Cittadella - Benevento Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 36ª giornata

Cittadella
Cittadella
  • A. Vita, 28'
  • T. Maistrello, 82'
  • G. Carriero, 89'
Benevento
Benevento
  • S. Pettinari , 18'
3 - 1
Finita
Serie B - 06.05.2023
Pier Cesare Tombolato

Arbitro Juan Luca Sacchi
Cittadella
3 - 1
Finita
Benevento
Grazie per aver seguito la diretta di questo match ed arrivederci ai prossimi appuntamenti con la Serie B.
Uomini di Gorini e Agostinelli che saranno impegnati nella prossima giornata rispettivamente in trasferta, ospiti del Sudtirol, e tra le mura domestiche contro il Modena.
Cala il sipario al Pier Cesare Tombolato di Cittadella! Sacchi manda i titoli di coda di una battaglia in ottica salvezza combattuta a viso aperto da entrambe le squadre. Sfida che prende il via con un'insidiosa azione a favore del Cit, con Magrassi che al primo minuto di gioco non riesce a trasformare una torsione in rete, complice l'intervento di un attento Manfredini. Al minuto 18', sull'assist di Veseli, è Pettinari ad aprire le danze con un tap-in sul corner di Ciano che permette il vantaggio delle Streghe; la reazione dei granata non si fa però attendere, ed al minuto 28' è proprio Alessio Vita a concludere alle spalle di Manfredini il suggerimento di Salvi. Squadre che, dopo un primo tempo giocato a ritmi elevati, mostrano nei secondi 45' una ripresa piuttosto avvolgente e dall'andamento non particolarmente dinamico, almeno sino ai minuti finali: è proprio al minuto 82' che i cambi effettuati da Mister Gorini portano i loro frutti, con Tommy Maistrello che si stacca dalla marcatura di Veseli, riceve la sponda da Branca e con un forte piattone gonfia la rete facendo gioire gli spettatori casalinghi. Le reti non terminano qui, e allo scoccare del 90' il subentrato Carriero riceve il filtrante da un ispirato Branca, mette il mirino sull'angolo in basso a sinistra e con una rasoiata regala una vittoria che potrebbe significare molto per la formazione veneta. Gara che si conclude con 3 importanti punti guadagnati dal Citta, sconfitta che non aiuta invece la Strega.
90'+5'
TRIPLICE FISCHIO DI SACCHI! Cittadella-Benevento termina 3-1.
90'+3'
Leverbe prova ancora ad imbastire una ripartenza per i suoi, ma il Cittadella non lascia spazi liberi attuando una rigida fase difensiva.
90'
Sono 5' i minuti addizionali segnalati dalla lavagnetta del Sig. Sfira, si gioca fino al 95'.
90'
AMMONITO Giuseppe Mattia Carriero: esultanza eccessiva da parte del numero 20.
89'
GOL! GOL CARRIERO! CITTADELLA-Benevento: 3-1. Rete che potrebbe sancire la vittoria granata al minuto 89'! Cittadella che continua a sferrare rapidi attacchi, con Branca che progredisce per ben 40 metri palla al piede, poi ancora una volta serve un prezioso assist per Mattia Carriero, che controlla e con lucidtà sfodera un preciso mancino su cui Manfredini non può nulla. Rete che gela il Benevento, secondo assist fornito da Simone Branca.
89'
Ultimo giro d'orologio della sfida, poi sarà extra-time.
87'
A 3' più recupero dalla fine, entrambi i tecnici hanno ancora una sostituzione a loro disposizione.
85'
Benevento che non cede allo svantaggio, manovra forsennata dei campani!
82'
GOL! GOL MAISTRELLO! CITTADELLA-Benevento: 2-1. Rete che porta di nuovo in vantaggio i veneti al minuto 82'! Schema da corner che porta decisamente i suoi frutti, con Carriero che batte corto per Branca, il quale alza lo sguardo e dal limite dell'area serve una calibrata sponda su cui arriva con decisione il subentrato Maistrello: il numero 32 apre il piattone, sceglie l'angolo giusto e beffa Manfredini. Vantaggio Cit, assist a cura di Simone Branca.
82'
Calcio d'angolo a favore del Cittadella, batte Branca.
80'
Ultimi 600'' della gara, poi spazio al recupero.
79'
Farias riceve palla da Tello, poi converge in area avversaria e con un morbido tocco sotto prova a servire per Viviani: il suggerimento del numero 10 è impreciso, Kastrati accompagna sul fondo e si appresta al rinvio.
