Medvedev tiene la battuta, Sinner conquista il primo set!
Torna al serivizio il russo che deve necessarimente vincere il game per restare nel primo set. Sinner con le sue soluzioni di potenza, alternati a colpi molto precisi, mette in difficoltà Medvedev 15-15. Poi però c'è l'errore dell'azzurro che spedisce la palla sulla rete dopo una bella accelerazione del numero 3 del mondo. Quindi un altro ace: 40-15. Successivamente nuovo errore di rovescio di Sinner e Medvedev conquista il game. Il nono game si apre con un colpo potentissimo di Sinner che si porta avanti ma il russo non è da meno e dopo uno scambio durissimo trova il dritto vincente: 15-15. Poi colpo volante dell'azzurro che vola a due punti dal primo set. Sinner tiene alta la concentrazione e non sbaglia i due punti successivi. L'urlo del Pala Alpitour è ancora altissimo. Medvedev lascia il campo e va negli spogliatoi. Poi rientra per l'inizio del secondo set.
Sinner tiene il servizio: il pallonetto vincente in chiusura di game è spettacolare!
L'azzurro non abbassa il livello del suo gioco e vola subito sul 40-0, grazie anche al suo servizio preciso e potente. Un dritto in diagonale di Medvedev tiene aperto il settimo game: 40-15. Lo scambio successivo è durissimo e il russo ha la meglio accorciando ulteriormente le distanze. Nello scambio successivo però la strategia di Sinner è vincente: palla corta per chiamare Medvedev a rete e poi brillante pallonetto che scatena la festa al Pala Alpitour. Sinner avanti per 5-2 nel primo set.
Serve Medvedev nel sesto gioco
Dopo la pausa torna a serivire il russo che si porta subito sul 40-0. Sinner reagisce trovando un lungo linea che sorprende il numero 3 del mondo ma nel punto successivo Medvedev realizza il punto che vale il 4-2.
È di nuovo il turno di Sinner alla battuta.
Medvedev reagisce e si porta subito sullo 0-30 (nel primo 15 una luce blu aveva distratto Sinner che ha chiesto all'arbitro di farla spegnere). Sul secondo punto, con un errore a rete di Jannik, è possibile che un applauso udito nel silenzio, nell'esecuzione del colpo, possa aver distratto Sinner. L'azzurro però accorcia le distanze e con il servizio vincente si porta sul 30-30. Poi altra prima poderosa e palla del 4-1 per l'azzurro ma Medvedev trova un dritto in corsa fantastico e conquista una nuova parità. Poi ace dell'azzurro e successivamente altro passante vincente: 4-1 per l'azzurro dopo i primi 5 game.
Quarto game, serve Medvedev, break di Sinner!
La partita riprende, serve Medvedev. Smash vincente del russo che tocca il nastro e resta in campo: il numero 3 del mondo chede scusa come accade in questi casi. Poi il diagonale vincente del russo sorprende Sinner e la risposta vincente garantisce il 40-0. Sullo scambio successivo rovescio potentissimo di Sinner che accorcia il divario. Che successivamente si lima ancora di più: il dritto di Medvedev termina sulla rete. Poi doppio fallo. Terzo punto di fila dell'azzurro, si va ai vantaggi. E nuovo errore di dritto del russo, prima palla break per Sinner. L'azzurro la sfrutta subito e conquista il quarto game (cinque punti consecutivi per lui), partono i cori per Sinner, il Pala Alpitour canta tutto insieme.
Sinner tiene il servizio nel terzo game
Risposta fuori misura di Medvedev, poi altro dritto che va lungo. Subito Sinner avanti 30-0. Poi volée perfetta sul passante del russo, 40-0. Il numero 3 del mondo accorcia sul 40-30. Il pubblico incoraggia immediatamente Jannik. Il russo però ha una grande resistenza sugli scambi da fondo e dopo un braccio di ferro prolungato, Medvedev trova la parità. Quarto punto consecutivo del russo che si guadagna la prima palla break. Prima vincente dell'azzurro, il rovescio incrociato è una formalità. Altra parità. Ace di Sinner, Medvedev chiede il challenge ma la palla è dentro. Vantaggio per l'azzurro. Dritto poderoso di Medvedev che dopo aver fatto spostare sulla destra Sinner trova il lungo linea vincente: altra parità. Sinner però è attento e con una palla corta sublime sorprende il suo avversario: nuovo vantaggio interno. Questa volta l'azzuro non spreca, si va al primo riposo per 2-1.
Secondo game, serve Medvedev: il russo tiene la battuta.
Medvedev trova il passante vincente poi però sbaglia la conclusione: 15-15. Nello scambio successivo il rovescio di Jannik si ferma sulla rete. L'azzurro però nello scambio successivo costringe Medvedev a un colpo non facile che finisce fuori ma poi è Sinner a sbagliare la misura del rovescio incrociato che termina sul fondo. In seguito altro rovescio a rete: è 1-1.
Si parte, inizia Sinner-Medvedev: cala il silenzio al Pala Alpitour
Sinner pronto a servire, risponde Medvedev, si comincia, cala il silenzio al Pala Alpitour. Sono le 14.41. Jannik subito avanti 15-0 grazie a un servizio vincente. Il russo risponde bene e conquista anche lui il primo 15 del match. Risposta lunga di Sinner che viene spostato continuamente dalle variazioni del russo: 15-30. Il pubblico incoraggia l'azzurro. Ace di Sinner: 30 pari. Altra buona prima di Sinner che poi prende in contropiede Medvedev: 40-30. Jannik trova l'angolo giusto dopo uno scambio prolungato, il russo sbaglia e manda a rete. Uno a zero per Sinner.
Inizia a servire Sinner, risponde Medvedev
Effettuato il sorteggio. Batte Sinner, Medvedev ha scelto di servire dopo il lancio della moneta. Dopo il riscaldamento si parte con la prima semifinale delle Nitto ATP Finals. Durante il warm-up lo speaker annuncia ancora una volta Sinner e il pubblico riserva l'ennesima ovazione.
Finals: ecco i giocatori in campo, Sinner e Medvedev
Sinner e Medvedev entrano in campo per la prima semifinale. Prima è il turno dell'italiano e poi quello del russo. Il boato del Pala Alpitour per Jannik è impressionante. La carica dei tifosi sarà fondamentale nella sfida che andrà in scena tra poco. Applausi anche per il numero 3 del mondo. Ora il riscaldamento dei giocatori, poi il via al match.
Sinner-Medvedev: ci siamo, la presentazione dei giocatori
Sono le 14.28. Il match sta per cominciare, inizia lo spettacolo che presenta la prima semifinale delle Nitto Atp Finals.
Intonati i primi cori per Sinner
A pochi minuti dall'ingresso in campo di Sinner e Medvedev alcuni tifosi intonano già il coro ormai diventato simbolo di queste Finals: "Olè, olè, olè, Sinner, Sinner". Il pubblico freme per vedere i giocatori in campo.
Il Pala Alpitour si riempie gradualmente
A pochi minuti dal via della sfida Sinner-Medvedev il Pala Alpitour si riempie gradualmente in ogni ordine di posto. Tutti sono quasi al loro posto, la grande sfida sta per cominciare. L'Italia si stringe forte a Sinner, il Pala Alpitour è pronto a svolgere un ruolo fondamentale nel corso della sfida.

Quanti tifosi all'esterno del Pala Alpitour!
La grande attesa è ormai finita, il match tra Sinner e Medvedev sta per cominicare. Fuori dal Pala Alpitour aumentano i tifosi pronti a godersi lo spettacolo della prima semifinale