Pisa - Bari Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 34ª giornata

Pisa
Pisa
  • E. Torregrossa, 18' (Rig.)
Bari
Bari
  • S. Esposito , 36'
  • M. Antenucci , 90' (Rig.)
1 - 2
Finita
Serie B - 23.04.2023
Arena Garibaldi Romeo Anconetani

Arbitro Andrea Colombo
Pisa
1 - 2
Finita
Bari
Grazie per aver seguito la diretta di Pisa-Bari 1-2 e arrivederci ai prossimi appuntamenti della Serie B.
La gara dell'Arena Anconetani ha regalato grandi emozioni da subito nel primo tempo, soprattutto con due episodi: prima il rosso diretto a Nagy, che ha lasciato in dieci il Pisa dopo 13 minuti, poi il rigore realizzato da Torregrossa. Ma nella prima frazione c'è stato spazio anche per la rete del momentaneo 1-1 realizzato da Esposito su assist di Morachioli. Nella ripresa i ritmi sono a tratti calati ma proprio il numero 14 biancorosso si è reso nuovamente protagonista, procurando il rigore decisivo per la vittoria (fallo di mano in area di Caracciolo) che ha realizzato Antenucci al 90'. La squadra di Mignani si conferma la migliore neopromossa della Serie B e conquista la sua 16esima vittoria in campionato. Il Pisa invece perde la 10ma gara stagionale e, dopo quella contro la Ternana, subisce un'altra sconfitta in rimonta. La formazione di D'Angelo non vince dal 18 marzo scorso (2-0 in casa contro il Benevento).
Lunedì prossimo il Pisa è atteso dalla trasferta di Ascoli, mentre il Bari ospiterà al San Nicola il Cittadella.
Con questo successo il Bari raggiunge quota 60 punti in classifica e allunga ulteriormente sul Sudtirol quarto. Altro stop per il Pisa che invece resta settimo a 46 punti.
Finale di gara teso anche dopo il triplice fischio dell'arbitro che ha tirato fuori un altro cartellino rosso a bordocampo in direzione di un elemento del Pisa che protestava.
90'+6'
2° Giallo/Rosso Antonio Aldo Caracciolo
90'+6'
Finisce la partita! Il Bari vince in rimonta 2-1 in trasferta contro il Pisa e conquista altri tre punti preziosi in chiave playoff.
90'+4'
Il Pisa prova a reagire in questi ultimissimi minuti di gara, il Bari invece si chiude per evitare di sciupare il vantaggio conquistato al 90'.
90'
Concessi 5 minuti di recupero.
90'
GOL! Pisa-BARI 1-2! Rete di Antenucci dagli undici metri! Palla sotto l'incrocio dei pali e nona rete in campionato per l'attaccante biancorosso.
89'
Cartellino Giallo Antonio Aldo Caracciolo
89'
Secondo il direttore di gare è rigore per il Bari! Il tocco col braccio di Caracciolo c'è e l'arbitro indica il dischetto. Batte Antenucci.
88'
Check in corso per quel tocco con il braccio di Caracciolo in area. Arbitro al monitor a bordocampo.
87'
Continua il pressing del Bari, Ceter si libera di un avversario e scarica per Morachioli che calcia e colpisce Caracciolo. I giocatori biancorossi chiedono all'arbitro calcio di rigore per un tocco col braccio del difensore nerazzurro.
86'
Dalla bandierina va Pucino che però calibra male, Nicolas legge bene la traiettoria e blocca senza troppa apprensione.
86'
Cross di Ricci, Hermansson arriva prima di tutti sul pallone e di testa spedisce oltre la linea di fondo. Corner per il Bari.
82'
Doppia sostituzione anche per il Bari: entrano Ricci e Ceter al posto di Mazzotta e Cheddira.
82'
Doppio cambio per il Pisa: dentro Masucci e Gargiulo. Moreo e Calabresi lasciano il campo
80'
Ancora Bari avanti con il solito Morachioli che prende palla poco fuori dall'area, si accentra e libera la conclusione col destro. Palla di poco alta sopra la traversa.
78'
Palla-gol per il Bari: gran destro di Pucino dalla distanza che però trova la replica di Nicolas. Sulla ribattuta arriva in corsa Cheddira ma spedisce alto.
76'
Guizzo di Maita che dai 20 metri libera la conclusione ma è centrale e finisce tra le braccia di Nicolas.
74'
Il Bari ci prova anche dalla corsia di destra, Pucino crossa ma Caracciolo è sulla traiettoria e può spazzare.
73'
Ci prova il Pisa con Marin dalla distanza: la conclusione col destro però termina molto alta sopra la traversa.
72'
Nuovo cambio per il Pisa di D'Angelo: fuori Morucan, al suo posto entra M. Tramoni.
