Milan - Lazio Cronaca, formazioni e statistiche

Serie A · 14ª giornata

Milan
Milan
  • A. Rebic, 10'
  • H. Calhanoglu, 17'
  • T. Hernández, 92'
Lazio
Lazio
  • Luis Alberto , 27'
  • C. Immobile , 59'
3 - 2
Finita
Serie A - 23.12.2020
Giuseppe Meazza

Arbitro Marco Di Bello
Milan
3 - 2
Finita
Lazio
Grazie per avere seguito con noi la diretta di questo match, arrivederci alle prossime partite del campionato di Serie A.
Tre punti preziosi per i rossoneri che rispondono al successo dell'Inter a Verona e ritornano al comando della classifica mentre la Lazio esce a testa alta ma rimane ottava e fallisce l'aggancio al sesto posto della Juventus. Nel prossimo turno, in programma dopo la sosta natalizia, il Milan giocherà a Benevento mentre la Lazio sarà ospite del Genoa.
Vittoria al fotofinish per il Milan che supera la Lazio al termine di una partita intensa e di grande livello tecnico. Avvio sprint dei rossoneri che trovano il doppio vantaggio grazie alla rete di Rebic e il penalty di Calhanoglu ma la Lazio non demorde e accorcia le distanze con Luis Alberto che corregge in rete un penalty di Immobile deviato da Donnarumma; nella ripresa i biancocelesti trovano il pareggio con Immobile ma in pieno recupero Hernandez segna la rete decisiva che regala la vittoria ai rossoneri.
90'+4'
Finisce qui! Milan-Lazio 3-2.
90'+2'
GOL! MILAN-Lazio 3-2! Rete di Hernandez. Corner di Calhanoglu, a centro area svetta Hernandez che anticipa di testa Luis Alberto e riporta il Milan in vantaggio.
90'+2'
Cambio nel Milan, dentro Maldini al posto di Castillejo.
90'+2'
Sostituzione nel Milan, entra Dalot ed esce Calabria.
90'+2'
Combinazione tra Rebic ed Hernandez che seminano il panico in area, Luiz Felipe è provvidenziale e si rifugia in corner.
90'
Tre minuti di recupero.
88'
Sostituzione per la Lazio, entra Hoedt ed esce Patric.
88'
Cartellino giallo a Muriqi per gioco falloso.
87'
Occasione per il Milan! Rebic si libera in area ma questa volta il diagonale mancino del croato termina di poco a lato.
86'
Occasione Milan! Discesa sulla fascia di Hernandez che crossa al centro e trova Rebic ben posizionato. Sinistro del croato deviato da Reina in tuffo.
84'
Ci avviciniamo alle fasi finali del match col risultato sempre in equilibrio. Partita ancora aperta a qualsiasi epilogo.
82'
Hauge imbuca per Calhanoglu sulla trequarti, verticalizzazione di prima intenzione del turco intercettata dalla difesa di Inzaghi.
80'
Cartellino giallo per Akpa Akpro, autore di un intervento falloso ai danni di Krunic.
79'
Sostituzione per il Milan, entra Hauge ed esce Leao.
78'
Cartellino giallo per Hernandez che interviene in modo scomposto su Pereira.
76'
Doppio cambio per Inzaghi che rinforza la mediana e avanza la posizione di Luis Alberto a sostegno di Muriqi.
74'
Cambio nella Lazio, dentro Pereira al posto di Immobile.
73'
Sostituzione per la Lazio, entra Akpa Akpro ed esce Milinkovic-Savic.
72'
Sugli sviluppi di un corner deviazione d'istinto di Donnarumma a protezione del primo palo, sul proseguo colpo di testa di Luiz Felipe ben schermato da Tonali.
71'
Azione di Rebic che guadagna il fondo e poi cerca un difficile colpo di tacco, nessun compagno però si fa trovare pronto a sostegno del croato.
69'
Spunto personale di Luis Alberto che guida palla centralmente e una volta al limite dell'area carica il sinistro. Conclusione sporca che Donnarumma para a terra.
68'
Luis Alberto si libera di Castillejo e allarga per Marusic, cross dal fondo sporcato dalla difesa rossonera e poi bloccato da Donnarumma.
66'
Non accenna a diminuire il ritmo e l'intensità sul prato del Meazza. Partita piacevole e ben giocata dalle due squadre.
64'
Sostituzione per il Milan, entra Castillejo ed esce Saelemaekers.
64'
Cartellino giallo per Luis Alberto, autore di un intervento falloso in scivolata ai danni di Calabria.
62'
Rimonta completata per la Lazio che continua a spingere e gestire il possesso palla.
59'
GOL! Milan-LAZIO 2-2! Rete di Immobile. Milinkovic-Savic si libera al limite dell'area e scucchiaia di prima intenzione per Immobile che batte Donnarumma con un piatto mancino al volo indirizzato sul palo lontano.
