Lecce - Empoli Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 3ª giornata

Lecce
Lecce
  • Gabriel Strefezza, 40'
Empoli
Empoli
  • F. Parisi , 22'
1 - 1
Finita
Serie A - 28.08.2022
Via Del Mare

Arbitro Alberto Santoro
Lecce
1 - 1
Finita
Empoli
Grazie per aver seguito la diretta di Lecce-Inter e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie A.
Succede tutto nel primo tempo al Via del Mare. Empoli avanti al 22' con l'azione personale di Parisi che, al termine di un'azione coast to coast, calcia da fuori e sfrutta la deviazione decisiva di Baschirotto per portare in vantaggio gli odpiti. Il Lecce risponde al 40' con la combinazione tra Strefezza e Banda. Quest'ultimo tocca al limite dell'area per l'ex SPAL, che controlla e fa partire un destro che si infila all'incrocio dei pali. Nel secondo tempo da segnalare il gol annullato a Ceesay, fermato in posizione irregolare sul lancio di Baschirotto.
Il Lecce conquista il primo punto del suo campionato pareggiando con un Empoli che, invece, muove la sua classifica salendo a quota 2. Buona risposta di carattere da parte dei salentini dopo le sconfitte nei primi due turni, mentre Baroni può essere contento soprattutto della prestazione del giovane Banda, nettamente il più pericoloso in campo. Tra le file dell'Empoli, invece, in chiaroscuro la prestazione della coppia d'attacco formata da Lammers e Satriano, ma la squadra di Zanetti ha fatto vedere sprazzi del gioco che contraddistingue l'ex tecnico del Venezia.
90'+6'
TRIPLICE FISCHIO: LECCE-EMPOLI 1-1. Pari al Via del Mare. Reti di Parisi e Strefezza, entrambe nel primo tempo.
90'+5'
Punizione da molto lontano di Bajrami. La sua conclusione non è precisa e finisce a lato rispetto alla porta di Falcone.
90'+2'
Cross di Gallo e colpo di testa di Listkowski. La conclusione termina sul fondo.
90'
Concessi cinque minuti di recupero.
88'
Cross insidioso di Blin che Vicario si vede rimbalzare davanti, ma riesce comunque a respingere con i pugni.
85'
Corner di Bajrami, uscita alta di Falcone che allontana la minaccia.
82'
Squadre un po' stanche in questo finale, sono poche le energie per provare a vincere la partita.
79'
Quinta sostituzione per il Lecce. Esce Assan Torrez Ceesay, entra Lorenzo Colombo.
79'
Quarta sostituzione per il Lecce. Fuori Joan Gonzàlez, dentro Alexis Blin.
76'
GOL ANNULLATO A CEESAY! Baschirotto lancia nello spazio, Ceesay anticipa De Winter e batte Vicario di testa, ma si trovava in posizione irregolare.
73'
Terza sostituzione per il Lecce. Fuori Lameck Banda, dentro Marcin Listkowski.
73'
Quinta sostituzione per l'Empoli. Finisce la partita di Martín Satriano, al suo posto Mattia Destro.
73'
Quarta sostituzione per l'Empoli. Esce Liam Henderson, entra Alberto Grassi.
72'
Crampi per Banda, molto stanco l'attaccante esterno del Lecce.
69'
Seconda sostituzione per il Lecce. Esce Gabriel Strefezza, entra Federico Di Francesco.
67'
Altra combinazione tra Strefezza e Banda, ma la conclusione di quest'ultimo è strozzata e finisce tra le braccia di Vicario.
65'
Terza sostituzione per l'Empoli. Fuori Petar Stojanović, dentro Tyronne Efe Ebuehi.
64'
Conclusione da fuori di Askildsen: palla larga di qualche metro.
61'
CHE PARATA DI VICARIO! Ennesimo uno contro uno di Banda, sterzata sul destro e conclusione forte sul primo palo, ma l'ex Cagliari apre la mano e mette in corner.
60'
Ora l'Empoli si è piazzato con il 4-3-2-1: Bajrami e Baldanzi alle spalle di Satriano.
57'
AMMONITO Petar Stojanović, fallo tattico su Ceesay.
56'
Seconda sostituzione per l'Empoli. Finisce la partita di Filippo Bandinelli, al suo posto Nicolas Haas.
56'
Prima sostituzione per l'Empoli. Esce Sam Lammers, entra Nedim Bajrami.
55'
BANDA! Altra azione personale dell'esterno del Lecce, che sfida Stojanovic, si porta palla sul sinistro e calcia sull'esterno della rete.
53'
Bon inizio dell'Empoli in questo inizio di secondo tempo, il Lecce si difende e riparte.
50'
BALDANZI! Azione a tre dell'Empoli con il trequartista empolese che riceve da Henderson e, a tu per tu con Falcone, non riesce a batterlo: tiro troppo debole e centrale, parata con i piedi per l'ex portiere della Sampdoria.
48'
Cross interessante di Henderson che però attraversa tutta l'area di rigore prima di venire intercettato da Gendrey.
46'
Comincia il secondo tempo. Si riparte dal risultato di 1-1.
46'
Prima sostituzione per il Lecce. Fuori Kristijan Bistrović, dentro Kristoffer Askildsen.
Grande curiosità in casa Lecce per capire se sarà il giorno dell'esordio in maglia giallorossa di Umtiti. Nell'Empoli, invece, probabilmente durante il secondo tempo troveranno spazio sia Destro che Bajrami.
