- 10'M. Kempf (ass. : M. Baturina)
- 45 + 1'C. Nkunku (Rig.)
- 55'A. Rabiot (ass. : Rafael Leão)
- 88'A. Rabiot
Il recupero della 16ª giornata di Serie A sorride al Milan di Max Allegri. Reduci da 2 pareggi consecutivi, i rossoneri tornano alla vittoria nel miglior modo possibile al Sinigaglia contro il Como. Dopo aver subito il gol di Kempf nei primi minuti del match, il Milan è tornato in cattedra prima con Nkunku al primo tempo, e poi con la doppietta di Rabiot nel secondo. Una doppietta fondamentale quella dell'ex Juventus, che ha permesso ai rossoneri di rimontare un match che sembrava ormai pendere dalla parte del Como. I lariani escono con l'amaro in bocca dalla sfida: dopo aver dominato in lungo e in largo nel primo tempo - e aver fatto i conti con un super Maignan - hanno dovuto alzare bandiera bianca dinanzi alla super prestazione di Rabiot. I rossoneri risalgono in classifica, portandosi a quota 43 punti al secondo posto e a soli tre punti di distanza dall'Inter capolista. Il calendario vede poi Milan e Como affrontare rispettivamente Lecce (il 18 a San Siro) e Lazio (il 19 all'Olimpico).
23:32
Fabregas: "La mia squadra mi è piaciuta molto"
"Abbiamo perso e dobbiamo migliorare. Bisogna vincere la prossima. Loro sono una squadra forte, a cui facciamo i complimenti. Devo capire come rialzare la testa dei ragazzi. Si deve continuare a crescere e migliorare. Migliorare in difesa? Abbiamo grandi numeri". Così Cesc Fabregas ai microfoni di Dazn dopo il ko interno del Como contro il Milan. "Oggi era una sfida difficile. Non ho detto nulla ai ragazzi dopo una sconfitta del genere - aggiunge il tecnico spagnolo -. Sono stati bravi Maignan e Rabiot. La mia squadra mi è piaciuta molto. Dobbiamo continuare a crescere, anche attraverso le sconfitte".

23:27
Bartesaghi: "Era fondamentale fornire una prestazione simile"
"Nel secondo tempo serviva prendere più coraggio. Abbiamo fiducia nei nostri mezzi. Ci è stata chiesta una prova fisica molto importante e si è visto". Queste le parole di Davide Bartesaghi ai microfoni di Dazn al termine della vittoria del Milan sul campo del Como. "Sono stato più basso del solito. Nella ripresa, dopo il 2-1, ho spinto meno perché loro arrivavano spesso al cross - aggiunge l'esterno rossonero -. Era fondamentale fornire una prestazione del genere, soprattutto dal punto di vista caratteriale. Oggi abbiamo tirato di meno rispetto alle ultime due partite, ma siamo stati più cinici ed è andata meglio così".
23:19
Allegri: "Maignan ci ha tenuto in piedi"
"Siamo partiti con quattro centrocampisti in fase di possesso. Una volta in svantaggio ci siamo disuniti, rischiando su un paio di ripartenze e inserimenti a difesa schierata. Maignan ci ha tenuto in piedi, è facile subire il loro palleggio. Nella ripresa, loro hanno iniziato a fare errori tecnici e a lasciare spazi". Queste le parole di Massimiliano Allegri ai microfoni di Dazn al termine della vittoria esterna del Milan sul campo del Como. "Leao è stato molto bravo a fare quell'aggancio al volo e a servire Rabiot sul 2-1. Stasera abbiamo subito tanti tiri, la squadra è stata resiliente - aggiunge il tecnico rossonero -. I sostituti sono entrati bene. Contro il Como non è facile giocare, soprattutto quando vai in svantaggio. Ho preferito rinfoltire il centrocampo per evitare lo 0-2. Nella ripresa, la partita è completamente cambiata".

23:12
Maignan: "Mosci all'inizio. Parata più bella quella su Da Cunha"
"Sapevamo che giocare qua sarebbe stato difficile. Eravamo preparati. Siamo stati mosci all'inizio. Abbiamo preso gol, ma non il secondo. Abbiamo poi segnato e ci siamo chiusi bene dietro". Queste le parole di Mike Maignan ai microfoni di Dazn al termine del successo del Milan sul campo del Como. "Rabiot ha fatto due bellissimi gol e procurato un calcio di rigore. Ha lavorato bene anche per la squadra. La parata più bella è stata quella su Da Cunha".
