Spezia - Lecce Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 17ª giornata

Spezia
Spezia
    Lecce
    Lecce
      0 - 0
      Finita
      Serie A - 08.01.2023
      Alberto Picco

      Arbitro Daniele Chiffi
      Spezia
      0 - 0
      Finita
      Lecce
      Grazie per aver seguito la diretta scritta di Spezia-Lecce ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con il Campionato di Serie A.
      Con l'odierno pareggio, Spezia e Lecce difendono il proprio tassello in classifica, guadagnando un punto ciascuno. Uomini di Gotti e Baroni che saranno impegnati nella 18^ giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Torino, e tra le mura domestiche contro il Milan di Stefano Pioli.
      Cala il sipario allo Stadio Alberto Picco di La Spezia. Chiffi manda i titoli di coda di un match tra Spezia e Lecce che si chiude a reti bianche. L'incessante pioggia di questo primo pomeriggio ligure non ha affatto rallentato il ritmo di questa partita, in cui le emozioni fornite da entrambe le squadre non rispecchiano, certamente, il risultato finale. Doppio legno che nel primo tempo nega ai salentini la rete del vantaggio, dopo un'azione che riaccende la concentrazione dei liguri, capaci sul finale di indirizzare le statistiche del possesso palla a loro favore. Prima frazione che si chiude a reti inviolate, e stessa sorte toccherà ai secondi 45' di gioco, che nonostante le occasioni create non vedono alcuna rete. Fondamentali, in numerosi frangenti, le risposte degli estremi difensori Falcone e Dragowski, che più volte non permettono ai tandem offensivi di spedire la palla in rete. Partita che si conclude con un solo cartellino giallo, rimediato al minuto 56' da Federico Baschirotto. Sequenza di risultati utili che si allunga per entrambi gli schieramenti.
      90'+4'
      TRIPLICE FISCHIO DI CHIFFI! Spezia-Lecce termina 0-0.
      90'+3'
      Lo Spezia non si accontenta del pari: Agudelo lascia sul posto Gendrey e fa partire il cross verso il centro dell'area di rigore, ma la minaccia viene sventata da Umtiti.
      90'+2'
      Ceesay può sfruttare il contropiede ma eccede in veemenza su un contrasto con Amian e commette fallo in attacco.
      90'+1'
      Sanca tenta un leziosismo dal limite dell'area, ma Blin ripiega tra i centrali e permette a Falcone di raccogliere la sfera.
      90'
      Sono 4 i minuti addizionali concessi dal direttore di gara Daniele Chiffi. Si giocherà fino al minuto 94'.
      89'
      Ultimo giro d'orologio, poi spazio all'extra-time.
      88'
      Confusione totale in area di rigore leccese: Umtiti senza badare all'estetica scaccia in fallo laterale.
      87'
      Lecce che cerca il brivido sul finale, ma Caldara resta concentrato e rinvia il pallone sul dribbling di Banda.
      87'
      Fischio di Chiffi che stronca il contropiede spezzino: Ampadu commette fallo su Gonzalez.
      85'
      Agudelo prova a far correre il subentrato Oudin lungo la destra del rettangolo verde, ma Baschirotto protegge il pallone e si accontenta della rimessa con le mani.
      84'
      Sostituzione Spezia, la fascia di capitano cambia proprietario: fuori Emanuel Quartsin Gyasi, dentro Leandro Mário Baldé Sanca.
      81'
      Ceesay indirizza sul secondo palo un traversone per Banda che con agilità sfugge alla marcatura di Oudin, ma l'impatto con la sfera termina con un nulla di fatto. Rinvio dal fondo per Dragowski.
      80'
      Ultimi 600'' del match, poi recupero!
      78'
      Rimessa profondissima di Holm sulla quale svetta Gonzalez, allontanando la minaccia di un possibile colpo di testa da parte di Nzola.
      77'
      Sostituzione Lecce: fuori Gabriel Tadeu Strefezza Rebelato, al suo posto subentra Rémi Oudin.
