Spezia - Genoa Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 14ª giornata

Spezia
Spezia
  • M'Bala Nzola, 10'
Genoa
Genoa
  • M. Destro , 15'
  • D. Criscito , 73' (Rig.)
1 - 2
Finita
Serie A - 23.12.2020
Alberto Picco

Arbitro Davide Massa
Spezia
1 - 2
Finita
Genoa
Grazie per aver seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci al prossimo turno di Serie A!
Grazie a questo risultato, il Genoa sale a 10 punti portandosi proprio ad un punto dallo Spezia, quartultimo.
Ritorno vincente di Davide Ballardini sulla panchina del Genoa. Al Picco, lo Spezia, dopo aver trovato nei primi minuti di gioco il gol di Nzola, viene rimontata dai rossoblu, che segnano con Destro e Criscito, freddissimo dal dischetto a siglare il gol da tre punti. La squadra di Italiano, nonostante una buona partita, non riesce a portare a casa punti subendo la seconda sconfitta consecutiva in campionato.
90'+5'
Fine partita di SPEZIA-GENOA: 1-2. Il Genoa vince di misura il derby ligure contro lo Spezia.
90'+2'
Scamacca, dopo aver superato Marchizza in velocità, penetra in area dalla destra. Solo l'uscita bassa di Provedel impedisce all'attaccante rossoblu di siglare il gol del 3-1.
90'
L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
89'
Bartolomei si accentra dalla destra e calcia dal limite dell'area. Il pallone finisce non distante dall'incrocio dei pali alla destra di Perin.
87'
Lancio in profondità di Zajc per lo scatto di Scamacca. Il giovane attaccante genoano si fa cogliere in posizione di fuorigioco.
84'
Esce Ricci entra Piccoli. Quinta sostituzione per lo Spezia.
84'
Esce Destro entra Pjaca. Quinta sostituzione per il Genoa.
81'
Il Genoa gestisce il possesso palla. I rossoblu giocano con il cronometro e mantengono lo Spezia distante dalla propria area.
78'
Primo gol su palla inattiva per il Genoa in questa Serie A.
75'
Esce Maggiore entra Deiola. Quarta sostituzione per lo Spezia.
75'
Esce Estevez entra Bartolomei. Terza sostituzione per lo Spezia.
75'
AMMONITO Zajc. Entrata in ritardo ai danni di Ricci.
74'
Esce Behrami entra Rovella. Quarta sostituzione per il Genoa.
74'
Esce Pandev entra Scamacca. Terza sostituzione per il Genoa.
73'
GOL! Spezia-GENOA 1-2! Rete di Criscito. Il capitano del Genoa, freddo dal dischetto, calcia potentemente alla destra di Provedel che intuisce ma non riesce a raggiungere la palla che si insacca in rete.
72'
AMMONITO Terzi. Fallo in area di rigore ai danni di Behrami.
72'
Massa, dopo aver rivisto il contatto tra Behrami e Terzi, concede il rigore ai rossoblu.
70'
AMMONITO Destro per proteste. L'attaccante rossoblu reclama il rigore per un contatto dubbio tra Terzi e Behrami in area spezzina.
69'
Provedel prova il rilancio lungo a cercare Gyasi sulla trequarti. Radovanovic svetta anticipando l'esterno offensivo dello Spezia.
66'
La squadra di Italiano continua ad avere il pallino del gioco. La squadra di Italiano manovra palla nella metà campo avversaria.
63'
Esce Lerager entra Zajc. Seconda sostituzione per il Genoa.
63'
Esce Ghiglione entra Zappacosta. Prima sostituzione per il Genoa.
61'
Esce Farias entra Mastinu. Seconda sostituzione per lo Spezia.
58'
Giropalla dello Spezia. I padroni di casa gestiscono palla ma il Genoa si difende egregiamente.
55'
In questi primi minuti della ripresa, le due squadre faticano ad imprimere un buon ritmo alla manovra offensiva.
52'
Lancio dalle retrovie dei padroni di casa per lo scatto in profondità di Gyasi. L'attaccante italiano di origini ghanesi dello Spezia sbaglia l'aggancio e l'azione sfuma.
50'
Maggiore si accentra e calcia potente ma centrale dal limite dell'area. Perin neutralizza la conclusione del centrocampista spezzino.
48'
Gyasi suggerisce per Estevez in area di rigore. Il centrocampista argentino dello Spezia perde il tempo per calciare in porta e si fa murare da Criscito.
46'
Esce Chabot entra Terzi. Prima sostituzione per lo Spezia.
46'
Inizia il secondo tempo di SPEZIA-GENOA: 1-1. Calcio d'inizio della ripresa battuto dallo Spezia.
Vedremo se durante l'intervallo, gli allenatori opteranno per alcune sostituzioni per cercare di sbloccare il risultato di parità.
Al Picco, Spezia e Genoa concludono il primo tempo in parità. La squadra di Italiano, passata in vantaggio con Nzola ben assistito da Gyasi, viene raggiunta dopo pochi minuti dal gol del redidivo Destro che sfrutta al meglio l'assist fornito dall'ottimo Pandev. La squadra di Ballardini, nonostante abbia lasciato il pallino del gioco ai padroni di casa, riesce a tenere bene il campo neutralizzando ogni iniziativa offensiva degli spezzini.
45'
Fine primo tempo di SPEZIA-GENOA: 1-1. La prima frazione finisce in parità.
43'
