/

Roma - Udinese

Serie A · 22ª giornata

Roma
Roma
  • J. Veretout, 5'
  • J. Veretout, 25' (Rig.)
  • Pedro, 93'
Udinese
Udinese
    3 - 0
    Finita
    Serie A - 14.02.2021
    Olimpico

    Arbitro Piero Giacomelli
    Roma
    3 - 0
    Finita
    Udinese
    Dalla diretta testuale è tutto, appuntamento alla prossima partita!
    La Roma sale a 43 punti e scavalca la Juventus, fermata ieri dal Napoli a 42 (anche se è da recuperare proprio Juventus-Napoli dell'andata). Nel prossimo turno i giallorossi andranno a Benevento per confermarsi. L'Udinese attende che giochino le ultime tre della classifica, impegnate questo pomeriggio e domani, e rimane per ora a distanza di sicurezza dalla zona rossa (+9). Nella prossima giornata sarà fondamentale battere il Parma al Tardini per lanciarsi verso la salvezza.
    All'Olimpico finisce 3-0 per la Roma. Nel primo tempo ci sono solo i giallorossi in campo, in condizione fisica pazzesca e arrembanti nel giro palla, veloce e verticale. Veretout la sblocca dopo soli 4 minuti, servito da un assist al bacio di Mancini. Il raddoppio arriva su rigore ed è sempre Veretout a trasformarlo, firmando la sua seconda doppietta in campionato, dopo quella contro la Juventus. Nella ripresa l'Udinese si scuote e vuole riaprirla, la Roma scende in campo un po' distratta e rischia qualcosa di troppo, sopratutto su Deulofeu, che svaria molto e si fa vedere in verticale. Il gol che accorcia le distanze però non arriva, mentre arriva, nel recupero, il 3-0 finale di Pedro.
    90'+5'
    TRIPLICE FISCHIO! Roma-Udinese 3-0!
    90'+3'
    GOL! ROMA-Udinese 3-0! RETE DI PEDRO! Dezko difende palla in area, vince un rimpallo che favorisce Pedro, che col destro la mette sotto l'Incrocio!
    90'
    Cinque minuti di recupero.
    89'
    La Roma cerca di gestire in questo finale, chiudendo bene gli spazi all'Udinese.
    87'
    Poi fuori Pellegrini, dentro Amadou Diawara.
    87'
    Ultimi cambi anche nella Roma: esce Spinazzola, entra Bruno Peres.
    85'
    Gotti esaurisce i cambi: esce Walace, entra Ilija Nestorovski. Ultimi minuti col doppio attaccante.
    83'
    Molto bravo Musso ad anticipare Mkhitaryan in presa bassa.
    81'
    Ancora Deulofeu, stavolta sulla sinistra. Mette un cross per Okaka, che cerca la deviazione di tacco, ma non gli riesce.
    80'
    Deulofeu fermato in fuorigioco, dopo che aveva saltato Pau Lopez e aveva concluso in porta. Era arrivato comunque il salvataggio in scivolata di Mancini.
    78'
    Cambio nella Roma: fuori Veretout, dentro Pedro Rodríguez.
    76'
    Uno due Deulofeu-De Paul in verticale, lo spagnolo non arriva sul pallone, ostacolato da un difensore avversario.
    74'
    Poi fuori Zeegelaar, dentro Thomas Ouwejan.
    74'
    Altro doppio cambio nell'Udinese: esce Arslan, entra Jean-Victor Makengo.
    72'
    La Roma reclama un calcio di rigore per un contatto Molina-Dzeko in area.
    71'
    Ammonito Jordan Veretout, braccio largo su De Paul.
    70'
    UDINESE A UN PASSO DAL 2-1! Cristante, da ultimo uomo, perde una palla al limite della propria area, Deulofeu si invola verso la porta ma Pau Lopez gliela tocca con la mano in uscita bassa! Occasione clamorosa!
    69'
    La Roma sostituisce Mayoral, prende il suo posto Edin Džeko.
    68'
    L'Udinese ci crede, vuole riaprirla. Buono il giro palla in questo secondo tempo, con la Roma che sta cercando di abbassare un po' il ritmo.