23:07
Allegri: "Leao avrebbe voluto calciare il rigore"
"Leao voleva calciare il rigore. In quel momento lì però mi sono sentito di chiamare Nkunku e farlo tirare a lui. Comunque è andata bene, ma è normale che Rafa (Leao, ndr) avrebbe voluto calciare il rigore." Queste la parole di Allegri ai microfoni di Dazn al termine della gara vinta contro il Como, in merito all'episodio del calcio di rigore concesso da Guida nel primo tempo al Milan.
23:01
Rabiot: "Vittoria che dimostra la nostra mentalità"
"È una vittoria di squadra, che dimostra la nostra mentalità. Abbiamo sofferto nel primo tempo, ma poi siamo tornati in campo con un'altra mentalità, cercando i tre punti. Sono molto contento per la doppietta, ma soprattutto della mentalità di tutti". Così Adrien Rabiot, ai microfoni di Dazn, dopo la vittoria esterna del Milan contro il Como. Il francese si è procurato il rigore poi siglato da Nkunku per l'1-1 e poi ha siglato la doppietta dell'1-3 finale. "Mi sono allenato tanto in settimana sul tiro da fuori e sono contento che in partita si vede quello che proviamo in settimana. Non abbiamo mai mollato". Queste le parole del Man of the Match della serata, Adrien Rabiot, al termine del match vinto contro il Como.

22:53
Rabiot ribalta il gol di Kempf e chiude i conti
Prima il gol sul secondo palo su assist di Leao, poi la sassata da fuori area che condanna Butez. Una doppietta fondamentale ai fini del risultato quella siglata da Rabiot contro il Como. VEDI LA GALLERY
22:44
Como-Milan: triplice fischio di Guida. Gioia rossonera!
Il Milan di Allegri soffre nel primo tempo e cede il gol del vantaggio al Como con Kempf. Sul finale dei primi 45' arriva il pari di Nkunku, poi nel secondo tempo la doppietta di Rabiot fa volare i rossoneri. Tre punti fondamentali per Allegri, grazie ai quali si porta a -3 dall'Inter capolista.
22:40
Como, primo giallo del match: ammonito Ramon
Il difensore spagnolo commette fallo su Tomori in maniera troppo veemente: Guida sventola il cartellino giallo. Prima ammonizione del match.
22:36
RABIOT SIGILLA LA VITTORIA DEL MILAN
Il centrocampista francese trova la doppietta personale contro il Como con un gran sinistro dalla distanza che s'infila alle spalle di Butez: 3-1 il punteggio a favore dei rossoneri che mettono in archivio il match.
22:29
Occasione Milan con Loftus-Cheek
Il centrocampista rossonero ha tentato la conclusione di testa verso la porta difesa da Butez, con la palla che finisce a lato.
22:26
I cambi nel match
Al 70' hanno fatto il loro ingresso in campo Ricci e Loftus-Cheek per il Milan, che hanno sostituito Fofana e Leao. Per il Como fuori Alberto Moreno al 76' per Sergi Roberto.
22:22
Il Como non molla: ci prova Perrone
La manovra offensiva del Como sembra essersi leggermente affievolita rispetto al primo tempo, ma gli uomini di Fabregas non ne vogliono sapere di mollare la presa. Al 74' ci ha provato Perrone con una conclusione da fuori, senza centrare la porta.
22:16
Fabregas, altro cambio
Dopo gli ingressi in campo di Caqueret e Rodriguez per Da Cunha e Baturina, arriva anche il turno di Kuhn al 66' che sostituisce Vojvoda.
22:10
Allegri cambia: fuori Nkunku
L'attaccante francese lascia il posto al nuovo numero 9 del Milan al 62': entra Fullkrug.
22:07
Como che ci prova, ma la sfortuna prevale
Nico Paz ci prova dal limite con un gran tiro: palla che scheggia la traversa della porta difesa da Maignan. Rossoneri che restano avanti sul punteggio di 2-1.
22:04
IL MILAN LA RIBALTA: RABIOT FA VOLARE I ROSSONERI
La squadra di Allegri, dopo aver sofferto ampiamente il Como nei primi 45', trova il gol del vantaggio al 'Sinigaglia' grazie all'asse Leao-Rabiot. Assist al bacio del numero 10 portoghese per l'ex Juventus, che insacca alle spalle di Butez: 2-1 Milan.

21:54
Fallo in attacco, il Milan respira
La manovra offensiva del Como è costante anche nel secondo tempo. Modric subisce fallo da Van der Brempt e riconsegna il possesso palla ai rossoneri.
21:53
Como-Milan: al via il secondo tempo!
