Como - Spal Cronaca, formazioni e statistiche

Serie B · 28ª giornata

Como
Como
    Spal
    Spal
    • L. Vido , 32'
    • F. Melchiorri , 71'
    0 - 2
    Finita
    Serie B - 05.03.2022
    Giuseppe Sinigaglia

    Arbitro Matteo Gariglio
    Como
    0 - 2
    Finita
    Spal
    Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie BKT!
    Nel prossimo turno di campionato, il Como proverà ad interrompere la propria striscia negativa di risultati in trasferta a Pordenone, mentre la SPAL se la vedrà incasa contro l'Ascoli.
    Al Sinigaglia la squadra di Venturato torna a vincere una partita in trasferta da dicembre e a trovare punti preziosi in ottica salvezza; quella di Gattuso invece rimane in posizione tranquilla di classifica ma spreca l’occasione di fare un salto di qualità. I lariani, infatti, hanno gettato via un primo tempo, subendo le iniziative avversarie e subendo alla mezz’ora il gol di Vido. I biancoazzurri non chiudono però la partita, sprecando numerose occasioni con Da Riva e Colombo, per legittimare il meritato vantaggio. Nella ripresa il Como entra con un piglio diverso e attacca con maggiore continuità, in particolare con Ciciretti e Gabrielloni, ma senza trovare il gol. Concede così qualcosa alla SPAL, che chiude i conti con Melchiorri su disattenzione difensiva avversaria e gestendo così il punteggio.
    90'+5'
    L'arbitro fischia tre volte: la SPAL batte il Como per 2 a 0!
    90'+4'
    Ultima palla da calcio piazzato per il Como: Kabashi da centrocampo lascia partire un cross lungo a cercare i compagni, ma la difesa avversaria allontana senza problemi. Sulla respinta ci prova Iovine, tiro però impreciso e facile lettura per Thiam.
    90'
    Saranno cinque i minuti di recupero alla fine della partita. Ultimi assalti per il Como per riaprire la partita.
    88'
    GABRIELLONI! Cross dalla trequarti a pescare l'attaccante sul secondo palo, che da due passi manda la palla fuori di poco!
    86'
    Ci provano ancora i biancoblù con i lanci lunghi di Kabashi e Arrigoni a cercare la propria punta, senza però successo.
    83'
    Ultimi minuti di partita: il Como cerca lo stesso di affacciarsi in avanti, ma offre spazi invitanti per gli avversari per segnare.
    79'
    Contropiede ospite tre contro due iniziato da Da Riva per vie centrali, al limite dell'area apre a destra per la corsa di Rossi, il quale calcia con il destro: tiro largo dallo specchio della porta.
    77'
    ... così come scende Vignali e sale Kabashi.
    77'
    Doppia sostituzione per Gattuso: fuori Blanco, dentro Iovine...
    73'
    Il raddoppio spallino arriva nel momento migliore del Como, che aveva in questa ripresa concesso qualcosa ma creato anche qualche occasione in attacco. Ora vedremo se ci sarà comunque una reazione di orgoglio dei lariani.
    71'
    GOL! Como - SPAL 0-2! MELCHIORRI! Entra e segna! Azione ispirata da Rossi a destra, che lascia il pallone per Dickmann abile a leggere il buco centrale di Vignali, rientrato con eccessivo ritardo, che tiene in gioco l’attaccante avversario, il quale davanti a Facchin conclude a rete!
    68'
    Cartellino giallo per Meccariello: trattenuta su Blanco a fermare una potenziale ripartenza per il Como. Fallo tattico importante per la squadra.
    66'
    ... mentre Vido, autore del gol fin qui decisivo della partita, si accomoda in panchina in favore di 'Pepito' Rossi. Cambia dunque l'attacco della SPAL.
    65'
    ... così come Colombo lascia il posto in attacco a Melchiorri...
    65'
    Tre cambi per Venturato e la sua SPAL: fuori un propositivo Viviani, dentro Esposito...
    63'
    Ancora il Como pericoloso con Gabrielloni, il quale ha provato due volte a battere Thiam: prima su un cross basso di Blanco, poi su un'uscita bassa del portiere avversario.
    60'
    Ritmi di partita molto più frizzanti e con rapidi cambiamenti di fronte in questa prima parte del secondo tempo. Il Como è sicuramente più propositivo rispetto a qualche minuto fa, la SPAL cerca di chiuderla.
    58'
    Ecco il primo cambio per il Como: esce uno spento La Gumina ed entra Gabrielloni.
    58'
    DICKMANN! Contropiede ospite due contro due portato avanti dal terzino ospite, il quale resiste al ritorno di Ioannou e lascia partire un cross basso che nessuno intercetta.
    57'