      77'
      Sostituzione Lecce: fuori Lorenzo Colombo, dentro Assan Torrez Ceesay.
      75'
      Palla sanguinosa persa da Agudelo, che permette a Banda di imbucare per Strefezza. La scelta è però imprecisa.
      72'
      CHE PARATA DI FALCONE! Nonostante il fuorigioco segnalato da Chiffi, l'estremo difensore aveva compiuto una parata decisiva sulla forte conclusione di Gyasi.
      71'
      Caldara cerca la giocata profonda per Ampadu, ma Umtiti fa valere i centimetri.
      68'
      Manovra lenta da parte dei giallorossi, alle porte degli ultimi 20 di gioco.
      67'
      Assetti che non mutano nonostante le duplici sostituzioni.
      66'
      Sostituzione Lecce: esce Federico Di Francesco, entra Lameck Banda.
      66'
      Sostituzione Lecce: fuori Youssef Maleh, dentro Kristijan Bistrović.
      66'
      Sostituzione Spezia: esce dal campo Simone Bastoni, dentro Albin Ekdal.
      66'
      Sostituzione Spezia: fuori dal campo Jakub Piotr Kiwior, subentra al suo posto Mattia Caldara.
      65'
      Riscaldamento che accelera sulla panchina presidiata da Gotti: possibile cambio in vista.
      64'
      Dopo un'iniziale spinta offensiva, entrambe le squadre sembrano ora gestire le energie con il possesso palla.
      63'
      Cross interessante di Blin verso Colombo: uscita tempestiva di Dragowski.
      60'
      CHE PALLA DI AGUDELO! Amian taglia in due l'area di Falcone, poi riceve un filtrante preciso da Agudelo ma Baschirotto non è impreparato. Ritmi alti al 59'!
      58'
      OCCASIONE SPEZIA: Bastoni ancora alla battuta di un calcio di punizione, mette dentro per Nzola ma lo stop del centravanti è impreciso e la palla termina larga sul fondo.
      57'
      Punizione battuta da Bastoni con una traiettoria parabolica, Umtiti allontana con un forte colpo di testa.
      56'
      AMMONITO Federico Baschirotto: il centrale di Baroni è costretto ad abbattere un Agudelo fresco di energie.
      55'
      Sostituzione in casa Spezia: fuori Mehdi Bourabia, dentro Kevin Andrés Agudelo Ardila.
      53'
      ECCO STREFEZZA! Il centravanti in maglia giallorossa libera il destro dal limite dell'area, ma Dragowski ancora una volta ribatte in angolo.
      52'
      Intervento falloso di Ethan Ampadu su Gonzalez: si interrompe un'azione di forsing spezzino. Batte Baschirotto.
      49'
      Capovolgimento di fronte immediato: ora è Dragowski ad essere impensierito da Di Francesco, ma Kiwior compie una lettura precisa e scherma il numero 11.
      48'
      MURO DI FALCONE! Nzola prende il tempo su Baschirotto e da il via al contropiede spezzino. L'angolano arriva a tu-per-tu con Falcone, che è attento a non andare a terra e respinge una conclusione potente. Resta tutto pari!
      46'
      Ampadu si ritrova subito a terra dopo un contrasto di gioco con Gonzalez.
      46'
      TUTTO PRONTO! Inizia il secondo tempo.
      I giocatori sono di nuovo sul terreno di gioco: sta per avere inizio la ripresa del match.
      Squadre negli spogliatoi che approfittano dei 15' di break.
      Prima frazione di gioco all'Alberto Picco di La Spezia che si chiude senza alcun minuto addizionale. Primi 45' caratterizzati da una pioggia incessante, nonostante la quale entrambi gli schieramenti hanno dato prova delle rispettive qualità tecniche. Non molte le occasioni realmente insidiose, ma i ritmi del match sono stati finora davvero elevati. Al minuto 13' il doppio legno colpito da Blin e Gonzalez nega ai salentini la gioia del gol, stessa sorte tocca a Gyasi al minuto 25' che impatta la sfera ma non trova di poco lo specchio. Gara impegnativa a livello agonistico, ma corretta sul piano disciplinare, e ciò è testimoniato dall'assenza di cartellini. L'intervallo ci separa ora dalla ripresa di un match che sinora è stato decisamente entusiasmante.
