Roma - Milan Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 24ª giornata

Roma
Roma
  • J. Veretout, 50'
Milan
Milan
  • F. Kessié , 43' (Rig.)
  • A. Rebic , 58'
1 - 2
Finita
Serie A - 28.02.2021
Olimpico

Arbitro Marco Guida
Roma
1 - 2
Finita
Milan
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
Partita bellissima nel posticipo di Serie A. I rossoneri di Pioli cancellano le polemiche degli ultimi tempi, trovando una vittoria importantissima sul campo della Roma. Decidono le reti di Kessié su calcio di rigore e di Rebic nella ripresa, a nulla vale la rete del momentaneo pareggio siglata da Veretout. Match di assoluto livello all'Olimpico, dove non mancano le occasioni da ambo le parti. Alla fine vince la squadra che, nel complesso dei novanta minuti, ha meritato di più. Milan che torna a -4 dall'Inter capolista.
90'+5'
Finisce il match all'Olimpico: Roma-Milan 1-2.
90'+5'
Cartellino giallo per la Roma: ammonito Castillejo.
90'+3'
OCCASIONE COLOSSALE! Triangolo meraviglioso sulla fascia sinistra che premia l'inserimento di Pellegrini. Cross all'indietro per Pedro che svirgola il pallone, ma che lascia a Mkhitaryan l'occasione di calciare dentro l'area. Destro di prima intenzione del trequartista armeno: palla centrale parata da Donnarumma.
90'
Segnalati quattro minuti di recupero all'Olimpico.
89'
Cartellino giallo per la Roma: ammonito Pellegrini.
88'
Due minuti alla fine della partita. Roma che continua ad attaccare, ma senza successo. Ora diventa un'impresa disperata quella della formazione di Fonseca, alla ricerca esasperata del pareggio.
85'
Cartellino giallo per il Milan: ammonito Calabria.
83'
Sostituzione nel Milan: esce Tonali, entra Meité.
83'
Sostituzione nel Milan: esce Saelemaekers, entra Castillejo.
81'
Da posizione impossibile Krunic prova a sorprendere Pau Lopez. Il portiere spagnolo mette in pallone in calcio d'angolo con un balzo all'indietro.
80'
Cartellino giallo per la Roma: ammonito Mkhitaryan.
80'
MIRACOLO DI DONNARUMMA! Contropiede letale della Roma con il duo El Shaarawy-Mkhitaryan. L'esterno azzurro trova il compagno ben appostato in area di rigore: destro di prima intenzione respinto benissimo da Donnarumma. Roma ad un soffio dal 2-2.
79'
Sostituzione nella Roma: esce Borja Mayoral, entra Pedro.
79'
Sostituzione nella Roma: esce Veretout, entra Diawara.
74'
Spinazzola continua a far scintille sulla fascia sinistra. Pallone all'indietro per il cross di Pellegrini sul secondo palo. Arriva Bruno Peres di testa, ma non impensierisce Donnarumma da posizione favorevole.
72'
MKHITARYAN A GIRO! Bruno Peres trova l'inserimento del trequartista armeno che, dopo essersi girato sul sinistro, calcia immediatamente. Pallone che accarezza l'incrocio dei pali e finisce sul fondo. Roma vicinissima alla rete del pareggio.
71'
Progressione palla al piede di Theo Hernandez. L'esterno spagnolo arriva fino al limite dell'area, calcia col sinistro ma viene murato dalla difesa giallorossa in calcio d'angolo.
70'
Sostituzione nella Roma: esce Villar, entra El Shaarawy.
69'
Gran gioco di gambe di Leao dentro l'area di rigore che, dopo aver superato un paio di avversari, calcia col destro da ottima posizione. Pallone calciato male dall'attaccante rossonero, facile preda per Pau Lopez.
67'
Sostituzione nel Milan: esce Rebic, entra Krunic.
64'
Bruno Peres si fa vedere subito in avanti. Cross pennellato dell'esterno brasiliano per la testa di Pellegrini: frustata debole che finisce tra le braccia di Donnarumma.
63'
Dall'altra parte è il solito Spinazzola a creare scompiglio nella difesa rossonera. L'esterno giallorosso trova Mkhitaryan al limite dell'area, sinistro del centrocampista armeno che finisce ampiamente fuori.
62'
Azione travolgente di Rebic che, ancora una volta, accelera dentro l'area di rigore con una velocità impressionante. Uno-due con Leao che viene spento solo dall'ottima uscita di Pau Lopez.
62'
Sostituzione nella Roma: esce Fazio, dentro Bruno Peres.
58'
GOL! Roma-MILAN 1-2! Rete di Rebic. Rossoneri che passano nuovamente in vantaggio grazie al sinistro chirurgico dell'attaccante croato. Palla persa di Pau Lopez, controllata da Saelaemaekers che inventa per il centravanti del Milan. Implacabile Rebic nell'occasione.
56'
Sostituzione nel Milan: esce Ibrahimovic, entra Rafael Leao.
54'
OCCASIONE ROMA! Taglio perfetto di Veretout dentro l'area di rigore che, al momento di calciare, serve B.Mayoral. Intervento provvidenziale di Kjaer ad anticipare l'attaccante spagnolo.