71'
Altro giallo per il Bari: ammonito Vicari. Diffidato, il difensore salterà il prossimo match in casa contro il Cittadella.
70'
Ancora un cross di Morachioli, servito dal neo entrato Botta, dalla sinistra. Nicolas esce e fa suo il pallone.
69'
Altra sostituzione per il Bari: entra Botta al posto di Bellomo.
65'
Altra bella azione di Morachioli che insiste dalla sinistra, si libera di un avversario con un dribbling, entra in area e arriva fino alla linea di fondo. Da lì lascia partire il cross, respinto dalla difesa nerazzurra.
65'
Ammonito Marin per un fallo su Benedetti.
63'
Occasione per il Pisa con il destro di Morucan ma arriva puntuale la risposta di Caprile che respinge questa conclusione.
62'
Doppio cambio anche per il Pisa: fuori l'autore del gol su rigore Torregrossa e Sibilli. Entrano Mastinu ed Esteves.
59'
Antenucci entra subito bene in partita ed è suo il suggerimento per Cheddira che calcia di prima intenzione con l'esterno mancino ma Nicolas si supera e spedisce oltre il fondo.
59'
Doppio cambio per il Bari: escono Di Cesare e Esposito. Entrano in campo Zuzek e Antenucci.
56'
Bella progressione di Morachioli che trova alla fine l'imbucata giusta per Cheddira ma l'attaccante biancorosso si fa ipnotizzare da Nicolas. Il portiere nerazzurro dunque respinge questo primo tentativo, poi sulla respinta prova ad arrivare Esposito ma ancora Nicolas interviene e fa suo il pallone.
54'
Uscita incauta da parte di Caprile che raggiunge il limite della sua area provando a liberare di testa ma il pallone carambola tra lui e un avversario. L'azione si chiude con un fallo su Di Cesare che permetterà al Bari di ripartire dal fondo.
53'
Anche il Pisa prova a farsi vedere sulla trequarti avversaria. Sibilli avanza, cerca e trova Torregrossa ma il triangolo non si chiude, l'attaccante perde il pallone e il Bari riparte.
52'
Il Bari costruisce ma non concretizza. Il lancio in verticale di Pucino è troppo lungo per Cheddira e il pallone si perde oltre il fondo.
47'
Ancora nessun cambio né per il Pisa, né per il Bari: la ripresa parte con gli stessi interpreti che avevano chiuso il primo tempo.
46'
Partiti! Inizia il secondo tempo di Pisa-Bari. Si riparte dal risultato di 1-1.
Questo posticipo della 34esima giornata di Serie B non sta deludendo le aspettative. Il Pisa dovrà continuare a gestire l'inferiorità numerica, il Bari invece con l'uomo in più proverà a far valere questo vantaggio. Percentuale di possesso palla nettamente a favore dei biancorossi dopo i primi 45'.
Il Bari inizia subito forte creando diverse occasioni e schiacciando il Pisa nella propria metà campo. Dopo appena 13 minuti di gioco ecco il primo episodio della gara: rosso diretto a Nagy e Pisa in dieci. Cinque minuti più tardi però proprio la squadra di D'Angelo trova la rete del vantaggio con il calcio di rigore che Torregrossa prima si procura e poi realizza. Il Bari però poi torna a rendersi pericoloso e a far valere la superiorità numerica, tanto che al 36' riporta la situazione in parità grazie alla rete di Esposito. Gara dunque molto frizzante nella prima frazione, vedremo cosa ci riserverà il secondo tempo.
45'+2'
Finisce qui la prima frazione di Pisa-Bari. Squadre a riposo sul punteggio di 1-1.
45'+1'
Il Bari chiude il primo tempo in avanti, ci prova ancora Morachioli a cercare la profondità ma la difesa del Pisa è attenta.
45'
Assegnato un minuto di recupero.
43'
Calcio d'angolo per il Bari che continua a spingere. Batte Bellomo ma Nicolas esce con i tempi giusti e fa suo il pallone.
39'
Fallo di Sibilli su Morachioli, per l'arbitro non ci sono dubbi: cartellino giallo. Diffidato, Sibilli salterà Ascoli-Pisa.
38'
L'assist vincente è di Morachioli che dalla corsia mancina fa partire il cross preciso che raggiunge Esposito in area.
36'
GOL! Pisa-BARI 1-1! Rete di Sebastiano Esposito! Il Bari pareggia con l'attaccante tornato oggi titolare che con un colpo di testa batte Nicolas e firma la rete del pareggio.
34'
Cross di Morachioli, il pallone raggiunge l'area di rigore del Pisa ma i nerazzurri riescono a liberare. Proteste dei giocatori del Bari che lamentano un tocco col braccio dopo la prima respinta di testa di Torregrossa.
