Ternana - Pisa Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 33ª giornata

Ternana
Ternana
  • A. Favilli, 72' (Rig.)
  • C. Falletti, 75'
Pisa
Pisa
  • S. Moreo , 6'
2 - 1
Finita
Serie B - 16.04.2023
Libero Liberati

Arbitro Gianpiero Miele
Ternana
2 - 1
Finita
Pisa
Grazie per aver seguito la diretta di Ternana-Pisa 2-1 e arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Tre punti d'oro per la Ternana in questo posticipo della 33esima giornata di Serie B. La squadra di Lucarelli con la vittoria di oggi si allontana dalla zona playout e sale a quota 43 punti in classifica, a -3 proprio dal Pisa e dall'ultimo posto utile per i playoff. Il Pisa, di contro, fallisce il potenziale sorpasso su Parma e Cagliari e l'aggancio alla Reggina quinta. Occasione persa per gli uomini di D'Angelo e prova di forza della squadra di Lucarelli che torna a vincere in campionato dopo quasi un mese.
Il Pisa nel primo tempo riesce a portarsi in vantaggio con una bella invenzione di Moreo ma nella ripresa la Ternana riesce a ribaltare il risultato e a conquistare un successo importante per la sua classifica: in gol prima Favilli su rigore, poi Falletti che chiude la rimonta.
90'+6'
Finisce la partita! La Ternana in rimonta batte il Pisa 2-1.
90'+4'
Nel recupero, poche azioni costruite e gioco che in alcuni frangenti è diventato ancora più fisico con diverse interruzioni per falli. La Ternana prova a gestire, senza rinunciare ad avanzare nella metà campo avversaria, il Pisa tenta il tutto per tutto dopo aver sciupato il vantaggio del primo tempo.
90'+1'
Cartellino Giallo Valerio Mantovani
90'
Concessi 6 minuti di recupero.
89'
Negli ultimi minuti di gara il Pisa prova a tornare avanti con Gargiulo che chiude un'azione offensiva, crossa con il mancino ma Iannarilli esce e fa suo il pallone.
87'
Dalla bandierina va Partipilo che calcia direttamente verso la porta ma Nicolas è attento e respinge.
85'
Sostituzione Antonio Palumbo Marino Giovanni Defendi
85'
Sostituzione Mamadou Coulibaly Francesco D'Assisi Cassata
85'
I padroni di casa continuano a tenere in mano il pallino del gioco e a cercare verticalizzazioni: Partipilo insiste sulla corsia di destra ma al momento del cross trova l'opposizione di Beruatto. Altro corner per la Ternana ma prima di batterlo c'è tempo per altri due cambi.
83'
Doppio cambio anche per il Pisa: escono Moreo e Nagy, entrano Masucci e Sibilli.
78'
Doppia sostituzione per la Ternana di Lucarelli: escono Favilli e Falletti (tra gli applausi) ed entrano Donnarumma e Proietti.
77'
Cartellino Giallo Pietro Beruatto
76'
Cartellino Giallo César Alejandro Falletti dos Santos
75'
GOL! TERNANA-Pisa 2-1. Gol di Falletti. In tre minuti la Ternana ribalta il match. Partipilo suggerisce per Favilli che invece di calciare preferisce appoggiare il pallone al compagno più libero e da lì il numero 10 non sbaglia.
73'
Altro cambio per il Pisa: esce dal campo Morutan, entra Matteo Tramoni.
72'
GOL! TERNANA-Pisa 1-1. Favilli segna dal dischetto.
72'
Rigore per la Ternana! Dopo aver rivisto l'azione, l'arbitro assegna calcio di rigore ai padroni di casa. Favilli dal dischetto.
71'
Check del VAR in corso per quel tocco di Caracciolo in area di rigore: l'arbitro va a rivedere l'azione al monitor a bordocampo.
70'
Proteste della Ternana per un presunto tocco col braccio di Caracciolo in area di rigore. L'arbitro non segnala nulla e il gioco prosegue.
68'
Azione confusa ma ancora Ternana avanti. Spiovente per Partipilo che viene anticipato da Nicolas: il portiere del Pisa però non trattiene il pallone che viene recuperato da Favilli che cerca un dribbling di troppo e perde anche lui la sfera. Nicolas alla fine recupera e si riparte dal suo rinvio.
65'
Nuova ripartenza della Ternana che prova in tutti i modi a cercare il gol del pareggio. Discesa di Corrado sulla corsia mancina ma il giocatore lascia partire una conclusione fuori misura e il tiro finisce molto alto sopra la traversa.
62'
Altra chance per la Ternana: Falletti crossa verso il cuore dell'area di rigore dove trova il puntuale inserimento di Coulibaly. Il pallone esce di poco al lato del palo alla sinistra di Nicolas.
61'
Prima sostituzione anche per la Ternana di Lucarelli che fa uscire dal campo l'ammonito Di Tacchio. Al suo posto entra Partipilo.
57'
Doppia sostituzione per il Pisa: escono Torregrossa e Zuelli, al loro posto entrano Gliozzi e Gargiulo.
56'
Ancora Ternana avanti: cross di Favilli, ci arriva sul secondo palo Sorensen ma non inquadra lo specchio della porta.
54'
Occasione per la Ternana! Grande parata di Nicolas sul colpo di testa di Diakité. Nasce tutto da un corner sul quale si avventa l'esterno rossoverde ma il portiere del Pisa risponde a mano aperta, spedisce la conclusione sulla trasvera e la palla non entra.
49'
Prima ammozione della gara: giallo per Di Tacchio (Ternana) per fallo su Morutan.
48'
Azione d'attacco insistita da parte della Ternana che prova a bucare la difesa del Pisa con cross insidiosi ma la difesa ospite è attenta.