77'
Violento destro di Andrea Magrassi che colpisce in pieno il volto di Leverbe. Staff medico in campo per prestare le cure al centrale di difesa.
75'
Contropiede campano avviato dalla lunga progressione di Farias, che prende campo sulla trequarti e dal mlimite serve dentro per Carfora. Il subentrato numero 35 alza lo sguardo e ricambia l'assist per il fantasista, che di prima intenzione calcia rasoterra spedendo però la sfera oltre la linea di fondo. Rinvio con Kastrati.
73'
Sostituzione Cittadella: fuori anche un esausto Alessio Vita, dentro al suo posto Giuseppe Mattia Carriero.
73'
Sostituzione Benevento: esce dal campo Daam Wonnebald Foulon, lo sostituisce Gaetano Letizia.
73'
Sostituzione Benevento: fuori Riccardo Improta, dentro Andrés Felipe Tello Muñoz.
72'
Giraudo aumenta la frequenza sull'out di sinistra, conduce palla fino alla linea di fondo e poi tenta con una sponda di innescare la conclusione di Maistrello. Tosca è sulla traiettoria e con una spaccata riesce a deviare in corner.
70'
Danzi finta l'imbucata verso Crociata, poi torna sui suoi passi e sventaglia cambiando fronte verso Vita. Il numero 16 arriva al traversone, ma un attento Carfora ripiega ed allontana.
68'
AMMONITO Camillo Ciano: secondo fallo in pochi minuti del centravanti, che stavolta viene sanzionato per un pestone su Magrassi.
67'
Sostituzione Cittadella: fuori Giuseppe Ambrosino Di Bruttopilo, subentra Tommy Maistrello.
66'
AMMONITO Giovanni Crociata: giallo numero 4 del match.
66'
AMMONITO Pasquale Schiattarella: ammonito il mediano di Agostinelli.
64'
Branca protegge la sfera dall'attacco di Ciano, che piomba in ritardo sul numero 23 concedendo la punizione da posizione arretrata.
63'
Fase non particolarmente viva, primi 20' di ripresa in cui non sono arrivate occasioni particolari.
61'
Appena superata l'ora di gioco, il parziale resta fisso sull'1-1.
60'
Sostituzione Benevento: esce dal campo Stefano Pettinari, dentro Lorenzo Carfora.
57'
Sostituzione Cittadella: fuori il numero 10 Mirko Antonucci, subentra il numero 72 Andrea Danzi.
56'
SQUILLO DI AMBROSINO! il centravanti granata classe 2003 impegna Manfredini con un potente mancino dal limite, il portiere giallorosso tiene ancora una volta a galla i suoi con una smanacciata che spedisce la palla in out.
55'
Giraudo si fa trovare libero sull'out di sinistra, poi punta la metà campo ma non trovando soluzioni offensive si rifugia da Kastrati.
53'
Benevento che dall'inizio della ripresa porta avanti con insistenza una serie di attacchi. Retroguardia di Gorini che è ben posizionata e riesce ad eludere il forsing ospite.
51'
OCCASIONE BENEVENTO! Farias vuole rispondere all'iniziativa di Salvi, creando scompiglio in area granata. Il numero 10 finta la conclusione su Perticone, rientra sul destro e calcia un forte rasoterra che viene prontamente respinto da Pavan.
49'
Fraseggio lento del Benevento, in attesa dell'imbucata vincente verso il proprio tandem offensivo.
48'
RISPOSTA DI MANFREDINI! Salvi prova subito a cambiare le sorti della gara, facendo partire un forte destro che viene neutralizzato dal portiere campano sotto l'incrocio dei pali.
46'
Sostituzione Cittadella: fuori Daniele Donnarumma, dentro al suo posto Federico Giraudo.
46'
SI RIPARTE! Via alla ripresa.
Squadre negli spogliatoi che approfittano dei 15' di break.
