- 88'D. Szoboszlai (Rig.)
MILANO - Gli uomini di Cristian Chivu escono sconfitti dalla gara casalinga contro il Liverpool di Arne Slot. I nerazzurri non riescono ad incidere e vengono beffati all'88' dal calcio di rigore trasformato da Szoboszlai. Boccone amaro per l'Inter, il secondo consecutivo in Champions League dopo quello mandato giù contro i colchoneros di Diego Simeone con la rete di Jose Gimenez al 93'. Inter a quota 12 punti con un ritardo di 3 lunghezze dall'Arsenal capolista, che avrà l'occasione di allungare domani sera nella sfida contro il Club Bruges. Dall'altra parte del campo sorridono i Reds di Arne Slot, che raggiungono quota 12 in classifica agguantando proprio i nerazzurri. Vittoria importante per lo spogliatoio del Liverpool che rilancia il club inglese ed allevia temporaneamente la tensione causata dallo strappo tra Salah ed il tecnico Slot.
23:52
"Parlo di quello che dobbiamo insegnare"
Ha poi proseguito sull'episodio dubbio che ha condizionato in maniera decisiva il match: "Commento poco le decisioni arbitrali. Parlo di quello che dobbiamo insegnare specie in CL. L'arbitro ha interprato bene, ha visto tutto e non ha dato il rigore. Poi è intervenuto il VAR. Dobbiamo imparare a combattere anche contro gli episodi e dobbiamo pensare a quanto di buono vogliamo e dobbiamo fare."
23:51
Chivu: "Pareggio sarebbe stato giusto"
"Era giusto un pari per come si era messo. All'inizio abbiamo subito la loro energia, poi abbiamo trovato la chiave giusta ma dopo due sostituzioni che ci hanno condizionato nel secondo tempo. C'era poca energia e non potevamo fare sostituzioni. Il secondo episodio in due giornate di Champions che non ci fa portare a casa niente. Abbiamo avuto coraggio di provarci fino in fondo. Dovevamo essere più lucidi in avanti. È stata una partita condizionata dai due cambi fatti nel primo tempo." Queste le dichiarazioni di Chivu, presentatosi visibilmente deluso ai microfoni di Sky Sport al termine della sconfitta contro il Liverpool.
23:48
Van Dijk: "Rigore? L'arbitro l'ha dato. Per me..."
"L'Inter ha tanta qualità e tanti bravi giocatori, non abbiamo concesso tante opportunità, una a Lautaro perché non ho visto arrivare la palla ma Alisson ha parato. Sul rigore? Rigore netto (ride, ndr). L'arbitro l'ha dato, anche il gol di Konate avrebbe dovuto essere convalidato, è una compensazione e così è più giusto". Queste le parole di Van Dijk ai microfoni di Sky Sport al termine del match contro l'Inter.
23:34
Champions, come cambia la classifica
La sconfitta rimediata dall'Inter pone un freno ai nerazzurri, che restano fermi a quota 12 punti. Di seguito la classifica completa:
- Arsenal* 15 punti
- Bayern Monaco 15 punti
- Atalanta 13 punti
- PSG* 12 punti
- Inter 12 punti
- Real Madrid* 12 punti
- Atletico Madrid 12 punti
- Liverpool 12 punti
- Tottenham 11 punti
- Borussia Dortmund* 10 punti
- Chelsea 10 punti
- Manchester City* 10 punti
- Sporting Lisbona 10 punti
- Barcellona 10 punti
- Newcastle* 9 punti
- Marsiglia 9 punti
- Galatasaray 9 punti
- Monaco 9 punti
- PSV 8 punti
- Leverkusen* 8 punti
- Qarabag* 7 punti
- Napoli* 7 punti
- Juventus* 6 punti
- Pafos* 6 punti
- Royale Union SG 6 punti
- Olimpyakos 5 punti
- Club Bruges* 4 punti
- Athletic Bilbao* 4 punti
- Copenaghen* 4 punti
- Francoforte 4 punti
- Benfica* 3 punti
- Slavia Praga 3 punti
- Bodo Glimt* 2 punti
- Villarreal* 1 punto
- Kairat Almaty 1 punto
- Ajax* 0 punti
* una partita in meno
23:25
Bastoni trattiene, Wirtz 'cade': il rigore del Liverpool
Il calcio di rigore concesso da Zwayer sta facendo discutere e non poco. Bastoni tiene Wirtz per la maglia in area di rigore su un'azione che sembrava tutt'altro che pericolosa. VEDI LA GALLERY
23:21
Zielinski non ci sta: "Se continuiamo così..."