AMMONITO Ghiglione. Fallo a centrocampo ai danni di Farias.
41'
La squadra di Italiano continua a gestire lentamente il pallone. Il Genoa sembra ben disposto sul terreno di gioco.
38'
Farias innesca Vignali sulla fascia destra. Il traversone del laterale spezzino è totalmente sbagliato e finisce sul fondo.
35'
Azione insistita sulla destra di Estevez che mette palla al centro dell'area per Maggiore. Il centrocampista dello Spezia commette fallo su Masiello nel tentativo di anticiparlo.
33'
AMMONITO Pandev. Fallo a centrocampo ai danni di Ricci.
32'
In questa fase di gara, le due squadre si affrontano a viso aperto ed i ritmi di gioco sono abbastanza alti.
29'
Cross dalla trequarti destra sul secondo palo di Badelj. Provedel esce anticipando Destro che commette fallo sull'estremo difensore spezzino.
26'
Conclusione improvvisa dal limite dell'area di Maggiore. Il tiro rasoterra sul primo palo viene neutralizzato da Perin.
24'
Ricci prova il suggerimento in profonditò per Nzola. Perin esce dall'area piccola ed anticipa il centravanti spezzino.
23'
Giropalla del Genoa. I rossoblu non riescono a penetrare in area di rigore avversaria.
20'
Pandev prova l'imbucata per lo scatto in avanti di Destro. L'attaccante rossoblu si fa cogliere in posizione di fuorigioco.
18'
Il Genoa, dopo aver subito il gol dei padroni di casa, è riuscita a reagire grazie alle giocate di Goran Pandev. Il macedone è l'anima dei rossoblu.
15'
GOL! Spezia-GENOA 1-1! Rete di Destro. Pandev parte palla al piede, si incunea in area di rigore e mette palla al centro dalla destra per Destro che di prima intenzione fredda Provedel con un tiro rasoterra.
14'
Pressione offensiva degli spezzini sul Genoa. La squadra di Italiano si spinge in avanti alla ricerca del gol del raddoppio.
12'
M’bala Nzola, a quota sette reti in questa Serie A, ha realizzato tutti gli ultimi quattro gol dello Spezia in gare interne del torneo in corso.
10'
GOL! SPEZIA-Genoa 1-0! Rete di Nzola. Assist rasoterra dal fondo di Gyasi per l'inserimento sul primo palo di Nzola. Il centravanti ex Trapani anticipa i difensori rossoblu e realizza il gol del vantaggio per i padroni di casa.
9'
Ricci prova il lancio in profondità per Nzola. L'attaccante spezzino non arriva sul pallone che arriva lentamente dalle parti di Perin.
7'
Gyasi effettua un cross dalla destra per l'inserimento a centro area di Nzola. Radovanovic svetta anticipando l'attaccante francese dello Spezia.
5'
AMMONITO Chabot. Il centrale difensivo di Italiano entra in ritardo su Pandev a centrocampo.
2'
AMMONITO Erlic. Il difensore dei bianconeri manda Pandev a terra.
1'
Inizia il primo tempo di SPEZIA-GENOA. Dirige la sfida l’arbitro Davide Massa della sezione AIA di Imperia.
Per il ritorno sulla panchina rossoblu, Ballardini sceglie il 3-5-2 con il tandem offensivo composto da Pandev e Destro. In difesa, sceglie Radovanovic con Masiello e Criscito ai suoi lati. A centrocampo, Lerager vince il ballottaggio della vigilia con Zajc.
Italiano ripropone il consolidato 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Farias, Nzola e Gyasi. Il centrocampo dei padroni di casa è guidato da Ricci con Estevez e Maggiore ai suoi lati. Inoltre, in difesa, Chabot affianca Erlic con Vignali e Marchizza sulle corsie laterali.
Genoa in campo con il 3-5-2: Perin - Masiello, Radovanovic, Criscito - Ghiglione, Lerager, Badelj, Behrami, Czyborra - Pandev, Destro. A disposizione: Paleari, Goldaniga, Bani, Zajc, Melegoni, Rovella, Dumbravanu, Scamacca, Zima, Pjaca, Shomurodov.
Ecco le formazioni. 4-3-3 per lo Spezia: Provedel - Vignali, Erlic, Chabot, Marchizza - Estevez, Ricci, Maggiore - Farias, Nzola, Gyasi. A disposizione: Kaprikas, Acampora, Sala, Agoume, Mastinu, Bartolomei, Terzi, Bastoni, Pobega, Deiola, Ismajli, Piccoli.
Questo sarà il quarto differente Derby ligure per il Genoa in Serie A: dopo aver trovato il successo nelle prime sfide nella competizione contro Sampierdarenese e Liguria, i rossoblù hanno perso il loro primo incontro con la Sampdoria (0-3 nel novembre 1946).
Nei sette confronti tra Spezia e Genoa tra Coppa Italia e Serie B, entrambe le squadre hanno sempre trovato la rete: per i rossoblù quattro successi, due pareggi e una sconfitta.
I rossoblu, sconfitti di misura a Benevento, vogliono ripartire e vincere questo scontro salvezza. La squadra di Preziosi ha deciso di puntare nuovamente su Davide Ballardini in panchina.
La squadra di Vincenzo Italiano, dopo la sconfitta esterna contro l’Inter, affronta il Genoa tra le mura amiche. Sin qui, gli spezzini hanno ottenuto 11 punti mostrando un buon calcio.
Al Picco, tutto pronto per Spezia-Genoa derby ligure valido per la quattordicesima giornata di Serie A.

Commenti

Loading...