Il duplice fischio del direttore di gara mette la parola 'fine' alla prima frazione di questa combattuta gara. Scontro diretto in ottica salvezza che non ha certamente deluso le aspettative, complice un atteggiamento sin da principio propositivo mostratro da entrambi gli schieramenti. Al minuto 1', è Magrassi a far tremare la retroguardia avversaria, con uno stacco dentro l'area di rigore che non viene però sfruttato al meglio; il Benevento reagisce agli squilli granata, e proprio al minuto 18' giunge la rete che stabilisce il momentaneo vantaggio ospite: Camillo Ciano offre un prezioso cross dalla bandierina, sul quale Veseli prolunga con la nuca affidando la chance dello 0-1 a Pettinari, che a pochi centimetri da Kastrati sigla il timbro personale. Le ripartenze del Cit però non cessano, ed al minuto 28' Alessio Vita sfrutta la sponda di Alessandro Salvi per allivellare nuovamente i conti del match: 1-1 e squadre negli spogliatoi al minuto 47', ci si aspetta una ripresa ricca di occasioni!
45'+2'
FISCHIO DI SACCHI: termina il primo tempo.
45'+2'
Pettinari svetta sul traversone di Schiattarella, ma la torsione termina di molto oltre la traversa difesa da Kastrati.
45'+1'
Giro dalla bandierina a favore delle streghe, che vogliono chiudere in avanti questi primi 45'.
45'
Sono 2' i minuti addizionali concessi dal direttore di gara. Si giocherà fino al 47'.
44'
Ultimo giro d'orologio del primo tempo, poi possibile recupero.
43'
Diciannovesimo fallo della gara, a commetterlo è Tosca.
41'
Fallo di Antonucci ai danni di Camillo Ciano, gioco ancora fermo con il numero 28 a terra.
40'
Schiattarella anticipa Ciano, servendo un suggerimento su Farias che risulta eccessivamente profondo.
39'
Kastrati posiziona la barriera: punizione Benevento dai 25 metri, Ciano e Schiattarella in battuta.
38'
Ciano vuole velocizzare la manovra, servendo un forte filtrante per Foulon che non riesce però nel controllo. Rimessa laterale offerta al Cittadella, batte Salvi.
36'
Sostituzione Benevento: non ce la fa Gennaro Acampora, dentro Mattia Viviani.
34'
Ennesimo duro contrasto in questa agguerrita lotta in chiave salvezza, stavolta la vittima è Gennaro Acampora.
32'
Altro intervento falloso in attacco da parte di Branca, che compie una decisa entrata su Improta. Si riparte da Pettinari.
30'
AMMONITO Daam Wonnebald Foulon: il terzino giallorosso piomba in ritardo sulla gamba destra di Alessio Vita.
28'
GOL! GOL VITA! CITTADELLA-Benevento: 1-1. Torna tutto in equilibrio al Tombolato, ha segnato Vita! Traversone di Ambrosino che taglia tutta l'area avversaria, poi la sfera giunge da Salvi che addomestica con precisione e serve all'indietro per il proprio compagno. Il numero 16 resta lucido e di prima intenzione trova l'angolo vincente. Primo gol stagionale per Alessio Vita, assist servito da Salvi.
27'
Schiattarella rischia sull'attacco di Magrassi, poi cade a terra ma riesce comunque a servire verso Acampora evitando la ripartenza casalinga. Possesso giallorosso.
25'
Traiettoria parabolica quella disegnata dalla mezzala di Gorini, che calcia in maniera prevedibile permettendo la risposta sicura di Manfredini.
23'
Branca conduce verso la porta avversaria, poi dal limite dell'area viene sbilanciato da Camillo Ciano. Chance dai 20 metri per Giovanni Crociata.
21'
Duro contrasto tra Schiattarella e Antonucci che vede vittima il fantasista granata, calcio di punizione a favore del Citta.
20'
Suggerimento profondo di Perticone verso lo scatto di Ambrosino, Leverbe è in posizione e può recuperare il possesso.
18'
GOL! GOL PETTINARI! Cittadella-BENEVENTO: 0-1. Arriva al minuto 18' la rete del vantaggio ospite! Ciano si affaccia dalla bandierina, ispeziona l'area e serve un cross chirurgico sul quale svetta Veseli. Il centrale numero 55 compie una torsione che prolunga la traiettoria verso Peetinari, che da pochi passi non può sbagliare. Beffato Kastrati, assist a cura di Veseli.
18'
Anche per i campani arriva la prima chance dalla bandierina, Ciano alla battuta.
17'
Capovolgimento di fronte immediato: la punizione è a favore del Benevento.
16'
Corner che si conclude con un nulla di fatto, si riparte dal possesso delle Streghe.
16'
Giovanni Crociata serve un morbido cross verso Magrassi, sul quale svetta Veseli allontanando in corner. Primo angolo della partita, batte Crociata.
15'
Palla inattiva dai 30 metri a favore del Cit, Crociata alla battuta.