Il centrocampista nerazzurro, subentrato a Calhanoglu all'11', ha parlato ai microfoni di Sky Sport soffermandosi sull'episodio che ha condizionato in maniera decisiva il risultato del match contro il Liverpool: "Siamo delusi e arrabbiati, un po' di tutto. Abbiamo fatto una buona partita, ci è mancata qualcosa lì davanti per far gol. Le decisioni arbitrali, non so, dal campo non sembrava mai fallo, però purtroppo se fischiano questi falli saranno tutti rigori tra poco"
23:18
Capello sbotta sul rigore: "Scandaloso. Wirtz si è tuffato!"
"Rigore scandaloso, non si può dare. Non capisco l'intervento del Var, l'arbitro aveva visto tutto. Non cambiava niente nel contrasto, Wirtz si è tuffato. Non ho capito il Var di questa sera: per vedere il fallo di mano sul gol del Liverpool 3 minuti, e si vedeva chiaramente. Qui chiama l'arbitro per un fallo che allora ogni calcio d'angolo è rigore. E' una vergogna fischiare un calcio di rigore come questo. Un'ingiustizia". Ha commentato così l'episodio del calcio di rigore assegnato al Liverpool l'ex allenatore Fabio Capello ai microfoni di Sky Sport.
23:15
Inter, Champions amara
I nerazzurri si ritrovano a dover fare i conti con la seconda sconfitta consecutiva nella League Phase della Champions League. Dopo quella contro l'Atletico Madrid, arriva oggi anche la beffa contro il Liverpool, che ridimensiona la classifica dei nerazzurri. La prossima gara vedrà i nerazzurri impegnati proprio contro la capolista Arsenal.
23:02
Inter-Liverpool: triplice fischio di Zwayer
L'arbitro tedesco ha messo la parola 'fine' sul match a 'San Siro' tra i nerazzurri ed i Reds. A decidere il risultato finale il rigore causato da Bastoni e trasformato da Szoboszlai, che ha suscitato le proteste dei calciatori dell'Inter.
22:59
Tentativo Lautaro
Il capitano dell'Inter ci prova in girata nell'area dei Reds, ma il tiro non impensierisce Alisson che accompagna la palla fuori dal campo.
22:56
Annunciato il recupero: sei minuti di speranze per l'Inter
I nerazzurri dovranno dare il massimo in questi sei minuti, per provare ad ottenere quantomeno un pareggio contro il Liverpool di Slot.
22:53
LIVERPOOL IN VANTAGGIO: SZOBOSZLAI INSACCA DAGLI UNDICI METRI!
Il numero 8 dei Reds trasforma il calcio di rigore concesso da Zwayer, con Sommer che intuisce ma nulla può fare sul tiro angolato dell'ungherese. Liverpool in vantaggio all'88'.
22:51
Grande occasione per il Liverpool: rigore confermato!
L'arbitro, dopo aver controllato l'episodio che ha visto protagonista Bastoni - ammonito -, ha concesso un'occasione dagli undici metri per il Liverpool. Sul dischetto Szoboszlai.
22:50
Zwayer richiamato al Var, possibile rigore Liverpool
Bastoni trattiene in area di rigore il neoentrato Wirtz, con l'arbitro richiamato ai monitor per controllare un possibile calcio di rigore.
