Parma - Cagliari Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 12ª giornata

Parma
Parma
    Cagliari
    Cagliari
      0 - 0
      Finita
      Serie A - 16.12.2020
      Ennio Tardini

      Arbitro Ivano Pezzuto
      Parma
      0 - 0
      Finita
      Cagliari
      Grazie per aver seguito insieme a noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
      Partita non indimenticabile al Tardini di Parma. Finisce a reti bianche il match tra i padroni di casa e il Cagliari, lasciando l'amaro in bocca a entrambe le formazioni. Kurtic nel primo tempo e Inglese nella ripresa hanno il pallone dell'1-0, sempre su incursione di Gervinho, ma sprecano davanti a Cragno: quarto pareggio consecutivo in casa per la formazione di Liverani. Cagliari attento e diligente che, senza soffrire, porta a casa un buon punto dalla trasferta emiliana.
      90'+5'
      Finisce il match! Parma-Cagliari 0-0.
      90'+5'
      Bella giocata di Joao Pedro proprio nei secondi finali. Sovrapposizione sulla destra da parte di Zappa che mette in mezzo un pallone invitante per l'attaccante brasiliano. Tocco al volo in anticipo su Bruno Alves che, però, finisce fuori dallo specchio della porta.
      90'+4'
      Ottimo Cragno in anticipo su Cornelius che, su sponda di Gagliolo, si era fiondato sul pallone. L'attaccante gialloblu viene fermato dall'estremo difensore del Cagliari.
      90'+3'
      Cartellino giallo per Cornelius, causa proteste nei confronti dell'arbitro.
      90'
      Cinque minuti di recupero segnalati dall'arbitro Pezzuto.
      89'
      Parma nuovamente pericoloso in avanti. Tocco di Kucka per l'inserimento di Cornelius che viene murato al momento del tiro. Palla vagante che diventa buona per Gagliolo che, dal limite, fa partire un sinistro velenoso bloccato ancora una volta dalla difesa del Cagliari.
      87'
      Ancora pericoloso Brunetta che, come in precedenza, calcia col sinistro senza trovare la porta. Seconda occasione capitata sui piedi dell'argentino.
      84'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Lykogiannis, entra Carboni.
      84'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Sottil, entra Tramoni.
      82'
      Occasione per Brunetta! Sul calcio d'angolo battuto da Kurtic, dopo la sponta di testa di Bruno Alves, Hernani tocca per la conclusione di Brunetta. Il centrocampista argentino sbaglia tutto col sinistro da due passi.
      81'
      Punizione interessante per il Parma sulla trequarti. Palla tagliata di Kurtic sul secondo palo a cercare Bruno Alves: colpo di testa del portoghese che finisce fuori.
      79'
      Buono spunto sulla sinistra di Gagliolo. Cross sul primo palo per Cornelius che prova l'anticipo di testa, senza successo però. Pallone che rimane lì, rimesso in mezzo dall'attaccante gialloblu: nessun compagno riesce ad inserirsi.
      77'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Oliva, entra Marin.
      76'
      Parma che ridisegna la squadra in attacco. Ora il totem avanzato è Cornelius, dietro a lui ci sono Kucka e Brunetta. La difesa del Cagliari non ha praticamente più punti di riferimento.
      73'
      Sostituzione nel Parma: esce Karamoh, entra Brunetta.
      72'
      Sostituzione nel Parma: esce Gervinho, entra Hernani.
      72'
      Sostituzione nel Parma: esce Inglese, entra Cornelius.
      71'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Walukiewicz, entra Ceppitelli.
      70'
      Bellissima giocata di Gervinho che, accentrandosi in velocità, prova la conclusione col destro. Tutto perfetto da parte dell'ivoriano, ma tiro che finisce alto sopra la traversa.
      67'
      Ripartenza veloce del Parma: Kucka serve Gervinho che rientra sul destro e serve Inglese al limite dell'area. Conclusione violenta dell'attaccante crociato, respinta coi pugni da Cragno. Sventata una buona occasione da parte dell'estremo difensore cagliaritano.
      65'
      Calcio d'angolo in favore del Cagliari. Traiettoria a rientrare che, liberata dalla difesa del Parma, diventa buona per Klavan fuori dall'area di rigore. Sinistro del difensore estone che finisce sulla schiena di Gagliolo.
      61'
      PARMA ALL'IMPROVVISO! Gervinho punta l'area di rigore e, dopo aver superato Zappa in velocità, mette un pallone perfetto sul primo palo. Si inserisce coi tempi giusti Inglese, ma il suo sinistro non è preciso: palla alta sopra la traversa da ottima posizione.