53'
Dopo la rete del pareggio, più convinzione nel pressing della Roma. Milan in palese difficoltà dopo la rete subita.
50'
GOL! ROMA-Milan 1-1! Rete di Veretout. Roma che trova il gol del pareggio grazie al lampo del centrocampista francese. Discesa sulla sinistra di Spinazzola, tocco all'indietro per Veretout che piazza il destro alle spalle di Donnarumma. Decima rete in campionato per l'ex Fiorentina.
49'
HERNANDEZ COL MANCINO! Ripartenza velocissima di Brahim Diaz da metacampo, arriva Theo Hernandez a strappare il pallone alla difesa giallorossa. Sinistro dal limite del terzino rossonero che finisce a lato d'un soffio.
46'
Cartellino giallo per il Milan: ammonito Saelemaekers.
46'
Sostituzione nel Milan: esce Calhanoglu, entra Brahim Diaz.
46'
Si ricomincia all'Olimpico! Calcio d'inizio battuto dalla Roma.
Come da copione, Roma e Milan disputano una partita ad altissimi ritmi. I rossoneri di Pioli hanno iniziato benissimo il match all'Olimpico, ma tra gol annullati e parate spettacolari di Pau Lopez, il risultato è solamente di 1-0 grazie alla rete realizzata da Kessié su calcio di rigore. Ingenuo il fallo di Fazio che concede il penalty agli ospiti. Roma che va ad intermittenza, pericolosa con Veretout e Mkhitaryan, senza però dare la sensazione di essere in controllo del match.
45'+2'
Finisce il primo tempo: Roma-Milan 0-1.
45'
Prova a rispondere immediatamente la formazione giallorossa. Cross da sinistra di Veretout sul secondo palo, arriva Karsdorp alla conclusione: destro deviato in calcio d'angolo.
43'
GOL! Roma-MILAN 0-1! Rete di Kessié. Calcio di rigore trasformato in maniera perfetta dal centrocampista rossonero. Pau Lopez aveva intuito il lato, ma il destro è talmente angolato da infilarsi alle sue spalle.
41'
Cartellino giallo per la Roma: ammonito Fazio.
41'
RIGORE PER IL MILAN! Intervento di Fazio dentro l'area su Calabria. Fallo rivisto al VAR dall'arbitro Guida che, in un secondo momento, assegna il calcio di rigore per i rossoneri. Pronto Kessié alla battuta.
38'
MKHITARYAN D'UN SOFFIO! Sbaglia tutto davanti a Donnarumma il trequartista giallorosso, servito in maniera splendida in area di rigore da parte di Karsdorp. A tu per tu col portiere rossonero, Mkhitaryan prova il pallonetto ma non trova lo specchio della porta da posizione favorevolissima.
36'
PELLEGRINI MURATO! Ripartenza velocissima della Roma che, grazie all'intraprendenza di Mkhitaryan, va vicinissima alla rete del vantaggio. Il trequartista armeno premia l'inserimento di Pellegrini che, prima da Donnarumma poi da Calabria, viene murato al momento della conclusione.
35'
PAU LOPEZ SALVA TUTTO! Discesa sulla sinistra di un incontenibile di Rebic che mette in mezzo un pallone delizioso a rimorchio. Dentro l'area è prontissimo Saelemaekers a concludere, ma più bravo di lui l'estremo difensore giallorosso a respingere. Il portiere spagnolo sta tenendo in piedi la difesa di Fonseca.
33'
REBIC DI POTENZA! Sale sulla sinistra Theo Hernandez, servito benissimo da Saelemaekers, e offre un assist perfetto per l'accorrente Rebic. Conclusione dell'ex Francoforte sul quale compie un'autentica prodezza Pau Lopez. Sinistro violentissimo deviato in angolo.
31'
Ripartenza pericolosa da parte degli uomini di Fonseca. Veretout ha una prateria per tagliare in due la difesa del Milan, ma viene rimontato ottimamente da Tomori al limite dell'area. Grande intervento difensivo dell'ex Chelsea.
28'
GOL ANNULLATO! Segna la formazione giallorossa grazie all'inserimento di Mkhitaryan su calcio d'angolo, ma la sponda di Mancini è fallosa nei confronti di Kjaer. Annullata la rete del trequartista armeno della Roma.
27'
KJAER SULLA TRAVERSA! Calcio d'angolo perfetto di Calhanoglu sulla testa del centrale danese: stacco perfetto che si stampa sulla traversa. Questione di centimetri, Milan ancora vicinissimo alla rete dell'1-0.
25'
Continua il Milan a fare male alla difesa della Roma coi lanci lunghi. Tra le linee inserimento di Saelemaekers e Tonali, su filtrante da parte di Calabria. Pescato in fuorigioco l'esterno belga e azione che sfuma.
22'
VERETOUT AL VOLO! Azione manovrata sulla destra della Roma. Cross al centro per la sponda di B.Mayoral che trova benissimo l'inserimento di Veretout dentro l'area di rigore. Il centrocampista francese arriva col destro, ma al volo calcia centralmente da ottima posizione.
