/

Genoa - Parma

Serie A · 9ª giornata

Genoa
Genoa
  • E. Shomurodov, 50'
Parma
Parma
  • Gervinho , 10'
  • Gervinho , 47'
1 - 2
Finita
Serie A - 30.11.2020
Luigi Ferraris

Arbitro Maurizio Mariani
Genoa
1 - 2
Finita
Parma
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match. Arrivederci alle prossime partite di Serie A.
Parma corsaro al Ferraris contro i rossoblù di Maran, grazie alla doppietta di Gervinho. La squadra di Liverani trova tre punti importantissimi, relegando il Genoa sempre più infondo alla classifica di Serie A. Non basta la prima rete italiana di Shomurodov a salvare i padroni di casa dall'ennesima sconfitta di questo campionato.
90'+7'
Finisce il secondo tempo, Genoa-Parma 1-2.
90'+7'
Pallone lunghissimo, gettato nella mischia da Sturaro, che finisce tra le braccia protese di Sepe in uscita. Non c'è più tempo per il Genoa.
90'+6'
Ha ancora forza di salire Pellegrini sulla sinistra, ma il suo sinistro da lontano è un tentativo velleitario che finisce di molto a lato. Il Parma è vicinissimo alla conquista dei tre punti in trasferta.
90'+3'
Conquista una punzione preziosissima Gervinho. Con la squadra in 10, causa infortunio di Grassi, la punta ivoriana subisce il fallo ingenuo di Zajc e guadagna secondi fondamentali per il Parma.
90'
Segnalati 5 minuti di recupero dall'arbitro Mariani.
90'
Scontro di gioco tra Parigini e Grassi in scivolata. Ha la peggio il centrocampista del Parma che rimane a terra dolorante per un colpo alla spalla sinistra: ora è costretto ad uscire accompagnato dallo staff medico gialloblù.
89'
Sostituzione nel Genoa: entra Destro, esce Bani.
87'
Fino ad ora non è riuscito ad incidere Scamacca in questo match. Dopo l'errore clamoroso nel primo tempo, in questa ripresa è stato praticamente invisibile. Commette fallo su Hernani e fa sfumare una potenziale occasione per i suoi.
84'
Cartellino giallo per Bani.
82'
Sostituzione nel Genoa: entra Pjaca, esce Ghiglione.
81'
Sostituzione nel Genoa: entra Parigini, esce Badelj.
80'
Ultimi 10 minuti di gioco per le speranze del Genoa che, dopo un ottima prima parte di ripresa, sta faticando a rendersi pericoloso. Il Parma, anzi, cerca di pungere nuovamente in contropiede coi soliti Gervinho e Cornelius.
76'
Cartellino giallo per Badelj, che ferma la ripartenza di Kucka.
74'
Sostituzione nel Parma: entra Grassi, esce Karamoah.
74'
Tentativo dalla distanza di Ghiglione, ma il suo destro è facile preda di Sepe. Sembra essersi arenata per il momento la pressione del Genoa nell'area di rigore gialloblù.
73'
Sostituzione nel Parma: entra Iacoponi, esce Busi.
73'
Solita ripartenza fulminea del Parma. Protagonista Karamoah che, servito da Kucka, si gira sul sinistro e metta a lato di poco da buona posizione.
71'
Prova subito a rendersi pericoloso il neo-entrato Pandev che, dopo aver recuperato palla, serve in profondità Scamacca. Uscita provvidenziale di Sepe ad anticipare l'attaccante del Genoa.
69'
Sostituzione nel Genoa: entra Pandev, esce Shomurodov.
69'
Sostituzione nel Genoa: entra Zajc, esce Lerager.
68'
Ci prova da posizione defilata Shomurodov, ma trova la pronta respinta di Sepe in due tempi.
67'
Cartellino giallo per Karamoah, entrato fallosamente in scivolata su Lerager.
65'
Prova a farsi rivedere in avanti il Parma dopo minuti di assedio da parte dei padroni di casa. Karamoah serve Cornelius sulla fascia destra, il quale mette all'indietro un pallone invitante che viene respinto dalla difesa genoana. Azione poi fermata per la posizione di fuorigioco da parte dell'attaccante danese.
64'
Secondo cambio obbligato per Liverani. Dopo Gagliolo, anche Scozzarella esce dal campo dopo problemi muscolari. Al suo posto entra il centrocampista brasiliano Hernani.
63'
Sostituzione nel Parma: entra Hernani, esce Scozzarella.
59'
Cartellino giallo per Maran, dopo le proteste reiterate nei confronti dell'arbitro Mariani.
58'
Cartellino giallo per Busi, dopo aver interrotto con un fallo la ripartenza di Pellegrini.
57'