22:47
Chivu effettua gli ultimi tre cambi
Il tecnico dei nerazzurri manda in campo Bonny, Sucic e Carlos Augusto all'83', i quali sostituiscono rispettivamente Thuram, Mkhitaryan e Dimarco. Sostituzioni esaurite per Chivu.
22:46
Bradley, ingresso in campo positivo
Il giovane difensore dei Reds è entrato molto bene in campo. Bradley ha, infatti, trovato un ottimo scambio con Ekitiké che gli ha permesso di arrivare in porta, dove ha trovato la reazione immediata di Sommer.
22:44
Gestione Inter, ma il Liverpool non molla
I nerazzurri gestiscono velocemente palla al fine di confezionare un'offensiva che possa portare alla porta di Alisson, ma la pressione del Liverpool complica le cose.
22:40
Altra ammonizione per i Reds
Dopo l'ammonizione a fine primo tempo per Ekitiké, è arrivata al 73' la sanzione anche per Curtis Jones. Anche per i nerazzurri il computo delle ammonizioni è a due: sono Mkhitaryan e Lautaro ad esser finiti sul taccuino di Zwayer.
22:34
Il Liverpool si rialza
Arrivano i primi cambi al 68' per Slot: dentro Wirtz e Bradley per Isak e Gomez. Il neoentrato Bradley subito incisivo, con una palla al centro per Ekitiké che ha portato ad un'occasione pericolosa per i nerazzurri.
22:29
Ci prova Thuram
L'Inter sta intensificando la manovra offensiva: questa volta a provarci dal limite dell'area è Thuram, che con un tiro a giro prova ad inquadrare la porta di Alisson ma senza successo.
22:24
Ripartenza Inter
I nerazzurri tentano nuovamente l'approccio con la porta di Alisson con il solito Lautaro Martinez. Nulla da fare per i nerazzurri.
22:23
Bastoni salva l'Inter
Il centrale nerazzurro intercetta un ottimo cross di Robertson, togliendolo dalla disponibilità di Mac Allister in area di rigore.
22:20
Liverpool in possesso
I Reds hanno ammortizzato i ritmi della partita rinchiudendosi in un possesso palla che non ha portato a nessuna occasione in questi primi dieci minuti del secondo tempo.
22:15
I nerazzurri costruiscono
Lautaro apre per Mkhitaryan che sfrutta l'ampiezza del campo per addentrarsi nell'area del Liverpool. L'armeno tenta un cross al centro, ma a ricevere non c'è nessuno.
22:10
Inter-Liverpool: si riparte
Palla all'Inter che gestisce palla nella propria metà campo, con l'incombente pressing dei Reds che sta ostacolando e non poco la costruzione dei nerazzurri.
22:09
Squadre di nuovo in campo: tutto pronto per la ripresa
Inter e Liverpool si preparano per il secondo tempo. Rientrano in campo gli stessi ventidue del primo tempo, senza nessun ulteriore cambio.
21:58
Inter, sono già due i cambi effettuati
Due pilastri dell'undici titolare di Chivu hanno chiesto il cambio nella prima mezz'ora di gioco: si tratta di Hakan Calhanoglu e Francesco Acerbi, sostituiti rispettivamente da Piotr Zielinski e Yann Bisseck.
21:54
Termina il primo tempo a San Siro
Le squadre si dirigono negli spogliatoi, con l'Inter ad un soffio dal gol del vantaggio nel primo tempo. Le statistiche sottolineano l'equilibrio visto finora nel match, con un gol annullato al Liverpool per il tocco di mano di Ekitiké.
21:52
Inter, occasione clamorosa
Negli ultimi minuti di recupero del primo tempo, Lautaro Martinez incorna verso la porta del Liverpool sfruttando bene il cross di Bastoni. Grandissima risposta di Alisson che con un riflesso felino smanaccia via la palla evitando il vantaggio dei nerazzurri.