20'
Primo squillo in avanti per la Roma. Calcio d'angolo battuto da Pellegrini sul secondo palo. Colpo di testa di Fazio che fa da sponda, trovando Mancini al centro: secondo colpo di testa facile per Donnarumma.
17'
Rebic scatta nuovamente in profondità, servito da un tracciante perfetto da parte di Saelemaekers. Conclusione dal limite dell'attaccante rossonero, che costringe alla gran parata Pau Lopez in calcio d'angolo.
14'
Ennesima azione pericolosa del Milan. Spinge tantissimo sulla fascia destra la formazione di Pioli, che sta mettendo in serie difficoltà Karsdorp con Rebic e Ibrahimovic. Doppia conclusione, prima di Ibra poi di Kessié, respinte dalla difesa giallorossa in affanno.
11'
Il Milan attacca in maniera ottimale, sfruttando le lacune difensive degli uomini di Fonseca. Dominio rossonero in questi primi 10 minuti di gioco.
9'
FUORIGIOCO IBRA! Gestione pessima del pallone da parte della Roma. Riparte in contropiede il Milan con Kessié che, prontamente, lancia Rebic a tu per tu contro Pau Lopez. L'attaccante rossonero serve Ibrahimovic in mezzo che segna, ma lo svedese è in posizione di fuorigioco. Altra rete annullata per gli uomini di Pioli.
8'
Inizio di partita favorevole agli ospiti. La squadra di Pioli sta dominando dal punto di vista del gioco, in particolare costringe i due esterni romanisti, Karsdorp e Spinazzola, a rimanere sulla difensiva.
5'
IBRA DI TACCO! Pau Lopez in imbarazzo nella gestione del pallone all'indietro di Fazio. Sulla pressione di Ibrahimovic perde il pallone, ma lo svedese col tacco non trova la porta da due passi. Incredibile gol mangiato dall'attaccante rossonero.
4'
GOL ANNULLATO! Calcio d'angolo pericolosissimo per i rossoneri. Pau Lopez è provvidenziale in uscita su Tomori, poi Ibrahimovic ha la porta spalancata col destro ma è bravissimo Mancini a respingere sulla linea. Il pallone rimane in area e Tomori lo spinge definitivamente in rete, ma la sua posizione è di fuorigioco.
3'
Risponde immediatamente il Milan con il primo tiro verso lo specchio della porta. Pressing di Theo Hernandez su Karsdorp è vincente, poi il terzino serve Ibrahimovic che impegna col mancino Pau Lopez. Pallone deviato in angolo.
2'
Roma subito pericolosa con l'incursione di Pellegrini sulla fascia destra. Pallone all'indietro per B.Mayoral, su cui arriva in anticipo Tonali a limitare i danni.
1'
Si comincia all'Olimpico! Calcio d'inizio battuto dal Milan.
Il Milan si schiererà con il consueto 4-2-3-1 in cui Ibrahimovic si riprende il posto da titolare. A sostegno ci saranno Saelemaekers, Calhanoglu e Rebic, preferito a Leao come nel derby. In difesa Romangoli va in panchina, lasciando spazio alla coppia centrale formata da Kjaer e Tomori. Tonali e Kessié diga di centrocampo, con Bennacer out per infortunio e Meité in panchina.
Fonseca punta in attacco su Borja Mayoral, titolare dopo l'infortunio rimediato da Dzeko contro il Braga. Alle spalle dello spagnolo, la coppia formata da Pellegrini e Mkhitaryan. In difesa recupera Kumbulla, ma solo per la panchina, giocherà Fazio assieme a Mancini e all'adattato Cristante. Karsdorp e Spinazzola presidieranno le due fasce, con la coppia centrale di centrocampo formata da Villar e Veretout.
Si prospetta una gara spettacolare, visto anche quant'è accaduto nel match dell'andata a San Siro. Un pirotecnico 3-3 in cui il Milan andò in vantaggio per tre volte, venendo sempre raggiunto da una Roma indomita. Ci sono tutti i presupposti per godersi lo spettacolo all'Olimpico di Roma.
Il Milan si schiera con la seguente formazione (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Tomori, T. Hernandez; Tonali, Kessiè; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. All. Pioli.
La Roma si schiera con la seguente formazione (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Fazio; Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola; Lo. Pellegrini, Mkhitaryan; B. Mayoral. All. Fonseca.
La formazione di Pioli è in affanno dopo i k.o. con Spezia e Inter e la sofferta qualificazione contro la Stella Rossa in Europa League; quella di Fonseca si presenta in condizioni migliori, con la possibilità non solo di avvicinare i rivali di questa sera, ma anche di risuperare la Juventus al terzo posto della classifica.
È una classica del calcio italiano, ma quest'anno vale molto di più: è uno scontro diretto per i primissimi posti. Lo testimonia la classifica: Roma e Milan sono lì, divise da appena cinque punti, che potrebbero diventare due in caso di successo giallorosso nel posticipo dell'Olimpico.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Roma e Milan, ultimo incontro valido per la ventiquattresima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...