Spezia - Udinese Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 20ª giornata

Spezia
Spezia
    Udinese
    Udinese
    • R. de Paul , 52'
    0 - 1
    Finita
    Serie A - 31.01.2021
    Alberto Picco

    Arbitro Antonio Di Martino
    Spezia
    0 - 1
    Finita
    Udinese
    Dalla diretta testuale è tutto, alla prossima partita!
    Nel prossimo turno lo Spezia affronterà il Sassuolo al Mapei Stadium, invece l'Udinese torna a casa e attende l'Hellas di Juric.
    L'Udinese stacca di 3 punti lo Spezia, sale a 21 in classifica e si stacca dalla zona pericolosa. Sorpasso anche sul Bologna di Mihajlovic. Lo Spezia rimane fermo a 18 e attende i risultati di Cagliari, Parma e Crotone che la seguono in classifica e che comunque non potranno superarla neanche in caso di vittoria. Certo è che se vincessero si avvicinerebbero ai liguri in modo pericoloso. Dopo le ultime buone prestazioni i ragazzi di Italiano non riescono a segnare e a creare occasioni, forse pagando anche un po' di stanchezza dopo l'infrasettimanale di Coppa Italia.
    Vittoria fondamentale dell'Udinese, delusione per lo Spezia. I 3 punti arrivano grazie a un rigore guadagnato da Deulofeu e trasformato da De Paul. Nel primo tempo le squadre giocano a viso aperto, con lo Spezia che cerca di impostare dal basso e i friulani che si affidano alla tecnica e alle combinazioni di De Paul, Pereyra e Deulofeu. Nel secondo tempo invece la partita diventa più fisica e molto spezzettata. Tanti falli e ben 9 gialli, di cui due doppi a De Paul e Saponara. Le occasioni sono poche, lo Spezia ne ha una sola nel primo tempo con Gyasi, l'Udinese ne ha una enorme con Pereyra a inizio ripresa, sui cui sviluppi ci sarà l'azione del rigore. Dopo lo 0-1 i liguri ci provano e comandano il possesso, ma senza riuscire a sfondare mai e a creare pericoli per Musso.
    90'+5'
    FINISCE QUI! Spezia-Udinese 0-1!
    90'+4'
    Gli uomini di Italiano non riescono a trovare gli spazi giusti per procurarsi un'ultima occasione.
    90'
    5 minuti di recupero.
    89'
    Nemmeno 20 secondi ed è già ammonizione per De Maio. Fallo su Agoumé.
    89'
    Esce poi Zeegelaar, entra Nahuel Molina.
    89'
    Due sostituzioni nell'Udinese: fuori Bonifazi, dentro Sebastian De Maio.
    88'
    Ancora lo Spezia a premere, difesa dell'Udinese attenta sui palloni in area.
    86'
    SECONDO GIALLO ANCHE PER SAPONARA! In ritardo su Becao. Parità numerica ristabilita.
    83'
    Maggiore mette in mezzo con i giri giusti, Gyasi non arriva.
    81'
    Ancora un'ammonizione procurata dal Tucu Pereyra, stavolta tocca a Saponara.
    81'
    Gyasi prova a fare la sponda spalle alla porta, ma Saponara si fa anticipare.
    79'
    Lo Spezia ci sta provando, ormai sono i liguri a fare la partita con l'Udinese che si difende basso e si affida alle ripartenze.
    75'
    SECONDO GIALLO PER DE PAUL! In un corpo a corpo con Acampora lo mette giù, ma sembra eccessivo il provvedimento. Non ha trattenuto l'avversario in modo vistoso.
    75'
    Fase interlocutoria, tanti falli, gioco molto spezzettato.
    72'
    Non si gioca da diversi minuti in pratica, tra ammonizioni e sostituzioni.
    71'
    Ammonito De Paul, duro su Saponara.
    71'
    Esce poi Agoume, entra Matteo Ricci.
    71'
    Ancora due cambi nello Spezia: fuori Vignali, dentro Nahuel Estévez.
    68'
    Giallo anche per Gennaro Acampora, sempre su Pereyra lanciato in contropiede.
    67'
    Lo Spezia cerca di fare pressione per recuperare palla già nella metà avversaria.
    66'
    Ammonito Simone Bastoni, spende il giallo su Pereyra in ripartenza.
