Cittadella - Como Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 38ª giornata

Cittadella
Cittadella
    Como
    Como
      0 - 0
      Finita
      Serie B - 19.05.2023
      Pier Cesare Tombolato

      Arbitro Gianluca Manganiello
      Cittadella
      0 - 0
      Finita
      Como
      Grazie per aver seguito la diretta di Cittadella-Como 0-0 e arrivederci con i prossimi appuntamenti della post season di Serie B.
      Con questo risultato, e in virtù di quanto accaduto sugli altri campi, il Cittadella si è salvato grazie ai 43 punti conquistati in stagione e al 14esimo posto in classifica. Il Como invece non è riuscito ad ottenere il pass per i playoff e ha chiuso la sua stagione 12esimo e con 47 punti.
      Dopo un primo tempo piuttosto avaro di emozioni, nella ripresa le squadre hanno iniziato a spingere di più e soprattutto sono stati decisivi i cambi in attacco operati da Gorini e Longo. Da un lato Maistrello ha iniziato a creare scompiglio nell'area avversaria come non era accaduto in precedenza; al 69' però il suo rasoterra ha colpito il palo. Dall'altro lato invece è stato Cerri che ha presto impegnato Maniero. Poi è stato il turno anche di Fabregas, entrato al 73' e pericoloso appena cinque minuti dopo con una conclusione da fuori area che è terminata di pochissimo a lato del palo. Gara viva fino all'ultimo, il Cittadella è tornato avanti con Varela che però si è lasciato ipnotizzare da Gomis mentre il Como ha provato a guadagnarsi un posto ai playoff con il gran tiro da lontano di Iovine ma Maniero ci ha messo i guantoni e la gara si è chiusa in crescendo ma con uno 0-0.
      90'+8'
      Finisce qui la partita tra Cittadella e Como, con il risultato di 0-0. I padroni di casa sono salvi e mantengono la categoria, gli ospiti invece non riescono a conquistare i playoff.
      90'+5'
      Ammonito Fàbregas per proteste.
      90'+5'
      Occasione per il Como con Iovine che calcia potente dalla distanza ma Maniero dice no con i guantoni.
      90'+5'
      Como avanti fino all'ultimo: cross di Ioannou, respinto e palla in angolo.
      90'
      Concessi 5 minuti di recupero.
      89'
      Ribaltamento di fronte e ora è il Como nell'area di rigore del Cittadella con Da Cunha che però all'ultimo, disturbato da un avversario, perde il tempo e non conclude. Maniero esce e blocca il pallone.
      89'
      Tentativo ora anche da parte di Maistrello di testa ma l'attaccante del Cittadella non inquadra lo specchio.
      88'
      Cittadella avanti con Varela che si trova a tu per tu con Gomis dopo aver rubato il pallone a Binks. Il portiere del Como resta in piedi fino all''ultimo e riesce a negare il gol all'avversario.
      86'
      Cambia ancora il Cittadella: esce dal campo Vita, al suo posto entra Danzi.
      85'
      Check chiuso. Il fallo di mano di Del Fabro in area c'è ma non viene concesso il calcio di rigore per il precedente fallo di Cerri su Varela.
      85'
      L'arbitro viene richiamato al monitor a bordocampo. E' in corso la revisione dell'episodio.
      84'
      Proteste del Como per un presunto fallo di mano di Del Fabro.
      82'
      Altra occasione per il Como. Fabregas da fuori area conclude con il destro e sfiora il palo alla destra di Maniero.
      79'
      Contropiede Citttadella, Maistrello fa salire la squadra poi scarica su Magrassi che conclude ma il tiro viene murato. Il rimpallo poi raggiunge Carriero ma calcia fuori misura.
      78'
      Maistrello continua a creare scompiglio vicino alla porta del Como ma l'azione è concitata e il Cittadella alla fine è costretto a mettere ordine uscendo dall'area di rigore.
      73'
      Altre due sostituzioni per il Como: escono Vignali e Chajia, in campo Da Riva e Fabregas.
      73'
      Doppio cambio per il cittadella: escono dal campo Crociata e Antonucci, al loro posto entrano Lores Varela e Carriero.
      72'
      Ancora Cerri. Questa volta l'attaccante del Como riceve una palla alta da Da Cunha che con il suo traversone raggiunge la testa del compagno. L'attaccante però schiaccia troppo il tiro e Maniero può bloccare senza apprensione.
