Lazio - Sampdoria Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 24ª giornata

Lazio
Lazio
  • Luis Alberto, 80'
Sampdoria
Sampdoria
    1 - 0
    Finita
    Serie A - 27.02.2023
    Olimpico

    Arbitro Andrea Colombo
    Lazio
    1 - 0
    Finita
    Sampdoria
    Grazie per aver seguito insieme a noi la diretta scritta di questo match. Arrivederci alle prossime gare di Serie A.
    Basta una magia di Luis Alberto a dieci minuti dalla fine alla Lazio per vincere contro una caparbia Sampdoria. Un gol bellissimo che regala punti preziosi in vista della corsa alla Champions League, mentre la compagine ligure si trova a -9 dalla zona salvezza nonostante l'ennesima prestazione positiva. La formazione di Sarri è momentaneamente sopra la Roma e, nonostante una prestazione piuttosto deludente, si porta a casa una vittoria che la proietta al quarto posto in classifica.
    90'+4'
    FINISCE LA PARTITA: Lazio-Sampdoria 1-0.
    90'
    Quattro minuti di recupero decretati dall'arbitro Colombo.
    89'
    Calcio d'angolo battuto benissimo da Luis Alberto verso il centro dell'area. Stacca Basic, ma il suo colpo di testa è centrale: facile per Audero.
    85'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Milinkovic, entra Basic.
    85'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Lazzari, entra Hysaj.
    84'
    Gran giocata di Lammers tra le linee, entra in area di rigore e crossa in mezzo. Pallone deviato in angolo dalla difesa biancoceleste.
    80'
    GOL! LAZIO-Sampdoria 1-0! Rete di Luis Alberto. Cross dalla destra di Felipe Anderson, tocco di Nuytinck che libera dal limite dell'area lo spagnolo pronto a calciare col destro. Conclusione strepitosa che finisce nel sette: nulla da fare per Audero. Vantaggio biancoceleste a dieci dalla fine.
    79'
    Calcio di punizione per la Samp, battuto verso il secondo palo. Destro di controbalzo di Nuytinck fuori misura.
    78'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Casale.
    76'
    Calcio d'angolo battuto nel cuore dell'area di rigore. Stacco di Casale alto sopra la traversa.
    74'
    OCCASIONE LAZIO! Luis Alberto cerca dentro Milinkovic, ma respinge la difesa della Samp. Pallone che rimane a disposizione di Felipe Anderson che, di controbalzo, calcia bene ma trova una super risposta di Audero.
    72'
    SOSTITUZIONE SAMPDORIA: esce Cuisance, entra Ilkhan.
    72'
    SOSTITUZIONE SAMPDORIA: esce Gabbiadini, entra Jesé.
    71'
    AMMONIZIONE LAZIO: cartellino giallo per Vecino.
    68'
    OCCASIONE LAZIO! Palla dentro di Marusic, velo di Immobile, e Milinkovic che restituisce il favore al terzino montenegrino. Destro a botta sicura che finisce fuori di pochissimo da ottima posizione.
    67'
    AMMONIZIONE SAMPDORIA: cartellino giallo per Gabbiadini.
    64'
    Felipe Anderson cerca l'inserimento di Zaccagni in area di rigore, ma il fantasista biancoceleste non trova l'impatto col pallone contrastato ottimamente dalla difesa blucerchiata.
    62'
    Ripartenza laziale che passa tra i piedi di Zaccagni. Pallone a rimorchio per Vecino che cerca dentro l'area Milinkovic, sbagliando però l'ultimo passaggio.
    60'
    OCCASIONE LAZIO! Zaccagni inventa un pallone perfetto per Marusic dentro l'area di rigore. Assist a rimorchio per Immobile che calcia altissimo da ottima posizione. Incredibile chance sprecata dal capitano biancoceleste.
    57'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Cataldi, entra Vecino.
    57'
    SOSTITUZIONE LAZIO: esce Pedro, entra Zaccagni.
    56'
    Leris si appoggia a Winks che crossa di prima intenzione verso il secondo palo. Colpo di testa di Lammers bloccato in presa da Provedel.
    53'
    Alza il volume in attacco la Samp in questa ripresa. Cross dalla trequarti di Leris, Gabbiadini anticipa tutti sul primo palo ma manda fuori di testa.
    52'
    OCCASIONE SAMPDORIA! Marusic colpisce di testa e offre a Gabbiadini un assist improvviso. L'attaccante blucerchiato calcia immediatamente col sinistro, ma trova Provedel pronto a bloccare a terra.
    51'
    Ottima azione della Sampdoria, sempre ispirata da Cuisance tra le linee. Gabbiadini trova Augello a sinistra, ma il suo cross è facile preda di Provedel in uscita alta.
    50'
    Si inizia a scaldare Zaccagni a bordocampo. Sarri sta già pensando a qualche cambio per sbloccare il risultato.
    49'
    AMMONIZIONE SAMPDORIA: cartellino giallo per Leris.
    46'
    COMINCIA LA RIPRESA! Primo pallone del secondo tempo gestito dalla Sampdoria.
    Termina tra i leggeri fischi dell'Olimpico un primo tempo poco spettacolare tra Lazio e Sampdoria. I biancocelesti di Sarri faticano a rendersi pericolosi dalle parti di Audero, anche a causa della scarsa vena di Milinkovic e Immobile, e non sbloccano il risultato contro un'attenta difesa ligure. L'unica occasione arriva sul finale di tempo, ma il trio d'attacco coinvolto nell'azione non trova la stoccata vincente per chiudere in vantaggio la prima frazione. La Samp, invece, conduce una partita di dedizione difensiva per poi ripartire velocemente. L'unica occasione del primo tempo viene sprecata malamente da Cuisance in ripartenza.
