Torino - Fiorentina Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 20ª giornata

Torino
Torino
  • A. Belotti, 88'
Fiorentina
Fiorentina
  • F. Ribéry , 67'
1 - 1
Finita
Serie A - 29.01.2021
Olimpico Grande Torino

Arbitro Marco Di Bello
Torino
1 - 1
Finita
Fiorentina
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A TIM!
Grazie a questo risultato, la Fiorentina sale a 22 punti in classifica mentre il Torino a quota 15, rimanendo invischiato pesantemente nella lotta per non retrocedere.
Allo Stadio Olimpico Grande Torino, Torino e Fiorentina pareggiano dopo una partita ricca di emozioni con due gol e due espulsioni. La squadra di Prandelli, dopo essere rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Castrovilli, sblocca clamorosamente la gara con Ribery, abile a duettare con Bonaventura e battere Sirigu. Dopo il gol subito, i granata si riversano in avanti e, anche grazie all'ingenua espulsione di Milenkovic per un fallo di reazione ai danni di Belotti, raggiungono il pari proprio con il loro capitano, lesto nell’insaccare in rete un cross dalla destra di Verdi.
90'+7'
Fine partita di TORINO-FIORENTINA: 1-1. Finisce qui. A Ribery risponde Belotti.
90'+5'
Ultimi tentativi da parte del Torino. La Fiorentina si difende strenuamente nella propria metà campo.
90'+2'
AMMONITO Amrabat. Entrata in ritardo ai danni di Murru.
90'
L'arbitro concede sette minuti di recupero.
89'
Con la rete realizzata contro la Fiorentina Andrea Belotti è andato in doppia cifra in tutte le sei stagioni in Serie A con la maglia del Torino; soltanto Paolo Pulici ha fatto meglio di lui (sette di fila tra il 1972 e il 1979).
88'
GOL! TORINO-Fiorentina 1-1! Rete di Belotti. Cross calibrato dalla trequarti destra sul secondo palo di Verdi per Belotti. L'attaccante granata, lasciato colpevolemente solo da Pezzella, sigla in scivolata il gol del pari.
87'
Punizione dalla fascia destra in area di Pulgar. Buongiorno anticipa di testa l'accorrente Kouamé.
84'
AMMONITO Kouamé. L'attaccante viola commette fallo ai danni di Buongiorno.
84'
Esce Vlahovic entra Kouamé. Quarta sostituzione per la Fiorentina.
84'
Esce Bonaventura entra Eysseric. Terza sostituzione per la Fiorentina.
82'
Punizione dalla fascia sinistra in area di Verdi. Pezzella devia il colpo di testa di Singo in calcio d'angolo.
79'
Sulla respinta corta sul secondo palo di Martinez Quarta su un cross dalla sinistra di Murru, Singo controlla palla e calcia potentemente cogliendo la traversa. Secondo legno di serata colpito dal Torino.
77'
Il Torino, dopo i tre cambi, ha cambiato assetto. I giocatori granata cercano in ogni modo di pervenire al gol del pareggio.
75'
Esce Baselli entra Lukic. Terza sostituzione per il Torino.
75'
Esce Lyanco entra Murru. Seconda sostituzione per il Torino.
74'
Esce Ribery entra Igor. Seconda sostituzione per la Fiorentina.
71'
ESPULSO Milenkovic. Il difensore viola tira una testata a Belotti. Di Bello è irremovibile e decide di punire severamente il fallo di reazione del difensore serbo della Fiorentina.
71'
AMMONITO Belotti per aver cercato il testa a testa con Milenkovic.
69'
Primo gol per Franck Ribery in questa Serie A, il quarto con la maglia viola. Tutte le reti del francese nella competizione sono arrivate in trasferta.
67'
GOL! Torino-FIORENTINA 0-1! Rete di Ribery. Azione splendida della coppia Bonaventura-Ribery. Dopo una serie di passaggi deliziosi al limite dell'area, il centrocampista viola serve in area il fuoriclasse francese che, dopo aver saltato Sirigu, conclude potentemente sul primo palo trovando il clamoroso gol del vantaggio. Fiorentina in vantaggio nonostante l'inferiorità numerica.
66'
Esce Linetty entra Verdi. Prima sostituzione del Torino.
65'
Cross a rientrare dalla trequarti sinistra di Ansaldi per l'inserimento sul secondo palo di Belotti. Il centravanti del Torino non riesce a raggiungere la palla che termina la sua corsa sul fondo.