21:51
Altro tentativo per Zielinski, blocca Alisson
Il centrocampista polacco ci prova ancora, questa volta inquadrando lo specchio della porta. Tiro centrale che finisce nelle mani del numero 1 dei Reds.
21:50
Offensiva nerazzurra
L'Inter sembra aver preso fiducia dopo la rete annullata a Konaté, predisponendosi costantemente nella metà campo del Liverpool.
21:45
Calcio d'angolo Inter
Manovra al limite dell'area per i nerazzurri, con Bastoni che tenta il cross trovando un importante calcio d'angolo.
21:44
Zielinski ci prova, ma non va
L'ex centrocampista del Napoli colpisce di prima intenzione la palla dal limite dell'area. La sfera finisce a lato alle spalle di Alisson.
21:41
Inter, illusione del gol
I nerazzurri sfiorano la rete del vantaggio con Barella da calcio di punizione, a seguito del fallo conquistato da Thuram.
21:40
Liverpool, arriva la prima ammonizione
Thuram interviene in anticipo su Ekitiké soffiandogli il pallone. Il centravanti ex Francoforte colpisce in pieno l'attaccante nerazzurro: cartellino giallo per lui.
21:38
GOL ANNULLATO, FALLO DI MANO DI EKITIKÉ
Zwayer richiamato all'on-field review, il tocco di mano dell'attaccante del Liverpool influisce ampiamente sulla rete di Konaté. Gol annullato, si resta sullo 0-0.
21:35
Liverpool in vantaggio, ma c'è il VAR
I Reds hanno trovato il gol del vantaggio con Konaté da calcio d'angolo, che riceve bene la sponda di Ekitiké ed infila Sommer. Potrebbe però esserci stato un tocco di mano in area di rigore proprio dell'ex attaccante del Francoforte. Check in corso per Zwayer.
21:32
Chivu, altro cambio forzato: fuori Acerbi
Alla mezz'ora di gioco arriva il secondo cambio per l'Inter, con Acerbi che lascia il posto a Bisseck.
21:28
Inter, primo squillo
I nerazzurri si affacciano con prepotenza nell'area di rigore del Liverpool. Lo scambio tra Thuram e Lautaro non va a buon fine, ma l'Inter c'è.
21:26
Fallo su Thuram
Jones allarga troppo il braccio e colpisce Thuram. Fallo per l'Inter.
21:20
Prima occasione Liverpool
Curtis Jones riceve bene un filtrante alle spalle della difesa, indirizzando il pallone all'angolino basso di sinistra. Sommer intuisce e para.
21:15
Brutto intervento di Lautaro: prima ammonizione
Al 13' arriva la prima sanzione per l'Inter: una scivolata fuori tempo di Lautaro Martinez stende Robertson, Zwayer costretto a sventolare il giallo al capitano dei nerazzurri.
21:12
Guaio Inter: Calhanoglu chiede la sostituzione
Il fulcro del centrocampo nerazzurro è costretto al cambio all'11', a causa di un problema accusato nei primi minuti della gara. Al suo posto dentro Zielinski, con Chivu che adopera già il primo slot per le sostituzioni.
21:10
Gomez ci prova, interviene Sommer
Buona azione offensiva per il Liverpool, con Joe Gomez che tenta un cross al centro dell'area nerazzurra. Sommer sicuro in uscita sventa tutto.
21:09
Primo fallo per il Liverpool
Mkhitaryan commette un fallo in scivolata, concedendo la prima punizione del match agli avversari.
21:07
Ritmi serrati: palla all'Inter
I nerazzurri entrano in partita provando ad irrompere nella compatta linea difensiva dei Reds. Gli uomini di Slot mantengono alta la linea infastidendo non poco la manovra dell'Inter.
21:03
Gestione Reds
Il Liverpool si assicura il controllo della sfera in questi primi minuti del match.
21:02
Inter-Liverpool: tutto pronto, s'inizia!
