in corsa al limite: destro potente e Consigli vola!
58'
Milenkovic gira di testa un cross di Venuti. Non inquadra lo specchio.
53'
TRAVERSA DI OBIANG! Berardi al limite decide di servire il centrocampista che, tutto solo, va col destro che prende la parte alta della traversa!
50'
Pezzella si coordina bene per il tiro, ma colpisce un difensore avversario. Corner viola.
48'
Ottima azione della Viola, con Vlahovic che serve Venuti sulla corsa al momento giusto. L'esterno, però, calibra male il tiro.
46'
SI RIPARTE!
Entrambi gli allenatori hanno diverse carte da giocarsi. Nel Sassuolo sono tornati Caputo e Defrel in panchina, Prandelli ha tante opzioni, come Callejon, Cutrone, Kouamé. Per adesso, però, le due squadre hanno offerto una buona prestazione. La Fiorentina ha forse bisogno di qualcosa in più a centrocampo, che non sta arrivando da un Castrovilli apparso un po' sottotono.
Primo tempo equilibrato. La Fiorentina inizia bene, più propositiva degli avversari, che però alla prima azione colpiscono. Segna Traoré su filtrante di Berardi al 13'. Dal gol il Sassuolo viene fuori con il suo possesso di qualità e Berardi ha un'occasione enorme per raddoppiare. La Viola però si affida al suo uomo più rappresentativo, Ribery, che svaria molto in mezzo al campo e dà sempre la sensazione di essere pericoloso nei pressi dell'area neroverde. Il pericolo si concretizza al 33', qunado si procura un rigore per fallo di Locatelli. Vlahovic traforma e torna alla rete da ottobre. Da segnalare i 6 cartellini gialli sventolati da Valeri, 3 per parte.
45'+2'
FINE PRIMO TEMPO! Fiorentina-Sassuolo 1-1.
45'+1'
Cartellino giallo per Cristiano Biraghi, fallo su Raspadori. Sembra eccessivo come provvedimento.
42'
Ammonito anche Gaetano Castrovilli, duro su Raspodori nei pressi dell'area neroverde.
40'
Peluso respinge un tiro di Venuti, che ci ha provato dalla zona destra dell'area.
37'
Berardi fa tutto bene al limite, ma il suo sinistro è debole e Dragowski blocca a terra.
35'
GOL! FIORENTINA-Sassuolo 1-1! RETE DI DUSAN VLAHOVIC! Consigli da una parte e palla dall'altra!
33'
RIGORE PER LA FIORENTINA! Ribery viene atterrato in area da Locatelli!
31'
Splendida azione solitaria di Boga sulla sinistra. Riesce a liberare il destro per il tiro, ma viene murato.
29'
Ammonito anche Traorè. Siamo già a quattro.
29'
RIBERY SEMINA IL PANICO IN AREA AVVERSARIA! Ne dribbla tre, ma poi Consigli si distente bene e riesce a parargli il tiro.
26'
L'ultima volta che la Fiorentina è riuscita a vincere dopo essere passata in svantaggio risale a ottobre 2019, proprio contro il Sassuolo. La partita finì 2-1.
23'
BERARDI SI MANGIA IL 2-0! Rogerio ci prova da fuori, Dragowski ci arriva ma la respinta è sui piedi di Berardi, che spara altissimo da posizione ottima!
18'
Giallo anche per Domenico Berardi, pestone su Biraghi.
18'
Ammonito Manuel Locatelli, ha atterrato Venuti. Era l'unico diffidato in casa Sassuolo.
15'
Punizione di Biraghi dai 20 metri, non colpisce bene il terzino.
13'
GOL! Fiorentina-SASSUOLO 0-1! RETE DI JUNIOR TRAORÉ! Grandissima palla in verticale di Berardi e inserimento con i giri giusti del centrocampista tra due difensori viola. Davanti a Dragowski non sbaglia!
11'
Meglio la Fiorentina in questi primi 10 minuti, sta cercando di essere propositiva. Ribery si muove molto sul campo, abbassandosi e anche cambiando fascia.
9'
Vlahovic tenta il tiro da una posizione molto complicata: debole e facile per Consigli.
7'
Valeri estrae il primo giallo: è per Sofyan Amrabat.
6'
OCCASIONE ENORME PER LA VIOLA! Ribery arriva sul fondo e mette un pallone rasoterra, Vlahovic fa velo e la palla arriva a Biraghi tutto solo in area: con il destro calcia a lato!
3'
Boga fermato in fuorigioco, ma era ottima l'imbucata verticale di Traoré per lui.
2'
È Venuti a presidiare la fascia destra, mentre Caceres fa il centrale di sinistra nei tre dietro.
1'
FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone mosso dalla Fiorentina.
Arbitra il signor Paolo Valeri della sezione di Roma 2. Gli assistenti sono Tolfo e M. Rossi, quarto ufficiale Piccinini. Al VAR c'è La Penna, AVAR Valeriani.
Rispetto alla pesante sconfitta con l'Atalanta, Prandelli preferisce Caceres a Lirola, ma ci sarà da capire se sarà lui ad agire sulla fascia destra oppure Venuti. Tornano Castrovilli e Ribery dal 1'. De Zerbi cambia tantissimo e stavolta gioca con la punta che, però, a sorpresa, è Raspadori e non Caputo, che parte dalla panchina. Dentro Chiriches e Obiang.
Il Sassuolo risponde con il 4-2-3-1: Consigli - Toljan, Chiriches, Peluso, Rogerio - Obiang, Locatelli - Berardi, Traoré, Boga - Raspadori. A disposizione: Pegolo, Marlon, Ferrari, Ayhan, Muldur, Kyriakopoulos, Magnanelli, Bourabia, Lopez, Djuricic, Defrel, Caputo.
Ecco le formazioni ufficiali! La Fiorentina si schiera con un 3-5-2 così composto: Dragowski - Caceres, Milenkovic, Pezzella - Venuti, Bonaventura, Amrabat, Castrovilli, Biraghi - Vlahovic, Ribery. A disposizione: Terracciano, Quarta, Igor, Lirola, Barreca, B. Valero, Pulgar, Saponara, Eysseric, Callejon, Cutrone, Kouamé.
Il Sassuolo, invece, vive una situazione opposta. L'avvio di stagione è stato strepitoso e la classifica dice 5° posto con 22 punti, a distanza di un solo punto dalla zona Champions. Nell'ultimo match si è imposto 1-0 sul Benevento di Inzaghi ed è tornato alla vittoria dopo il pareggio con la Roma e la sconfitta 3-0 con l'Inter.
La Fiorentina è in un periodo molto difficile. Dopo il cambio di allenatore, con l'esonero di Iachini e il subentro di Prandelli, la Viola ha messo insieme soltanto un punto in 4 partite e si trova a sole 3 lunghezze dalla zona retrocessione, occupata da Torino, Genoa e Crotone, tutte a 6 punti. Oggi una vittoria sarebbe aria fresca, nonché la prima della gestione Prandelli.
Benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Sassuolo, match valido per la 12° giornata di Serie A.

Commenti

Loading...