    65'
    FIAMMATA IMPROVVISA DELLA ROMA! Spinazzola se ne va sulla destra, mette in mezzo una palla forte, su cui Pellegrini arriva di testa! Fuori non di molto, non era facile indirizzare.
    63'
    Coclusione di Walace da appena dentro l'area, ribattuta in fallo laterale.
    63'
    E poi fuori Llorente, dentro Stefano Okaka.
    62'
    Sostituzione doppia nell'Udinese: fuori Stryger Larsen, dentro Nahuel Molina.
    57'
    De Paul ci prova, la palla scende con un attimo di ritardo. Punizione battuta bene comunque.
    56'
    Primo giallo del match: Lorenzo Pellegrini viene ammonito per un fallo su De Paul vicino alla mezzaluna dell'area.
    54'
    Grande recupero di Cristante su Walace, che sarebbe andato da solo in porta. Erroraccio di Veretout a centrocampo, entrato in campo un po' distratto.
    53'
    Mkhitaryan vince un rimpallo in area e cerca Mayoral, ma Nuytinck è ben posizionato sul primo palo.
    50'
    DEULOFEU SI MANGIA IL 2-1! Larsen recupera palla nei pressi dell'area e Giacomelli lascia giocare, serve Deulofeu che però non angola il tiro e Pau Lopez blocca senza problemi!
    49'
    L'Udinese sembra rientrato in campo con uno spirito un po' diverso. Sta cercando di essere più propositivo.
    47'
    De Paul prova dalla distanza, palla larga.
    46'
    SI RIPARTE!
    La Roma è in controllo della partita, è arrivata con grande facilità al tiro. Imprendibile Spinazzola, Veretout è ovunque. Nella ripresa vedremo se abbasserà i ritmi per risparmiare qualche energia in vista del ritorno dell'Europa League, oppure se manterrà l'intensità altissima vista fin qui, alla ricerca del 3-0. L'Udinese è in grande difficoltà, Llorente non è quasi mai riuscito a tenere palla per far salire la squadra, Deulofeu viene cercato in verticale ma con scarsa precisione. I problemi però sono a metà campo, con De Paul in ombra e nessun cambio in panchina.
    Primo tempo dominato dalla Roma, che torna negli spogliatoi meritatamente sul 2-0. La sblocca dopo soli 4 minuti Veretout di testa, su assist al bacio di Mancini in versione esterno destro. L'Udinese abbozza una reazione e crea qualche appresione ai giallorossi, ma dura poco. I ragazzi di Fonseca sono in grande condizione fisica e mentale: aggrediscono altissimo gli avversari, giocano in velocità e si trovano a meraviglia. La porta friulana viene salvata prima da Musso e poi da Larsen, ma al 25' c'è un contatto tra il portiere e Mkhitaryan: rigore e trasformazione perfetta di Veretout, alla seconda in doppietta in stagione. Dal 2-0 in poi c'è solo la Roma in campo, che si vede anche annullare il 3-0 di Pellegrini per un fallo a inizio azione.
    45'+2'
    FINE DEL PRIMO TEMPO! Roma-Udinese 2-0.
    45'+1'
    Discesa di Spinazzola, servito sulla verticale da Mkhitaryan: rasoterra in mezzo, ci arriva prima Samir.
    45'
    Due minuti di recupero.
    43'
    Ancora Roma, solo Roma. Cross in mezzo di Spinazzola, la difesa dell'Udinese riesce a liberare.
    39'
    Percussione centrale di Mkhitaryan, poi il suo tiro viene respinto da un difensore.
    37'
    I friulani cercano molto in verticale Deulofeu, ma c'è poca precisione.
    34'
    L'Udinese comunque sta subendo tantissimo la Roma, che gioca veramente bene. Tanti scambi e azioni in velocità, arriva in area con grande facilità.
    31'
