- 65'L. Mazzitelli (ass. : G. Gaetano)
Cade la Juventus di Luciano Spalletti. I bianconeri perdono di misura contro il Cagliari al termine di una partita dominata nel possesso, ma con poche palle gol. Ai sardi basta il capolavoro al volo di Mazzitelli dagli sviluppi di una punizione. Sfortunati i bianconeri, che incontrano sulla loro strada Caprile e anche il solito palo che dice no a Yildiz. Dopo sette partite utili consecutive, la Vecchia Signora abbandona il campo senza punti. A seguire le dichiarazioni dei protagonisti.
23:56
La gallery di Cagliari-Juve
A seguire tutte le migliori foto del match:
23:31
Locatelli analizza la sconfitta della Juve
"Dovevamo essere più cattivi negli ultimi metri per sbloccare la partita. Nella loro punizione si poteva fare meglio. Tutte cose che si devono migliorare. Cosa manca per fare un ultimo salto? Manca vincere queste partite, che sono quelle che fanno la differenza. Bisogna essere tranquilli e intelligenti ad analizzare tutto. Oggi era una partita da sbloccare e non ci siamo riusciti. A volte abbiamo avuto frenesia e invece dobbiamo essere maturi. Siamo sulla strada giusta, siamo un bel gruppo e c’è una bella atmosfera. Elogio di Spalletti nei miei confronti? Quando il mister parla bene è sempre positivo, abbiamo avuto modo di parlare appena è arrivato ed è stato subito chiaro con me. Ci siamo capiti e sono felici di quello che ci sta chiedendo. Sono felice di come sto giocando, ma non voglio parlare di me. Ho visto che stavate parlando di Yildiz, dobbiamo proteggere questi ragazzi e fargli capire cosa vuol dire giocare alla Juve" - ha detto Locatelli a Dazn.
23:28
Le dichiarazioni di Pisacane
"Sono felice perché la squadra ha messo spirito e sacrificio, che il nostro popolo ci chiede. È normale che se vinci contro la Juve, tutto è amplificato. Sono stati stoici, si lavora per questi risultati. Siamo dei sognatori e vogliamo sognare. Cosa c’è nella mia esultanza? Tutto quello che ho passato in questi giorni, la voglia di non deludere un popolo. Il Cagliari rappresenta tutta la ragione. Sono riconoscente verso i tifosi. Mina è cresciuto tra i vicoli della Colombia e questo è il suo modo di vivere il calcio. Lui è un ragazzo buono e dopo il triplice fischio si vede. Peccato non averlo avuto con continuità. Sono felice per lui. Quanto mi dà soddisfazione questa vittoria e da che parte sto tra risultatisti e giochisti? Sto in mezzo, non voglio essere integralista. Abbiamo una rosa falcidiata dagli infortuni, abbiamo una lista nera. Ogni allenatore deve avere la sua idea e non deve essere giudicato se il risultato viene centrato o meno. A me piace essere sia giochista sia risultatista, dipende dalle situazioni" - ha spiegato Pisacane a Dazn. QUI TUTTE LE PAROLE.

23:14
Spalletti dopo Juve-Cagliari
"Come si spiega la sconfitta? Non si spiega, la portiamo a casa e si pensa alla gara successiva. Noi abbiamo fatto quasi tutto quello che dovevamo fare, poi ci vuole più furbizia e bravura nelle situazioni individuali. Bisogna avere il mestiere nel sangue di portare a tuo vantaggio un singolo episodio. Dobbiamo ripetere anche la prossima volta la stessa partita, che è stata condotta nel modo giusto. Conceicao che viene a prendere palla nella linea del mediano non mi interessa, deve farlo avanti. Serve ordine, poi per il resto c’è poco da fare. Queste partite vanno così, meno sangue marcio ti fai e più libero vai a giocare la prossima partita. Il tempo passa per non ripassare più" - ha spiegato il tecnico bianconero a Dazn. Poi Spalletti ha risposto a Hernanes: “Se mancava qualcuno in area? Ma fatemi capire, nelle altre partite c’era qualcuno di diverso dentro? No. Una rondine non fa primavera e neanche un branco di rondine fa estate. Bisogna ricavarsi sempre la possibilità di concludere. In alcune fasi abbiamo avuto qualche lettura più lenta. Abbiamo dato una punizione che non si può fare. Si sta lì a fare la lotta a tirare la maglia, danno sempre fallo. Poi bisogna mettere mano a una cosa: nel finale 10 persone sono state per terra. Non vogliono fare tempo effettivo, ma queste volte si vedono sempre di più. Bisogna giocare a pallone, non perdere tempo su ogni rimessa laterale. Così si toglie anche il ritmo partita". QUI TUTTE LE ALTRE DICHIARAZIONI E LA CONFERENZA.