    64'
    Agudelo si posiziona al centro dell'attacco, con Gyasi che rimane sulla destra e Saponara che sembra partire dalla sinistra.
    63'
    Fuori poi Galabinov, anche lui in ombra oggi, dentro Kevin Agudelo.
    63'
    Due sostituzioni anche nello Spezia: fuori Farias, che si è visto poco, dentro Riccardo Saponara.
    61'
    Arriva il debutto per Fernando Llorente, gli lascia il posto Deulofeu.
    60'
    Doppio cambio Udinese: fuori Arslan, dentro Rolando Mandragora.
    59'
    Lo Spezia tenta di reagire, ma non sembra avere le stesse energie del primo tempo. Le linee di passaggio sono più intasate, c'è meno movimento.
    52'
    GOL! Spezia-UDINESE 0-1! RETE DI RODIGO DE PAUL! Rasoterra perfetto, palla da una parte, portiere dall'altra!
    51'
    CALCIO DI RIGORE PER L'UDINESE! Chabot atterra Deulofeu su una sterzata dell'attaccante in area!
    50'
    GRANDE OCCASIONE PER PEREYRA! Pescato in profondità, si allunga troppo il pallone ma in scivolata calcia, Provedel in uscita gli copre lo specchio!
    46'
    Subito Maggiore! Al volo dalla zona destra dell'area, in bocca a Musso però.
    46'
    SI RIPARTE!
    46'
    Sostituzione nello Spezia: esce Pobega, entra Gennaro Acampora.
    Nonostante le tante assenze, entrambi gli allenatori hanno diverse carte da giocarsi. Italiano potrà affidarsi alla fantasia di Verde e Saponara. Galabinov e Farias sono sembrati abbastanza in difficoltà, chiusi sempre bene dai 3 della retroguardia friulana. Gotti può dare più fisicità alla squadra con l'ingresso di Nestorvski o del neo acquisto Fernando Llorente. Deulofeu e Pereyra hanno messo tanti palloni in mezzo, un po' più di presenza in area potrebbe fare comodo.
    Al Picco di La Spezia nessun gol e un'occasione per parte. Buon avvio dei padroni di casa, che costruiscono dal basso e fanno vedere un giro palla fluido. La chance arriva al 20' con Gyasi che si abbassa fin quasi a terra per colpire di testa un cross, forse facendo la scelta più difficile, Musso si oppone e mette in angolo. Nella seconda parte della frazione viene fuori l'Udinese con la tecnica di De Paul, Deulofeu e Pereyra, che si trovano con grande facilità. L'occasione più grande per i friulani si materializza al 34', quando Pereyra pesca Deulofeu sul filo del fuorigioco. Lo spagnolo è involato verso la porta ma Erlic in scivolata riesce a togliergli il pallone. Al 40' sempre Deulofeu colpisce un palo, ma da posizione defilatissima e con Provedel a coprire il palo.
    45'
    FINE PRIMO TEMPO! Spezia-Udinese 0-0.
    44'
    Gol annullato all'Udinese! Arslan segna su un passaggio dalla sinistra di Pereyra, che però era al di là della linea difensiva dello Spezia quando ha ricevuto.
    42'
    Vignali ci prova di testa, blocca Musso.
    40'
    PALO DI DEULOFEU! Una mischia in area favorisce l'attaccante, posizionato quasi sulla linea di fondo, che tenta il tiro! L'angolo era troppo stretto per segnare effettivamente.
    39'
    Giallo per Luca Vignali, fallo su De Paul.
    38'
    Musso blocca un colpo di testa di Pobega. Il centrocampista non era riuscito a dare forza, ma Musso era fuori posizione, bravo a recuperarla con un guizzo.
    34'
    FONDAMENTALE CHIUSURA DI ERLIC! Pereyra lancia Deulofeu in verticale, lo spagnolo è in vantaggio netto su Erlic che però in scivolata, da dietro, riesce a intervenire sul pallone! Deulofeu sarebbe stato a tu per tu con Provedel.
    32'
    Pereyra entra in area con un doppio dribbling, poi tenta di metterla in mezzo ma il passaggio è troppo lento.
    30'
    Nell'Udinese Deulofeu si defila molto sulla destra, con Pereyra che fa da riferimento centrale e riempie l'area insieme alle mezzali.
    27'
    Stacco imperioso di Becao in terzo tempo, ma impatta male e la palla finisce alta sopra la traversa.
