Juve Women a Wolfsburg: impresa sfiorata in Champions, pari amaro all'ultimo minuto

Le bianconere pareggiano in trasferta nel match d'andata dei playoff: l'intervento del Var riapre la sfida, tutto rimandato a Torino
VfL Wolfsburg Ladies
VfL Wolfsburg Ladies
  • 82'J. Minge, (Rig.)
  • 90 + 5'S. Linder (ass. : L. Lattwein)
Juventus Femminile
Juventus Femminile
  • 6'Ana Capeta (ass. : E. Carbonell)
  • 61'A. Vangsgaard (ass. : Ana Capeta)
2 - 2
Terminata
Champions Femminile - 12.02.2026
AOK Stadion

Arbitro Ionela Alina Pesu
VfL Wolfsburg Ladies
2 - 2
Terminata
Juventus Femminile
Aggiorna

Beffa nel finale per la Juve Women, che fa la voce grossa anche ai playoff di Champions League fino a dieci minuti dalla fine, con una prova di carattere contro il Wolfsburg all’Aok Stadium. La prima firma in bianconero di Capeta sblocca il match: colpo di testa perfetto dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Le tedesche rispondono con l’ex Beerensteyn, ma la squadra di Canzi resiste compatta. E al 61’ arriva il raddoppio di Vangsgaard che grazie a una deviazione di Dijkstra che fa volare il pallone all’angolino. Nel finale la gara si accende: il Var interviene e manda l’arbitra Pesu al monitor, che punisce un fallo di mano di Calligaris in area di rigore. Dal dischetto si presenta Minge che non sbaglia. Un gol che riapre la gara, con il forcing finale del Wolfsburg, che trova il pareggio con una perla di Linder proprio al 95'.


21:22

Le immagini del match

I migliori scatti dell'andata dei playoff di Champions League:

 

 


21:18

Bonansea: "Siamo infastidite, mi aspetto un grande Stadium"

"Siamo sicuramente infastidite dal non essere riuscite a portare a casa la vittoria, ma sappiamo come vanno le cose in campo: può succedere di tutto fino all’ultimo istante. Siamo felici però della gara che abbiamo disputato, abbiamo giocato una grande partita, potevamo fare magari anche un altro gol nel primo tempo. Penso che dobbiamo essere orgogliose di quanto fatto oggi. L’attitudine e l’atteggiamento sono stati quelli giusti e dovremo riuscire a riproporli anche nel match di ritorno che ci attende in casa tra una settimana, mi aspetto una grande sfida anche all’Allianz Stadium: non sarà semplice, ma il nostro obiettivo sarà quello di provare a vincere e conquistare la qualificazione" - ha detto Bonansea.


21:06

Le dichiarazioni di Canzi

"Resta l’amaro in bocca, certo: siamo arrivati a un passo dalla vittoria, potevamo fare sicuramente meglio sull’ultima azione della gara, ma se si analizza la partita probabilmente il pareggio è il risultato più giusto. Poi certo, essendo arrivati a un passo dalla vittoria pensavamo di tornare a casa con quel risultato, ma dovremo essere brave ad analizzare nel modo giusto questo pareggio. Nella sfida di ritorno sicuramente voglio vedere lo stesso approccio di oggi, la stessa personalità e cercare di sfruttare il fatto che si giocherà nel nostro stadio, davanti alla nostra gente" - ha spiegato Canzi nel post partita.


20:49

Triplice fischio

95' - L'arbitra fischia tre volte: il match tra Wolfsburg e Juve Women termina 2-2.


20:37

PAREGGIO DEL WOLFSBURG!

95' - Dagli sviluppi di un corner, la palla arriva sul secondo palo a Linder, che calcia di prima e manda il pallone nel sette.


20:32

Siamo nel recupero

90' - Concessi cinque minuti di extra time.


20:31

Ammonita De Jong

89' - Cartellino giallo per il portiere della Juve per perdita di tempo.