23:05
Le parole di Mazzitelli e Luperto
"Quanto pesano questi punti? Sono pesantissimi, abbiamo battuto una squadra in grande forma che anche oggi ha giocato bene. Siamo stati bravi a tenere il vantaggio. Questo è un piccolo mattoncino, ora ci aspetta la Fiorentina. 100esima presenza? Festeggiata al meglio. Premio MVP? Mi mancava, lo porto subito a casa" - ha detto Mazzitelli a Dazn. Poi Luperto: "La voglia di restare in A è tanta, si è visto dallo spirito messo in campo. Questo ci ha portato ai tre punti. Con il mister verifichiamo sempre tutto quello che si può verificare in campo".
22:43
Triplice fischio, vince il Cagliari
96' - L'arbitro fischia tre volte: il Cagliari vince 1-0 contro la Juve con il gol di Mazzitelli.

22:42
Mina salva su Thuram
96' - Uno contro uno di Conceicao che salta un uomo e crossa per il francese, che stacca bene ma viene intercettato dal difensore.
22:36
Siamo nel recupero
90' - Concessi cinque minuti di extra time.
22:33
Ultimo cambio Juve
88' - Adzic prende il posto di David.
22:29
PALO DI YILDIZ!
84' - La Juve muove il pallone velocemente e libera Yildiz, che calcia e con una deviazione di Mina prende il palo.
22:25
Caprile dice no a Yildiz
80' - Yildiz salta un avversario e tira forte da fuori area, ma Caprile disinnesca anche questa.
22:18
ALTRA OCCASIONE JUVE!
73' - Caprile ha una piccola indecisione in uscita, Bremer mette il pallone in mezzo, ma David non riesce a fare gol.
22:13
Cambia subito la Juve
66' - Zhegrova e Openda al posto di Locatelli e Miretti.
22:11
GOL DEL CAGLIARI!
65' - Gaetano batte un calcio di punizione forte verso il limite dell'area, Mazzitelli la gira al volo e batte Perin.
22:09
Altro cambio nel Cagliari
64' - Idrissi prende il posto di Esposito.
22:07
CHE CHANCE PER YILDIZ!
61' - Il 10 della Juve vince un rimpallo sulla trequarti, salta due avversari, entra in area e prova il destro a giro, che esce di poco.
22:02
Cambiaso fa volare Caprile
56' - La Juve batte una punizione a due e invita Cambiaso al tiro: l'esterno fa partire un mancino a giro, che Caprle legge bene.
21:59
Cambio Cagliari
54' - Pisacane aumente il peso offensivo: Borrelli prende il posto di Kilicsoy.
21:58
Miretti ancora pericoloso
52' - Il trequartista della Juve converge dalla sinistra, salta un uomo e prova il destro forte, che non trova lo specchio. Sempre vivo però il centrocampista italiano.
21:55
Ci prova Esposito, Perin attento
50' - Kilicsoy lotta sul fondo e trova l'inserimento di Esposito, che calcia da posizione impossibile e trova la deviazione di Perin.
21:49
Via al secondo tempo
46' - Il Cagliari gioca il primo pallone della ripresa.
21:47
Sold out all'Unipol Domus
Dato aggiornato a fine primo tempo: tutto esaurito per il match contro la Juventus.
21:34
Fine primo tempo
45'+2' - L'arbitro Massa fischia due volte, la prima frazione di gioco termina 0-0.
21:32
Siamo nel recupero
45' - Concessi due minuti di extra time.
21:28
La Juve fa la partita, il Cagliari si affida a Palestra
40' - I bianconeri (oggi celesti) continuano a condurre il gioco, con il Cagliari compatto con due linee e pronto a ripartire in contropiede con Palestra, il più pericoloso tra i sardi e sempre pronto a sprintare.