Fischietto in bocca per Zwayer, è iniziato il match a San Siro.
20:52
Marotta: "Abbiamo acquisito una mentalità vincente"
"I calcoli non li abbiamo fatti, vorremmo ripetere la prestazione di sabato. Sarà difficile perché l'avversario è di spessore nonostante si parli di crisi. Ha investito mezzo miliardo sul mercato, sono campioni in carica di Premier, campioni sempre difficili da affrontare": lo dice il presidente dell'Inter Beppe Marotta a Sky poco prima del fischio d'inizio della sfida contro il Liverpool a San Siro. Ma è un'Inter che si è acquistata di diritto un ruolo di primo piano in Champions League. "Abbiamo acquisito tanta esperienza. Mentalità vincente. Capiscono la differenza tra una partita di Champions e una di campionato. Valori importanti per affrontare un grande club come il Liverpool indipendentemente dal momento", sottolinea Marotta che preferisce non entrare nel merito della questione di Salah non convocato per il match. "Non conosco le dinamiche, è un ottimo giocatore, bisogna capire cosa c'è dietro. Se rinuncia a un giocatore così importante ci sarà un motivo. Non so se li carica, si caricano da soli, il Liverpool ha una mentalità vincente".
20:50
Inter: tocca alla 'ThuLa'
Dal rientro dall'infortunio di Thuram, Lautaro Martinez e l'attaccante francese scenderanno in campo insieme per la quarta partita consecutiva. Chivu si affida alla 'ThuLa'!
20:39
Il Bayern rimonta contro lo Sporting: Inter a -3
Il Bayern Monaco di Kompany porta a casa i tre punti contro lo Sporting Lisbona. I nerazzurri si trovano adesso a tre lunghezze dal club bavarese, con l'opportunità di agguantarli a quota 15 punti in classifica in caso di vittoria contro il Liverpool.
20:23
Inter-Liverpool: i giovani di Carbone travolgono gli inglesi
Cinquina Inter. La Primavera nerazzurra travolge con un secco 5-0 il Liverpool nella 6^ e ultima giornata della prima fase della Youth League e mette al sicuro la qualificazione. La squadra allenata da Benito Carbone si impone grazie al rigore trasformato da Zarate, al gol di La Torre, all'autogol di Misciur e alle reti di Mosconi e Moressa e conquista il passaggio alla prossima fase della competizione europea.
20:12
Champions League: stasera in campo anche l'Atalanta
Gli orobici di Palladini affronteranno alla 'New Balance Arena' il Chelsea di Enzo Maresca. La sfida è in programma alle 21, con l'Atalanta che, in caso di vittoria, scavalcherebbe in classifica proprio i Blues (entrambe a quota 10 punti).
19:56
Formazioni ufficiali: le scelte di Chivu e Slot
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram. All. Chivu.
LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Gomez, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Szoboszlai, Jones, Ekitiké; Isak. All. Slot.
19:48
Inter-Liverpool: l'ultimo incontro
La sfida più recente tra i nerazzurri ed i Reds risale ormai a più di tre anni fa. Era l'8 marzo 2022: sulla panchina dell'Inter sedeva Simone Inzaghi, su quella del Liverpool Jurgen Klopp. A decidere la sfida - terminata 1-0 per i nerazzurri - fu Lautaro Martinez, ma a qualificarsi ai quarti di finale furono i Reds, avendo vinto la gara d'andata per 2-0.
19:37
Chivu: "Obiettivo non fare i playoff"
"Non fare i playoff è l'obiettivo di tutti, ma dovremo essere pronti in caso dovesse capitare. Stiamo cercando di dare minuti a tutti, di fare rotazioni per cercare di accontentare i giocatori e metterli in condizione di essere pronti" ha affermato Chivu in conferenza stampa.