20:28

Altro cambio nel Wolfsburg

85' - Lattwein prende il posto di Beerensteyn.


20:26

Doppio cambio Juve

84' - Canzi corre ai ripari: fuori Bonansea e Godo, dentro Thomas e Krumbiegel.


20:25

GOL DEL WOLFSBURG!

82' - Le biancoverdi accorciano le distanze con Minge, che calcia in modo perfetto il rigore, spiazzando De Jong.


20:24

Ammonite Harviken e Huth

81' - Piccolo botta e risposta tra le due giocatrice, entrambe sanzionate con il giallo.


20:23

RIGORE PER IL WOLFSBURG

81' - Peşu dopo aver rivisto le immagini, concede il penalty.


20:22

Intervento del Var

80' - Dal monitor richiamano l'arbitra al Var per un tocco di braccio di Calligaris.


20:20

Miracolo difensivo di Calligaris

77'- Tiro a botta sicura di Linder, ma Calligaris intercetta e salva anche il proprio portiere.


20:17

Triplo cambio Wolfsburg

73' - Escono Bjelde, Peddemors ed Endemann, entrano Bergsvand, Kielland, Bussy.


20:15

Gran tiro di Endemann

71' - L'attaccante del Wolfsburg con un'azione personale si libera bene e fa partire un destro che esce di poco sopra la traversa.


20:10

Si ferma anche Kullberg

67' - Sente un fastidio anche la svedese, al suo posto Calligari. In campo anche Beccari per Capeta.


20:04

RADDOPPIA LA JUVE!

61 - Le bianconere costruiscono una bella azione con Capeta che manda Vangsgaard al tiro, che si impenna grazie a una deviazione di Dijkstra e finisce in rete. 

 

 


20:02

GRANDE OCCASIONE WOLFSBURG!

59' - Dagli sviluppi di uno schema dal limite dell'area, la palla arriva a Minge che da dentro l'area calcia di potenza e prende solo l'esterno della rete.


19:59

Ammonita Godo

57' - La norvegese atterra Popp nei pressi dell'area e si prende il giallo.


19:57

Walti chiede il cambio

55' - La centrocampista ha un risentimento muscolare e non ce la fa a continuare: al suo posto entra Schatzer.


19:53

Chance per la Juve

50' - Le bianconere si confermano pericolose nel gioco area e questa volta è Bonansea di testa a impegnare Johannes, che devia in angolo.


19:48

Via alla ripresa

46' - Il Wolfsburg gioca il primo pallone del secondo tempo.


19:32

Fine primo tempo

45'+1' - La prima frazione di gioco termina con la Juve in vantaggio grazie al gol di Capeta, il primo con la maglia bianconera.


19:32

Siamo nel recupero

45' - Concessi sessanta secondi di extra time.


19:29

Giallo per Popp

43' - La numero 11 del Wolfsburg entra in ritardo su Capeta e viene ammonita.


19:25

TRAVERSA DELLA JUVE!

38' - Le bianconere sfiorano il raddoppio con un tiro-cross di Walti che per poco non beffa Johannes con una traiettoria a campanile.


19:16

Beerensteyn poco cattiva

30' - L'ex bianconera non sfrutta un perfetto cross di Bjelde, con il pallone che scivola sulla sinistra per fortuna della Juve.


19:12

Rischia la Juve

 26' - Kullberg perde palla e la regala a Endemann che non riesce a concludere da posizione pericolosa.


19:00

TRAVERSA DI HUTH!

13' - Tiro cross dalla destra dell'attaccante del Wolfsburg, con la palla rimbalza sulla parte alta della traversa.


18:53

GOL DELLA JUVE WOMEN!

6' - La Juve sblocca il match con Capeta, brava ad anticipare tutti di testa dagli sviluppi di un corner.