64'
Esce Venuti entra Pulgar. Prima sostituzione per la Fiorentina.
62'
Punizione potente dal limite dell'area di Belotti. Il pallone sfiora il palo alla destra di Dragowski.
61'
ESPULSO Castrovilli. Di Bello, grazie all'ausilio del VAR, espelle il centrocampista della Fiorentina per aver atterrato Lukic al limite dell'area. L'arbitro ha considerato l'azione del centrocampista serbo come chiara occasione da rete.
57'
Belotti si accentra dalla destra e calcia dal limite dell'area. Il tiro con il mancino del capitano granata finisce non distante dalla palo alla destra di Dragowski.
55'
Calcio d'angolo dalla destra in area di Biraghi. Buongiorno aggancia la palla e la rinvia dall'interno dell'area piccola.
54'
Il Torino ha alzato il proprio baricentro. La squadra di Nicola vuole cercare di sbloccare velocemente la gara.
54'
Punizione dal limite dell'area di Zaza. Il centravanti granata colpisce in pieno la barriera.
51'
Punizione tagliata dalla sinistra sul secondo palo di Ansaldi per lo stacco di Lyanco. Il difensore brasiliano dei granata, in proieizione offensiva, manda di testa il pallone sul fondo.
48'
Gol annullato alla Fiorentina! Ribery, dopo una discesa palla al piede fino al limite dell'area, imbuca per l'inserimento in area di Vlahovic. L'attaccante viola conclude sul secondo palo trovando la rete del vantaggio. L'arbitro Di Bello, dopo aver consultato il VAR, annulla la rete della Fiorentina.
47'
Cross dalla fascia sinistra sul primo palo di Ansaldi. Pezzella svetta anticipando gli attaccanti granata posizionati al centro dell'area.
46'
Inizia il secondo tempo di TORINO-FIORENTINA: 0-0. Riprende la partita. Nessuna sostituzione nell'intervallo di gara.
Vedremo se nel corso dell'intervallo di gara, i due tecnici sceglieranno di apportare modifiche alle formazioni inserendo forze fresche dalla panchina.
In questa prima parte di gara, il Torino e la Fiorentina hanno dato vita ad una partita combattuta. I viola, subito aggressivi dal primo minuto di gioco, hanno sfiorato il gol del vantaggio con il palo colpito da Vlahovic, ben assistito da Ribery. Nel corso della fase finale della prima frazione, la Fiorentina ha lasciato spazio alle iniziative offensive granata innescate da Lukic e Belotti. Proprio quest'ultimo ha servito l'occasione di sbloccare la gara a Zaza che ha colto una clamorosa traversa dal centro dell'area di rigore.
45'
Fine primo tempo di TORINO-FIORENTINA: 0-0. La prima frazione finisce a reti bianche.
42'
Passaggio calibrato di Linetty dal limite dell'area per lo scatto di Zaza sul secondo palo. Il centravanti del Torino prova la sforbiciata lisciando il pallone che finisce sul fondo.
39'
Lukic trova Belotti al limite dell'area che di testa fa la sponda per l'inserimento in area di Zaza. L'attaccante granata calcia potentemente cogliendo una clamorosa traversa. La squadra di Nicola è andata vicinissima al gol del vantaggio.
37'
AMMONITO Lyanco. Il difensore brasiliano del Torino commette fallo ai danni di Vlahovic accenando anche una reazione nei confronti del giovane centravanti della Fiorentina. Di Bello decide di estrarre il cartellino giallo.
36'
Calcio d'angolo dalla destra di Ansaldi per il tiro di Belotti a centro area. Il capitano del Torino, contrastato da Martinez Quarta, conclude spedendo il pallone oltre la traversa.
33'
Bonaventura, dopo un'ottima giocata sulla trequarti, prova il tiro dalla distanza ma Lukic si immola respingendo la sfera di gioco.
32'
Contropiede della Fiorentina orchestrato da Castrovilli che serve Ribery sulla fascia sinistra. Bremer interviene sradicando il pallone dai piedi dell'esperto attaccante francese.
29'
Zaza premia l'inserimento in area di rigore di Lukic. Dragowski esce impedendo al centrocampista serbo di concludere a rete di testa.