46'
Inizia il secondo tempo di Ternana-Pisa!
Le squadre sono pronte a rientrare in campo per il secondo tempo del match.
Moreo sale a quota cinque gol in totale in questa stagione con la maglia del Pisa, di cui 4 in campionato e uno in Coppa Italia. L'attaccante classe '93 non segnava da quasi un mese, ovvero dallo scorso 18 marzo contro il Benevento in casa.
Gara nel complesso equilibrata tra Ternana e Pisa con gli ospiti momentaneamente avanti grazie alla rete di Moreo al 6'. Possesso palla a favore dei padroni di casa che però non trovano spesso gli spazi giusti anche grazie alle buone coperture della difesa del Pisa. Per la Ternana l'occasione più grande arriva a ridosso dell'intervallo con la traversa colpita da Agazzi.
45'+2'
Con questa chance per la squadra di Lucarelli - e dopo un minuto di recupero - si chiude il primo tempo che vede il Pisa avanti per 1-0 al Liberati di Terni.
45'+1'
Occasione per la Ternana sugli sviluppi di un corner. Agazzi calcia potente di prima intenzione col destro dalla distanza ma colpisce la traversa!
44'
Nuovo tentativo della Ternana con un lancio in profondità per Favilli ma sul pallone arriva prima Nicolas che segue tutta l'azione ed esce fuori dalla sua area per respingere la sfera con piedi.
40'
Ci prova ancora Ternana con il cross di Palumbo che tuttavia viene allontanato da Nicolas in uscita alta.
39'
La Ternana torna avanti con la progressione di Diakité dalla sinistra ma il suo cross in direzione di Falletti è fuori misura.
35'
Non è calcio di rigore! Dopo essere stato richiamato al monitor a bordocampo dal VAR, l'arbitro torna sulla sua decisione e non assegna il tiro dagli undici metri alla Ternana. Si riparte con la rimessa dal fondo di Nicolas.
35'
Il direttore di gara viene richiamato al monitor a bordocampo dal VAR: check in corso.
33'
L'arbitro assegna calcio di rigore alla Ternana per fallo di Nicolas su Falletti.
31'
Ternana avanti: cross di Diakité verso il cuore dell'area nerazzurra ma Nicolas esce e fa suo il pallone.
23'
Calcio d'angolo per la Ternana, Palumbo dalla bandierina prova a trovare Mantovani ma è Calabresi il primo ad arrivare sul pallone e libera l'area.
20'
Ancora Pisa e ancora un'azione pericolosa dalla sinistra. Cross di Beruatto che trova Torregrossa che svetta sopra Coulibaly e gira di testa il pallone. Conclusione centrale, Iannarilli blocca.
16'
Occasione per il Pisa che va a un passo dal 2-0 con Torregrossa che calcia col sinistro, raccogliendo il passaggio perciso in verticale di Morutan, ma Iannarilli si supera e spedisce il pallone oltre la linea di fondo.
13'
Pisa ancora pericoloso sulla corsia sinistra con Beruatto che suggerisce per Torregrossa. L'attaccante non impatta bene ma la traiettoria del rimpallo stava per sorprendere Iannarilli che comunque recupera.
9'
La Ternana prova subito a reagire e si proietta avanti con Corrado che cerca un rasoterra in profondità ma trova la copertura di Calabresi che rinvia il pallone lontano dalla sua area.
6'
GOL! Ternana-PISA, 0-1! Rete di Moreo. Beruatto dalla sinistra serve Moreo che di prima intenzione con l'esterno destro batte Iannarilli sul primo palo.
4'
Pisa avanti con Zuelli che prova a cercare un compagno in area ma Coulibaly recupera e appoggia su Iannarilli che può spazzare via il pallone.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Ternana.
Tutto pronto per l'inizio della partita: questa è la 16esima sfida tra Ternana e Pisa in Serie B. Bilancio a favore dei nerazzurri che hanno vinto in 5 occasioni (poi 2 successi per la Ternana e 8 pareggi)
Tra i nerazzurri invece indisponibili Tourè e De Vitis; D'Angelo non rinuncia al tandem d'attacco composto da Moreo e Torregrossa. Un solo cambio rispetto ai titolari dell'ultima gara: c'è Zuelli dal primo minuto, mentre Mastinu parte dalla panchina.
Qualche cambio di formazione, rispetto alla trasferta di Brescia di lunedì scorso, per Lucarelli che in attacco oggi schiera Falletti dal primo minuto con Favilli in avanti, lasciando inizialmente Partipilo in panchina.
FORMAZIONI UFFICIALI: Il Pisa risponde con un 5-3-2: Nicolas - Beruatto, Calabresi, Caracciolo, Barba, Zuelli - Nagy, Marin, Morutan - Moreo, Torregrossa.
FORMAZIONI UFFICIALI: La Ternana scende in campo con un 3-4-1-2: Iannarilli - Diakité, Sorensen, Mantovani - Corrado, Coulibaly, Di Tacchio, Agazzi - Palumbo - Falletti, Favilli.
Anche il Pisa però cerca la vittoria, che manca dal 2-0 sul Benevento della 30esima giornata, e arriva a questa trasferta dopo lo 0-0 interno contro il Cagliari di lunedì scorso.
La Ternana non vince dal 19 marzo (1-0 in casa contro il Bari) ed è reduce dalla sconfitta di misura contro il Brescia. Con una vittoria oggi però salirebbe a -3 dalla zona playoff e dal Pisa stesso, attualmente a 46 punti, e soprattutto si allontanerebbe dal pericolo playout.
Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Ternana e Pisa, gara valida per la 33esima giornata di Serie B.

Commenti

Loading...