 

 


18:49

Subito pressing della Juve

2' - Le bianconere partono bene e conquistano una bella punizione dalla trequarti. Se ne incarica Carbonell, ma la difesa del Wolfsburg libera bene.


18:46

Fischio d'inizio!

1' - La Juve muove il primo pallone del match.


18:30

Juve, ricordi Hut? Ora taglia un traguardo

Svenja Huth del Wolfsburg è una delle sole tre giocatrici rimaste in campo l'ultima volta che queste due squadre si sono affrontate, e stasera è titolare per la sua 50esima presenza europea con il Wolfsburg.


18:15

In campo anche la Juve Next Gen

Non solo le Women, anche la Next Gen ha un impegno importante contro la Sambenedettese per confermare l'ottimo momento di forma. QUI IL LIVE.


18:00

L'astinenza da pareggi

Il Wolfsburg ha disputato 17 partite consecutive di Women's Champions League senza pareggi, una serie iniziata dopo il risultato esterno per 3-3 contro il Paris FC nella stagione 2023/24.


17:46

Wolfsburg-Juve Women, le formazioni ufficiali

Wolfsburg: Johannes; Bjelde, Dijkstra, Wedemeyer, Linder; Minge, Popp, Peddemors; Huth, Beerensteyn, Endemann. A disposizione: Smolarczyk, Tufekovic, Kleinherne, Lattwein, Kielland, Bussy, Bergsvand, Pujols. Allenatore: Lerch.

Juventus Women: De Jong; Lenzini, Kullberg, Harviken; Bonansea, Brighton, Walti, Carbonell; Godo; Capeta, Vangsgaard. A disposizione: Rusek, Rosucci, Schatzer, Beccari, Girelli, Thomas, Calligaris, Krumbiegel, Moretti, Pinto, Cambiaghi, Gallina. Allenatore: Massimiliano Canzi.


17:38

Gli arbitri del match

La sfida di Champions League tra le bianconere e la formazione tedesca sarà arbitrata da Alina Peşu. Gli assistenti di linea saranno Daniela Constantinescu e Catalina Nan, mentre il ruolo di quarto ufficiale sarà affidato a Eleni Antoniou. Al VAR opereranno Lukas Fähndrich e Michèle Schmölzer, rispettivamente come VAR e AVAR.


17:24

Il momento di forma del Wolfsburg

Le biancoverdi al momento sono al secondo posto in classifica, dietro il Bayern Monaco. La distanza è di 12 punti, ma il Wolfsburg ha due partite in meno. Le biancoverdi alle loro spalle hanno fatto il vuoto e sono reduci da cinque vittorie di fila in campionato. In Champions hanno terminato la fase a girone unico proprio un gradino sotto le bianconere a nove punti.


17:09

Linder carica il Wolfsburg

"Vogliamo fare una prestazione positiva. La tensione è sempre la stessa, a prescindere dalla partita. Una gara a eliminazione diretta probabilmente porta un po' più di adrenalina, ma non vediamo l'ora di giocare questo tipo di partite: è questo il calcio" - ha spiegato Sarai Linder del Wlofsburg prima del match. Poi sulla sfida con una ex compagna di squadra: "Non vedo l'ora di rivedere Paulina Krumbiegel: è sempre bello incontrare giocatrici con cui hai lavorato a lungo".


16:56

I precedenti sorridono alla Juve Women

Nonostante il Wolfsburg sia un'ottima squadra, i precedenti in realtà sono dalla parte delle bianconere. Negli unici due incontri tra le due squadre, infatti, la squadra tedesca non ha mai vinto. Il bilancio recita una vittoria per la Juve e un pareggio, con 2 gol segnati dal Wolfsburg e ben 4 dalla Vecchia Signora.