    26'
    Combinazione De Paul-Deulofeu sulla destra, cross murato in corner.
    25'
    Ripartenza Udinese, Deulofeu la mette a rimorchio dal fondo, ma non ci arriva nessuno dei suoi compagni.
    23'
    Cartellino giallo per Tommaso Pobega, trattenuta su De Paul. Era diffidato, non ci sarà contro il Sassuolo.
    21'
    OCCASIONE SPEZIA! Cross sul secondo palo dal vertice sinistro dell'area, Gyasi colpisce di testa ma Musso chiude bene lo specchio! L'attaccante dello Spezia si è abbassato molto per colpire, forse sarebbe stato più semplice tentare con i piedi.
    19'
    Cross di Larsen dalla destra, esce bene Provedel.
    16'
    Cartellino giallo per Kevin Bonifazi, entrato duro su Maggiore.
    14'
    Fase abbastanza bloccata della partita. L'Udinese è molto aggressivo nel recupero e molto spesso il gioco viene interrotto.
    11'
    Tentativo di Walace dal limite, non colpisce bene.
    8'
    Schema dell'Udinese su punizione: De Paul cerca Nuytinck sul secondo palo, che mette in mezzo col piatto. Arriva per primo Provedel.
    6'
    In questo primi minuti è lo Spezia a comandare il gioco, con la sua classica costruzione dal basso.
    3'
    Percussione centrale di Maggiore, che va fino in fondo. Tiro non troppo forte, blocca a terra Musso.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dallo Spezia.
    Dirige il match il signor Antonio Di Martino di Teramo. Gli assistenti sono Pagnotta e di Gioia, quarto uomo Marchetti. Al VAR c'è Abbattista con Preti.
    Lo Spezia viene da una settimana molto impegnativa, quella di oggi sarà la terza partita in 9 giorni. Nelle ultime due i ragazzi di Italiano sono usciti sconfitti, ma con avversari di altissimo livello e offrendo comunque buone prestazioni: in campionato, la Roma ha acciuffato soltanto all'ultimo minuto il gol del 4-3, invece in Coppa Italia contro il Napoli hanno pagato un primo tempo troppo molle, riuscendo comunque a segnare due reti nella ripresa. I punti che separano lo Spezia dalla zona retrocessione sono 4 e oggi sarà fondamentale vincere in questo scontro diretto. L'Udinese, infatti, ha gli stessi punti degli avversari ma non vince dal 12 dicembre, quando si impose sul Torino. Dopo quel giorno, 4 sconfitte e 5 pareggi, l'ultimo contro l'Inter sabato scorso. Gotti resiste sulla panchina bianconera, ma oggi non potrà non centrare l'obiettivo.
    Sono tante le assenze da una parte e dall'altra. Nello Spezia, Italiano deve rinunciare a Nzola, ma può contare su Galabinov. Affaticamento per Terzi, dentro Erlic. Torna titolare Pobega. Gotti ha pochissime alternative in avanti e decide di giocare con Deulofeu in veste di falso 9 e Pereyra a supporto. Infatti, è ancora fuori Okaka, a cui si è aggiunto Forestieri per un piccolo fastidio muscolare. Lasagna è partito in direzione Verona, Llorente è arrivato dal Napoli ma parte dalla panchina, per Pussetto stagione finita. In difesa, Nuytink sostituisce Samir squalificato.
    L'Udinese risponde con il 3-5-1-1: Musso - Becao, Bonifazi, Nuytinck - Stryger Larsen, De Paul, Walace, Arslan, Zeegelaar - Pereyra - Deulofeu. A disposizione: Scuffet, Gasparini, Ouwejan, De Maio, Molina, Makengo, Mandragora, Micin, Nestorovski, Llorente.
    Ecco le formazioni ufficiali! Lo Spezia si schiera con un 4-3-3 così composto: Provedel - Vignali, Erlic, Chabot, Bastoni - Pobega, Agoumé, Maggiore - Gyasi, Galabinov, Farias. A disposizione: Zoet, Krapikas, Ismajli, Dell'Orco, Ramos, Ricci, Leo Sena, Estevéz, Acampora, Agudelo, Saponara, Verde.
    Benvenuti alla diretta testuale di Spezia-Udinese, match valido per la 20° giornata, prima del girone di ritorno di Serie A.

    Commenti

    Loading...