Serie B, Salernitana ko: l'Empoli è primo. Il Monza perde Balotelli, male Nesta

I toscani staccano la squadra di Castori e salgono da soli in vetta. Brocchi viene fermato dal Lecce e perde Supermario, out per infortunio nel riscaldamento, mentre Paloschi stende il Frosinone. Gol e sangue per Scognamiglio in Reggiana-Pescara
Serie B, Salernitana ko: l'Empoli è primo. Il Monza perde Balotelli, male Nesta© Getty Images

TORINO - L'Empoli non perde più, batte 2-0 il Cosenza in trasferta e conquista l'undicesimo risultato utile consecutivo in campionato. Di Olivieri (su rigore) e Mancuso le reti, una per tempo, che stendono i calabresi e firmano il primato solitario in classifica a discapito della Salernitana, che perde la vetta contro il Pordenone (34 a 31 punti). Vibrante sfida al Pierluigi Penzo tra Venezia e Pisa, con gli ospiti che passano in vantaggio con Marconi, ma si fanno riprendere nel finale da Svoboda. Il Monza di Brocchi, dopo tre vittorie consecutive, non va oltre lo 0-0 al Via del Mare contro il Lecce. Out Balotelli, costretto ad andare in tribuna. Paloschi entra e beffa Nesta in Frosinone-Spal, mentre Giaccherini trascina il Chievo. Reggiana-Pescara la decide Scognamiglio con un gol di testa bagnato dal sangue: segna e si spacca il sopracciglio. Mancosu dà i tre punti alla Virtus Entella contro il Cittadella, vince anche il Vicenza contro il Brescia.

Classifica Serie B

Empoli super: 2-0 al Cosenza. In gol l'ex Juve Olivieri

L'Empoli batte 2-0 il Cosenza in trasferta e mette le ali. Alla mezz'ora sono però i padroni di casa a sfiorare il vantaggio con Sacko, che arriva prima di tutti sul cross di Bouah dalla bandierina e colpisce di testa, ma il pallone si stampa sulla traversa. La gara si sblocca sulla sirena, quando al 44° l'arbitro Massa sanziona con il calcio di rigore l'intervento di Idda su Matos. Olivieri si incarica della battuta, incrocia e fa 1-0. Per l'ex Juve è il terzo gol in campionato. Al 73' secondo legno per il Cosenza: Vera tira da fuori, la palla viene toccata e si infrange sulla traversa prima di finire in angolo. Nel finale il raddoppio di Mancuso che su assist di La Mantia trasforma con freddezza davanti al portiere avversario e mette in ghiaccio risultato e partita.

Cosenza-Empoli: tabellino e statistiche

Venezia e Pisa si dividono la posta

Finisce invece 1-1 la sfida del Pierluigi Penzo tra Venezia e Pisa. I padroni di casa partono con il piede sull'acceleratore e prendono in mano le redini dell'incontro fin dalle prime battute. Dopo mezz'ora sono già cinque i tiri in porta, ma sul tabellino si registrano ancora zero gol. Il Pisa attende e al primo tiro in porta trova il vantaggio con Marconi, che incrocia su cross di Lisi e realizza così il suo quinto gol stagionale. All'83 ecco il meritato pari del Venezia che porta la firma di Svoboda. Il difensore austriaco è bravo a farsi spazio in area di rigore e insaccare di testa su cross dalla bandierina di Taugourdeau. I veneti salgono a 25 punti in classifica, i toscani, che conquistano il terzo pareggio consecutivo, raggiugono quota 20. 

Venezia-Pisa: tabellino e statistiche

Lecce-Monza 0-0: Balotelli si infortuna nel riscaldamento

La vera notizia che giunge dal Via del Mare di Lecce per la sfida tra i salentini e il Monza è l'infortunio muscolare rimediato da Balotelli durante il riscaldamento. Supermario è costretto ad alzare bandiera bianca e accomodarsi in tribuna al fianco di Galliani. In campo, per la verità, non succede granchè, con le due squadre che si dividono la posta in palio e chiudono la sfida sullo 0-0. Il Monza di Brocchi, che aveva collezionato tre vittorie consecutive (Ascoli, Cremonese e Salernitana), frena e sale a quota 30 punti (momentaneamente terzo in classifica).