21:18
Yildiz ammonito per simulazione
30' - Grande giocata del numero 10 della Juve che prima beffa Palestra e poi perde l'equilibrio in area e va giù, prendendosi il cartellino giallo.
21:12
OCCASIONE JUVE!
24' - Yildiz riparte in contropiede e serve David, che rifinisce bene e gira su Miretti, che calcia di collo e chiama Caprile al grande intervento.
21:11
Spalletti riprende la Juve
L'allenatore bianconero dopo un'azione in verticale sciupata dalla propria squadra ha urlato "L'abbiamo fatto tutta la settimana", invitando i suoi ad essere più precisi.
21:04
PENALTY REVOCATO!
16' - Il Var interviene e chiama Massa al monitor: l'arbitro riguarda l'azione e toglie il calcio di rigore alla Juve. Mazzitelli mette il piede davanti, tocca il pallone e viene calciato da Miretti.

21:03
RIGORE PER LA JUVE!
15' - Grande inserimento di Miretti che dopo un grande stop in area prova a calciare e trova l'opposizione di Mazzitelli. Massa concede il penalty.
20:52
Si accende Yildiz!
5' - Miretti rompe una linea e porta bene il pallone, poi lo serve a Yildiz che con una magia passa in mezzo a due e appoggia per Koopmeiners, che prova il tiro ma viene murato.
20:49
Parte forte la Juve
2' - La squadra di Spalletti pressa il Cagliari e manda McKennie sul fondo, poi l'americano conquista un corner. Dagli sviluppi del calcio d'angolo la palla arriva a Kelly sul secondo palo, ma l'inglese commette fallo.
20:46
Fischio d'inizio!
1' - Dopo un minuto di silenzio per la scomparsa di Commisso, la Juve dà il via al match.
20:30
Le dichiarazioni di Chiellini
"Se smettesse un po' di piovere sarebbe meglio, ma si sta bene" - così ha scherzato Chiellini a Sky. Poi ha proseguito: "Locatelli gioca anche se diffidato? Giusto, sono tutte partite importanti. Oggi è una di quelle trappole difficili da superare, vincere darebbe un messaggio e continuità e ci permetterebbe di arrivare alla prossima settimana con Champions e Napoli nella miglior maniera possibile. La partita di Bologna ci ha dato tanta consapevolezza e certezze. Appena abbiamo avuto modo di lavorare con delle settimane piene la squadra è migliorata e ha capito cosa voleva l'allenatore. La sfida con la Roma è stata un'altra iniezione di fiducia, peccato per il Lecce ma c'è anche del buono in quella sconfitta (in realtà hanno pareggiato). Il gruppo si è compattato ancora di più e oggi è un banco di prova importante". Sul rinnovo di contratto di Spalletti: "Da parte nostra c'è sempre stata la voglia di prolungare. Ho sempre detto che per me non è un contratto di sei mesi, poi a tempo debito ne riparleremo ma nessuno ha dubbi a riguardo". QUI TUTTE LE PAROLE.

20:15
Gaetano e Kelly prima di Cagliari-Juve
"Dopo la partita con il Genoa eravamo rammaricati, speravamo di fare una gara migliore ma ci siamo disuniti. Ora abbiamo azzerato tutto. Oggi partiamo per fare bene. Contro qualsiasi squadra e le big lo abbiamo già dimostrato" - ha spiegato Gaetano a Dazn. Poi è arrivato anche Kelly della Juve a Sky Sport che senza troppi giri di parole ha ribadito l'importanza di ogni sfida: "Dobbiamo vincere, giocare sempre al 100%. Da quando è arrivato Spalletti abbiamo sempre avuto questa mentalità. Oggi sarà un'altra partita difficile ma dovremo vincere. Differenze con la passata stagione? Questa stagione per me è stata ottima, ma voglio imparare e crescere. Mi sto godendo questo momento".
20:10
Bremer e il dato a sorpresa
Con la rete messa a segno nell’ultimo turno contro la Cremonese, Bremer ha raggiunto quota otto gol in Serie A con la maglia della Juventus: dalla sua prima stagione in bianconero (dal 2022/23), è il difensore centrale con più reti all’attivo nel massimo campionato italiano.