    Gol annullato alla Roma! Pellegrini col piatto aveva messo in rete una palla a rimorchio, dal fondo, di Veretotut. Ma l'azione era iniziata con un fallo di Mkhitaryan su Larsen. Giacomelli lo ha rivisto al VAR.
    25'
    GOL! ROMA-Udinese 2-0! RETE DI VERETOUT! Musso spiazzato!
    24'
    RIGORE PER LA ROMA! Contatto tra Musso e Mkhitaryan che aveva già calciato in porta, sbagliando.
    23'
    È sempre la Roma a fare la partita, i giallorossi sono in grande condizione fisica.
    19'
    MIRACOLO DI LARSEN! Sugli sviluppi di corner, la palla finisce sui piedi di Ibanez che da due passi tira, ma Larsen para col piede!
    18'
    Azione in velocità della Roma, rasoterra di Spinazzola dalla destra e Mayoral anticipato da Nuytinck.
    16'
    Llorente anticipato all'ultimo secondo! Era stato trovato alla perfezione in verticale!
    12'
    MUSSO SALVA L'UDINESE! Riflesso del portiere argentino con la gamba sul diagonale Veretout da pochi passi! Altra brutta palla persa dall'Udinese sulla trequarti.
    9'
    Ha iniziato fortissimo la Roma, che non da fiato all'Udinese.
    8'
    Altra bella azione della Roma, che si sposta da una fascia all'altra. Interviene Musso in presa alta.
    5'
    GOL! ROMA-Udinese 1-0! RETE DI JORDAN VERETOUT! Azione insistita della Roma, poi sulla destra Mancini rientra sul sinistro e pennella in mezzo dove si inserisce Veretuot, che di testa trafigge Musso!
    2'
    Borja Mayoral anticipato sul primo palo da Nuytinck, che mette in corner un cross di Spinazzola.
    1'
    FISCHIO D'INIZIO! Primo pallone giocato dalla Roma.
    Dirige il match il signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste, coadiuvato da Tegoni e Schirru. Quarto ufficiale Manganiello, al VAR c'è Banti con De Meo.
    Nella Roma torna disponibile Pellegrini che viene lanciato subito nell'11 titolare. Al centro della difesa c'è Cristante a sopperire alle assenze di Smalling e Kumbulla. Prima convocazione per El Sharaawy, come riferimento offensivo è confermato Mayoral. Gotti ha gli uomini contati a centrocampo, assente anche il Tucu Pereyra, rimpiazzato da Walace. Per il resto, confermato in toto l'11 che ha battuto l'Hellas, con davanti tandem Llorente-Deulofeu.
    L'Udinese scende in campo con il 3-5-2: Musso - Bonifazi, Nuytinck, Samir - Stryger Larsen, De Paul, Arslan, Walace, Zeegelaar - Llorente, Deulofeu. A disposizione: Scuffet, Gasparini, De Maio, Becao, Owejan, Molina, Makengo, Micin, Okaka, Nestorovski, Braaf.
    Vediamo le formazioni ufficiali. La Roma si schiera con un 3-4-2-1 così composto: Pau Lopez - Mancini, Cristante, Ibanez - Karsdorp, Villar, Veretout, Spinazzola - Pellegrini, Mkhitaryan - Borja Mayoral. A disposizione: Mirante, Fuzato, Fazio, Santon, Bruno Peres, Diawara, Pastore, Pedro, Carles Perez, El Sharaawy, Dzeko.
    La Roma deve lasciarsi alle spalle la sconfitta contro la Juventus e oggi, in caso di vittoria, firmerebbe il sorpasso proprio ai bianconeri. I punti in classifica sono 40, a meno 9 dalla vetta. L'Udinese, invece, è in un periodo di ottima forma, l'ultima sconfitta risale al 16 gennaio contro la Samp. Dopo, sono arrivate due vittorie e due pareggi contro due grandi come Atalanta e Inter. La zona retrocessione oggi dista 9 punti, ma ci sarà comunque voglia di cavalcare l'entusiasmo del momento.
    Benvenuti alla diretta testuale di Roma-Udinese, match valido per la 22° giornata di Serie A.

    Commenti