33'
Tentativo del Pisa con Sibilli che libera la conclusione dalla distanza ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
30'
Arriva un giallo anche per il Bari: sanzionato il fallo di Esposito su Morutan.
26'
Il primo cartellino giallo del match è per Morutan che a centrocampo interviene in modo falloso su un avversario.
26'
Dal lato opposto del campo, il Pisa tenta l'imbucata ma Moreo commette fallo su Caprile. Si riparte dalla rimessa del portiere biancorosso.
24'
Ancora un cross dall'out di sinistra da parte del Bari che prova a far valere la superiorità numerica. Il pallone raggiunge Cheddira che però commette fallo su Nicolas.
21'
Il Bari prova presto a reagire: cross di Bellomo dalla sinistra, trova Morachioli dal lato opposto che però di testa non riesce a girare il pallone con precisione verso la porta di Nicolas. Si riparte dalla rimessa dal fondo.
18'
GOL! PISA-Bari 1-0! Rete di Torregrossa! Sesto gol in campionato per l'attaccante che dagli undici metri batte Caprile. Torregrossa non segnava dal 17 dicembre contro il Brescia.
17'
Calcio di rigore per il Pisa! Torregrossa in area difende il pallone con il corpo, Mazzotta commette il fallo che ha portato l'arbitro a indicare immediatamente il dischetto.
15'
Calcio di punizione per il Bari dal limite dell'area: batte Pucino ma trova la risposta della barriera del Pisa.
13'
Rosso diretto a Nagy! Pisa in dieci uomini dopo 13 minuti di gara. Massima sanzione da parte del direttore di gara per il fallo su Cheddira.
12'
Primo corner della gara per il Pisa. I nerazzurri cercano ancora la spizzata di Torregrossa ma Vicari interviene e spedisce il pallone oltre il fondo, sopra la traversa.
11'
Dopo un avvio sprint, le due squadre proseguono la gara studiandosi senza affondare con concretezza.
7'
Cambio di fronte repentino e la ripartenza del Pisa porta Torregrossa a liberare la prima conclusione dei nerazzurri verso la porta difesa da Caprile. Il pallone esce di poco al lato del palo.
6'
Sempre Bari: Morachioli supera un avversario e si trova a tu per tu con Nicolas ma il portiere nerazzurro in uscita bassa fa suo il pallone.
5'
Ancora Bari avanti: destro di Pucino ma Torregrossa fa muro. Altro angolo per la squadra di Mignani.
4'
Altro calcio di punizione per il Bari. Batte Bellomo che va a cercare la spizzata di Cheddira ma la difesa del Pisa c'è e respinge. Calcio d'angolo per i biancorossi.
3'
Buona difesa da parte della barriera del Pisa: la punizione di Esposito viene ribattuta.
2'
Calcio di punizione per il Bari per un fallo di Caracciolo. Alla battuta c'è Esposito.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dal Pisa.
Quasi 10mila spettatori presenti all'Arena Anconetani. E' tutto pronto per l'inizio del match.
Qualche cambio da centrocampo in su per i biancorossi rispetto ai titolari scesi in campo contro il Como una settimana fa: fuori Benali e dentro Bellomo dal 1'; mentre in attacco con Cheddira stavolta ci sono Esposito e Morachioli. Nel Bari, inoltre, Mignani dovrà fare a meno di Folorunsho, out a causa di un fastidio al ginocchio.
Rispetto all'ultima giornata, D'Angelo schiera titolare Hermansson in difesa; mentre a centrocampo lascia in panchina Zuelli e in avanti si rivede dal 1' Sibilli.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Bari risponde con il 4-3-3: Caprile - Pucino, Di Cesare, Vicari, Mazzotta - Maita, Bellomo, Benedetti - Cheddira, Esposito, Morachioli. A disposizione: Zuzek, Matino, Ricci, Dorval, Botta, Frattali, Antenucci, Sarri, Ceter, Mallamo, Ahmed Benali.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Pisa scende in campo con un 3-4-3: Nicolas - Hermansson, Barba, Caracciolo - Calabresi, Nagy, Torregrossa, Marin - Morutan, Moreo, Sibilli. A disposizione: Gargiulo, Sussi, L. Tramoni, Masucci, Guadagno, Zuelli, M. Tramoni, Esteves, Mastinu, Livieri, Trdan, Rus.
Il Bari, terzo in classifica, invece ha l'occasione di allungare ancora sul Sudtirol che ieri è stato fermato sullo 0-0 dal Frosinone capolista.
Il Pisa arriva a questo match dalla sconfitta esterna subita in rimonta da parte della Ternana. Tuttavia con una vittoria i nerazzurri salirebbero a 49 punti e al sesto posto, scavalcando il Cagliari che ieri ha perso in casa del Parma.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Pisa e Bari, gara valida per la 34esima giornata di Serie B.

Commenti

Loading...