19:23
Thuram: "Le partite sono fatte di episodi, può succedere di tutto"
"Affronteremo una squadra di campioni che quando vengono messi in dubbio vogliono dimostrare che, se tutti dicono che questo è il momento buono per affrontare il Liverpool, non è così. Proveremo a fare quello che stiamo facendo mettendo qualcosa in più e poi vedremo. L'Inter non ha ancora vinto un big match? Le partite sono fatte di episodi, può succedere di tutto. Ci è mancato qualcosa sin qui dall'inizio dell'anno, ma sappiamo dove possiamo migliorare". Queste le dichiarazioni di Thuram in conferenza stampa, in vista della sfida contro il Liverpool di questa sera.
19:08
Salah: cosa succede a Liverpool
Il caso Salah al centro di tutto per il Liverpool. La decisione di non convocare il giocatore per il match contro l'Inter a San Siro ha certificato lo strappo tra Reds e attaccante e diventa il fulcro della vigilia della sfida. Il futuro non è certo ma è un terremoto che mina ancora di più un ambiente già in difficoltà per le tante sconfitte e una classifica (nono posto) che non è accettabile. "Non mi aspettavo queste dichiarazioni di Salah per come si era allenato e per come si era comportato nei giorni scorsi", ha commentato Slot.
18:54
Liverpool, un recente tumultuoso
I Reds sono reduci da un periodo tutt'altro che esaltante. Le ultime uscite parlano chiaro: una vittoria col West Ham - arrivata dopo le tre sconfitte di fila contro Psv, Nottingham e Manchester City - e due pareggi. L'ultimo contro il Leeds per 3-3, con il Liverpool ripreso al 96' da Tanaka. La classifica non sorride affatto a Slot, con i Reds fermi al 10° posto a quota 23, a -10 dall'Arsenal di Arteta in vetta.
18:40
Inter: come arrivano i nerazzurri alla sfida col Liverpool
La squadra di Chivu, dopo aver archiviato la sconfitta nel derby col Milan e la beffa al 94' in Champions League firmata Gimenez subita contro l'Atletico Madrid, ha inanellato tre vittorie consecutive, tra cui quella in Coppa Italia contro il Venezia. L'ultima è arrivata, invece, in campionato contro il Como di Fabregas, con un 4-0 netto a favore dell'Inter.
18:27
Slot: "Salah ha il diritto di provare ciò che prova"
Del caso Salah ne ha parlato, ovviamente, anche il tecnico del Liverpoo, Arne Slot: "Se Salah si riferiva a me con le sue dichiarazioni? Lui è l'unico che può rispondere a questa domanda - ha detto l'allenatore olandese in conferenza -. Difficile capire a chi si stava riferendo. Io non credo che il rapporto sia incrinato, ma lui ha diritto di provare quello che prova. Non è la prima e nemmeno l'ultima volta che un calciatore dice questo quando non gioca. Se giocherà contro il Brighton? Siamo alla vigilia di una partita molto importante contro l'Inter, ho provato a preparare la squadra e sono concentrato sulla partita"
18:14
"Salah? Non parlo dei problemi degli altri"
Chivu ha preso in considerazione anche il caso del calciatore del Liverpool, al centro di un vortice mediatico: "Salah? Non parlo dei problemi degli altri, anche noi abbiamo i nostri. Ovvio che Momo è un giocatore importante a livello mondiale, ma sono problemi che non ci riguardano. Liverpool un test? Non abbiamo bisogno di certificati, ma di continuità e di punti, che ci faranno essere competitivi"
17:58
Chivu: "Liverpool ha qualità, ma sappiamo cosa fare"
"Sappiamo tutti dell'intensità del Liverpool, della qualità che hanno, a livello sia individuale che collettivo - ha detto Chivu in conferenza -. Ma anche noi sappiamo cosa possiamo fare, abbiamo tenuto alta la bandiera dell'Italia in Europa e fatto parlare di noi, perché non si raggiungono tre finali europee in poco tempo così dal nulla, e questo va esaltato. Una squadra italiana che gioca così merita qualche elogio, a parte il risultato finale".