      71'
      Occasione anche per il Como e la partita si accende. Dal lato opporto del campo stavolta è Cerri che calcia col mancino ma Maniero esce con i tempi giusti e respinge mandando il pallone oltre la linea di fondo.
      69'
      Occasione per il Cittadella con il neo entrato Maistrello che libera il rasoterra a incrociare ma colpisce il palo!
      66'
      Doppio cambio per il Como: escono Arrigoni e Canestrelli, entrano in campo Da Cunha e Iovine.
      66'
      Blitz di Giraudo nell'area del Como ma Gomis esce e interviene con i piedi sul pallone che stava per carambolare di nuovo addosso all'avversario. La sfera alla fine si perde oltre la linea di fondo, non troppo distante dal palo.
      64'
      Prima sostituzione anche per il Cittadella: esce Ambrosino ed entra Maistrello.
      62'
      Conclusione di Crociata con il mancino verso la porta del Como, Gomis non esce ma il pallone termina oltre il palo alla sua destra.
      60'
      Primo cambio per il Como: esce Gabrielloni, al suo posto entra Cerri.
      58'
      Percussione di Chajia che entra in area, prova il cross verso il centro ma trova l'opposizione di Del Fabro che spazza via il pallone.
      51'
      Cittadella avanti, Ambrosino entra in area ma calcia addosso a Binks.
      48'
      La prima conclusione verso la porta di questa seconda frazione di gioco è del Como ma Binks spedisce il pallone altissimo sopra la traversa.
      46'
      Partiti! Riprende il match e si ricomincia dallo 0-0.
      Se la gara dovesse terminare con questo risultato di 0-0, in virtù di quanto sta accadendo sugli altri campi, il Cittadella sarebbe salvo e il Como fuori dai playoff.
      Gara senza particolari emozioni in questi primi 45 minuti di gioco. Il Cittadella ha provato a sfruttare qualche ripartenza in velocità e a rendersi pericolosa con Ambrosino e Branca che al 41' ha calciato di poco al lato del palo. Il Como nelle prime fasi di gioco ha attaccato di più dalla sinistra con i traversoni di Ioannou ma la difesa di casa ha retto e non si sono registrate grosse occasioni. Si è giocato molto a centrocampo, a tratti la gara è diventata anche molto fisica con ben 4 ammonizioni totali in 7 minuti dopo la mezz'ora. I padroni di casa sono però cresciuti sul finale di primo tempo soprattutto grazie ad Ambrosino.
      45'+3'
      Dopo due minuti di recupero si chiude sullo 0-0 il primo tempo di Cittadella-Como.
      45'+2'
      Ciittadella in crescita in questo finale di primo tempo: altro cross da parte di Vita che raggiunge Ambrosino ma l'attaccante di testa non riesce a giirare bene verso la porta difesa da Gomis.
      45'+1'
      Il Cittadella continua a spingere: cross di Ambrosino ma Gomis esce con i tempi giusti e fa suo il pallone prima che raggiunga Magrassi.
      41'
      Ancora il Cittadella che riparte in velocità e alla fine il tiro verso la porta di Gomis è di Branca: pallone fuori, di poco al lato del palo.
      40'
      Guizzo del Cittadella con Giraudo che crossa verso l'area del Como ma trova l'opposizione di Bellemo che respinge e libera.
      38'
      Terza ammonizione per il Como: giallo a Canestrelli per una dura entrata su Ambrosino a metà campo.
      37'
      Fase di partita con diverse interruzioni e gioco poco fluido da parte di entrambe le squadre che non riescono a costruire con ordine nè a rendersi pericolose.
      36'
      Ancora un'ammonizione: giallo per Vignali per un fallo su Pavan.
      33'
      Altro cartellino giallo: ammonito Cutrone per un'entrata irregolare su Ambrosino.
      31'
      Il secondo giallo del match è ancora per un giocatore del Cittadella: ammonito Del Fabro.
      31'
      Gabrielloni prova a sfondare dalla destra, calcia verso l'area per trovare un compagno ma il muro del Cittadella regge e la palla finisce oltre il fondo. Altro calcio d'angolo per gli ospiti.
      28'
      Chajia prova a inventare un cross quasi da metà campo verso l'area del Cittadella ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco di due giocatori del Como.