19:59
Nuovi problemi per il Napoli
Se oggi la Juventus dovrà affrontare il Cagliari, è impossibile non cominciare già a pensare alla prossima partita, che vedrà i bianconeri affrontare il Napoli. La squadra di Conte ha vinto 1-0 contro il Sassuolo ma ha dovuto fare i conti con tre nuovi infortuni. Nel corso del match, infatti, Elmas, Rrahmani e Politano sono stati costretti a lasciare il terreno di gioco per dei problemi muscolari.
19:50
La formazione ufficiale del Cagliari
Problemi alla coscia destra per Zappa nel corso della rifinitura, costretto a dare forfait all'ultimo minuto. Pisacane opta quindi per un 3-5-2, con Ze Pedro in difesa al suo posto.
Cagliari (3-5-2): Caprile; Luperto, Mina, Ze Pedro; Palestra, Adopo, Mazzitelli, Gaetano, Obert; Esposito, Kilicsoy. All. Pisacane
19:42
Juventus, la formazione ufficiale
La Juventus ha comunicato la formazione ufficiale per la sfida contro il Cagliari: sorpresa Perin tra i pali, fuori Thuram a centrocampo.
Juventus (4-2-3-1): Perin; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Koopmeiners; McKennie, Miretti, Yildiz; David. All. Spalletti.
A disposizione: Di Gregorio, Pinsoglio, Gatti, Conceicao, Zhegrova, Adzic, Kostic, Thuram, Openda, Joao Mario, Cabal
19:33
Bomber Wes: momento di forma da urlo
Da inizio dicembre in poi, Weston McKennie si è trasformato da centrocampista a bomber. L'americano ha infatti segnato 2 gol e fornito 2 assist in 7 presenze in Serie A: solo Yildiz e David nello stesso periodo sono stati coinvolti nello stesso numero di reti.
19:24
Ezio Greggio: "Algoritmi? Gli ultimi mercati sono stati da Paperissima"
"I nostri dirigenti guardano gli algoritmi, io dico che i calciatori vanno visti in campo, non solo attraverso i numeri. Negli ultimi 5-6 anni le campagne acquisti dalla Juve sono tutte da Paperissima. Quasi tutto quello che è stato comprato non era da Juventus. Ho letto un'intervista di Luciano Moggi, condivisibile sulle qualità dei calciatori che sono arrivati a Torino", parola di Ezio Greggio, che in un'intervista a Tuttosport ha parlato della squadra di Spalletti e non solo.
19:15
Finalmente David: a un passo da quota 100
Dopo un inizio di stagione non brillante, nelle ultime due uscite David è riuscito finalmente a trovare gol e continuità. Ora l'attaccante canadese vorrà lasciare di nuovo il segno, anche perchè vincendo contro il Cagliari raggiungerebbe quota 100 vittorie in carriera nei top 5 campionati europei.
19:05
Cagliari-Juve, momento di forma e precedenti
I precedenti tra Cagliari e Juve parlano chiaro: 47 vittorie bianconere, 28 pareggi e 12 vittorie per i rossoblù. Nelle precedenti cinque partite giocate contro i bianconeri, il Cagliari non ha mai vinto: 2 pareggi e 3 sconfitte. Per ritrovare l'ultima vittoria rossoblù contro la Vecchia Signora bisogna tornare al 2020, quando Ronaldo&co hanno perso 2-0 per colpa dei gol di Gagliano e Simeone.
Nelle ultime cinque partite giocate il Cagliari ha collezionato soltanto una vittoria, contro il Torino lo scorso 27 dicembre. Per il resto due pareggi, contro Pisa e Cremonese, e due sconfitte, con Genoa e Milan. La squadra di Pisacane dopo 20 giornate è sedicesima in Serie A con 19 punti conquistati, ben 20 in meno di quelli della Juventus, che è invece quarta con 39 punti. Ben più positivo il momento di forma della Juventus, che è reduce da 5 vittorie e 1 pareggio nelle ultime 6 partite giocate in Serie A.
18:55
Super Yildiz: caccia al record
Yildiz in questa stagione si è preso sulle spalle la Juventus a suon di gol e giocate di classe. Il fantasista turco ha già segnato 7 gol in 19 presenze in Serie A e vorrà segnare anche contro il Cagliari. Arrivando a 8 reti, infatti, Kenan supererebbe il suo record di gol in una singola stagione (7 in 35 partite nell stagione 2024/35).