    CICIRETTI! Primo lampo dei padroni di casa in questa ripresa! Ciciretti a destra si accentra, ne salta due in un solo colpo e cerca l'angolo basso lontano con un sinistro a giro angolato: Thiam risponde!
    56'
    PALO DI DA RIVA! Azione tutta in solitaria del giocatore spallino partito dal lato corto dell'area di destra, ne salta due con un controllo di palla perfetto e lascia partire un bolide che si stampa sull'esterno del primo palo!
    54'
    Proteste dei giocatori del Como: lancio in avanti per Gliozzi, bravissimo a tenere palla a terra con un grande controllo e a trovarsi a tu per tu davanti al portiere, ma Meccariello in qualche modo riesce a sporcargli il tiro intervenendo da dietro: per l'arbitro è tutto regolare.
    53'
    Non ce la fa Mancosu, dolorante al ginocchio: al suo posto entra Pinato.
    53'
    Cartellino giallo per Colombo: azione giudicata fallosa su un avversario.
    52'
    Parte il calciatore spallino: tiro con il destro a rientrare ma traiettoria centrale e facile lettura per Facchin.
    51'
    Esce a bordocampo Mancosu: SPAL al momento in dieci uomini e calcio di punizione interessante in favore di Viviani sulla fascia di sinistra.
    50'
    Gioco di nuovo fermo: è rimasto molto dolorante a terra Mancosu dopo una ricaduta a terra in seguito ad contrasto aereo con Arrigoni.
    48'
    Non sembra essere cambiato il copione del primo tempo: ospiti in attacco, padroni di casa in affanno a gestire le iniziative avversarie.
    45'
    COMINCIA LA RIPRESA! Nessun cambio negli spogliatoi, a muovere il pallone è la SPAL.
    Punteggio ingiusto nei confronti della squadra di Venturato che ha dominato praticamente l'intera prima frazione di gioco. Numerose sono state le occasioni avute dalla sua squadra, tra la conclusione di Da Riva al colpo di testa centrale di Colombo, che va all’intervallo con il rimpianto di non aver arrotondato il punteggio, sbloccato alla mezz'ora grazie alla giocata in anticipo di Vido. Il Como, infatti, dovrà rivedere la propria fase difensiva. Dopo i primi dieci minuti di partita, i biancoblù sembrano usciti dalla partita. Vedremo se nella ripresa il tecnico dei lariani darà la scossa ai suoi giocatori.
    45'+2'
    L'arbitro fischia due volte e manda le squadre negli spogliatoi: la SPAL è in vantaggio sul Como grazie alla rete di Vido!
    45'
    Saranno due i minuti di recupero all'intervallo.
    44'
    Traversone insidioso di Vignali verso il centro dell'area, partito con i tempi giusti a destra, a cercare i compagni ma c'è Thiam in presa bassa.
    41'
    Si affacciano ora i biancoblù con Blanco in corsa palla al piede a sinistra, lascia poi partire un cross in mezzo per Gliozzi, ma viene anticipato da Thiam in uscita alta.
    40'
    Altra conclusione biancoazzurra con Viviani dal limite dell'area dopo uno scarico indietro ricevuto da Vido decentrato a destra: tiro centrale per il portiere avversario.
    38'
    LA SPAL DI DIVORA IL 2 A 0! Cross preciso di Celia da sinistra per l'inserimento di Colombo completamente da solo in area, c'è la risposta centrale ma decisiva di Facchin!
    34'
    Prova a scuotersi il Como con il primo giuzzo di La Gumina, pescato in linea con i difensori avversari, il quale cerca una conclusione da posizione defilata: tiro però senza troppe pretese che termina alto sopra la traversa.
    32'
    GOL! Como - SPAL 0-1! VIDO! SI sblocca il punteggio! Zampata dell'attaccante in area a chiudendo un’azione funambolica dei bianco-azzurri! Dalla sinistra Zanellato duetta di prima con Colombo, riesce a entrare in area e a servire il compagno agile ad allungare la gamba e segnare! Difesa dei lariani però troppo ferma!
    30'
    Si affaccia anche il Como su calcio di punizione: parte Arrigoni dalla destra, il pallone in centro viene spazzato dalla retroguardia spallina.
    27'
    Occasione per Vido in area che si era trovato al momento giusto per controllare un cross morbido di Mancosu, ma Solini riesce a metterci una pezza all'ultimo minuto. Il Como sta sbandando in difesa!
    22'
    CAPRADOSSI! Conclusione alta su una buona giocata di Vido, liberatosi di un avversario sul lato destro dell'area di rigore, bravo a mettere un traversone basso in mezzo. Continuano a spingere i biancoazzurri, il Como non riesce a trovare la propria posizione in campo.
    20'
    Da qualche minuto la SPAL sta sfiorando il vantaggio e il Como non riesce più ad uscire dalla propria metà campo.