57'
Calhanoglu allarga per Leao che controlla in area e lascia partire un destro a giro che colpisce in modo fortuito Hernandez. Riparte la Lazio.
55'
Cross insidioso di Marusic che supera pericolosamente Calabria. Chiusura provvidenziale di Tonali che allontana in corner e anticipa gli avanti biancocelesti.
54'
Conclusione dalla distanza di Immobile che prova a sorprendere Donnarumma. Destro potente ma centrale che non crea patemi al portiere rossonero.
52'
Buon avvio di ripresa dei rossoneri rientrati in campo col piglio dei primi minuti di gioco.
50'
Cataldi combina in area con Immobile e pesca Muriqi, sinistro fiacco del kosovaro che non crea pericoli alla difesa rossonera.
50'
Guizzo sullo stretto di Immobile che guadagna il fondo e calcia verso il cuore dell'area di rigore, capisce tutto e allontana la minaccia Romagnoli.
48'
Schema su corner che libera Calhanoglu al destro dal vertice dell'area di rigore, destro secco del turco e pallone di poco lungo per Romagnoli, appostato sul secondo palo.
46'
Inizia la ripresa! Primo pallone giocato dal Milan.
46'
Sostituzione per la Lazio, entra Cataldi ed esce Escalante.
Intensità e qualità la fanno da padrona col Milan bravo e cinico in avvio ma in difficoltà nell'arginare un palleggio laziale veloce e pericoloso. Secondo tempo tutto da vivere per un match che promette ancora tante emozioni.
Termina col Milan in vantaggio il bel primo tempo di San Siro; rossoneri sul doppio vantaggio in apertura grazie alla rete di Rebic e il penalty di Calhanoglu ma la Lazio non demorde e accorcia le distanze con Luis Alberto che corregge in rete un errore dal dischetto di Immobile.
45'+5'
Finisce il primo tempo, Milan-Lazio 2-1.
45'+3'
Fase finale del primo tempo col Milan che prova a gestire gli ultimi possessi.
45'+1'
Quattro minuti di recupero.
45'
Azione di forza della Lazio che in qualche modo porta Luis Alberto alla conclusione dai 25 metri. Pallone abbondantemente alto sopra la traversa.
44'
Cartellino giallo a Pioli per proteste.
43'
Corner stretto di Luis Alberto che impegna Donnarumma, costretto ad un'altra deviazione in calcio d'angolo.
41'
Cartellino giallo per Krunic che atterra fallosamente Escalante sulla trequarti.
41'
Saelemaekers si libera sulla trequarti grazie ad un controllo a seguire degno di nota, il belga però spreca poi tutto con un passaggio fuori misura a cercare Rebic.
39'
Cartellino giallo per Escalante, autore di un intervento falloso ai danni di Hernandez.
38'
Azione avvolgente della Lazio che esplora le due fasce ma non riesce a trovare l'imbucata giusta per creare pericoli in area di rigore.
36'
Radu controlla sullo stretto e di punta cerca Muriqi a centro area, il neo entrato però controlla male e l'azione sfuma.
34'
Attacca a pieno organico la Lazio e Milan costretto nella propria metà campo.
32'
Sostituzione obbligata per la Lazio entra Muriqi ed esce un acciaccato Correa.
30'
Mezz'ora di gioco a San Siro con la Lazio che spinge rianimata dalla rete appena siglata.
27'
GOL! Milan-LAZIO 2-1! Rete di Luis Alberto. Donnarumma devia il rigore di Immobile, sfera che sbatte sul palo e diventa buona per Luis Alberto che si avventa sul pallone e di testa accorcia le distanze.
27'
Calcio di rigore parato da Donnarumma! Donnarumma ipnotizza Immobile e devia sul palo la conclusione ad incrociare del compagno di nazionale.
27'
Calcio di rigore per la Lazio! Di Bello dopo aver visionato le immagini comanda la massima punizione in favore dei biancocelesti. Sanzionato il fallo di Kalulu ai danni di Correa.
26'
Cartellino giallo a Inzaghi per proteste.
26'
Consulto al VAR per Di Bello che verifica un contatto in area tra Kalulu e Correa sugli sviluppi del calcio d'angolo.
25'
Correa si libera di Tonali e una volta in area di rigore lascia partire un rasoterra mancino deviato in corner da Donnarumma.
24'
Prova ad alzare la pressione la Lazio anche se il Milan si difende con ordine e non permette sortite offensive.
22'
Problemi per Donnarumma a terra per un piccolo problema muscolare. Gioco fermo a San Siro.