    45'
    FINE PRIMO TEMPO: Lazio-Sampdoria 0-0.
    41'
    OCCASIONE LAZIO! Felipe Anderson trova lo spazio per calciare col sinistro, piega le mani di Audero che respinge in malo modo. Pedro da posizione impossibile colpisce il palo, poi Immobile sbaglia tutto a porta vuota. Enorme chance, la prima, per la Lazio.
    38'
    Milinkovic prova la sponda dopo un lancio dalle retrovie. Trova Pedro al limite che, prima sterza sul destro, poi se la mette sul mancino e calcia: conclusione a lato.
    36'
    Milinkovic tenta la giocata dentro l'area di rigore per Pedro. Si incrociano le linee di corsa con Leris, ma secondo l'arbitro Colombo non ci sono gli estremi per il rigore.
    34'
    Altra giocata perfetta di Felipe Anderson per l'attacco di Lazzari dentro l'area di rigore. Cross dietro del terzino biancoceleste e altro anticipo della difesa Samp.
    29'
    OCCASIONE SAMP! Guizzo sulla sinistra di Lammers che ha liberato Augello tra le linee. Gabbiadini viene chiamato in causa al limite e serve Cuisance libero di calciare davanti a Provedel: scivolata di Marusic provvidenziale a chiudere.
    27'
    Si affaccia in avanti la Samp con l'iniziativa personale di Leris. L'esterno blucerchiato viene murato due volte dalla difesa laziale.
    24'
    Gran giocata col tacco di Felipe Anderson che fa viaggiare sulla corsia destra Lazzari. Il terzino biancoceleste prova il cross verso Immobile, ma chiude ancora benissimo la retroguardia della Samp.
    21'
    OCCASIONE LAZIO! Luis Alberto pennella sulla testa di Milinkovic che spizza per Immobile sul secondo palo. L'attaccante biancoceleste colpisce male in sforbiciata da due passi.
    19'
    OCCASIONE LAZIO! Caparbio Pedro nella sua azione d'attacco, vince un rimpallo e poi prova la conclusione dal limite. Deviazione in angolo che, per un attimo, stava per ingannare Audero.
    18'
    Fatica la Lazio a gestire il pallone con tranquillità verso Cataldi, marcato stretto da Cuisance su tutto il campo.
    16'
    Luis Alberto si trova a recuperare un pallone dentro l'area, poi cerca l'inserimento di Immobile. Arriva puntuale Nuytinck in chiusura.
    12'
    Buon break offensivo di Pedro che lascia ad Immobile in area di rigore, tocco dell'attaccante biancoceleste respinto dal lavoro difensivo perfetto di Augello in copertura.
    9'
    Felipe Anderson chiede il triangolo con Milinkovic, ma quest'ultimo sbaglia il dosaggio dell'assist per il brasiliano. Palla che si perde sul fondo.
    7'
    Parte Luis Alberto: destro che sbatte contro la barriera blucerchiata.
    5'
    Felipe Anderson recupera un buon pallone sulla trequarti, si inserisce al limite e subisce fallo. Punizione interessante in favore della Lazio.
    3'
    Perde palla Milinkovic al limite dell'area, la recupera Cuisance che prova il destro a giro. Conclusione fuori misura.
    1'
    COMINCIA IL MATCH: primo pallone della partita gestito dalla Lazio.
    Il tecnico blucerchiato vira sul 3-5-2 per tornare a casa con punti preziosi dall'Olimpico. In difesa davanti ad Audero scala Zanoli nel terzetto difensivo, insieme a Nuytinck - preferito a Murillo non al meglio - e Amione sul centro sinistra. Leris e Augello sulle corsie esterne, mentre in mezzo al campo il terzetto formato da Rincon e Cuisance ai lati del regista Winks. Coppia d'attacco confermata: Gabbiadini e Lammers.
    Dopo l’emergenza di Conference, Sarri torna a riabbracciare alcuni titolari. In difesa torna Romagnoli, ma i biancocelesti si affidano ancora a Patric per affiancare Casale, con Lazzari e Marusic a completare il reparto. Milinkovic rientra in mezzo al campo insieme a Cataldi e Luis Alberto. In attacco ci sono Felipe Anderson, Immobile e Pedro: in panchina il rientrante Zaccagni, pronto a subentrare a partita in corso.
    FORMAZIONE UFFICIALE SAMPDORIA (3-5-2): Audero; Zanoli, Nuytinck, Amione; Leris, Rincon, Winks, Cuisance, Augello; Gabbiadini, Lammers. All. Stankovic.
    FORMAZIONE UFFICIALE LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patric, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri.
    La Lazio è reduce dal successo ottenuto in casa della Salernitana e dal superamento del turno in Conference League contro i romeni del Cluj. La Sampdoria, invece, dopo aver pareggiato contro l'Inter è ripiombata nel baratro: la sconfitta interna contro il Bologna è l'ennesimo segnale sinistro da parte di una squadra che pare destinata a una rapida discesa in Serie B.
    Una squadra che cerca un posto al sole in Champions League contro un'altra che vive costantemente nell'ombra. E la classifica è lì, impietosa, a testimoniare la forbice esistente: sono 31 i punti di distanza tra Lazio e Sampdoria, protagoniste di un lunedì sera dagli obiettivi opposti.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Lazio-Sampdoria, match valido per la 24esima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...