      60'
      Buona azione personale da parte di Sottil che, dopo essersi spostato la palla sul destro, calcia sul secondo palo. Parata a terra da parte di Sepe, nonostante una traiettoria piuttosto insidiosa.
      59'
      Bruno Alves è il solito muro difensivo per il Parma. In questa fase di gara, in cui la squadra di Liverani sta soffrendo il Cagliari, è sempre il difensore portoghese a sbrogliare qualsiasi matassa.
      56'
      Pallone difficile per Simeone in mezzo all'area. Non riesce il controllo volante all'attaccante argentino sul cross da sinistra di Lykogiannis.
      53'
      Si rivede il Parma in avanti. Conclusione di Kurtic dalla distanza, dopo il recupero di Inglese, col sinistro: palla alta sopra la traversa.
      51'
      Azione insistita sulla destra di Nandez che, chiuso vicino alla bandierina, trova il modo di mettere in mezzo un pallone interessante. Si avventa sul primo palo Joao Pedro che gira di testa, ma conclude debolmente verso la porta di Sepe.
      50'
      Più intraprendente la formazione cagliaritana in questo inizio di secondo tempo. L'inserimento di Simeone sembra aver ridato vitalità agli uomini di Di Francesco.
      47'
      Si fa vedere subito Simeone. Joao Pedro prova il filtrante dentro l'area, interviene Bruno Alves che tocca male. Sfrutta il pallone vagante Simeone che calcia col destro: conclusione centrale, facile preda per Sepe.
      46'
      Sostituzione nel Cagliari: esce Cerri, entra Simeone.
      46'
      Si ricomincia! Pallone per il Parma.
      Si chiude una prima frazione piuttosto divertente al Tardini di Parma. La formazione di casa, costretta già a due cambi (sostituiti Scozzarella e Pezzella), ha l'occasione di passare in vantaggio con il destro ravvicinato di Kurtic fuori di un soffio. Il Cagliari, invece, nonostante il buon possesso palla non dà mai la sensazione di rendersi pericoloso in avanti. Fino ad ora in ombra i centravanti, Inglese da una parte e Cerri dall'altra.
      45'+2'
      Si chiude il primo tempo! Parma-Cagliari 0-0.
      45'+2'
      Sfonda a destra il Cagliari con il duo Zappa-Nandez. Il centrocampista uruguayano, defilato in area di rigore, mette un cross arretrato su cui è in ritardo Sottil per la battuta a rete. Sfuma così una potenziale occasione per la formazione sarda.
      45'
      Calcio di punizione dalla trequarti per il Cagliari. Palla tagliata pericolosa da parte di Lykogiannis che attraversa l'area di rigore: nessun compagno riesce ad intervenire.
      45'
      Segnalati due minuti di recupero al Tardini.
      42'
      Si ripropone in avanti la squadra di Di Francesco. Sottil prova l'uno contro uno su Iacoponi che lo chiude in calcio d'angolo.
      40'
      Calcio d'angolo guadagnato dal Cagliari. Zappa trova Cerri in area di rigore che, in posizione defilata, prova il cross ma viene chiuso da Bruno Alves.
      36'
      Parma che sta guadagnando sempre più metri. In difficoltà la difesa del Cagliari che, in quest'occasione, rischia sull'incursione di Karamoh. In qualche modo i sardi chiudono in calcio d'angolo.
      34'
      Calcio d'angolo respinto fuori area dalla difesa del Cagliari. Ci prova Iacoponi, ma la conclusione finisce molto distante dalla porta di Cragno.
      32'
      OCCASIONISSIMA PARMA! Gervinho alza le marce ed entra in area di rigore, mettendo in mezzo un pallone invitante in area di rigore. Inserimento perfetto di Kurtic che, col destro di prima intenzione, non trova la porta per questione di millimetri.
      30'
      Ripartenza fulminea del Parma. Sulla sinistra Gervinho sfida Zappa, lo salta ed entra in area di rigore ma non trova il tempo di calciare. Attimo di indecisione fatale per l'attaccante ivoriano: azione sfumata.
      28'
      Sostituzione nel Parma: esce Pezzella, entra Gagliolo.
      26'
      Problema fisico per Pezzella: sanitari del Parma in campo a soccorrerlo. Sembra pronto Gagliolo per la seconda sostituzione in casa gialloblu.
      25'
      Cartellino giallo per Oliva, che ferma l'azione in ripartenza di Gervinho.