Riprende la partita tra lariani e rossoneri sul punteggio di 1-1. Fabregas utilizza il primo slot delle sostituzioni: fuori Kempf - autore del gol - e dentro Diego Carlos.
21:47
Dati alla mano: Como avanti
Sono otto i tiri tentati dalla squadra di Fabregas, dei quali cinque sono finiti verso la porta di Maignan. Dall'altra parte i tre tentativi del Milan di Allegri, di cui soltanto due nello specchio. Il possesso palla, invece, è nettamente a favore dei lariani: 62% contro il 38% rossonero.
21:37
Como-Milan: il primo tempo si chiude in parità
Lariani e rossoneri tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-1: alla rete del vantaggio di Kempf risponde Nkunku dagli undici metri. Tra le due reti sono state innumerevoli le occasioni a favore della squadra di Fabregas, costretta a dover fare costantemente i conti con le ottime risposte di Maignan. Partita apertissima!
21:33
IL MILAN PAREGGIA I CONTI: CI PENSA NKUNKU!
L'attaccante dei rossoneri sfrutta l'occasione dagli undici metri concessa da Guida. Butez intuisce ma la palla finisce in rete. Al 'Sinigaglia' è 1-1 tra Como e Milan.

21:31
MILAN, GUIDA ASSEGNA UN CALCIO DI RIGORE
Saelemaekers recupera un pallone in attacco su Van der Brempt servendo Rabiot in area di rigore. L'ex centrocampista della Juventus viene affossato da Kempf - autore del gol del vantaggio -, con Guida che ha indicato il dischetto. Check in corso in sala VAR.
21:29
Douvikas ci prova, risponde ancora Maignan
La squadra di Allegri è in evidente difficoltà. In questo primo tempo a tenere a galla il Milan è sempre Maignan, che ha messo le mani anche sull'occasione di Douvikas.
21:28
Como, occasione incredibile
Il cross al centro di Vojvoda finisce sulla testa di Da Cunha, che trova il miracolo di Maignan a negare il gol del raddoppio per la squadra di Fabregas.
21:24
Possesso palla Como
La squadra di Fabregas sta gestendo egregiamente il vantaggio in questo primo tempo, con un possesso palla che sta dando i suoi frutti. Milan costretto ad un pressing costante.
21:18
Nico Paz pericoloso
Il numero 10 del Como raccoglie una palla in area e tenta la conclusione senza guardare. Il tiro è centrale e non preoccupa il portiere del Milan.
21:17
Soffre il Milan, altro tentativo dei lariani
Falcata di Van der Brempt che conclude verso la porta di Maignan senza centrare lo specchio.
21:11
Il Como ci prova, Maignan vola tra i pali
Nico Paz scaraventa una sassata di prima verso la porta rossonera, con il portiere francese che in tuffo sventa la conclusione.
21:09
Occasione rossonera con Fofana
Il Milan arriva alla conclusione con un tiro del centrocampista francese dal limite dell'area, che finisce dritto tra le mani di Butez.
21:07
Milan, cambio tattico per Allegri
I rossoneri passano al 4-3-3 puro con Saelemaekers e Leao sulle fasce e Nkunku al centro.
21:00
Milan in difficoltà, il Como attacca
La squadra di Allegri sta soffrendo la manovra offensiva dei lariani, che hanno costruito l'ennesima azione d'attacco alla perfezione. Da Cunha ha tentato la conclusione, con la palla che finisce sull'esterno della porta.
20:57
VANTAGGIO COMO: KEMPF CI RIPROVA E VA A SEGNO!
Il difensore tedesco si fa trovare pronto sul secondo palo, sfruttando il cross perfetto di Baturina. Maignan non può nulla per evitare il gol del vantaggio del Como.

20:50
Como, prima occasione
La squadra di Fabregas ci ha provato con Kempf, che ha tentato una conclusione verso la porta di Maignan con una mezza rovesciata. Palla che finisce lontano dai pali.
20:47
Tutto pronto al 'Sinigaglia': si comincia!
Como e Milan hanno dato il via ad un match di fondamentale importanza per entrambe le compagini in ottica Europa. Dirige la gara l'arbitro Guida, calcio d'inizio dei lariani.
20:35
Como-Milan: i pronostici
Scopri tutte le quote di Como-Milan.
20:32
Nico Paz vs Leao: numeri a confronto
20:31
Triplice fischio al Bentegodi: tris Bologna in rimonta
Il Bologna si aggiudica il recupero della 16ª giornata espugnando in rimonta il Bentegodi con il finale di 3-2. Decidono l'incontro Orsolini (21'), Odgaard (29') e Castro (44'). Verona a segno con Orban (13') e con l'autorete di Freuler (71').