18:45
Locatelli, occhio all'ammonizione
Zoom in, pensare al presente, ha detto Spalletti in conferenza stampa. Un mantra sacrosanto, ma è impossibile non guardare anche al futuro. E dovrà farlo in maniera particolare Manuel Locatelli, che è diffidato e non si potrà permettere di ricevere un cartellino giallo visto che la prossima settimana i bianconeri affronteranno il Napoli. In caso di ammonizione, il capitano della Juventus sarebbe costretto a saltare il big match.
18:34
I convocati bianconeri: occhio gli indizi di mercato
In vista della sfida contro il Cagliari, la Juve ha comunicato la lista dei convocati: ci sono Conceicao, Gatti e Yildiz, mentre mancano gli infortunati Rugani, Milik e Vlahovic. Assenti anche Rouhi e Pedro Felipe: il secondo nel pomeriggio è sceso in campo con la Next Gen ma entrambi sono anche al centro di voci di mercato.
Ecco la lista completa: 1 Perin, 3 Bremer, 4 Gatti, 5 Locatelli, 6 Kelly, 7 Conceicao, 8 Koopmeiners, 10 Yildiz, 11 Zhegrova, 15 Kalulu, 16 Di Gregorio, 17 Adzic, 18 Kostic, 19 Thuram, 20 Openda, 21 Miretti, 22 McKennie, 23 Pinsoglio, 25 Joao Mario, 27 Cambiaso, 30 David, 32 Cabal
18:25
"Come si affronta la Juve? Devi dare il 100%"
In conferenza stampa è intervenuto anche Pisacane, allenatore del Cagliari, che è pronto a sfidare la Juventus: "Come si affronta? Come si affrontano tutte le big. Devi sicuramente moltiplicare tutti gli sforzi. Non puoi pensare di fare risultato contro una squadra del genere facendo semplicemente il 100% di quello che dovresti fare. È una partita in cui bisogna mettere dentro tutto: furore, tenacia, attenzione, concentrazione, duelli. Devi stare sul pezzo per 100 minuti e sono convinto che, con questo atteggiamento, l’episodio ce lo possiamo portare dalla nostra parte.
18:16
"Il Cagliari per noi è una partita di Champions", la conferenza stampa di Spalletti
Alla vigilia della partita, l'allenatore della Juventus Luciano Spalletti è intervenuto in conferenza stampa: "Zoom in e zoom out. Zoom in vuol dire focalizzarsi su una cosa per volta, approfondire per riempire la testa. Zoom out è un altro vuol dire pensare alla programmazione, il futuro. Attualmente nel mirino c'è solo una partita, il Cagliari per noi è una partita di Champions".
18:08
Le possibili scelte di Pisacane
Possibile 3-5-2 per il Cagliari di Pisacane. Caprile in porta, con Zappa, Mina e Rodriguez in difesa. Sulle fasce pronti Palestra e Obert, con Adopo, Prati e Mazzitelli a centrocampo. In attacco Gaetano e Kilicsoy.
Cagliari (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Rodriguez; Palestra, Adopo, Prati, Mazzitelli, Obert; Gaetano, Kilicsoy. All. Pisacane
17:55
Da Bremer alla trequarti: la probabile formazione della Juve
In settimana Yildiz è stato colpito da una lieve sindrome influenzale e ha saltato un allenamento, ma Spalletti in conferenza stampa ha confermato che sta bene e ci sarà. Il dubbio riguarda invece Conceicao, che potrebbe essere gestito. Discorso simile per Bremer, che dopo il lungo infortunio ha saltato pochissimi minuti ma dovrebbe comunque essere titolare.
17:45
Dove vedere Cagliari-Juventus
La Juventus si prepara a scendere in campo contro il Cagliari, match in programma questa sera alle 20:45 alla Unipol Domus di Cagliari. L'incontro sarà visibile in tv su Sky Sport Uno (201), Sky Sport Calcio (202), Sky Sport (251) e in streaming sull'app di Dazn, su Sky Go e Now.
Unipol Domus Arena (Cagliari)