21'
Traversone di Marusic sul secondo palo, Milinkovic-Savic ed Hernandez si disturbano reciprocamente e sfera che termina oltre la linea di fondo.
19'
Doppio vantaggio dei rossoneri che con grande concretezza hanno sfruttato le sortite offensive sviluppate.
17'
GOL! MILAN-Lazio 2-0! Rete di Calhanoglu. Esecuzione perfetta del trequartista turco che apre il piatto destro e spiazza Reina.
15'
Calcio di rigore per il Milan! Destro di Rebic ribattuto da Patric con un intervento in scivolata all'interno dell'area di rigore. Di Bello attende qualche secondo e poi indica il dischetto per l'intervento falloso del difensore laziale franato sullo slancio sul corpo dell'attaccante croato.
14'
Squadre lunghe e azioni che si sviluppano da ambo le parti. Lazio però dopo il gol rossonero più pimpante e vivace palla al piede.
12'
Marusic vince il duello in velocità con Calabria ed entra in area di rigore dalla sinistra, diagonale rasoterra che però termina largo.
10'
GOL! MILAN-Lazio 1-0! Rete di Rebic. Corner di Calhanoglu e colpo di testa a centro area di Rebic che si libera della marcatura di Marusic e insacca per il gol del vantaggio rossonero.
8'
Radu controlla sulla trequarti e complice la scarsa opposizione carica il mancino. Pallone che termina sopra la traversa di Donnarumma.
7'
Prende possesso del centrocampo la squadra di Pioli anche se la Lazio appare corta e compatta a protezione di Reina.
5'
Break centrale di Kalulu che arriva sulla trequarti e apre a sinistra per Rebic, cross basso e conclusione sopra la traversa di Calhanoglu.
5'
Buon ritmo in questi primi minuti con le due squadre che si affrontano senza troppi tatticismi.
3'
Calcio di punizione di Calhanoglu allontanato al limite dell'area, Saelemaekers colpisce al volo ma cicca la conclusione.
1'
Inizia il match! Primo pallone giocato dalla Lazio.
Le squadre terminano le operazioni di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Pochi minuti al fischio d'inizio del signor Di Bello.
Tante assenze per Inzaghi che però ritrova Correa, titolare nel tandem d'attacco con Immobile; a centrocampo senza Leiva e Parolo conferma in regia per Escalante con Milinkovic-Savic e Luis Alberto ai fianchi mentre in difesa sarà Luiz Felipe a guidare il reparto a tre completato da Patric e Radu.
Pioli recupera Rebic e Tonali e conferma Leao al centro dell'attacco col croato, Saelemaekers e Calhanoglu sulla trequarti. In mediana col recuperato ex Brescia spazio per Krunic al posto dello squalificato Kessie mentre difesa praticamente obbligata con Kalulu al fianco di Romagnoli.
La Lazio si schiera col 3-5-2: Reina - Patric, Luiz Felipe, Radu - Lazzari, Milinkovic-Savic, Escalante, Luis Alberto, Marusic - Correa, Immobile. A disposizione: Strakosha, Alia, Anderson, Hoedt, Armini, Adeagbo, Franco, Cataldi, Pereira, Akpa-Akpro, Muriqi, Caicedo.
Formazioni ufficiali e Milan in campo col classico 4-2-3-1: G.Donnarumma - Calabria, Kalulu, Romagnoli, Hernandez - Tonali, Krunic - Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic - Leao. A disposizione: Tatarusanu, A.Donnarumma, Musacchio, Conti, Dalot, Duarte, Hauge, Castillejo, Frigerio, Colombo, Diaz, Maldini.
Storia recente tra campionato e Coppa Italia in perfetto equilibrio con due vittorie per parte e un pareggio. Ultimi due precedenti giocati a San Siro vinti però dalla Lazio che ha fatto bottino pieno in campionato la scorsa stagione e nella semifinale di Coppa Italia edizione 2018/19.
Big match di San Siro ricco di spunti per le due squadre a caccia dei tre punti per dare continuità alle vittorie del turno scorso e chiudere nel migliore dei modi il 2020. Il Milan, superato momentaneamente dall'Inter in prima posizione, in caso di successo ritroverebbe la vetta in solitaria mentre la Lazio, dopo la vittoria ai danni del Napoli, cerca il bis in un altro scontro diretto che potrebbe avvicinare ulteriormente i biancocelesti alla zona Champions.
Benvenuti alla diretta scritta della partita tra Milan e Lazio, incontro valido per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A.

Commenti

Loading...