MILANO - L’Inter è ufficialmente campione d’Italia. I nerazzurri di Inzaghi hanno coronato la loro stagione trionfale ottenendo la certezza matematica del tricolore nel miglior modo possibile: vincendo il derby contro il Milan. La squadra di Simone Inzaghi si è imposta sui rivali di sempre con il risultato finale di 2-1: decisive le reti di Acerbi e Thuram prima del gol di Tomori che ha accorciato le distanze. Risse e tensioni nel finale di gara. I nerazzurri sono così volati a +17 punti con cinque partite ancora da giocare sui rossoneri di Pioli, che con il ko di oggi arrivano a quota 6 derby consecutivi persi. Prima del calcio d’inizio Marotta ha mostrato tutto il suo entusiasmo per la stagione che sta volgendo al termine e che ha visto l’Inter trionfare in Serie A dopo il successo in Supercoppa Italiana e le eliminazioni in Coppa Italia e in Champions League. I nerazzurri ottengono così il 20º Scudetto della loro storia e dalla prossima stagione mostreranno la seconda stella sulla maglia, nonostante sul campo i successi siano 19 calcolando il famoso tricolore della stagione 2005/2006 assegnato a tavolino dopo il terzo posto in classifica in seguito allo scandalo Calciopoli.
Grande delusione per i tifosi milanisti, che dopo l’eliminazione ai quarti di Europa League per mano della Roma si aspettavano una reazione per evitare di far festeggiare i rivali proprio in occasione di una sfida così storica.
MILAN-INTER 1-2: TABELLINO E STATISTICHE
Milan-Inter, la diretta
90' + 5 - INTER CAMPIONE D'ITALIA - Il derby di Milano si chiude con il successo dei nerazzurri per 2-1. La squadra di Simone Inzaghi è matematicamente campione d'Italia.
80' - GOL MILAN - Tomori accorcia le distanze dopo il primo tentativo di Giroud parato da Sommer e finito sul palo prima di arrivare sulla testa del difensore inglese.
62' - L'Inter continua a gestire le due reti di vantaggio senza troppi problemi.
49' - RADDOPPIO INTER - I nerazzurri si portano sul 2-0: Thuram si rende protagonista di una grande azione personale e deposita il pallone all'angolino basso, dove Maignan non può arrivare.
46' - INIZIO SECONDO TEMPO - Il derby riparte con l'Inter in vantaggio.
45 + 1' - FINE PRIMO TEMPO - Gli ultimi minuti della prima frazione di gara sono pieni di emozioni ed occasioni da gol. Prima Calabria con il grande riflesso di Sommer, poi Mkhitaryan con la risposta di Maignan e un'altra azione a testa non finalizzate da Dimarco e Leao.
38' - Altra occasione da gol sprecata per l'Inter, questa volta con Marcus Thuram che non riesce a centrare lo specchio della porta da una buona posizione.
25' - Clamoroso errore di Lautaro Martinez, che da solo in area da due passi spedisce il pallone lontanissimo dalla porta.
19' - INTER IN VANTAGGIO - I nerazzurri si portano avanti nel punteggio con la rete di Acerbi, lasciato da solo in area e bravo a colpire di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
10' - Nei primi minuti una sola occasione per l'Inter con Lautaro in area di rigore, mentre inizia a farsi sentire il nervosismo in campo. Adli, dopo un contrasto con Barella, è andato faccia a faccia contro il giocatore nerazzurro scatenando la reazione degli avversari.
1' - Il derby di Milano è iniziato.