1-1 al termine del primo tempo di Lecce-Empoli. Ospiti in vantaggio al 22' con l'azione personale di Parisi che sfrutta la deviazione di Baschirotto per portare in vantaggio l'Empoli. I padroni di casa pareggiano 18 minuti più tardi con la combinazione tra Strefezza e Banda. L'ex SPAL riceve in area e batte Vicario con un destro che si infila all'incrocio.
45'+4'
FINE PRIMO TEMPO: Lecce-Empoli 1-1. A Parisi ha risposto Strefezza.
45'
Segnalati tre minuti di recupero.
43'
Gioco fermo al Via del Mare. È rimasto a terra Ceesay dopo un contrasto con Ismajli.
40'
GOL! LECCE-Empoli 1-1! Rete di Gabriel Strefezza! L'ex SPAL inizia l'azione aprendo a sinistra per Banda, che punta Stojanovic e scarica all'indietro proprio per Strefezza. Stop e destro all'angolino alto dell'esterno del Lecce, e Vicario battuto.
39'
PILLOLA STATISTICA: L’Empoli ha vinto tre delle sei sfide in Serie A contro il Lecce (2N, 1P), comprese le ultime due nell’ultima stagione con entrambe le formazioni nel massimo campionato (2005/06).
36'
BELLA PARATA DI FALCONE! Azione prolungata dell'Empoli che, con il possesso palla, riesce a entrare in area del Lecce. Stojanovic controlla e calcia forte sul primo palo, ma Falcone risponde presente e mette in corner.
34'
AMMONITO Lameck Banda per un intervento duro su Stojanovic.
32'
Azione personale di Strefezza, che sterza sul sinistro e calcia a giro sul secondo palo. La conclusione, però, è debole e finisce tra le braccia sicure di Vicario.
30'
Cross insidioso di Stojanovic, Falcone si allunga e respinge in tuffo.
27'
AMMONITO Răzvan Marin.
25'
Lecce chiamato subito a reagire per trovare il pareggio e tornare in partita davanti al proprio pubblico.
22'
GOL! Lecce-EMPOLI 0-1! Rete di Fabiano Parisi! Il terzino ospite strappa palla a Strefezza sulla sua trequarti, parte in coast to coast e al limite dell'area fa partire un mancino che, deviato in maniera decisiva da Baschirotto, si insacca alle spalle di un incolpevole Falcone. Primo gol in Serie A per Parisi e vantaggio empolese.
20'
Cross dalla trequarti di Gallo per Ceesay, deviazione di De Winter e pallone che finisce in corner.
17'
PILLOLA STATISTICA: Il Lecce ha perso solo una delle 10 sfide interne contro l’Empoli tra Serie A e Serie B (6V, 3N), ma proprio nell’ultima occasione nel massimo campionato, l’8 febbraio 2006 (1-2, reti di Ledesma per i giallorossi; Almirón e Tavano per i toscani).
14'
Bella azione difensiva di Baschirotto, bravo ad arginare Satriano sull'out mancino.
11'
LAMMERS! Palla dentro di Stojanovic per l'ex Atalanta che, spalle alla porta, si gira e calcia con il destro, ma la sua conclusione termina di poco alta.
10'
Primi dieci minuti vibranti al Via del Mare. Partita intensa ed equilibrata.
7'
STREFEZZA! Azione prolungata del Lecce: cross di Banda che scivola sul secondo palo dove c'è l'ex Spal. Controllo e destro potente sul primo palo, blocca a terra Vicario.
6'
Riprende adesso il gioco, fermo per un paio di minuti a causa dell'infortunio di Gendrey.
4'
Gran gol al volo di Baldanzi, ma l'arbitro Santoro aveva già fischiato un calcio di punizione per l'Empoli per un fallo di Gendrey su Henderson in area di rigore.
1'
CALCIO D'INIZIO. Il primo pallone è giocato dagli ospiti.
Quasi tutto pronto allo Stadio Via del Mare di Lecce. Tra pochi istanti l'arbitro Alberto Santoro darà il via al match.
FORMAZIONI UFFICIALI: Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Ismajli, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Lammers, Satriano. A disposizione: Fantoni, Perisan, Ebuehi, Guarino, Cacace, Fazzini, Crociata, Haas, Degli Innocenti, Grassi, Bajrami, Destro, Ekong.
FORMAZIONI UFFICIALI: Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Bistrovic, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Banda. A disposizione: Bleve, Samooja, Tuia, Umtiti, Frabotta, Pezzella, Blin, Helgason, Askildsen, Di Francesco, Colombo, Rodriguez, Listkowski.
Un punto in classifica, invece, per l'Empoli di Paolo Zanetti che, dopo aver perso 1-0 in casa dello Spezia nel primo turno, ha fermato sul pari a reti bianche la Fiorentina nel derby toscano dello scorso turno. Mattia Destro e compagni, però, non hanno ancora segnato alcun gol in campionato.
Falsa partenza per il neopromosso Lecce, che ha collezionato due sconfitte in altrettante giornate di campionato. I salentini sono usciti sconfitti dalla sfida in casa contro l'Inter, persa a tempo scaduto, e in quella disputata al Mapei Stadium contro il Sassuolo, terminata 1-0 per la squadra di Dionisi.
Buonasera e benvenuti alla diretta scritta di Lecce-Empoli, gara valida per la terza giornata di Serie A.

Commenti

Loading...