14'
Il pressing dei granata costringe Leverbe a tentare il cambio di lato verso Tosca, la traiettoria è fuori misura e Salvi può incaricarsi della battuta della rimessa laterale.
12'
AMMONITO Daniele Donnarumma: fallo commesso ai danni di Schiattarella.
12'
Serie di interventi energici sul cerchio di centrocampo, Sacchi costretto ad interrompere il gioco per non aumentare eccessivamente l'agonismo.
10'
Efficace copertura di Acampora, che ringhia sulle caviglie di Magrassi ed allontana in out concedendo la rimessa laterale. Ancora Salvi alla battuta.
9'
Vita prova ancora una volta la soluzione personale, controllo aereo sul suggerimento di Crociata e conclusione al volo con cui non trova però la porta. Rinvio dal fondo con Manfredini.
7'
Ritorno difensivo di Veseli che crea polemiche in casa Cittadella: i giocatori di Gorini reclamano il penalty, Sacchi non è della stessa opinione e fa proseguire.
6'
CI PROVA CROCIATA! Il numero 21 granata punta Improta, lo chiama all'uno contro uno e libera la conclusione dal limite dell'area. Palla calciata verso lo specchio ma troppo debolmente, agguanta con facilità Manfredini.
5'
Anticipo falloso di Vita, che piomba su Foulon concedendo la palla inattiva alla Strega. Si riparte con Acampora.
2'
OCCASIONE CITTADELLA! Primo squillo della gara targato Magrassi! Vita si porta sull'out di destra, alza lo sguardo e fa partire il traversone verso Magrassi che a pochi passi da Manfredini compie una torsione. Palla debole che non impensierisce l'estremo difensore campano.
1'
Il Cit parte forte e si porta in area avversaria con Crociata, che sfida Veseli commettendo però un fallo in attacco.
1'
Il primo pallone del match è giocato dal Benevento.
1'
PARTITI! Via a Cittadella-Benevento.
Fischio d'inizio programmato alle ore 14:00.
I giocatori sono in campo per ultimare la fase di riscaldamento pre-gara.
FORMAZIONI UFFICIALI: BENEVENTO (3-5-2). Gli ospiti rispondono con: Manfredini; Veseli-Leverbe-Tosca; Pettinari-Improta-Schiattarella-Acampora-Foulon; Ciano-Farias. Allenatore: Andrea Agostinelli. A disposizione: El Kaouakibi, Letizia, Kubica, Tello, Karic, Viviani, Carfora, Jureskin, Koutsoupias, Bonagura, Paleari.
FORMAZIONI UFFICIALI: CITTADELLA (4-3-1-2). Scendono in campo: Kastrato; Pavan-Salvi-Perticone-Donnarumma; Vita-Branca-Crociata; Antonucci; Ambrosino-Magrassi. Allenatore: Edoardo Gorini. A disposizione: Felicioli, Giraudo, Del Fabro, Mattioli, Mastrantonio, Danzi, Carriero, Lores, Maistrello, Embalo', Maniero, Manfrin.
A coadiuvare il fischietto marchigiano sono chiamati gli assistenti di linea Bottegoni e Fontemurato; il IV Uomo ufficiale sarà il Sig. Sfira; postazione VAR presiidiata dal Sig. Nasca di Bari, ausiliato dall'A.VAR Miele di Nola.
La direzione del match è stata affidata al direttore di gara Juan Luca Sacchi, della sezione di Macerata.
Tutto pronto allo Stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella: è tempo di Cittadella-Benevento! In questo copioso sabato di B, in terra veneta sta per andare in scena una sfida dall'incommensurabile importanza in ottica salvezza; quello odierno sarà lo scontro numero 14 tra granata e giallorossi, che vedono in palio tre punti che sarebbero in grado di mutare completamente la bassa classifica. Il Cit apre le porte di casa ad un Benevento che è momentaneamente fermo in ultima posizione, con 32 punti totali, e che con una vittoria potrebbere galleggiare sulla soglia dei play-out; situazione migliore quella dei padroni di casa, che nell'ultimo turno di campionato hanno mantenuto l'imbattibiltà al San Nicola di Bari, strappando un prezioso punto alla formazione di Mister Mignani che consente ai granata di guadagnare la 15^ posizione a pari merito con Brescia e Cosenza.
Benvenuti alla diretta scritta di Cittadella-Benevento, gara valida per la 36^ giornata del Campionato di Serie B.

Commenti

Loading...