      45'
      FISCHIO DI CHIFFI! Termina il primo tempo.
      44'
      Ultimo giro di orologio del primo tempo, poi possibile extra-time.
      42'
      CI PROVA BOURABIA, che finta per due volte la conclusione eludendo la marcatura di Umtiti, poi parte con il destro al volo ma la sfera termina altissima oltre la traversa di Falcone.
      40'
      Possibile occasione per il Lecce, con Gonzalez che imbuca un pallone rasoterra per Di Francesco. L'esterno giallorosso orienta il cross verso Colombo, che si sarebbe trovato a pochi passi da Dragowski, ma Kiwior legge tutto e chiude la linea di passaggio.
      38'
      Cambio di gioco improvviso di Bastoni verso Reca, che effettua un'esitazione di troppo e tarda all'appuntamento con il pallone. Rimessa dal fondo con Falcone.
      36'
      ANCORA DRAGOWSKI! Il portiere polacco è ben posizionato e respinge il tiro di Gonzalez che sarebbe finito oltre la linea di porta. Corner per il Lecce.
      34'
      Colombo si libera e pregusta la conclusione verso Dragowski, ma ancora una volta l'assistente Tolfo è attento e segnala il fuorigioco dell'attaccante.
      32'
      Bourabia, particolarmente ispirato, corre sull'out di destra e tenta il traversone, ma un attento Gallo ripiega ed appoggia in sicurezza concedendo la rimessa.
      31'
      Nikolaou spende il fallo tattico per stroncare la ripartenza del Lecce. Calcio di punizione che viene battuto da Gendrey.
      29'
      Chiffi interrompe il gioco per sincerarsi della condizioni di Amian. Il francese ha rimediato un forte colpo al naso per deviare il cross di Strefezza.
      28'
      Bastoni disegna una traiettoria interessante per le proprie torri, ma Baschirotto svetta ed allontana la minaccia. Si riparte con il possesso dei giallorossi.
      28'
      Ulteriore corner a favore degli Aquilotti: batte Bastoni.
      26'
      Dopo un'iniziale impronta al match tutta leccese, ora lo Spezia contrattacca repentinamente.
      24'
      OCCASIONE SPEZIA! Bourabia si rende protagonista di un'iniziativa personale lungo l'out di sinistra, poi dribbla Gendrey e mette dentro per Gyasi: l'attaccante in maglia bianca impatta di testa ma spedisce la palla oltre la traversa. Brivido per Falcone.
      22'
      Chiusura di Amian! Il centrale numero 27 non fallisce nella scelta di tempo e stronca la progressione di Colombo, che era lanciato verso la porta.
      20'
      Gyasi reclama un tocco di mano di Gonzalez, ma Chiffi non è della stessa idea e fa proseguire.
      19'
      Rimessa laterale da posizione avanzata a favore dello Spezia: Reca si incarica della battuta.
      17'
      Umtiti fa valere la propria esperienza e guadagna un fallo in attacco. Si riparte da Falcone.
      16'
      Moltissimi calci d'angolo in questo primo terzo di gioco: corner per i liguri.
      15'
      Maleh allontana il cross di Bourabia e permette ai suoi di riordinarsi. Rimessa con le mani per lo Spezia.
      15'
      Dalla bandierina ora c'è Bourabia: corner Spezia.
      13'
      DOPPIO LEGNO GIALLOROSSO! Corner battuto morbidamente al centro dell'area: Blin si avventa sul pallone e trova la traversa, poi la sfera cade sui piedi di Gonzalez che di prima intenzione colpisce l'incrocio dei pali. Legni che annullano la possibilità del vantaggio per il Lecce.