Monza, niente Lecce per Balotelli: infortunio nel riscaldamento

Lecce-Monza: tabellino e statistiche

Ascoli super con Sottil, rimonta pazzesca contro la Reggina

Ascoli rigenerato dalla cura Sottil. I marchigiani conquistano il terzo risultato utile consecutivo, regalano un compleanno speciale al proprio tecnico e battono in rimonta la Reggina per 2-1. Dall'altra parte doccia fredda per i calabresi, passati in vantaggio al 19' con Daniele Liotti (quinto gol in campionato). La rimonta dei padroni di casa arriva tra l'83' e il 91'. Prima Cangiano pareggia con un destro da posizione impossibile realizzando il suo primo gol in carriera grazie alla deviazione provvidenziale dell'estremo difensore avversario Guarna con il tacco, poi Kragl la ribalta con un bolide dal limite. Per la formazione di Marco Baroni sorprende un dato, quello relativo ai gol subiti nella ripresa: 21 sui 24 totali. Vittoria che regala ossigeno all'Ascoli, che nonostante i tre risultati utili consecutivi (2 vittorie e un pareggio) resta ultimo in classifica con 13 punti in 17 incontri.  

Ascoli-Reggina: tabellino e statistiche

Salernitana-Pordenone: Castori non è più primo

Poche emozioni all’Arechi, fino al 29’ quando Capezzi viene espulso per un intervento in scivolata: rosso diretto che lascia la Salernitana in dieci e facilita il compito del Pordenone che al 73’ trova la via del gol: da un calcio di punizione svetta Barison che batte Belec. Il secondo rosso della partita sventolato a Di Tacchio mette definitivamente in ginocchio la Salernitana, che finisce in nove e incassa anche il 2-0 di Diaw nel recupero. La squadra di Castori perde così la vetta in favore dell’Empoli (34 a 31).

Il tabellino di Salernitana-Pordenone

Frosinone-Spal: Paloschi entra e batte Nesta

Frosinone e Spal accendono il primo tempo con due lampi: al 25’ Tribuzzi ruba il pallone a Dickmann e serve Kastanos, che di prima col mancino trova l’angolino; un quarto d’ora più tardi Esposito si inventa una magia su punizione e pareggia. La pressione della Spal viene premiata nel finale di partita quando Paloschi approfitta dell’errore di Iacobucci per segnare il sorpasso nel giorno del suo 31° compleanno. Tre punti pesanti per volare al quarto posto a 29 punti, mentre il Frosinone si stacca e resta ottavo a 25.

Il tabellino di Frosinone-Spal

Cremonese-Chievo: in gol Giaccherini

L’episodio che gira il match arriva al 21’ quando Giaccherini viene steso in area da Zaccagno: è calcio di rigore. Dal dischetto va lo stesso ex Juve che non sbaglia e fa 1-0 per il Chievo. Nella ripresa, all’81’, Bertagnoli con un gran destro da fuori firma il raddoppio che dà la vittoria ai gialloblù, ora vicini alla zona playoff con 24 punti.

Il tabellino di Cremonese-Chievo

Virtus Entella-Cittadella la decide Mancosu

Quando il primo tempo sembra avviarsi sullo 0-0, ecco che Mancosu si mette in proprio e spacca la partita: l’accelerazione palla al piede lascia tutti dietro e in area l’attaccante trova lo spazio per infilare di precisione il vantaggio dell’Entella al 40’. È il gol-partita. L’Entella penultima batte il Cittadella, che scende al quinto posto.

Il tabellino di Virtus Entella-Cittadella

Scognamiglio, gol e sangue in Reggiana-Pescara

Nonostante l’inferiorità numerica per l’espulsione al 43’ di Bellanova (doppio giallo), il Pescara resiste e riesce addirittura a vincere in dieci contro undici grazie al colpo di testa di Scognamiglio. Un gol segnato con il sangue perché il difensore per colpire si ferisce al sopracciglio e poi all’89’ si prende anche il rosso. Protagonista assoluto del finale di gara, ma uomo decisivo per il Pescara che vince lo scontro diretto per la salvezza.

Il tabellino di Reggiana-Pescara

Vicenza, tris al Brescia

Grande colpo esterno del Vicenza che vince in casa del Brescia con un secco e perentorio 3-0. Autori della vittoria sono Da Riva, che firma una doppietta (35' e 57'), e Cappelletti, che segna sul finire del primo tempo. Con questi tre punti il Vicenza sale a 19 punti, il Brescia invece rimane a 21.

Il tabellino di Brescia-Vicenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...