      24'
      Nulla di fatto dopo il tiro dalla bandierina: il pallone raggiunge Salvi ma calcia fuori misura e si riparte dal rilancio dal fondo di Gomis.
      23'
      Ci prova ancora il Cittadella, stavolta è Ambrosino che tenta la conclusione ma viene ribattuta e il pallone finisce oltre il fondo. Calcio d'angolo per la squadra di Gorini.
      17'
      Cambio di fronte e ripartenza del Cittadella che culmina con la conclusione rasoterra di Vita con il mancino dal limite dell'area. Gomis para.
      16'
      Ancora Como, altro cross di Ioannou che stavolta raggiunge Gabrielloni che calcia in porta ma Pavan chiude puntuale in calcio d'angolo.
      14'
      Il Como prova a sfondare dalla sinistra, soprattutto con i cross di Ioannou verso l'area avversaria.
      12'
      Il primo cartellino giallo della partita è in direzione di Crociata per un fallo su Vignali.
      11'
      Il primo tiro in porta è proprio del Cittadella, da parte di Magrassi che dalla distanza prova la conclusione ma Gomis è sulla traiettoria e fa sua la sfera.
      10'
      Il Cittadella mantiene il possesso del pallone, il Como chiude bene gli spazi nonostante gli avversari tentino di aprire un varco soprattutto dall'out di destra.
      5'
      Anche il Cittadella prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria. Giraudo dalla sinistra crossa ma è impreciso e il Como può allontanare il pallone.
      2'
      Il Como ci prova subito con Cutrone che raggiunge il fondo, poi serve indietro Chajia ma la sua conclusione viene murata dalla difesa del Cittadella.
      1'
      Inizia il match! Primo pallone giocato dal Cittadella.
      Al Tombolato, come su tutti i campi dei campionati italiani, viene osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime dell'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna.
      Le squadre stanno per entrare in campo. Manca poco all'inizio del match.
      Il Como per giocarsi le ultime possibilità di approdare ai playoff si affida a Gabrielloni (Cerri parte dalla panchina) con Cutrone in attacco. Odenthal-Canestrelli-Binks è il terzetto difensivo; rispetto all'ultima gara contro la Ternana resta fuori dall'undici titolare Scaglia.
      I padroni di casa dovranno fase a meno del portiere titolare Kastrati (al suo posto c'è Maniero) e di Perticone squalificati. In avanti spazio al tandem Magrassi-Ambrosino, quest'ultimo ex della gara che fino a metà gennaio ha giocato con la maglia del Como.
      FORMAZIONI UFFICIALI: Il Como risponde con un 3-5-2: Gomis - Odenthal, Canestrelli, Binks - Vignali, Arrigoni, Bellemo, Chajia, Ioannou - Gabrielloni, Cutrone. A disposizione: Vigorito, Parigini, Scaglia, Iovine, Mancuso, Faragò, Cagnano, Fabregas, Da Riva, Cerri, Da Cunha, Alex Blanco.
      FORMAZIONI UFFICIALI: Il Cittadella scende in campo con un 4-3-1-2: Maniero - Salvi, Pavan, Del Fabro, Giraudo - Vita, Branca, Crociata - Antonucci - Magrassi, Ambrosino. A disposizione: Mastrantonio, Danzi, Lores, Embalò, Mattioli, Maistrello, Donnarumma, Manfrin, Felicioli, Carriero.
      Il Como punta al ritorno alla vittoria esterna dopo aver perso due delle ultime tre trasferte di Serie B.
      Il Cittadella conta di restare imbattuto contro il Como in casa, come accaduto nelle ultime due sfide al Tombolato in Serie B.
      Il Como dopo 37 partite di campionato ha collezionato 46 punti, frutto di 10 vittorie, 16 pareggi e 11 sconfitte finora in B. Già salva, la squadra lariana arriva dal successo interno per 3-1 contro la Ternana, grazie alle reti di Vignali, Da Cunha e Chajia.
      Il Cittadella è attualmente in 15esima posizione in classifica, a quota 42 punti, e oggi cercherà un risultato utile per evitare i playout (al momento è a due lunghezze dalla zona più calda della graduatoria).
      Benvenuti alla diretta scritta di Cittadella-Como, gara valida per la 38esima e ultima giornata del campionato di Serie B.

      Commenti

      Loading...