La Juventus ha esonerato ufficialmente Igor Tudor dopo l’ennesimo passo falso contro la Lazio che ha sancito la peggior crisi bianconera degli ultimi quindici anni. L’allenatore croato paga una striscia di otto partite consecutive senza successi, un crollo iniziato subito dopo quella che, paradossalmente, resta l’ultima vittoria: il 4-3 nel derby d’Italia contro l’Inter. Da quel trionfo di metà settembre, che sembrava poter segnare la rinascita della squadra, la Vecchia Signora si è smarrita. Prestazioni opache e gioco confuso, hanno accompagnato un declino che ha finito per superare persino il record negativo del 2009 sotto la gestione Ranieri. Ma i motivi che hanno portato a questa decisione sono vari.
Tudor esonerato, la soluzione contro l'Udinese
La sconfitta contro la Lazio è costata cara a Igor Tudor, che è stato sollevato dall'incarico dalla Juventus. I numeri preoccupanti della Vecchia Signora hanno portato Comolli e la dirigenza ha optare per questa scelta, con un altro cambio in panchina dopo quello di Motta nella passata stagione. I bianconeri non vincono da otto giornate tra Serie A e Champions e non vanno in gol da quattro match, eguagliando il recordo negativo di Maifredi del 1991. E per cercare di invertire la tendenza ora dai piani alti arriverà una nuova guida tecnica. Contro l'Udinese, in attesa del nuovo tecnico, andrà Brambilla in panchina. Poi partirà il casting per decidere chi guiderà la squadra nei prossimi mesi.
Il comunicato della Juve
Questa la nota della società: "Juventus FC comunica di aver sollevato in data odierna Igor Tudor dall’incarico di allenatore della Prima Squadra maschile e con lui il suo staff composto da Ivan Javorcic, Tomislav Rogic e Riccardo Ragnacci. La Società comunica inoltre di aver affidato momentaneamente la guida della Prima Squadra Maschile a Massimiliano Brambilla che mercoledì sera siederà sulla panchina in occasione del match Juventus-Udinese. Il Club ringrazia Igor Tudor e tutto il suo staff per la professionalità e la dedizione dimostrate in questi mesi e augura loro il meglio per il futuro professionale".