16:44

La grande ex

Per Lineth Beerensteyn sarà una partita molto speciale visto il suo passato alla Juve Women. Intervistata dai microfoni del Wolfsburg, l'ex bianconera ha rivelato: "Lì sono cresciuta non solo come calciatrice, ma anche come persona. Era una cultura completamente diversa e una nuova lingua. Mi sono divertita molto, ho vissuto in una città bellissima e ho giocato con molte grandi giocatrici. Non sono peggiorata da questa esperienza – al contrario, è stato positivo per tutto il tempo".
 


16:29

Il momento di forma della Juve Women

La squadra di Canzi arriva alla partita contro il Wolfsburg in un ottimo momento di forma. Le bianconere, infatti, hanno vinto tutte e cinque le ultime partite giocate tra Serie A e Coppa Italia femminile. In questi cinque incontri la Juve ha segnato 15 gol e ne ha subiti soltanto 2.


16:20

Bonansea sicura: "Non è facile per nessuno sfidare la Juve Women"

Non sarà una partita facile ma Barbara Bonansea, intervenuta in conferenza stampa, ha sottolineato la forza del gruppo bianconero: "Sono certa del fatto che non sia facile per nessuno sfidare la Juventus Women, siamo un gruppo maturo e pronto a scendere in campo su un palcoscenico così importante".


16:10

Canzi è pronto: "Dentro o fuori, dobbiamo fare attenzione"

"Queste sono partite da dentro o fuori - ha detto l'allenatore della Juve Women in conferenza stampa -, che sotto l'aspetto della concentrazione e della motivazione si preparano da sole. Fortunatamente ho in squadra giocatrici di grande spessore ed esperienza, sotto l'aspetto mentale non c'è bisogno di aggiungere nulla. Dobbiamo fare attenzione alla qualità individuale delle giocatrici del Wolfsburg, al loro impianto di gioco e anche alla tradizione di un club che in passato ha fatto grandi cose a livello europeo".
 


16:04

L'allenatore del Wolfsburg: "Juve squadra di livello, il lavoro difensivo è essenziale"

Il Wolfsburg è una squadra di livello ma l'allenatore della formazione tedesca, Stephan Lerch, in conferenza stampa ha ammesso la forza della Juventus: "Contro una squadra di questo livello, un buon lavoro difensivo è essenziale, di certo non avrei nulla contro una porta inviolata. Tuttavia, è fondamentale prevalere su due partite. Idealmente, vogliamo vincere entrambe le partite meritatamente".


15:56

La probabile formazione del Wolfsbug

Il Wolfburg femminile è una squadra di assoluto livello, che può contare su giocatrici del calibro di Popp, vincitrice di un pallone d'Oro, ma anche l'ex bianconera Beerensteyn.

Wolfsburg Women: Johannes, Linder, Kleinherne, Kuver, Pujols; Minge, Peddemors; Beerensteyn, Huth, Bussy; Popp. All. Stroot


15:49

Juve Women, la probabile formazione

L'allenatore bianconero dovrà fare a meno di Rosucci, fermata da un pestone in allenamento, così come di Salvai, che non ha ancora recuperato dall'infortunio. Nonostante questo, Canzi può comunque contare su un rosa di alto livello. Ecco la probabile formazione:

Juve Women: De Jong, Krumbiegel, Calligaris, Harviken, Carbonell; Schatzer, Walti, Pinto, Bonansea, Girelli, Vangsgaard. All. Canzi


15:42

Dove vedere Wolfsburg-Juve Women

Giovedì 12 febbraio 2026 la Juventus Women affronterà l'andata dei playoff di UEFA Women's Champions League 2025/2026. Le bianconere sfideranno in trasferta il Wolfsburg: fischio d'inizio dell'incontro fissato per le ore 18:45. La partita tra le bianconere e la squadra tedesca sarà visibile in esclusiva su Disney+ tramite Smart TV in diretta streaming. In alternativa è possibile seguirla con la diretta testuale su Tuttosport.com.


Aok Stadium - Wolfsburg

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATATutte le news di Calcio Femminile