      23'
      Gol annullato al Parma. Gervinho trova Inglese in area di rigore: cross dell'attaccante in mezzo e colpo di testa a porta vuota di Osorio. La punta crociata, però, si trovava in fuorigioco al momento del passaggio del compagno.
      21'
      Walukiewicz salva tutto su un'azione perfetta tra Kurtic e Gervinho. Il difensore polacco interviene provvidenzialmente sul pallone filtrante in area di rigore per l'ivoriano.
      18'
      Sostituzione nel Parma: esce Scozzarella, entra Sohm.
      16'
      Sottil vivo in questi primi minuti di gioco. L'ex viola continua a creare pericoli sulla fascia destra del Parma. Questa volta prova a concludere col destro, trovando pronto Sepe in calcio d'angolo.
      13'
      Parma che prova a riaffacciarsi in avanti con il solito Kucka. Questa volta, però, il centrocampista emiliano sbaglia tutto al limite dell'area: passaggio lungo per Inglese, che non ci può arrivare.
      11'
      Partita subito divertente al Tardini. Squadre che si affrontano senza paura, rischiando qualcosa in difesa.
      8'
      Ancora pericoloso Kucka, vicinissimo alla rete del vantaggio. Rasoiata a tagliare l'area di Kurtic che trova dentro l'area il suo compagno di reparto. Il 33 crociato ci prova al volo col destro, ma viene fermato sul più bello dalla difesa cagliaritana.
      5'
      Si sveglia all'improvviso il Cagliari. Nandez prova la botta dalla distanza: pallone che viene deviato sopra la traversa dal grande intervento di Sepe. Fucilata potente da parte del centrocampista sardo, che stava per sorprendere l'estremo difensore del Parma.
      4'
      Calcio d'angolo battuto da Scozzarella a rientrare in area di rigore. Salta Kucka, con una scelta di tempo ottimale, e schiaccia il pallone: parata centrale per Cragno. Prima occasione per i padroni di casa.
      2'
      Si affaccia in avanti il Parma: Karamoh premia il taglio di Kucka e lo serve in profondità. Cross immediato del centrocampista crociato, murato in calcio d'angolo dalla difesa del Cagliari.
      1'
      Si comincia! Prima palla giocata dal Cagliari.
      Nel Cagliari si riprende il posto dal 1' in attacco Simeone, fuori Pavoletti. Nandez nuovamente titolare con Joao Pedro e Sottil, mentre a centrocampo sono intoccabili Rog e Marin. Lykogiannis e Zappa esterni, davanti a Cragno c'è Klavan insieme a Walukiewicz. Ounas fuori per Covid, mentre Godin, anche se nuovamente negativo, non è stato inserito nella lista dei convocati.
      Liverani sceglie Inglese come prima punta, supportato da Gervinho e Karamoh. Kurtic e Scozzarella a centrocampo con il recuperato Kucka. In difesa Osorio e Bruno Alves, con Iacoponi e Pezzella a coprire le due fasce. Out Grassi e Laurini, panchina per Hernani.
      Il Cagliari schiera la seguente formazione (4-2-3-1): Cragno - Zappa, Walukiewicz, Klavan, Lykogiannis - Oliva, Rog - Nandez, João Pedro, Sottil - Cerri. A disposizione: Aresti, Vicario, Ceppitelli, Carboni, Pinna, Pisacane, Caligara, Faragò, Marin, Pavoletti, Simeone, Tramoni. All. Di Francesco.
      Il Parma schiera la seguente formazione (4-3-3): Sepe - Iacoponi, Osorio, Bruno Alves, Pezzella - Kucka, Scozzarella, Kurtic - Karamoh, Inglese, Gervinho. A disposizione: Colombi, Balogh, Gagliolo, Cornelius, Brugman, Cyprien, Sohm, Hernani, Valenti, Brunetta, Camara, Busi. All. Liverani.
      Erano in vantaggio contro la prima e la seconda in classifica nell'ultimo turno di Serie A, poi i loro sogni sono crollati. Il Parma ha comunque ottenuto un pari, pieno di rimpianti, contro il Milan, mentre il Cagliari è stato sconfitto alla Sardegna Arena dall'Inter di Conte.
      Obiettivo sorpasso per il Parma, che ha fin qui ottenuto undici punti in classifica, solamente uno in meno dei sardi. Il Cagliari, d'altra parte, non è riuscito a portare a casa la massima posta negli ultimi quattro incontri e spera di potersi rilanciare il prima possibile in chiave salvezza.
      Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Parma e Cagliari, incontro valido per il dodicesimo turno della Serie A.

      Commenti

      Loading...