20:23
Fabregas a Dazn: "Allegri il numero 1 della comunicazione"
Così il tecnico dei lariani, che a Coverciano è stato inoltre allievo di Allegri nel corso per allenatori: "Abbiamo visto l’Albacete vincere contro il Real Madrid. Ci sono partite contro squadre molto grandi con un grande allenatore e grandi qualità individuali. È ovvio che in questi casi devi fare uno sforzo in più. Servono coraggio, speranza, giocare come una famiglia e andare nella stessa direzione. Se manca una di queste cose è sempre più difficile. Io ascolto molto Allegri e imparo da lui la comunicazione. Mi piace molto quando parla sempre di semplicità, studio la sua comunicazione per imparare. Delle volte noi allenatori vogliamo dare tante informazioni e giocatori diventano pazzi, mentre lui si esprime con la chiarezza giusta. E' importante al Milan: quando alleni Modric e altri con una grandissima carriera, si deve gestire tutto in modo diverso rispetto a qui a Como dove lavoriamo con i giovani e in questo lui è il numero uno. Da Cunha? Un giocatore importante, è il numero 8 della squadra in questo momento e il filtro della squadra. E' cresciuto tanto con me e io con lui. Per me è un soldato e regala tantissima gioia. Non manca mai un allenamento e sempre vuole crescere. Lo scorso anno era esterno a sinistra ed è cresciuto molto in questo ruolo a centrocampo".

20:19
Ramon a Dazn: "Abbiamo un grande portiere"
Così Ramon: "Dobbiamo stare attenti. Conosciamo i punti di forza del Milan come il contropiede. I numeri in casa? È perche teniamo tanto la palla e siamo bravi dietro. Ma è anche vero che abbiamo un grande portiere".
20:17
De Winter a Dazn: "Cambia il ruolo ma non il calcio"
Questo il commento dell'ex Juve: "Come ogni partita non si può sbagliare la lettura di gioco. Dobbiamo giocare di squadra e provare a non subire gol. La mia posizione? Cambia il mio ruolo ma il calcio resta il calcio. Cambia solo la posizione. Cerco di fare il mio. Voglio aiutare la squadra".
20:16
Allegri a Dazn: "Dobbiamo scappare dalla loro pressione"
Così Allegri nel pre-gara: "La classifica conta perché abbiamo fatto 40 punti ma ne servono altrettanti per entrare tar le prime 4. Sono tutte gare complicate. Il Como ha caratteristiche precise come il possesso palla e i pochi gol subiti. Servirà una partita tecnica, pulita e precisa. Leao? Non solo lui. Servono inserimenti da dietro e dalle seconde linee. Dobbiamo sapere scappare dalla loro pressione. Fullkrug? Si è reso disponibile e mi ha detto che ha sempre giocato in queste condizioni e perciò me lo sono portato dietro. È un giocatore caratteriale".
20:09
Rimpianto Milan
Due pareggi consecutivi hanno rallentato la corsa scudetto del Napoli, che prima dello 0-0 con il Parma ha però impedito la fuga dell'Inter grazie alla doppietta di McTominay a San Siro. Non ne ha però approfittato il Milan, che non è andato oltre l'1-1 con Genoa e Fiorentina. La classifica vedere ora i nerazzurri al comando con 46 punti davanti ai rossoneri che scendono in campo a Como con 40 punti a pari merito con i campioni d'Italia in carica.
20:05
Como imbattuto in casa
Non una trasferta qualunque per il Milan, che scende in campo nella roccaforte del Sinigaglia, dove in questa stagione il Como non ha mai perso: 9 vittorie, 7 pareggi, 3 sconfitte il bilancio dei lariani in campionato.
19:55
Bologna avanti a Verona
Fra gli altri recuperi della 16ª giornata, il Bologna di Italiano è impegnato contro il Verona di Zanetti al Bentegodi, dove al 64' minuto il parziale è di 3-1 per i rossoblù.
19:53
Como-Milan: numeri a confronto
19:41
Le formazioni ufficiali
Questi gli schieramenti ufficiali di Allegri e Fabregas, con il tecnico rossonero che affida a Leao e Nkunku il tandem d'attacco:
COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Ramon, Kempf, Moreno; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Paz, Baturina; Douvikas. Allenatore: Fabregas.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaekers, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Nkunku, Leao. Allenatore: Allegri.
19:34
Il pullman del Milan arriva al Sinigaglia
I rossoneri fanno il loro ingresso allo stadio. Tra poco l'aggiornamento sulle formazioni ufficiali.
