Milan - Atalanta Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 24ª giornata

Milan
Milan
  • J. Musso, 25' (Aut.)
  • Junior Messias, 86'
Atalanta
Atalanta
    2 - 0
    Finita
    Serie A - 26.02.2023
    Giuseppe Meazza

    Arbitro Maurizio Mariani
    Milan
    2 - 0
    Finita
    Atalanta
    Grazie per aver seguito la diretta di Milan-Atalanta e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
    Un gol per tempo per i rossoneri, che dominano il match senza concedere occasioni ai bergamaschi. Nei primi 45 minuti, il vantaggio della squadra di Pioli arriva al primo tiro in porta: al 25' Theo Hernandez raccoglie una sponda di Giroud calciando al volo di sinistro. Il pallone sbatte prima sul palo e poi sulla schiena di Musso, finendo in fondo alla rete. Nella ripresa, il Milan consolida la rete che lo tiene avanti creando molte occasioni, con Musso decisivo sulle conclusioni di Giroud e Leao, e con ancora il portoghese prima e Messias poi troppo poco freddi sotto porta. Sono proprio questi ultimi, però, a confezionare il gol del definitivo 2-0: all'86' Leao lancia in profondità il brasiliano, che brucia sullo scatto Palomino e supera l'uscita di Musso con un pallonetto.
    Il Milan vince lo scontro diretto con l'Atalanta, inanella il quarto successo di fila senza subire gol tra Serie A e Champions League e ritrova la seconda posizione in classifica, raggiungendo l'Inter a quota 47 punti. Due sole note negative per Pioli: i gialli a Leao e Krunic che, diffidati, salteranno la trasferta di Firenze. Seconda sconfitta consecutiva, dopo quella in casa con il Lecce, per la Dea che, in caso di vittoria della Roma martedì a Cremona, si ritroverebbe a sei lunghezze di distanza dalla zona Champions.
    90'+4'
    FISCHIO FINALE: MILAN-ATALANTA 2-0. Terza vittoria consecutiva in campionato per i rossoneri, che agganciano l'Inter al secondo posto.
    90'+3'
    Ultimi minuti di gestione per il Milan. L'Atalanta non riesce a rendersi pericolosa.
    90'
    Segnalati quattro minuti di recupero.
    90'
    AMMONITO Rade Krunić, in ritardo su Boga.
    89'
    Quarta sostituzione per il Milan. Fuori Junior Messias, dentro Alexis Saelemaekers.
    88'
    Terza sostituzione per il Milan. Rafael Leão lascia spazio ad Ante Rebić.
    86'
    GOL! MILAN-Atalanta 2-0! Rete di Junior Messias! Imbucata nello spazio di Leao per il numero 30, che brucia Palomino e anticipa l'uscita di Musso, battendolo con un pallonetto.
    84'
    Quinta sostituzione per l'Atalanta. Non ce la fa Giorgio Scalvini, al suo posto José Luis Palomino.
    84'
    Quarta sostituzione per l'Atalanta. Esce Davide Zappacosta, entra Matteo Ruggeri.
    84'
    Terza sostituzione per l'Atalanta. Fuori Teun Koopmeiners, dentro Lukáš Vorlický.
    83'
    Problema fisico per Scalvini, che ha subito un colpo da De Ketelaere e ora zoppica vistosamente.
    80'
    Ottanta minuti di gioco. Atalanta ancora mai pericolosa dalle parti di Maignan.
    77'
    PILLOLA STATISTICA: Zlatan Ibrahimovic diventa oggi il giocatore più anziano del Milan a giocare nella massima serie (41 anni e 146 giorni) nell’era dei tre punti a vittoria - superato Alessandro Costacura (41 anni e 25 giorni).
    74'
    Seconda sostituzione per il Milan. Brahim Díaz lascia spazio a Charles De Ketelaere.
    74'
    Prima sostituzione per il Milan. Finisce la partita di Olivier Giroud, torna in campo Zlatan Ibrahimović.
    71'
    COS'HA SBAGLIATO MESSIAS! Theo Hernandez tiene un pallone in campo sulla linea di fondo e serve Leao, che offre al numero 30 sull'altro lato dell'area di rigore. Piattone a botta sicura di Messias, che calcia alto da pochissimi metri.
    69'
    MILAN A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Brahim Diaz serve Tonali, che offre a Leao il pallone del 2-0. Il portoghese, però, viene chiuso da Maehle e manca l'appuntamento con il tiro a botta sicura.
    69'
    Seconda sostituzione per l'Atalanta. Esce Ademola Lookman, entra Luis Muriel.