    19'
    MANCOSU! SPAL VICINA AL GOL! Apertura a destra e gran cross di Viviani verso il secondo palo, dove Mancosu è tutto solo e ha il tempo di prendere la mira, ma manda la palla fuori di un soffio dal primo palo!
    18'
    Ecco la conferma della sostituzione: esce Vicari e in difesa gioca Meccariello.
    17'
    SPAL momentaneamente in dieci: si è infortunato il capitano Vicari ad un muscolo. Brutta notizia per la squadra ferrarese.
    15'
    DA RIVA! Viviani spezza il pressing avversario, appoggia sulla trequarti per il compagno che carica il destro puntando il secondo palo, ma Facchin si allunga e chiude il tiro in calcio d'angolo!
    12'
    OCCASIONE SPAL! Situazione nata con Da Riva in percussione centrale, apre poi a sinistra per Vido che perde un tempo nel controllo della palla, trovando però un calcio d'angolo sulla copertura di Vignali.
    8'
    Ritmi di gioco molto bassi in questo avvio di partita. I biancoblù cercano di gestire con pazienza la palla, mentre i ferraresi attaccano con poco mordente finora.
    5'
    La SPAL ora è in possesso del pallone, cercando di trovare gli spazi per colpire. Il Como si difende con ordine.
    2'
    Subito il Como in attacco con Vignali: è rapido a rientrare sul mancino dalla destra e a calciare in porta, ma il suo termina alto e largo dallo specchio della porta.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! È cominciata la sfida con il primo pallone giocato dal Como. La SPAL oggi è in maglia azzurra da trasferta.
    Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, accolte dal pubblico presente sugli spalti dello stadio. Clima ventilato ma sereno e campo in discrete condizioni.
    TRASFERTE PERICOLOSE - Dall'altra parte la SPAL non ha trovato il successo nelle ultime cinque trasferte di Serie B (2N, 3P). L'Alessandria dista soltanto quattro punti, perciò una vittoria oggi potrebbe rappresentare una chiara opportunità per i biancoazzurri di allungare in classifica sulle inseguitrici.
    ARIA DI COMO - I biancoblù proveranno a sfruttare il fattore casa: dopo avere perso le prime due gare interne in questa Serie BKT (v Ascoli e Frosinone), il Como ha subito soltanto una sconfitta nelle 11 sfide successive (4V, 6N) disputate tra le mura amiche. Tuttavia, i lariani hanno incassato anche gol in ciascuna delle ultime otto partite casalinghe.
    A dirigere la partita è Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo. Gli assistenti di linea sono Grossi – Vigile, IV uomo Giordano. Al VAR c'è Nasca assistito da Del Giovane.
    Si torna di nuovo in campo dopo il pareggio interno contro il Cittadella; dopo l’ampio turnover settimanale, il mister spallino cambia ancora 5 giocatori. In porta gioca Thiam, in difesa rientrano Vicari e Ioannou al posto di Meccariello e Tripaldelli. Al centro Zanellato mezzala invece di Pinato. In avanti c’è Colombo accanto a Vido.Squalificati: nessuno. Indisponibili: Finotto, Ellertson.
    Poche novità di formazione per mister Gattuso dopo l’1-1 in trasferta ad Alessandria. Out Parigini per l’espulsione di martedì, dentro Ciciretti sulla linea della trequarti alle spalle di La Gumina.Squalificati: Parigini. Indisponibili: Cerri, Chajia, Gatto, Gori, Scaglia, Varnier.
    La risposta degli ospiti della SPAL (4-3-1-2): Thiam – Dickmann, Vicari, Capradossi, Celia – Da Riva, Viviani, Zanellato – Mancosu – Colombo, Vido.A disposizione: Pomini, Peda, Almici, Meccariello, Tripaldelli, Mora, Pinato, Crociata, Sal. Esporitivo, Latte Lath, Melchiorri, Rossi. All.: Roberto Venturato.
    Ecco allora gli undici titolari delle due squadre, a partire dai padroni di casa del COMO (4-2-3-1): Facchin – Vignali, Bertoncini, Solini, Ioannou – Arrigoni, Bellemo – Ciciretti, Gliozzi, Blanco – La Gumina.A disposizione: Zanotti, Bolchini, Cagnano, Bovolon, Nardi, Iovine, Kabashi, Peli, Gabrielloni. All.: Giacomo Gattuso.
    Al Giuseppe Sinigaglia l’ambizione sfida la tranquillità: il Como insegue un posto nei playoff da sudare fino all’ultima partita, mentre la SPAL un sereno finale di stagione per non lasciarsi trasportare dai tortuosi playout per rimanere nella categoria.
    Buon sabato pomeriggio e benvenuti alla diretta scritta di Como - SPAL, partita della 28° giornata del campionato di Serie BKT 2021-2022.

    Commenti

    Loading...