19:30
Fabregas: "Serve il Como più forte"
Così Fabregas in conferenza stampa: "Allegri ha dimostrato tutto quello che è da allenatore, io non ho fatto niente e non c'è paragone. Ma noi domani dobbiamo andare a fare una bella prestazione, dobbiamo avere continuità del nostro gioco, continuare a crescere, è molto importante per noi. Il Milan ha giocatori impressionanti come Rabiot, Modric, Fofana, Pulisic, la lista è lunga. Noi dovremo essere il Como più forte se vogliamo vincere".
19:15
Allegri: "Torniamo a essere cattivi"
Così Allegri in conferenza stampa: "Bisogna riprendere a essere un pochino più cattivi all'interno della partita. In alcuni momenti siamo un pochino fragili, sia in fase offensiva che difensiva. Dobbiamo migliorare nelle situazioni di gioco ed essere più precisi tecnicamente. Dobbiamo essere convinti di essere una squadra forte per arrivare all'obiettivo finale. Contro la Fiorentina dopo un quarto d'ora eravamo andati tre volte davanti al portiere con Pulisic. L'approccio era giusto ma se non fai gol diventa sbagliato. Tutto dipende dal risultato. Contro la Roma abbiamo avuto 30 minuti di terrore, poi abbiamo segnato e nel secondo tempo abbiamo avuto 4-5 occasioni da gol. Il calcio è questo".
19:00
Allegri tedoforo per Milano-Cortina
18:45
1982: l’ultimo successo al Sinigaglia sul Milan
In caso di successo, gli uomini di Fabregas romperebbero un silenzio lungo 44 anni (21 dei quali in attesa del ritorno del Como nella massima Serie). Era infatti 15 dicembre 1982 quando i lariani battevano il Milan in casa per l’ultima volta. Un successo deciso dalla rete di Palanca.
18:30
A Como il primo scudetto di Berlusconi
C’è un pezzo di storia del Milan custodito al Sinigaglia, dove nel 1988 i rossoneri di Sacchi festeggiarono all’ultima giornata di campionato il primo scudetto dell’era Berlusconi grazie al pareggio che valse la certezza matematica del trionfo. In quella occasione andarono a segno Virdis per i rossoneri e Giunta per i lariani.
18:15
1985: l’ultimo successo del Como sul Milan
Sono trascorsi 41 anni dall’ultima vittoria del Como sul Milan. Era il 13 gennaio 1985 quando il Como di Bianchi si prendeva la scena di San Siro battendo la formazione di Liedholm per 2-0. Decisero l’incontro Matteoli e Bruno.
18:00
La doppia rimonta del Milan nel 2025
Rimanda alla 29ª giornata della scorsa stagione l’ultimo precedente tra Milan e Como, quando i rossoneri di Conceicao si imposero in rimonta a San Siro con il finale di 2-1. Risultato deciso dalle reti di Pulisic e Reijnders: a segno per i lariani, Da Cunha. Così anche all’andata al Sinigaglia, ultima sfida sul lago tra le due formazioni, con gli che ospiti rimontarono il gol di Diao trascinati dalle reti di Theo Hernandez e Leao.
17:50
La direzione arbitrale
Questa la designazione arbitrale dell'incontro:
Arbitro - Guida (Torre Annunziata); Assistenti - Lo Cicero e Yoshikawa; IV uomo - Pairetto; Var - Doveri; Ass. Var - Di Paolo.
17:45
Le probabili formazioni di Como-Milan
Queste le panchine e i possibili schieramenti di Fabregas e Allegri: fischio d'inizio ore 20.45.
COMO (4-2-3-1): Butez; Van der Brempt, Ramon, Diego Carlos, Alex Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Nico Paz, Rodriguez; Douvikas. Allenatore: Fabregas.
A disposizione: Tornqvist, Vigorito, Kempf, Dossena, Caqueret, Roberto, Moreno, Kuhn, Baturina, Smolcic, Posch, Le Borgne, Cerri. Indisponibili: Addai, Diao, Goldaniga, Morata. Squalificati: Mancini. Diffidati: Paz.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, De Winter; Saelemaeker, Fofana, Modric, Rabiot, Bartesaghi; Leao, Nkunku. Allenatore: Allegri.
A disposizione: Terracciano, Torriani, Odogu, Athekame, Estupinan, Ricci, Jashari, Loftus-Cheek, Pulisic, Fullkrug. Indisponibili: Gimenez, Pavlovic. Squalificati: nessuno. Diffidati: Fofana.
Stadio Giuseppe Sinigaglia, Como.