    68'
    Tante interruzioni in questa fase del match.
    65'
    AMMONITO Malick Thiaw, in ritardo su Maehle.
    63'
    Prima sostituzione per l'Atalanta. Fuori Éderson, dentro Jérémie Boga.
    61'
    LEAO! Il portoghese riceve sull'esterno, rientra sul destro e calcia a giro sul secondo palo. Musso si allunga e respinge.
    60'
    MUSSO SALVA SU GIROUD! Filtrante di Messias per Brahim Diaz, che allunga leggermente di tacco per Giroud, il quale si ritrova solo davanti al portiere argentino e prova a superarlo con un pallonetto. Musso resta in piedi e respinge.
    58'
    Cartellino giallo di Mariani nei confronti di Gasperini, ammonito per proteste.
    55'
    PILLOLA STATISTICA: L'Atalanta non ha effettuato nemmeno un tiro nel primo tempo. Da quando Opta raccoglie questo tipo di dato (2004/05) non era mai successo che la Dea chiudesse una prima frazione di Serie A senza effettuare conclusioni.
    52'
    Calcio di punizione defilato battuto direttamente verso la porta da Koopmeiners. Impreciso, la sua conclusione finisce sul fondo.
    49'
    Ripresa cominciata sulla falsariga del primo tempo. Milan aggressivo e Atalanta che non riesce a sviluppare il proprio gioco.
    46'
    SI RIPARTE! Comincia il secondo tempo di Milan-Atalanta. Nessun cambio da parte dei due tecnici.
    Aggressività e atletismo. Sono queste le carte con cui il Milan si è garantito il vantaggio all'intervallo. Impeccabile il terzetto difensivo, che non ha concesso un metro a Hojlund e Lookman, mentre Tonali ha corso moltissimo in mezzo al campo. Fondamentali anche le sponde di Giroud, che sta vincendo quasi tutti i duelli con Djimsiti. Per questo motivo, Gasperini potrebbe giocarsi anche subito la carta Palomino, oltre a Boga, che potrebbe essere utile per allargare il gioco e creare dei due contro uno sulle fasce, sfruttando così maggiormente il lavoro dei due esterni di centrocampo, apparsi un po' timidi nei primi 45 minuti.
    La squadra di Pioli è meritatamente in vantaggio all'intervallo, avendo messo in campo un'intensità maggiore rispetto a quella mostrata dai bergamaschi. La prima occasione per i rossoneri arriva al 7', quando Giroud gira di controbalzo un cross insidioso di Leao, non trovando la porta per poco. Al 25' si verifica l'episodio che sta decidendo la partita: Theo Hernandez raccoglie una sponda di Giroud calciando al volo di sinistro. Il pallone sbatte prima sul palo e poi sulla schiena di Musso, finendo in porta. Dopo il vantaggio, il Milan continua ad attaccare e sfiora il raddoppio con Leao, la cui conclusione dall'interno dell'area finisce sul fondo non di molto.
    45'+2'
    FINE PRIMO TEMPO: MILAN-ATALANTA 1-0. Rossoneri avanti grazie all'autogol di Musso.
    45'
    Concesso un minuto di recupero.
    43'
    Continua ad aumentare il numero dei duelli individuali in mezzo al campo. Finora il Milan ne ha vinti sicuramente molti di più rispetto all'Atalanta.
    40'
    Altro traversone insidioso di Leao, Scalvini non sente il richiamo di Musso, lo anticipa e mette in corner.
    37'
    Transizione rossonera con Brahim Diaz che porta palla fino al limite dell'area e allarga a sinistra per Leao. Il portoghese colpisce di prima cercando il secondo palo, ma non trova la porta.
    36'
    Milan finora perfetto nella riconquista del pallone. I ragazzi di Pioli non hanno mai permesso ad Hojlund e Lookman di girarsi.
    33'
    LEAO! Altra grande sponda di Giroud, stavolta per il portoghese, che si invola nell'uno contro uno con Djimsiti, si sposta il pallone sul destro e calcia. Palla larga di poco.
    31'
    Atalanta un po' frasfornata dopo il gol subito, mentre il Milan si è caricato e ha aumentato la sua aggressività.
    28'
    AMMONITO anche Rafael Leão per proteste.
    27'
    AMMONITO Rafael Tolói per un fallo di mano.
    25'
    GOL! MILAN-Atalanta 1-0! Autorete di Juan Musso! Sponda aerea di Giroud per Theo Hernandez, che colpisce di collo al volo da fuori area. La conclusione del francese finisce prima sul palo e poi sulla schiena del portiere argentino, per finire la sua corsa in fondo alla rete.