      13'
      Collezione di corner leccesi che aumenta: quarto giro dalla bandierina in pochi minuti.
      12'
      Terza chance dalla bandierina per i Lupi. Di Francesco alla battuta.
      11'
      Gallo opta per una sovrapposizione dalla sinistra del campo, poi si accentra ma il controllo è impreciso: rinvio dal fondo con Dragowski.
      9'
      Primo squillo delle maglie bianche che arriva con un affondo deciso di Holm. Il numero 2 crossa dentro per Gyasi ma la palla è fuori misura.
      8'
      Movimento tra le linee da parte di Colombo, che vuole raccogliere il filtrante di Di Francesco ma viene segnalato l'outside.
      6'
      Risposta di Dragowski! Colombo guadagna metri con una lunga falcata, poi scaglia la conclusione dal limite: l'estremo difensore spezzino respinge un tiro forte ma troppo centrale.
      5'
      Dopo 5' di forsing giallorosso, lo Spezia recupera il possesso con Ampadu che rallenta la manovra.
      4'
      Serie di deviazioni in area di rigore ligure, poi Holm scherma ed allonatana.
      2'
      Gyasi svetta ed allontana il cross di Strefezza. Si riparte da Holm.
      1'
      Altro giro dalla bandierina per i giallorossi. Quota due in venti secondi.
      1'
      Di Francesco crossa dalla sinistra della trequarti e prova subito a suonare la carica. Corner Lecce.
      1'
      Il primo pallone del match è gestito dagli ospiti.
      1'
      PARTITI! Al via Spezia-Lecce.
      Fischio d'inizio programmato alle ore 15:00.
      Squadre in campo che stanno ultimando la fase di riscaldamento pre-partita.
      FORMAZIONI UFFICIALI: LECCE (4-3-3). Ospiti che rispondono con: Falcone; Gendrey-Baschirotto-Umtiti-Gallo; Gonzalez-Blin-Maleh; Strefezza-Colombo-Di Francesco. Allenatore: Marco Baroni. A disposizione: Tuia, Lemmens, Ciucci, Pezzella, Askildsen, Bistrovic, Banda, Oudin, Ceesay, Listkowski, Rodriguez, Persson, Brancolini, Bleve.
      FORMAZIONI UFFICIALI: SPEZIA (3-5-2). Schierati: Dragowski; Amian-Kiwior-Nikolaou; Holm-Bourabia-Ampadu-Bastoni-Reca; Nzola-Gyasi. Allenatore: Luca Gotti. A disposizione: Hristov, Caldara, Ferrer, Sala, Moutinho, Agudelo, Ellertsson, Ekdal, Kovalenko, Maldini, Sanca, Verde, Strelec, Dido, Zovko.
      A coadiuvare il fischietto veneto sono chiamati i seguenti assistenti di campo: Berti di Prato-Tolfo di Pordenone; IV Uomo ufficiale: Gualtieri di Asti; postazione VAR presidiata da Guida di Torre Annunziata, ausiliato dall'A.VAR Fourneau di Roma 1.
      La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Daniele Chiffi, della sezione di Padova.
      Primo scontro nella loro storia in Serie A tra Spezia e Lecce, in un match che mette in palio 3 punti importanti. Gara che si gioca in terra ligure, il palcoscenico è lo Stadio Alberto Picco di La Spezia. Ad affrontarsi vi saranno due formazioni che provengono entrambe da un momento decisamente positivo: due pareggi ed un trionfo nelle ultime 3 per gli spezzini, serie ininterrotta di 3 vittorie per gli ospiti leccesi. I risultati ottenuti sino ad oggi dalle due squadre delineano la 17^ posizione, a 14 punti totali, per i padroni di casa liguri, mentre per i salentini 12^ posto con un complessivo di 18 punti.
      Benvenuti alla diretta scritta di Spezia-Lecce, gara valida per la 17^ giornata del Campionato di Serie A.

      Commenti

      Loading...