27'
Tentativo di scambio sulla trequarti tra Zaza e Belotti stoppato dall'ottima chiusura di Martinez Quarta. La Viola ritorna in possesso del pallone.
25'
Cross tagliato dalla trequarti destra di Venuti per la spizzata a centro area di Vlahovic. L'attaccante serbo dei toscani manda la palla sul fondo.
24'
In questa fase di gara, i ritmi della partita non sono molto alti. Entrambe le squadre cercano di scoprirsi meno possibile.
21'
Bonaventura allarga palla sulla destra per l'accorrente Venuti. Il cross pericoloso di prima intenzione del laterale viola viene intercettato sul primo palo da Buongiorno.
20'
Buona iniziativa sulla fascia destra di Singo. Il giovane esterno granata si procura un calcio d'angolo.
18'
Rincon crossa dalla trequarti sinistra in area per Zaza. L'attaccante ex Valencia cerca di colpire la palla ma in chiara posizione di fuorigioco.
15'
Calcio d'angolo dalla sinistra sul primo palo di Biraghi. Rincon svetta ed allontana la palla dalla propria area di rigore.
14'
Rincon cerca di verticalizzare per Zaza. Il passaggio del centrocampista venezuelano finisce direttamente tra le braccia di Dragowski.
13'
I padroni di casa hanno abbassato il proprio baricentro. La squadra di Nicola lascia spazio ai giocatori della Fiorentina.
10'
Filtrante delizioso di Ribery per l'inserimento centrale di Vlahovic in area di rigore. Il tiro del giovane attaccante viola colpisce il palo alla destra di Sirigu. La Fiorentina sfiora il gol del vantaggio.
9'
Biraghi tenta la conclusione in diagonale dalla trequarti sinistra. Il pallone finisce distante dalla porta difesa da SIrigu.
6'
La Fiorentina mantiene il possesso palla mentre il Torino attende l'errore degli avversari per ripartire in contropiede.
3'
Lukic recupera palla sulla destra, si accentra e calcia rasoterra dal limite dell'area. Dragowski para senza difficoltà la conclusione del centrocampista serbo del Torino.
1'
Inizia il primo tempo di TORINO-FIORENTINA. Dirige la sfida l’arbitro Marco Di Bello della sezione AIA di Brindisi.
Prandelli sceglie il trio difensivo composto da Milenkovic, Pezzella e Martinez Quarta. In mezzo al campo, l’allenatore dei toscani conferma Castrovilli, Amrabat e Bonaventura con Venuti e Biraghi sugli esterni. In attacco, Ribery supporta il giovane centravanti Vlahovic.
Nicola si affida alla coppia offensiva Zaza-Belotti per cercare di scardinare la retroguardia fiorentina. A centrocampo, l’allenatore dei granata schiera Lukic, Rincon e Linetty con Singo ed Ansaldi sulle corsie laterali. La difesa è composta da Buongiorno, Lyanco e Bremer.
Fiorentina in campo con il 3-5-2: Dragowski - Milenkovic, Pezzella, Quarta - Venuti, Amrabat, Castrovilli, Bonaventura, Biraghi - Ribery, Vlahovic. A disposizione: Terracciano, Ricco, Barreca, Martinez Quarta, Venuti, Eysseric, Montiel, Pulgar Borja Valero, Callejon, Kouame.
Ecco le formazioni. Torino in campo con il 3-5-2: Sirigu - Bremer, Lyanco, Buongiorno - Singo, Lukic, Rincon, Linetty, Ansaldi - Zaza, Belotti. A disposizione: Milinkovic-Savic, Rosati, Murru, Nkoulou, Rodriguez, Baselli, Gojak, Segre, Verdi.
La Fiorentina, dopo la vittoria casalinga contro il Crotone, vuole nuovamente i tre punti per staccare ulteriormente le squadre coinvolte nella zona retrocessione. I viola, che occupano la dodicesima posizione in classifica, conquistando i tre punti potrebbero scavalcare momentaneamente il Benevento, undicesimo.
La squadra di Davide Nicola, dopo il pareggio esterno contro il Benevento, cerca la prima vittoria interna del campionato per risollevarsi in classifica. Infatti, i granata occupano la quartultima posizione con solo due punti di vantaggio sul Crotone, fanalino di coda della Serie A.
Allo Stadio Olimpico Grande Torino, tutto pronto per Torino-Fiorentina, incontro valevole per la ventesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...