    22'
    PILLOLA STATISTICA: Il Milan è imbattuto nelle ultime quattro gare di Serie A contro l’Atalanta (tre vittorie e il pareggio nel match d’andata): i rossoneri non arrivano a cinque partite di fila senza perdere con i bergamaschi dal quadriennio 2008-2012 (sei gare in quel caso).
    19'
    Possesso palla prolungato da parte del Milan, alla ricerca di un varco nella difesa bergamasca.
    16'
    È il Milan a fare la partita, mentre l'Atalanta sta faticando un po' a trovare Lookman e Hojlund.
    13'
    Ritmo altissimo in questo avvio di gara, con continui ribaltamenti di fronte.
    10'
    Toloi lancia Zappacosta sulla corsa, ma Tomori recupera la posizione e chiude in fallo laterale.
    7'
    CHE OCCASIONE PER GIROUD! Gran palla di Leao alle spalle della difesa nerazzurra, il francese lo fa scorrere e prova la conclusione di controbalzo, andando vicinissimo alla porta difesa da Musso.
    5'
    Conclusione sbagliata da parte di Tonali, che prova a far girare il pallone. La traiettoria, però, non si abbassa e termina alta.
    3'
    Calcio di punizione interessante guadagnato da Theo Hernandez, steso da Toloi al limite dell'area di rigore atalantina.
    1'
    Giroud si allarga sul lato corto sinistro dell'area di rigore, riceve da Leao e prova la conclusione al volo. Palla alta di poco.
    1'
    CALCIO D'INIZIO! Comincia Milan-Atalanta. Il primo pallone della sfida è giocato dagli ospiti.
    Quasi tutto pronto allo Stadio Giuseppe Meazza in San Siro. Tra pochi minuti l'arbitro Maurizio Mariani darà il via al match.
    Gasperini opta per il trequartista atipico, scegliendo Ederson e non Jeremie Boga per supportare Ademola Lookman e Rasmus Hojlund. Oltre allo squalificato Merih Demiral, l'ex tecnico del Genoa deve rinunciare anche agli infortunati Hans Hateboer, Mario Pasalic e Duvan Zapata. Berat Djimsiti vince il ballottaggio con José Luis Palomino al centro della difesa, mentre Davide Zappacosta e Joakim Maehle sono confermati sulle fasce.
    È Mike Maignan la grande novità di formazione per il Milan: il francese riprende il proprio posto tra i pali a distanza di più di cinque mesi dall'ultima volta. Ancora out, invece, Davide Calabria, Alessandro Florenzi e Ismael Bennacer. Pioli conferma la difesa a tre con Malick Thiaw ancora titolare, mentre Junior Messias vince il ballottaggio con Alexis Saelemaekers sulla fascia destra. Soltanto panchina per Zlatan Ibrahimovic.
    FORMAZIONI UFFICIALI - L'Atalanta si schiera in campo con un 3-4-1-2: Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Ederson; Lookman, Hojlund. A disposizione: Sportiello, Rossi, Palomino, Okoli, Soppy, Ruggeri, Muhameti, Chiwisa, Boga, Muriel, Vorlicky.
    FORMAZIONI UFFICIALI - Il Milan si schiera in campo con un 3-4-2-1: Maignan; Kalulu, Tomori, Thiaw; Messias, Krunic, Tonali, Theo Hernandez; Brahim Diaz, Leao; Giroud. A disposizione: Tatarusanu, Mirante, Kjaer, Gabbia, Ballo-Touré, Bakayoko, Pobega, Vranckx, Adli, Saelemaekers, De Ketelaere, Rebic, Origi, Ibrahimovic.
    I nerazzurri vogliono i tre punti per raggiungere Milan e Roma a quota 44, ma arriva dalla sconfitta casalinga per 2-1 contro il Lecce. In trasferta il bilancio dei bergamaschi è più che positivo, avendo questi collezionato ben sette successi, a fronte di tre pareggi e sole due sconfitte.
    Tre punti separano la squadra di Gian Piero Gasperini da quella di Stefano Pioli in classifica. Scontro diretto per la Champions League, dunque, a San Siro. Vincendo oggi, i rossoneri staccherebbero momentaneamente la Roma e si porterebbero a pari punti con l'Inter secondo. Il Milan è reduce da tre 1-0 di fila tra campionato e coppa europea. In casa, però, non vince due partite di fila dal mese di novembre.
    Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Milan-Atalanta, gara valida per la ventiquattresima giornata di Serie A.

    Commenti

    Loading...