Ci prova Sturaro dal limite dell'area, servito da Lerager: conclusione a giro che finisce a fil di palo. Ora la squadra di Maran sta premendo in maniera sempre più convinta.
56'
Genoa che continua la sua spinta in avanti, schiacciando il Parma nella sua metacampo. Ci prova Scamacca da lontanissimo ma, dopo essersi liberato bene dalla marcatura, calcia malissimo a lato.
53'
Partita che si è improvvisamente accesa in questo secondo tempo. Il Genoa, dopo lo schiaffo ricevuto da Gervinho, ha subito reagito e si sta buttando in avanti alla ricerca del pareggio. Fondamentale per la squadra di casa aver trovato subito la rete dell'1-2.
50'
GOL! GENOA-Parma 1-2! Rete di Shomurodov. Pellegrini prova il cross dalla trequarti, respinto dalla difesa del Parma verso Badelj. L'ex centrocampista della Fiorentina si incunea in area e, dopo un batti e ribatti, il pallone arriva a Shomurodov. Girata di prima intenzione col destro e prima rete in Serie A per l'attacante uzbeko del Genoa.
46'
GOL! Genoa-PARMA 0-2! Rete di Gervinho. Al primo affondo della ripresa il Parma trova la rete del raddoppio. Grande azione personale di Kurtic sulla sinistra che mette in mezzo un cross pericoloso, respinto in maniera maldestra da Zapata. Il pallone vagante rimane disponibile per Gervinho che, dopo una finta, infila Paleari col destro.
45'
Inizia il secondo tempo! Primo pallone giocato dal Parma.
Vantaggio del Parma al Ferraris di Genova grazie alla rete di Gervinho. Due squadre che hanno giocato a viso aperto, creando numerose occasioni da rete. In questo primo tempo, in realtà, è stata più vicina la squadra di Liverani al raddoppio, con due occasioni clamorose capitate sempre a Gervinho, rispetto all'eventuale rete del pareggio del Genoa. Maran negli spogliatoi dovrà ribadire ai suoi di fare attenzione alle ripartenze gialloblù che, fino ad ora, hanno messo in netta in difficoltà la difesa ligure.
45'+2'
Finisce il primo tempo, Genoa-Parma 0-1.
45'
Segnalati due minuti di recupero dall'arbitro Mariani.
45'
TRAVERSA di Gervinho! Leggerezza di Pellegrini che, in posizione pericolosa, si lascia anticipare da Kucka. Il centrocampista gialloblù serve nuovamente Gervinho che, dopo un paio di finte, calcia potente a mezz'altezza: bravissimo Paleari a respingere sulla traversa il tentativo dell'ex Roma. Che occasione per il Parma.
44'
Parma che non trova di un soffio la rete del 2-0. Ennesima azione veloce che coinvolge il trio d'attacco gialloblù: Karamoah serve Cornelius sulla fascia destra che mette dentro un pallone invitante. Gervinho, all'appuntamento con il gol, cicca clamorosamente il pallone.
43'
Aumenta la pressione del Genoa in attacco, anche se la squadra di Maran fa fatica a trovare spazi. Dopo un'azione lunga e piuttosto confusa, il pallone arriva a Goldaniga che da fuori area spara altissimo.
41'
Nuova azione di ripartenza interessante per la squadra di Liverani. Karamoah serve sulla corsa Kurtic a sinistra, l'ex Spal mette in mezzo per Gervinho che prova col sinistro di prima intenzione: palla alta sopra la traversa. Occasione sprecata dal Parma.
39'
Le ripartenze del Parma sono sempre potenzialmente pericolose, ma il duo Gervinho-Karamoah fatica a trovarsi con continuità. Ogni volta che il Genoa si affaccia in avanti, i gialloblù di Liverani aspettano il possibile errore per far male in contropiede.
35'
E' salito in cattedra Pellegrini in questa frazione di primo tempo, capace di puntare palla al piede e mettere sempre in difficoltà Busi. Altro cross in mezzo dell'ex Cagliari, su cui è bravissimo Bruno Alves ad anticipare gli attaccanti del Genoa.
32'
Sempre pericoloso il Parma sui calci piazzati. Laurini cerca sul secondo palo la sponda di Bruno Alves, tocco del difensore portoghese in mezzo che viene spazzato via con apprensione dalla difesa genoana.
30'
Errore CLAMOROSO di Scamacca! Azione personale di Pellegrini che, dopo aver superato agilmente Busi, mette in mezzo un cross delizioso per l'accorrente Scamacca. L'attaccante del Genoa sbaglia incredibilmente da due passi davanti a Sepe.
28'
Primo cross pericoloso dalla fascia sinistra di Pellegrini: anticipato Shomurodov da Laurini con uno stacco imperioso. Pallone che, però, rimane al limite dell'area dove Badelj prova la conclusione volante, tiro alto sopra la traversa.
26'
Copione che favorisce il sistema di gioco del Parma che, tutto all'indietro, aspetta le iniziative del Genoa per ripartire veloce con i suoi tre attaccanti: Gervinho, Cornelius e Karamoah.
23'
Liverani continua ad incitare i suoi giocatori dopo lo svantaggio iniziale. L'ex allenatore del Lecce continua a insistere nel cercare le fasce laterali, dove Ghiglione e Pellegrini stanno incidendo poco per il momento.
20'
Cambio obbligato dopo nemmeno 20 minuti per Liverani. Laurini, alla quarta presenza stagionale, si va a sistemare sulla corsia di sinistra.
19'
Sostituzione nel Parma: entra Laurini, esce Gagliolo.
16'
Coast-to-coast incredibile di Shomurodov che, dopo aver superato Scozzarella, si trova davanti a Sepe pronto a calciare. Il portiere gialloblù è bravissimo ad ipnotizzare l'attaccante uzbeko, negandogli la gioia del primo gol in Serie A.
14'
Il Genoa prova a reagire, ma il cross di Ghiglione è respinto dalla difesa del Parma. In area erano pronti Shomurodov e Scamacca a colpire di testa, bravo Bruno Alves ad intervenire.
10'
GOL! Genoa-PARMA 0-1! Rete di Gervinho. Imbucata centrale del Parma e difesa del Genoa che si fa trovare impreparata. L'attaccante ivoriano tra le linee insacca comodamente davanti a Paleari la rete del vantaggio gialloblù, sfruttando un assist geniale da parte di Kucka.
7'
Kucka mette in porta Cornelius con un filtrante preciso che taglia in due la difesa del Genoa. Ancora una volta bravissimo Goldaniga ad anticipare l'attaccante del Parma, prima della conclusione verso la porta.
5'
Calcio d'angolo in favore del Parma: Bruno Alves stacca di testa e mette dentro un pallone invitante su cui si avventa Cornelius. L'ex Atalanta, in scivolata, anticipa la difesa genoana ma col sinistro trova il palo da due passi. Grandissima occasione per i gialloblù.
4'
Splendido affondo di Gervinho che, da sinistra, punta l'area di rigore in velocità e mette dentro. Bravo Goldaniga a respingere il tentativo dell'ivoriano.
1'
Subito occasione per il Genoa: Scamacca ha sul destro l'opportunità per colpire Sepe, ma calcia debolmente da ottima posizione.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dal Genoa.
Liverani sceglie Karamoh insieme a Gervinho e Cornelius. Kurtic, Kucka e Scozzarella sono gli interni di centrocampo davanti alla difesa, composta da Busi, Osorio, Bruno Alves e Gagliolo. In porta giocherà Sepe, panchina per Inglese e Brunetta.
Maran si affida all'esordiente 28enne Paleari in porta in virtù dell'indisponibilità di Perin e Marchetti, difeso da Goldaniga, Zapata e Bani. Partono titolari Ghiglione e Pellegrini sulle fasce di centrocampo, con Badelj, Lerager e Sturaro come interni. In attacco conferma per il bomber Scamacca e Shomurodov. Fuori Pandev.
Il Parma si schiera con la seguente formazione (4-3-1-2): Sepe - Busi, Bruno Alves, Osorio, Gagliolo - Kucka, Scozzarella, Kurtic - Karamoh, Gervinho - Cornelius. A disposizione: Iacoponi, Grassi, Brugman, Laurini, Hernani, Valenti, Ricci, Brunetta, Colombi, Camara, Nicolussi Caviglia, Inglese. All. Liverani.
Il Genoa si schiera con la seguente formazione (3-5-2): Paleari - Bani, Zapata, Goldaniga - Ghiglione, Lerager, Badelj, Sturaro, Pellegrini - Scamacca, Shomurodov. A disposizione: Behrami, Zajc, Pandev, Radovanovic, Destro, Pjaca, Zima, Masiello, Rovella, Parigini, Czyborra. All. Maran.
Punti salvezza preziosissimi in palio al Marassi: il Genoa ospita il Parma, è penultima contro quartultima. La squadra di Maran viene dall'entusiasmo post vittoria nel derby di Coppa Italia grazie alla doppietta di Scamacca, dopo la tesissima sconfitta contro l'Udinese di domenica scorsa. Il Parma in Serie A non vince dalla terza giornata e cerca riscatto.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Genoa e Parma, ultimo incontro valido per la nona giornata di Serie A.

Commenti